Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 2:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#32 Ossessione
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 4 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 8 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 12 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 31 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 25 ]
Voti totali : 80
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Copio-incollo il commento di "Giorno maledetto" :D

Pur essendo una "storiella" che non pretende nulla, la rileggo sempre molto volentieri quando ho voglia di divertirmi un po' .

Voto: 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Alla fine la discussione su questo numero si limita a questo:
-la soluzione coi gemelli è geniale
-la soluzione coi gemelli è una boiata.

Opto per la seconda. Storiella di scarso valore .

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
in qualunque modo possa essere considerato il finale questa storia e' ,secondo me, confezionata molto bene e regala momenti di puro divertimento! Personalmente la adoro 8-) .

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 5:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Diciamo che dalla copertina e titolo mi aspettavo di più Forse perchè l'ho vista quando avevo 10 anni e sono riuscito a leggerla quando ne avevo 22.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: lun gen 26, 2015 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
.


Ultima modifica di foxett1 il dom lug 03, 2016 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Generalmente quest'albo è considerato uno "Sclavi minore", e in effetti all'epoca dell'uscita non brillò troppo, in un periodo quando quasi tutte le storie di Dylan erano più o meno capolavori. E Ossessione certamente non lo è, pur mantenendosi abbastanza godibile.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

La storia è sostanzialmente un thriller urbano con qualche eco soprannaturale.

L'insieme ricorda molto i romanzi di Richard Matheson e la loro tipica atmosfera "paranoica", con individui normali perseguitati da qualcosa che è concreto (e letale) e allo stesso tempo indefinito e indefinibile.
La fredda ambientazione cittadina, resa molto bene dai disegni "geometrici" di M&G, contribuisce ad alimentare la sostanziale solitudine della protagonista. Anche il fatto che Dylan sia solo un generico amico e non un innamorato/amante è un tocco azzeccato: un Dylan innamorato sarebbe stato più presente e avrebbe alleviato la solitudine della ragazza.

Purtroppo la situazione di base (cioè: donna-perseguitata-dallo-spettro-del-marito) è troppo ripetitiva per reggere la distanza.
Così la suspense non riesce mai a salire di tono e il mistero, progressivamente, perde vigore, anche se gli episodi collaterali (es.: il marito cornuto) permettono comunque al ritmo di mantenersi abbastanza vivace.


Finale e sottofinale sono ingegnosi. Anche divertenti, se vogliamo. Ma non possono evitare al lettore la sensazione di essere stato preso in giro. :|

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Letto, non me la sono sentita di votare buono, ma albo piacevole.
Dei primi albi probabilmente è la lettura più scorrevole. Mi è piaciuto tutto, anche se è sembrato più un giallo che un horror e il soggetto è un po' misero.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 12:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
voto 5

brutta e sconclusionata.mai più letta dopo la prima volta di tanti anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Questa storia, davvero più gialla che horror, mi è piaciuta, anche il finale, la ricordo retta da una buona dose di suspense. Da 7. Però l'ho letta solo una volta e non ho nessuna intenzione di rileggerla: conoscendo già lo svolgimento, correrei il rischio di trovarla addirittura pesante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: sab apr 18, 2015 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Ho votato ottimo. Questo e' Dylan Dog prima maniera all'ennesima potenza. Ma e' tanto difficile per gli autori di oggi riuscire a concludere qualcosa di simile?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: R e: #32 Ossessione
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 2:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Io invece ho come l impressione, notando le critiche ai nuovi Dylan dog di nuova gestione,che una storia del genere oggi sarebbe forse appena sopra la sufficienza... troppo improbabili 6 gemelli oppure che stupido Dylan non potevo investigare meglio e scoprire prima che erano 6 gemelli...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R e: #32 Ossessione
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
alemans123 ha scritto:
una storia del genere oggi sarebbe forse appena sopra la sufficienza... troppo improbabili 6 gemelli


Immagine

ALOHA FECONDAZIONE ASSISTITA

(e comunque questa storia è tanto sciocca quanto ben fatta. Voto 8 pieno.
Cose schiette di cui gli attuali filosofanti predicatori automotivati ficcatuttocciocchemispira non sarebbero capaci...
)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 10:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Evidentemente non ho detto impossibile, ma improbabile... che poi il problema non è tanto la probabilità o l'improbabilità dei gemelli. Questo è un particolare secondario. La storia è per me da 10 per le scene e per i personaggi creati che sono indubbiamente azzeccati e molto simpatici ma è per me da 0 se si considera la soluzione del caso. Semplicemente Groucho arriva alla soluzione del caso SEMPLICEMENTE leggendo le carte del processo mentre ne Bloch ne Dylan avevano minimamente pensato ai gemelli ne avevano indagato in quel senso (nonostante Price afferma nel monologo con Julie che loro erano anche molto famosi per le pubblicità). Questo è il motivo che mi fa votare sufficiente alla storia ma solo per lo splatter e i personaggi ottimamente costruiti, ma qui sia Dylan che Block sembrano dei fessi.

Molto probabilmente, non ho le prove, un finale del genere OGGI sarebbe stato molto meno "perdonato" e sarebbero fioccate molte più critiche. Però questa è solo una mia idea indimostrabile, però vedendo quanto si fanno le pulci sugli albi di oggi non la ritengo così improponibile.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Se pensi che l'anima di questa storia consista nella "soluzione" del caso, allora ti è sfuggita la chimica della soluzione acidula che ne (s)compone l'ironia fondativa, dissolvendo il thriller classico/derivativo alla Hitchcock in modalità-Sclavi.
Non si tratta di esser perdonabile o meno, si tratta di saper scrivere cosa si vuole ri-creare :) .

Detto questo, di sicuro non è tra i migliori dei primi anni, ma neanche questa ciofeca di cui altri parlano, come tra le peggiori di Tiz.

ALOHA GEMELLI INVERSI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #32 Ossessione
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 12:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ma l'anima di questa storia è la storia... tanto è vero che Groucho arriva alla soluzione razionalmente e dylan se ne rammarica di non esserci arrivato... non ci ho vista nessuna ironia nel modo in cui si è risolto il caso ma solo durante la storia(e in modo egregio)...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it