Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer giu 05, 2024 2:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Al 2012 - L’eliminazione
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 6 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 13 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 22 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 4 ]
Voti totali : 77
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 29, 2011 10:13 am
Messaggi: 189
Sarà, ma se un vecchio o nuovo lettore che spende 5.70 euro si sente soddisfatto del prodotto allora è merito tuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
il RRobe ha scritto:
skeletor ha scritto:
questa volta hanno messo recchioni per alzare le vendite.


Non è così.
Fidati.
Anche ammettendo che io possa portare qualche lettore, il loro numero è ininfluente per le cifre Bonelli.

penso che qualche copia in più possa sempre fare comodo, specialmente per l'almanacco che è lo speciale di dylan dog meno venduto. recentemente ho ascoltato un'intervista radiofonica a gualdoni e parlando dell'almanacco lo giudicava imperdibile proprio per la tua presenza (sembrava quasi di sentire lo sfregamento di mani).

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ho votato Accettabile, perché c'è Brindisi che vederlo dà sempre una certa serenità (anche se non sopporto la carta patinata dell'Almanacco), c'è un ritmo veloce che non lascia spazio alla noia ma permette alla storia di andare subito al dunque senza perdere tempo, c'è Dylan Dog e Groucho (e pure Bloch) che sembra un'ovvietà ma non è, e a conti fatti tutto fila liscio dall'inizio alla fine senza grossi intoppi (carino poi il cameo di Uzzeo :mrgreen: ).

In realtà però la storia non mi ha entusiasmato e non è priva di difetti, anzi. Oltre a cosucce come quelle dette da Skeletor che saltano all'occhio per quanto fuori posto (Dylan che pensa "tutto è successo troppo velocemente, non sono potuto intervenire" e la mano che copre la testa spappolata), il grosso difetto sta nell'assenza di una vera minaccia. Per quanto azzeccata l'idea dei due concorrenti che decidono di eliminare fisicamente gli altri concorrenti, la cosa si sgonfia subito (fra l'altro ci sono giusto un paio di ammazzamenti, sempre per colpo di fucile) e sebbene i ritmi restino alti (succede una cosa dopo l'altra, neanche un tempo morto) non si arriva mai a toccare un apice vero e proprio, e quindi la storia, nel complesso, resta su profili medio-bassi date le premesse iniziali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: ven mar 23, 2012 8:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 12, 2012 6:40 pm
Messaggi: 23
Ho letto solo la storia e sinceramente sono rimasto molto soddisfatto dall'idea, forse un po' meno dalla realizzazione. Sicuramente come vicenda è molto surreale, ma si tratta pur sempre di un fumetto, anche se secondo è stata "liquidata" un po' in fretta, avrei preferito che affrontasse di più [SPOILER] la scelta sconsiderata del pubblico (Harris vs Dylan) che secondo me nella sua follia, fa molto riflettere su quelle che sono le abitudini televisive di oggi, dove l'audience (se si scrive così) sale a dismusura per risse, litigi e papere che si urlano contro. Un bel 7-, e il meno perchè la mano che copre la faccia spappolata era decisamente evitabile, visto che a pagina 4 c'è una foto con un tizio assatanato con la bocca piena di sangue. Brindisi impeccabile come al solito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
votato mediocre.
la storia in sè mi è sembrata banale ,la solita favoletta moralistica sulla tv ,sul suo potere i telespettatori etc etc.
roba già vista insomma.
unica cosa buona la presenza di groucho con interventi che mi ricordavano i bei vecchi tempi.
troppo poco per renderlo accettabile.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Votato mediocre, storia sufficiente e scritta comunque bene, ma non mi ha entusiasmato e l'ho trovata troppo esagerata nei suoi meccanismi, va bene sforare nell'eccesso e nel trash, ma in un contesto come questo non mi è sembrato adatto. Fosse stata una storia tipo commedia splatter sarebbe andata alla grande con queste esagerazioni:
S
P
O
I
L
E
R
Tutto il pubblico o quasi è visto come una massa non solo di idioti ma anche di sadici o apatici e mi pare una generalizzazione troppo estrema, come ancora più estrema è la caratterizzazione dei personaggi del talent, che continuano allegramente a farsi uccidere perchè "the show must go on" e che se davanti al fucile del pazzo tremano poi quando entra la polizia si mettono nel mezzo come agnelli sacrificali per proteggere il gioco. Antipatica come il colera la fidanzata di Dylan. Carina la scena finale con Groucho e la tv.
FINE SPOILER

Insieme alla sceneggiatura scorrevole ho gradito anche le numerose citazioni-omaggio (alcune forse involontarie e che sono venute in mente a me, altre non le avrò sicuramente colte): 300, Assassini nati, Ascolti record al primo colpo, Inside Man e Society the Horror. Poi vabbè anche la maglia di Non aprite quella porta.

Brindisi bravo quanto vuoi, ma a me non emoziona per nulla e la carta lucida lo rende ancora più freddo.

TESTI 6
DISEGNI 7-

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Scusatemi ma io non vi capisco. Avete votato accettabile il maxi di Freghieri e Il divoratore di ossa e date lo stesso voto a questo?????!!!

EDIT

Cita:
non si arriva mai a toccare un apice vero e proprio, e quindi la storia, nel complesso, resta su profili medio-bassi date le premesse iniziali.

Per me il profilo medio-basso è quello che mi rifilano tutti i mesi con storie senza alcuna logica e piene e zeppe di errori di sceneggiatura.

Cita:
Tutto il pubblico o quasi è visto come una massa non solo di idioti ma anche di sadici o apatici e mi pare una generalizzazione troppo estrema, come ancora più estrema è la caratterizzazione dei personaggi del talent, che continuano allegramente a farsi uccidere perchè "the show must go on" e che se davanti al fucile del pazzo tremano poi quando entra la polizia si mettono nel mezzo come agnelli sacrificali per proteggere il gioco. Antipatica come il colera la fidanzata di Dylan.


Ehm si chiama grottesco e surreale. Lo faceva anche Sclavi prima di tutti gli altri. Pensa che io avrei estremizzato ancora di più la situazione. E pure Nanni Moretti :D :


_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Elettra ha scritto:

Cita:
non si arriva mai a toccare un apice vero e proprio, e quindi la storia, nel complesso, resta su profili medio-bassi date le premesse iniziali.


Per me il profilo medio-basso è quello che mi rifilano tutti i mesi con storie senza alcuna logica e piene e zeppe di errori di sceneggiatura.



Infatti quelle storie, ormai da diverso tempo, non le compro nemmeno più in quanto hanno toccato livelli indecenti.

Qui intendo profilo medio-basso perché per questo tipo di storia, secondo me, sarebbe stato più funzionale andare a duemila.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
occhio che spoilero ... Allora... Mi aspettavo di più visti gli autori. Un pò strano che nessuno riconosca dylan... La sequenza della pubblicità nelle prime pagine era una citazione di canale 666 o sbaglio ,rrobe ? :) e il conduttore del quiz a pag 56 è lillo ? Comunque mi ha fatto un pò strano vedere dylan colpire con l'ascia alla testa una donna... Anche se la sua espressione è plausibile mentre lo fa. Ma la botta in testa con perdita dei sensi al posto di un trauma cerebrale è un cliché e va rispettato :) groucho ruba a se stesso un paio di battute,bloch invece è perfetto. Ah la vignetta a pagina 72 mi ha ricordato zed non so se brindisi l ha fatto apposta. Comunque nel complesso voto per me sufficiente,premio la volontà di rappresentare la pazzia del pubblico... Ed il fatto che il discorso di dylan non sia esageratamente moralista :) ciao a tutti

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Spoiler!
I due johndoeani ai testi sparano un po' sulla Croce Rossa: la critica all'apparire sfrenato ed ai talent (siano metafora di quelli nostrani o di oltre confine il succo è lo stesso) è forse un punto di partenza troppo facile e già ampiamente oggetto di analisi e critiche feroci. A controbilanciare questa scelta (forse un po' ruffiana e retorica), la capacità narrativa del duo ai testi, che riesce comunque a costruire una storia a suo modo non banale e con qualche spunto di riflessione. In controluce anche la sceneggiatura: la mano dei due ai testi costruisce una storia che brilla per un ritmo ben cadenzato, senza alcun buco. Per la caratterizzazione dei personaggi, Dylan è il portatore sano della retorica che in fondo gli è quasi sempre appartenuta, ma riesce comunque a non annoiare nemmeno nel discorso con qualche luogo comune che rivolge ai telespettatori. I soliti comprimari sono in buona forma: Groucho spara battute ma soprattutto è spalla più che valida per l'indagatore dell'incubo, Bloch fa capire quanto si danni l'anima per quello che ha sempre considerato come suo figlio. Volutamente odiosi i villain (inclusa anche Tiffany, la ragazza di turno) della storia, mentre la resa del pubblico come una massa abulica e non pensante appare forse troppo pretestuosa nonostante il registro sia volutamente grottesco. I richiami alle passate sceneggiature sclaviane sono invece un omaggio ben riuscito, poco invasivo ma congegniato in maniera impeccabile.
Brindisi ai disegni dà il suo apporto costante, anche se il tratto appare meno netto. Risultato comunque ampiamente soddisfacente, ed appropriato al tipo di storia narrata.
La copertina di Stano brilla più per la mano della computer grafica (molto belli i colori) che per la costruzione dell'insieme, che risulta quasi appiatito e senza slancio.


SOGGETTO 7
SCENEGGIATURA 7
DISEGNI 7,5
COPERTINA 6

Contando anche un buon 6,5-7 per gli articoli, dò buono :).

P.s. Chiedo scusa perchè non voglio alimentare alcun flame ma non mi spiego perchè per alcuni autori si parla di "grottesco" ed altri di "storia scritta male" quando in fondo vogliono andare a parare negli stessi lidi. P.p.s. Giusto per essere chairo , non è una critica ai due ai testi per questa storia, che gode di tutta la mia stima per l'opera pregressa in altre testate e non... :)

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
tigredicarta ha scritto:

Spoiler!
e la gente che al televoto vota contro Dylan?




Spoiler!
Più che altro mi domando: essendo il folle in studio davanti alle telecamere, non era possibile dalla regia "taroccare" l'eventuale televoto per far vincere Dylan, indipendentemente dal voto delle persone? :mrgreen:

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Robrob ha scritto:
tigredicarta ha scritto:

Spoiler!
e la gente che al televoto vota contro Dylan?




Spoiler!
Più che altro mi domando: essendo il folle in studio davanti alle telecamere, non era possibile dalla regia "taroccare" l'eventuale televoto per far vincere Dylan, indipendentemente dal voto delle persone? :mrgreen:



In realtà no, non sarebbe stato coerente con la storia raccontata.

Il pubblico sovrano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Golconda è surreale, questa è esagerata. Poi sono pareri. Diciamo che il contesto serio della storia e le situazioni non divertenti non erano adatte a essere così estremizzate.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: sab mar 24, 2012 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Nikolaj Stavrogin ha scritto:


In realtà no, non sarebbe stato coerente con la storia raccontata.

Il pubblico sovrano...



Spoiler!
Si ok per il pubblico sovrano ma credo che il pensiero principale della polizia sarebbe dovuto essere quello di salvare le persone coinvolte, non di essere coerente con un pazzo che spara in diretta tv

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Al 2012 - L’eliminazione
MessaggioInviato: dom mar 25, 2012 2:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Fantaman ha scritto:
P.s. Chiedo scusa perchè non voglio alimentare alcun flame ma non mi spiego perchè per alcuni autori si parla di "grottesco" ed altri di "storia scritta male" quando in fondo vogliono andare a parare negli stessi lidi. P.p.s. Giusto per essere chairo , non è una critica ai due ai testi per questa storia, che gode di tutta la mia stima per l'opera pregressa in altre testate e non... :)


Direi che la differenza sta nel fatto che alcuni scrivono male parandosi dietro a situazioni assurde (che a mio avviso saltano subito agli occhi) e altri descrivono egregiamente situazioni estremizzate, stilizzate, surreale e, giustamente, grottesche...come in questo caso :D

E ripeto per me andava estremizzata ancora di più! L'unica pecca che trovo in questa storia è questa..ma, per me, è una storia buona!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it