Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 4:23 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 31%  31%  [ 11 ]
Accettabile (6) 39%  39%  [ 14 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Ho votato mediocre. A parte la copertina ed i disegni delle prime due storie, questo Maxi e' insignificante. Come almeno il 50% delle storie di Dylan Dog che vengono pubblicate oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
L'involucro di questo albo è qualcosa di splendido. Copertina e grafica si sposano alla perfezione.
Aprendolo si scopre un editoriale stranamente sintetico (RRobe, ti senti bene? dobbiamo preoccuparci?).

Halloween Express

Per me la storia più bella ed efficace dell'albo, ma c'è da dire che per quanto mi riguarda sfonda una porta aperta, essendo composta da degli ingredienti che di base adoro
Spoiler!
(Storia svolta tutta in una notte, atmosfera spettrale, pioggia, incrocio tra vita e morte, personaggi storici e quel pizzico di sentimenti che non guasta)

Inoltre ha avuto il grande merito di avermi fatto rivalutare Pontrelli, disegnatore che nelle precedenti prove non avevo ammirato particolarmente, forse perché non l'avevo capito.
Nella seconda parte tra la Maxi vignettona alle pagine 68-69 e
Spoiler!
le scene ambientate alla stazione, dà proprio il meglio di sè.

Sicuramente un 7 a tutto l'insieme.

Sul filo della Spada

Ricalca un tema abbastanza classico,
Spoiler!
con demoni e possessioni a destra e a manca
in una cornice però abbastanza inedita: La tradizione e la cultura del Sol Levante.
Devo dire che questa storia, nonostante sia una storia di impianto classico, tipicamente da Maxi, non mi ha convinto appieno, nonostante altri ingredienti a me favorevoli come il Giappone e Dell'Uomo.
Su quest'ultimo poi, al suo primo "Maxi" e al suo secondo "fuoriserie" - il primo fu lo scorso C.F. - almeno per quanto mi riguarda, ultimamente pare proprio essere caduta la maledizione del "Ti diamo da disegnare le storie meno convincenti". Non mi riferisco tanto a "Spore" che personalmente mi piacque, quanto a casi come "Epidemia aliena" dove lui fece un lavorone ma la storia non mi convinse affatto.
Sul voto non sono ancora sicuro.

A cena con il morto

In realtà le ultime due storie hanno varie similitudini:
Altra storia tipicamente da Maxi, ed esattamente come la precedente non so che voto darle.
So solo che non mi sono rilassato per nulla leggendola,
Spoiler!
soprattutto per via del personaggio femminile più dito nel didietro (forse) di sempre.

La seconda similitudine sono gli ingredienti classici:
Spoiler!
La gente impazzisce dal nulla e vai a capire perché.

Non so ancora che opinioni abbiate dato voi, ma personalmente ci ho pure trovato una spalla involontariamente comica:
Spoiler!
A parte gli omicidi, che hanno una loro dose di comicità, anche LLoyd ci mette del suo. "Mi hanno devastato gli affari? Li prendo a calci e riapro un altro ristorante e lo faccio con un'espressione assolutamente epica - quella dell'ultima vignetta lo è, non ho potuto fare a meno di ridere.

Cossu è un altro disegnatore che non mi dispiace, solo che pure lui in tempi recenti pare essere stato colpito dalla "DellUomite", "Il baule delle meraviglie" ne è forse il più chiaro esempio.

Alla fine della fiera, di base, do la sufficienza a tutto il polpettone .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: mar nov 03, 2015 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
AndreaBerga ha scritto:
matocc ha scritto:
Scusate ma anche nel vostro maxi a pag 131 e 141 le vignette sono leggermente sbiadite e fanno intravedere delle righe sullo sfondo ?


Un paio di lineette verticali a centro pagina, distanti più o meno 4-5 mm l'una dall'altra, ma non solo in quelle due pagine, anche altrove. Però le mie pagine non sono sbiadite. Probabile che se non l'avessi detto tu io non ci avrei nemmeno fatto caso ;)

sì era proprio a quelle che mi riferivo

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 10:02 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Prima storia, incredibilmente dignitosa! Roba inaspettata per un Maxi.
Una sceneggiatura decente, un soggetto molto esile se vogliamo ma cmq in linea con quello che dovrebbe esser Dyd. Disegni che mi son piaciuti un sacco.

Seconda e terza storia a scendere, tanto per ricordarsi che stiamo leggendo un Maxi...
Questi action con un po' di esoterico credo siano la cosa che prima di tutto si debba evitare come la morte. è in questo modo che è morto Dyd.
Non dico che siano storie scandalose....piuttosto mediocri. Poi nell'ultima quando salta fuori il 007 di turno mi è venuta voglia di gettare tuto alle ortiche :(

La domanda è sempre quella: curatore, che senso ha inondare il mercato con milioni di storie delle quali sì e no il 20% di queste sono il linea con quella che viene sbandierata come "nuovo corso"?
Mah...servon solo a sentirsi un po' perculati :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Mi sto chiedendo perché ancora continuo comprare i maxi...
Si, la prima storia è carina, i disegni di pontrelli mi suscitano un conflitto interiore, sono capace di adorare una vignetta e di odiare quella subito dopo. Le espressioni di Julie sono stupende, riescono davvero a trasmettermi il sentimento che prova in quel determinato momento. Alcuni dylan invece sembrano degli abbozzi non terminati.
Le altre due storie non si commentano sia per sceneggiatura che per i disegni. Sul filo della spada è la seconda storia di tutte le uscite di DD che non riesco a finire tanto era la noia ed il disinteresse. L'altra era L'odio non muore mai.
Spero siano esaurite le scorte di storie riempitive che sono costretti a dover smaltire nei maxi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Mentre la serie regolare ormai pubblica più che altro storie incentrate sulle disgrazie personali di Dylan (o di chi gli sta vicino, tipo Bloch), in Maxi e Color Fest si vede ancora il Dylan indagatore.

Con scarsi risultati, purtroppo. :cry: In genere si tratta di "storie di mostraccioni" con un velo di ironia, quasi a strizzare l'occhio al lettore per dirgli di non prendere troppo sul serio la vicenda. E' puro e semplice intrattenimento senza pretese.

seguono possibili
S
P
O
I
L
E
R

La 1° storia è abbastanza suggestiva, ma patisce un soggetto troppo esile.
Le numerose sequenze con personaggi che paiono scelti senza criteri precisi, tipo Marx o Cromwell, sembrano fungere più che altro da riempitivo.
Comunque l'atmosfera c'è e non mancano buone sequenze qua e là.

La 2° e 3° storia sono invece bocciate. :dito:

La 2° ha il difetto gravissimo di non generare alcuna tensione. Il colpevole viene svelato subito (l'Oni) e scoprire che si nascondeva nell'armatura anzichè nella maschera non cambia niente. C'è anche il problema dei disegni di Dell'Uomo: le sequenze d'azione vorrebbero essere concitate, ma sono solo incasinate.

La 3° è un disastro totale.
Per via del soggetto esilissimo, DG non trova di meglio che scrivere pagine su pagine di barbosissimi tira-e-molla tra Dylan e la fidanzata di turno - tra l'altro simpatica come un paracarro nel cu*o! :g:
Il finale è puro delirio! :D Vedere la potentissima organizzazione criminale (capace di far fessa l'intera Scotland Yard e magari pure i servizi segreti) sgominata da un solo uomo è oltre il ridicolo! Perlomeno Rambo ne avrebbe ricavato almeno una ferita di striscio, qui invece l'eroe non è nemmeno sudato!


Quanto dovremo aspettare ancora per leggere una storia del Dylan indagatore davvero buona?

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:47 am
Messaggi: 60
La prima storia è carina...la seconda, sarà anche voluta, ma è ridicola nel vero senso della parola.

La terza senza infamia senza lode.

Non capisco perchè bisogna fare uscire delle storie tanto per.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1517
Località: cremona
confesso che mi sono praticamente dimenticato il maxi......appena possibile faro' la recensione anche se non sono convintissimo delle scelte!
sorry ma tra la recente scoperta di paternita' e tutto il resto sono un pochino fuori fase....^_^!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
bruttina la prima diciamo che arriva a un 6 stentato
la seconda orrenda secondo me, anche se ha un finale che mi è piaciuto 5
la terza è la migliore e si merita un 6,5

un albo da dimenticare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 11:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
:g: auguri Rkc!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2531
Località: Noland
rkc ha scritto:
sorry ma tra la recente scoperta di paternita' e tutto il resto sono un pochino fuori fase....^_^!


Congratulazioni :)
Al Maxi penserai poi... e comunque ti ricordo che le fasi sono solo sul mensile :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6902
Località: Inverary 2.0
Mo' vedrai che fase sarà questa, della tua vita, ...soprattutto per l'insonnia e gli incubi notturni a suon di sbraitate, ciucciate e cullate!! Chissà che il Rrobe non ci pensi per qualche altra clamorosa svolta nelle pat(ern)urnie di Dylan :D
Comunque tanti auguri Rkc, e mi raccomando alla recensione con tanto di orsacchiotto+pargolo appena esce dall'edicola di tua moglie/compagna.

ALOHA PICCOLI OLD BOY ESCONO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3390
Località: Valsesia
Su Facebook mi ero già congratulato con Rkc per il futuro piccolo recensore. Rinnovo qui.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 1:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Auguri RKC!!!! Complimenti!!!

Ho letto stamane (complice un pò di insonnia del sabato mattina) la prima storia di questo maxi e devo dire che mi è piaciuta. Ho votato 7.

POSSIBILI SPOILER

E' una storia esile, con una trama molto semplice e una carrellata di personaggi improbabili, quasi tutti divertenti nel loro essere così improbabili. Ho sentito l'eco di una vera comicità dylaniana tipica dei primi numeri (e non tanto per Groucho quanto proprio per le situazioni e le battute dei differenti personaggi). Il soggetto è però troppo esile anche se il finale (con la rivelazione dello scopo della ragazza) mi ha sorpreso. Non mi aspettavo proprio che fosse una viva e che fosse in attesa (come ogni anno) di decidere cosa fare. Molto bella poi la frase "Il peso dell'esistenza non è qualcosa che possiamo imporre agli altri". Non ho dato un voto maggiore perchè manca un sussulto, manca quel qualcosa che ad esempio c'era nell'albo di Ambrosini, quella capacità di farti pensare a un tema senza doverlo necessariamente dirlo ma semplicemente raccontandolo. Però una buona storia. Se non sbaglio i tre sceneggiatori non hanno mai scritto per Dylan storie regolari (intendo di 98 pagine o più). Spero possano avere più spazio anche perchè mi sembrano meritevoli.

I disegni di Pontrelli proprio non mi piacciono. Soprattutto perchè preferisco i disegni realistici (tipo i Cestaro e Celoni) oppure anche non realistici ma con tratti più inquietanti (Mari, Dall'Agnol e Roi). Non posso fargliene una colpa ma il suo stile mi sembra più che una vignetta, uno studio della vignetta, come se fossero state tracciate solo le righe essenziali e manchi la parte di abbellimento. So bene che non è così ma è il suo stile. Va beh, fa niente!!

Per ora tutto sommato il voto è un 7. Vediamo le altre due storie per capire quale voto finale dare.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 25 - Halloween Express-Sul filo della spada-A cena...
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2531
Località: Noland
Celoni realistico? :o
Ma s'è sempre stato repubblicistico :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it