Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 10:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

# 33 - Jekyll!
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 2 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 60%  60%  [ 40 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 1:28 am
Messaggi: 7
Storia che fin a qualche mese fa non sopportavo, forse per la scena del occhio che mi aveva impressionato da piccolo, forse perchè ho mai apprezzato il romanzo di Stevenson. Ora è una delle storie che apprezzo di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 16, 2010 4:35 am 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:47 am
Messaggi: 33
Questa,secondo me,è una delle storie più belle di Dylan Dog,un vero piccolo Capolavoro!..e indubbiamente è una delle più autenticamente horror(ed erotiche) della serie.
Tutto il fumetto è pieno di un'atmosfera angosciosa,devvero claustrofobica,che ti lascia incollato alle pagine:complice e forse artefice maggiore di ciò è un Roi semplicemente divino,non ancora arrivato alla piena maturazione del suo stile(stupendo il suo Groucho folle di quegli anni),ma già unico nell'uso delle ombre spruzzate,componente questa che forse più di tutte identifica il suo stile...i disegni della scena del barbone sono una cosa straordinaria:la Londra più inqietante che io ricordi.

L'unico appunto che si può fare alla storia è nel finale,in cui la spiegazione della vera identità di Jekyll sembra davvero sconclusionata e illogica;ma d'altronde,se cerchiamo da Sclavi la logica dovremmo buttare a mare tante sue storie stupende...
E comunque,finale a parte,la storia è troppo coinvolgente,e non la si può che giudicare,anche per questo,un Capolavoro autentico!...inoltre Sclavi è bravissimo nell'infarcire la storia di citazioni dotte che, non essendo mai inutili,non appesantiscono mai la vicenda narrata:è il caso della figura del corvo,chiaro riferimento alla poesia di Poe,che contribuisce a creare l'atmosfera cupa che è propria dell'albo.

Quindi:Capolavoro!!...Sclavi& Roi,coppia mitica!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 7:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 01, 2010 2:45 pm
Messaggi: 4
come si vede dal mio nik sono perfettamente daccordo,una delle migliori in assoluto,una storia che ad ogni appassionato dylandoghiano non puo mancare alla propria collezione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Bellissimo, un albo veramente fra i migliori venti di sempre... il miglior roi di sempre!!

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
La mia opinione non rispecchia molto la vostra...Premetto che per me è sempre un piacere "rivedere" Roi,lo adoro!Secondo me è tra quelli più adatti ad una serie come Dylan Dog.
Detto questo però devo dire che la storia mi ha delusa parecchio!Ho atteso a lungo per entrare in possesso di questo albo,mi aspettavo un pò di più.Verso la fine è diventato davvero faticoso continuare a leggere...l'albo si mantiene abbastanza vivo per una buona metà  ma poi scende decisamente sottotono.Il finale è uno di quelli ridicoli e pindarici!Mooooolto tirato!Bof....

IMO ovviamente


Ultima modifica di zuppid il mar lug 13, 2010 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: mar lug 13, 2010 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Quoto il discorso di zuppid. Questo albo non mi ha mai fatto impazzire.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°7

Immagine

Jekyll!, mensile n°33, giugno 1989

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Corrado Roi

Il professor Jekyll ha sulle spalle il fardello di un nome imbarazzante. Ma, come se non bastasse, insieme a quel nome ha ereditato anche la follia del signor Hyde, una metà oscura che si aggira sghignazzante per i vicoli di Londra. E' veramente lui il demoniaco uomo che fa paura, libero di insanguinare la notte?

Viene la notte, la notte scura/viene l'uomo che fa paura/viene, viene con passi furtivi/per i bambini che han fatto i cattivi/quanto è terribile non si può dire/viene dal buio e non lascia dormire. Hyde coreograficamente un impietoso master of slasher lungi dal Mana Cerace apparso appena un mese dopo cui si suole attribuire l'eredità del nightmare. Gli ingressi a squarciare vetrate e vagine consegnano il MIGLIOR ROI e un doppelganger rosa per uno dei più intensi hardcore bonelliani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mito! Mito! Mito!

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: ven apr 01, 2011 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Storia raccontata divinamente, ma dal punto di vista logico è completamente sballata, al confronto l'Ellis di 'senza trucco nè inganno' è introdotto in maniera logica.
E ovviamente ciò non cambia il fatto che questa sia e rimanga un' ottima storia.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Quoto The Imp...è incredibile come questa storia abbia praticamente TUTTO per essere considerato uno dei più grandi capolavori di Sclavi fino a 2 pagine dalla fine...

Non rieso a digerire il finale...nel senso...forse era meglio se Sclavi non avesse introdotto alcuno spiegone in modo da lasciare un minimo di interpretazione al lettore...invece lo spiegone c'è, ed è uno dei più sconclusionati che ci sia (adesempio prima l'assassino dice che Fay si era innamorata di Dylan e un secondo dopo dice che poichè innamorata di Jekyll odiava Lesley)...no..non ci siamo..è tutto troppo illogico...

Invece la pagina finale è da brividi..forse uno degli epiloghi più belli di sempre...

Nonostante uno spiegone non riuscito questo albo rientra tra i migliori della serie...un Roi eccezionale...e una storia che ti incolla alle pagine sin dall'inizio...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: lun mag 30, 2011 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Un numero veramente bello, rovinato da un finale veramente pasticciato, che rende questo albo un capolavoro mancato.
Sinceramente non sono impazzito e mai impazzirò per Roi, ma ammetto che qua è veramente bravo, anche se l'ho preferito in altri numeri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°28

Immagine

Dylan fronteggia Mr Hyde in Jekyll! n°33.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: sab giu 04, 2011 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°19

Immagine

Mr Hyde in Jekyll! n°33.

il vero freddy krueger dylaniano non quella menata di mana cerace :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33 Jekyll!
MessaggioInviato: mer ago 03, 2011 11:37 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Molto bello, una grande ripresa dopo lo sfacelo del mese precedente, non lo ritengo un capolavoro, ma sicuramente una storia fenomenale dalla sceneggiatura perfetta. E poi i disegni di Roi sono un piacere per gli occhi, ora un po' meno, ma all'epoca era di sicuro il miglior disegnatore e il più adatto alla serie. 8,5

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Ultima modifica di ilvecchio il mar mag 15, 2012 12:24 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 33 - Jekyll!
MessaggioInviato: gio ago 11, 2011 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
bellissimo ,inquietante,la filastrocca è da brividi,hyde è disegnato benissimo
ma il finale ,cavolo ,rovina tutto

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it