Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 1:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 11 ]
Accettabile (6) 39%  39%  [ 14 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: lun nov 09, 2015 1:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 213
Opinioni personali:
Prima storia: brutta, tema tutto sommato carino (incontro tra viva e morto) ma lo svolgimento è scadente.
Seconda storia: Parte benino, apprezzati i riferimenti al passato di Dylan, piacevole l'argomento (pèrima volta per l'horror nipponico su dyd), bruttino il finale e lo spiegone sul demone.
Mediocre ma apprezzo il richiamo alla serie classica con Bloch ancora ispettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 4:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Il peggiore dei quattro maxi usciti negli ultimi dodici mesi, senza spazio per ripensamenti.
Vanamente presuntuosa la prima storia, molto fiacca perché rimesta nella solita melma (efficace forse solo l'attacco e poco altro), dimostra per giunta che far dire a Dylan che odia halloween non è meno stupido che provare a farglielo festeggiare. Da evitare ora e sempre exploit kitsch come quello finale.
Pastrocchio illeggibile la seconda storia, classicamente mediocre la digregoriata con Cossu ai disegni.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona
Recensione maxi

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Ho cominciato a leggere la prima storia ma il sonno è sopraggiunto fatale: troppi baloon e Pontrelli che si crede l'erede geneticamente sublimato in provetta di Dall'Agnol+Pennacchioli portano allo stordimento. :x:

Piccatto ha scritto:
dimostra per giunta che far dire a Dylan che odia halloween non è meno stupido che provare a farglielo festeggiare


Nonnonò, è proprio una vaccata intercosmica :evil: .
Uno che si riempie la casa (di proprietà, ma solo sull'altra sponda :D ) di feticci horror, ninnoli paurevoli, statue mostriciose e poster splatteranti, e dice una cosa simile è un ALTRO personaggio, non Dylan.
Questi autori pur di ficcarci un'ennesima brontolata sono disposti a snaturare la logica del protagonista fino alla fine... e lo dicevo anche per Halloween dell'anno scorso, a riguardo della storia La festa dei mostri di mignacchesca oldbojaggine.

Cita:
Insopportabile la bacchettonaggine di Dylan che ripete (pp. 203, 205, 207) di odiare Halloween, cosa stranota a tutti - maquannomai :?: :!: :?: :!: - e solo perché in quest'occasione "tutti scherzano con qualcosa che io ho dovuto affrontare sul serio".
Tremenda anche l'uscita da casalinga vogherese rassegnata di Dylan che dice "Lincantropi...vampiri...non è gente".
Gentaglia, infatti. Come quelli che sputano nel piatto dove si mangia...


ALOHA NON E' UNO SCHERZETTO...MA PUO' ADDOLCIRSI



(p.s: è da un po' che ti si vede poco in giro Picca, specialmente sugli inediti.
Dissociazione silente :?: )

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ispirato dal post di Wolkoff, conio qui il termine "(Old)boyata" per chiunque voglia usarla in future recensioni del Maxi. :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
:mad: VOGLIO I :mad:

Immagine

aloha©

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 6:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Ciao a tutti--
intervengo solo un attimo per specificare una cosa inerente la mia storia. Indipendentemente dal fatto che possa piacere o meno (i pareri sono come sempre discordanti e ci sta) ho notato che qualcuno ha parlato di "spiegone finale".
Ecco, io non ho inteso il discorso tra Dylan e il demone come uno spiegone. Per me gli spiegoni sono altri (da me utilizzati in passato, confesso). Qui si tratta di un vero e proprio dialogo, senza rivelazioni o che altro. Poi, che sia riuscito o meno sta a voi giudicare. Ma non è uno "spiegone". Lo spiegone è quello "volutamente falso" che ho usato in PIOVONO RANE e anche quello (ahimè poco riuscito e un po' pesante) di DEVIL'S TRIP. Ma questo no dai, non lo chiamerei spiegone...
Scusate se ho voluto specificare ma ci tenevo a dirlo. Spero di non essere risultato antipatico con questo intervento, perché non è mia intenzione fare le pulci sulle cose...
Saluti a tutti!


Ultima modifica di cava76 il mer nov 11, 2015 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12547
Località: Verona
Ci mancherebbe, per quanto mi riguarda è un intervento gradito (e io ne approfitto per dire che, oltre al tuo ultimo MM, sono indietro anche con la lettura di questo Old Boy). :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 10, 2015 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
cava76 ha scritto:
Lo spiegone è quello "volutamente falso" che ho usato in PIOVONO RANE e anche quello (ahimè poco riuscito e un po' pesante) di HELL'S TRIP. Ma questo no dai, non lo chiamerei spiegone...

Se intendi Devils trip, a me, personalmente, quella storia non mi è dispiaciuta. :) Anzi.
Però, correggimi se sbaglio, ti ho visto più "ispirato" sul BVZM che su su DD. :o
E questo vale per molti altri autori (Simeoni, Medda, ecc.).
Ma da cosa dipende? È una specie di maledizione? :g:
Per favore, qualcuno ce lo spieghi. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 12:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Si si scusa--
Intendevo DEVIL'S TRIP.
Contento che ti sia piaciuta ma personalmente è quella di cui sono un po' meno soddisfatto...

Comunque no, non sono più ispirato su MM che su DYD. Sono due personaggi che adoro. Adesso posso parlare ovviamente solo per me e non per i miei colleghi che hai citato. L'unica differenza è il metodo. Su MM sono stato lasciato più libero di creare e sviluppare le storie. Invece su DYD prima del nuovo corso vigeva un rigido controllo sullo sviluppo della sceneggiatura. Diciamo che si privilegiava la tecnica alla creatività. Non è che un intento sia meglio dell'altro, è solo che, venendo io dall'underground e dall'indipendente, sia per cinema che per fumetti, ho faticato un po' ad incanalarmi nelle varie regole.
Adesso le cose sono cambiate ed è tutta una nuova sfida. Sto cercando di tornare un po' alla volta alle mie origini, ma con la tecnica e professionalità acquisite in questi anni...
Però non sto rinnegando le storie che ho scritto, anzi. Quando sono entrato in Bonelli e ho visto cosa si poteva e non si poteva fare su DYD, ho scelto fin da subito una linea ben precisa, e l'ho anche dichiarata in qualche passata intervista. Avrei sviluppato storie di DYD che avessero il sapore degli horror anni '80 che guardavo da ragazzino, un po' fracassoni, un po' esagerati, volutamente di serie "B" (che adoro, tra l'altro), cercando di metterci dentro il mood del personaggio e cercando di lasciare messaggi tra le righe che affrontassero temi a me cari e anche "pesanti", ma relegandoli sempre sullo sfondo per dare un senso di lettura "a livelli". Per esempio, in PIOVONO RANE c'è un messaggio finale tutt'altro che positivo in una storia che sembra marcatamente ecologista, ma l'ho nascosto molto bene e credo che in pochissimi se ne siano accorti... Idem in questa storia. Il colpo di scena non è di certo il fatto che fosse la spada ad essere maledetta, ecco. Questi sono i livelli di lettura di superficie. Poi chi vuole può approfondire, se interessato....
Cerco di dare sempre il massimo per il pubblico, su DYD come su ogni mio lavoro. Per questo quando leggo che questa storia è un "pastrocchio illeggibile" ci rimango ovviamente un po' male. Poi fa parte del gioco e ci sta, ci mancherebbe. Ciascuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze. Anzi, diciamo che ultimamente ci ho fatto il callo e sono meno "vulnerabile" ai commenti rispetto a un paio di anni fa.
:)
Se però c'è una cosa che mi sento di difendere di questa storia è il fatto che sono riuscito a gestire una quindicina di personaggi, cercando di dare a ciascuno di loro caratteristiche e connotazioni ben precise, e mi ricordo quanto tempo ho speso nel crearli e dare un background ad ognuno.
Ecco, forse è un particolare che scivola via, ma proprio per questo vuol dire che sono riuscito nell'intento.
:)
Ora, con il cambio di direzione della serie, sto cambiando anche la tipologia delle mie storie. Alcune differenze si potranno già riscontrare a Dicembre sul mensile, dove in primis sono stato lasciato più libero di ideare alcune sequenze splatter a me tanto care, e dove su una struttura di impianto ancora "classico" ho avuto la possibilità di scegliere i tempi della storia, molto più istintivi e meno rigorosi rispetto al passato. Inoltre il tema trattato (di cui non dico nulla) viene affrontato in modo più diretto e ambiguo, senza spaccature nette tra morale/moralismo, bene/male, come piace a me. Poi, come sempre, anche quella storia a qualcuno piacerà, ad altri no.
E via così.
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
cava76 ha scritto:
(...) ho scelto fin da subito una linea ben precisa, e l'ho anche dichiarata in qualche passata intervista. Avrei sviluppato storie di DYD che avessero il sapore degli horror anni '80 che guardavo da ragazzino, un po' fracassoni, un po' esagerati, volutamente di serie "B" (che adoro, tra l'altro) (...)
Ecco, forse la ragione per cui fino ad ora non sono riuscito ad apprezzare i tuoi Dylan sta lì. Quel genere già in passato mi interessava poco, oggi (e da almeno una decina d'anni) proprio non lo reggo più.
Mi rendo conto che è sempre stato uno dei generi principali di Dylan (sebbene, per fortuna, non l'unico), ma è anche vero che nel corso della gestione precedente se ne è un po' abusato.
In ogni caso, ti ringrazio della partecipazione al forum e mi dispiace per la durezza di certe critiche (anche mie). Terrò conto di ciò che hai scritto per "calarmi" meglio nelle tue prossime storie. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 1:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Ciao V.M.
Ho solo risposto (in modo un po' prolisso tipicamente mio) alla domanda di dipintendo.
Concordo con te che su DYD è un genere abusato in passato. Io credo di averlo almeno interpretato in un modo tutto mio, molto personale.
Tranquillo, nessuna critica per quanto dura mi può dare problemi. E poi ho anche detto che le mie prossime storie saranno un po' diverse...
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
@cava76 grazie per la risposta esaustiva. Leggerò sicuramente il tuo Dylan a Dicembre. ;) Nel frattempo in bocca al lupo. :dito:
L'idea di ispirarsi agli horror anni 80 non mi dispiace.
Ricordo con piacere, quando ero ragazzino, le notti estive passate a guardare le maratone di film horror presentati dallo zio Tibia. :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 3:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
i martedì serà di italia 1 dopo festivalbar.
E chi se li dimentica?
Tò in un attimo ho fatto una strofa per Max Pezzali...
:D

Crepi il lupo :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mer nov 11, 2015 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Sempre accorti e da vero signore gli interventi di Cava qui sul forum...questo è un bel modo di confrontarsi tra autori e fruitori.
E poi ci conferma un po indirettamente quanto fossero diverse e un po più castranti le politiche gestionali pre-revisione :wink:
A questo punto anche il sottoscritto non vede l'ora di leggere il suo numero di dicembre!! Grande Cava! 8-)

P.s. mitico Zio Tibia! BU BUUU Puuubblliciitààààà!!! :3

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it