Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 8:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

#222 La Saggezza dei Morti
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 4 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 4 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 5 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 6 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 2:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
per la seconda parte della richiesta non se se fosse intesa per me ad ogni modo me lo chiarirai tu se vorrai contattarmi privatamente(???)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' una cosa che volevo chiedere da tempo a Mirco, mi è solo tornata in mente perchè magari l'ultimo mio post poteva tranquillamente essere un pm.

Ciao
V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
non so cosa sia il pm ad ogni modo ok
ciao

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 2:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
non so cosa sia il pm ad ogni modo ok
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> E' solo l'abbreviazione di p(rivate) m(essage) ;-)

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
non c'e' modo per mandare messaggi privati, mi spiace... scambiatevi le email e se possibile anche il calumet della pace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 3:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
<br />non c'e' modo per mandare messaggi privati, mi spiace... scambiatevi le email e se possibile anche il calumet della pace

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:)]

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 5:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
Sono contento per come si sta risolvendo la cosa tra voi, mi fa piacere.
Però nn posso nn essere cn spleen quando spiega al mio (affezionatissimo [:D]) triss ke dovrebbe essere la persona in questione a specificare cosa intendesse cn il suo "invito" a rileggere...perkè cmq qua stiamo scrivendo, nn ci vediamo in faccia e la cosa anke se sembra una sottigliezza è completamente differente, quindi se uno fraintende perkè uno si è spiegato male, sarebbe opportuno intervenire di persona per kiarirsi ed evitare inutili questioni...questo mio discorso è fatto in generale, nn solo all' ultimissimo litigio/discussione.

E ci tengo a dire ke triss ha detto tante cose giuste, soprattutto ke se si giudica un qcs una porkeria o un capolavoro e un altro la pensa in modo completamente diverso, è giusto ascoltare e riflettere sulle ragioni di quest'ultimo....soprattutto se le ragioni sono quantomeno fondate e nn campate in aria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">i meccanismi del gradimento personale hanno poco a che spartire con il valore di un'opera: possono piacerci o non piacerci i capolavori come le porcherie, che tuttavia restano capolavori e porcherie indipendentemente dal nostro apprezzamento.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

su questo nn sono per niente d'accordo caro juan, ma nn voglio tirare su il polverone che alzammo l'altra volta su una cosa simile (nn mi ricordo precisamente cosa, cmq riguardava l'oggettività [:)])

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 9:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Lo ricordo io: la diatriba su "La scelta" e su l'arte in generale...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 23, 2005 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
<br />Sono contento per come si sta risolvendo la cosa tra voi, mi fa piacere.
Però nn posso nn essere cn spleen quando spiega al mio (affezionatissimo [:D]) triss ke dovrebbe essere la persona in questione a specificare cosa intendesse cn il suo "invito" a rileggere...perkè cmq qua stiamo scrivendo, nn ci vediamo in faccia e la cosa anke se sembra una sottigliezza è completamente differente, quindi se uno fraintende perkè uno si è spiegato male, sarebbe opportuno intervenire di persona per kiarirsi ed evitare inutili questioni...questo mio discorso è fatto in generale, nn solo all' ultimissimo litigio/discussione.

E ci tengo a dire ke triss ha detto tante cose giuste, soprattutto ke se si giudica un qcs una porkeria o un capolavoro e un altro la pensa in modo completamente diverso, è giusto ascoltare e riflettere sulle ragioni di quest'ultimo....soprattutto se le ragioni sono quantomeno fondate e nn campate in aria
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, è proprio quello che intendevo con il termine APPROPRIAZIONE.
Appropriarsi è un po' come passare al setaccio quanto di buono ( per noi ) si ravvisa nella differenza di punti di vista.
è chiaramente dannoso volersi sostituire gli uni con gli altri, oltre che impossibile.
Ma è indispensabile prendere nettare dappertutto.
Ho scritto quel lungo post per sottolineare una cosa:
per molto tempo credevo che determinate ragione fossero campate in aria, mentre lo erano le mie. Diversi mesetti a riflettere e confrontare mi hanno fatto bene.
è cattivo o presuntuoso suggerire ad un altro di provare la stessa esperienza? Cioè, riflettere?
Io, personalmente, credo che - paradossalmente - siano proprio queste situazioni ( negative ) a fornire il maggiore insegnamento.
Questo, chiaramente, se ne raccogliamo i frutti.

A proposito dell'impossibilità di capire ( se non ci vengono spiegate dallo stesso) le intenzioni di qualcuno attraverso il mezzo virtuale ho delle riserve:
dopo aver scritto centinaia di post, si impara anche a "sentire" le ricorrenti intenzioni dell'altro.
Se qualcuno invece fosse nuovo, poco conosciuto, allora parole ambigue potrebbero creare grossissimi equivoci.

Certo, la base ( virtuale) su cui si riflette è più fragile rispetto a quella reale, ma non credo che Triss diventerà un altro dal prossimo post così come Genesis o Spleen.
Ogni post che scriviamo ci definisce sempre di più, tanto che si creano anche delle preferenze tra interlocutori ( per es. io Genesis me lo magno [:p]).





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 23, 2005 8:56 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">i meccanismi del gradimento personale hanno poco a che spartire con il valore di un'opera: possono piacerci o non piacerci i capolavori come le porcherie, che tuttavia restano capolavori e porcherie indipendentemente dal nostro apprezzamento.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

su questo nn sono per niente d'accordo caro juan, ma nn voglio tirare su il polverone che alzammo l'altra volta su una cosa simile (nn mi ricordo precisamente cosa, cmq riguardava l'oggettività [:)])
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E mica c'è bisogno di tirar su un polverone, per discuterne [:D]

Non ti è mai capitato di leggere o vedere una cosa e pensare "è una stronzata, però mi piace"? O, viceversa: "è scritto (fatto) benissimo, però mi annoia a morte"? Quel che intendo, è che esistono dei criteri oggettivi per valutare un'opera, in base alla tecnica specifica del medium ed in base a parametri più generali, estetici e contenutistici, eppure ciascuno di noi continuerà ad amare o meno un'opera seguendo le proprie inclinazioni personali, "istintive"; che ovviamente possono e debbono venire influenzate, possono e debbono crescere, anche in seguito alla sempre maggiore comprensione dei meccanismi tecnici e narrativi dell'opera, ma che naturalmente restano legate alle esperienze personali, al peculiare modo di ragionare e percepire di ciascuno di noi; e quindi se mai in grado di valutare più oggettivamente l'opera, ma continuando ad amarla o meno a prescindere da un suo valore effettivo.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 23, 2005 10:29 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Non ti è mai capitato di leggere o vedere una cosa e pensare "è una stronzata, però mi piace"? O, viceversa: "è scritto (fatto) benissimo, però mi annoia a morte"? Quel che intendo, è che esistono dei criteri oggettivi per valutare un'opera, in base alla tecnica specifica del medium ed in base a parametri più generali, estetici e contenutistici, eppure ciascuno di noi continuerà ad amare o meno un'opera seguendo le proprie inclinazioni personali, "istintive"; che ovviamente possono e debbono venire influenzate, possono e debbono crescere, anche in seguito alla sempre maggiore comprensione dei meccanismi tecnici e narrativi dell'opera, ma che naturalmente restano legate alle esperienze personali, al peculiare modo di ragionare e percepire di ciascuno di noi; e quindi se mai in grado di valutare più oggettivamente l'opera, ma continuando ad amarla o meno a prescindere da un suo valore effettivo.

V.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Credo che questa affermazione di Juan sia veritiera al massimo... Pensate un pochino all'arte esasperata del 900, quando ci fu quell'artista francese che cagava nei barattoli di latta e vendeva i suoi escrementi come opera d'arte...

Guadagnò parecchi soldoni...

Magari quelle scatolette erano opere d'arte...

Ma per me resteranno sempre e solo delle cagate bestiali!

Ed ho scelto un caso "limite"...

Potrei anche solo riferirmi ad un'opera qualsiasi. Metti caso Doc (Hicks) che la Gioconda non mi piaccia (per carità... niente da dire sulla Gioconda in realtà), nella mia testa sarà una schifezza, ma per tutti sarà la Gioconda! Un capolavoro!

Ecco perchè penso che Juan abbia ragione... Allo stesso modo dovremmo ragionare per gli albi...

Credo che questo forum sia prolungamento dei nostri gangli cerebrali, opportunità per esprimerci e dire la nostra, confrontandoci se necessario, ma sempre nel rispetto reciproco. Quindi si fa bene a chiarirsi ma senza giudicare il giudizio degli altri, che mi sembra una cosa insensata.

Vabbè... non c'era nemmeno bisogno che lo dicessi per la trecentomilionesima volta... Ma è brutto vedere di queste diatribe in un forum di persone che bene o male hanno la stessa passione per un fumetto e che quindi condividono qualcosa di bello tra di loro!

E con questo passo e chiudo. [;)]

Quando la mia ombra inghiottirà la tua saprai che è giunta la tua ora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Raziel, l'arte concettuale ha estremizzato il senso dell'opera, cio' che contava
non era l'opera in sé ma ciò che l'artista voleva dire. Per questo sono nate
queste che tu chiami "cagate". E allo stesso modo nacquero le avanguardie storiche, allo stesso
modo Picasso decise di disegnare le persone come se fossero composte di parti geometriche.
Allora se paragono la Gioconda con un opera di Picasso dico: ma sto Picasso non vale un
cavolo, questa faccia è fatta male, è storta, squadrata, la Gioconda è perfetta...
Ma raziel, non è cosi' che si giudica un'opera d'arte, l'opera d'arte va giudicata in base
al periodo storico in cui viene realizzata e alle idee che ci sono dietro.
Sono d'accordo sull'oggettivita' di valutazione che ha definito Juan.
Per quanto riguarda l'albo infatti, continuo a ritenerlo mediocre ma non per motivi soggettivi
(non ho mai criticato Medda cosi' tanto prima), ma per le oggettive stonature *narratologiche*
Sto parlando del modo di narrare non del fatto che l'opera mi sia piaciuta o meno.
Ci sono regole nella narrazione che valgono per qualsiasi medium, e naturalmente ogni
medium, cinema, fumetto, letteratura, le mette in atto cercando di utilizzare tutte le
proprie potenzialita' al meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 2:10 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Non ho letto tutte le repliche di questo topic (miii quanto siete prolissi a volte :P).
Voglio solo dire che a me l'albo è piaciuto, l'ho trovato godibile sia nei testi che nei disegni. Certo non un capolavoro, direi piuttosto una bella storia normale. Freghieri mi è sempre piaciuto ma devo ammettere che in questa storia alcuni volti di DD non mi convincono.

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 8:41 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
Sono d'accordo sull'oggettivita' di valutazione che ha definito Juan.
Per quanto riguarda l'albo infatti, continuo a ritenerlo mediocre ma non per motivi soggettivi
(non ho mai criticato Medda cosi' tanto prima), ma per le oggettive stonature *narratologiche*
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E' un albo poco, quasi per nulla, realistico, da qui l'apparente debolezza di alcuni passaggi narrativi, che in realtà è accuratamente perseguita per amplificarne il corto circuito logico.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 2:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

Ogni post che scriviamo ci definisce sempre di più, tanto che si creano anche delle preferenze tra interlocutori ( per es. io Genesis me lo magno [:p]).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti devo rimanere sullo stomaco! [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 2:20 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /> Non ti è mai capitato di leggere o vedere una cosa e pensare "è una stronzata, però mi piace"? O, viceversa: "è scritto (fatto) benissimo, però mi annoia a morte"?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
SI!!! tantissime volte!!![:)] con i film di Fellini, per farvi un esempio, vedo che son fatti bene però mi annoiano, cosi come (è qui giù i fischi[:)] )Dario Argento.
Altre volte ci sono fesserie che mi piacciono perchè trattano qualche argomento particolare, che mi sta a cuore, oppure nel modo che trovo giusto per lo spirito che ho nel momento.Tanti film horror che in passato ho giudicato capolavori adesso le definirei stronzate.
Per tornare all'albo, ci ho visto anch'io le stonature ma ci sono passato sopra, mettendole in secondo piano, perchè ho trovato la storia poetica, e ci ho letto anche qualche cosa che si rispecchia nella mia vita, il senso del tempo sprecato.
Senza le stonature avrei forse giudicato l'albo un capolavoro(sottolineo il forse), per via di quelle stonature l'albo rimane un albo leggibile e divertente(nel senso di passare un'ora di relax).


-------------------------
...e si sta senza parlare per intere settimane
e a quelli che hanno niente da dire del tempo ne rimane...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it