Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 24, 2024 12:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

# Maxi 2010
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 16 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 3 ]
Voti totali : 66
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 3:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 01, 2010 2:45 pm
Messaggi: 4
ciao a tutti sono nuovo,complimenti per questo forum secondo me il migliore su dylan dog. :) :wink:
secondo me un maxi nella media,caso mai sono peggiorate le storie della serie regolare.
l' armata di pietra l' ho trovato non originale,forse un po troppo riscritto da altre storie del nostro dylan
che si avventura nei villaggi per via di qualche leggenda;fuori orario mi e piaciuto,mi ha sempre affacinato l' idea di rimanere chiuso di notte dentro un centrocommerciale,esplorando indisturbato ogni reparto del centro,anche se forse la storia poteva essere sviluppata ancora meglio;sorvegliato speciale è carino,ispirato ad un film di jim carrey,con piu azione rispetto agli altri,forse anche qui pero si poteva fare qualcosa in più.

l' armata di pietra:5,5
fuori orario:6,5
sorvegliato speciale:6
disegni:8 montanari e grassani sono i miei preferiti da sempre :!:

in conclusione un maxi che vale la pena di comprare,peccato ne esca solo uno all' anno :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Benvenuto e buona permanenza, jekyll!
Puoi presentarti nell'apposita area. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Direi che, a parte la storia di Cavaletto, per quanto mi riguarda questo Maxi ha toppato in pieno. Ma andiamo per gradi:

L'ARMATA DI PIETRA: forse il soggetto non è originalissimo con qualche banalità  sparsa qua e là  (
Spoiler!
"Balor sta arrivando" oppure la ragazza che in realtà è un troll
) ma Cava lo sviluppa molto bene riuscendo persino a toccarmi nel profondo del cuore sul finale.. una bella favola horror in cui si muove un Dylan molto ben caratterizzato, con tutti i suoi cliché da me tanto amati. L'autore ha davvero maneggiato splendidamente il personaggio! Un po' più di splatter non avrebbe stonato a mio avviso (come è già  stato detto del resto).

FUORI ORARIO quasi tutte le storie che ricordo bene di Giovanni di Gregorio mi hanno lasciato alla fine con un grosso e gigantesco "MA PERCHE'????!!!!!!" questa è una delle storie più insipide che abbia mai letto di Dylan..il soggetto poteva anche essere interessante ma lo sviluppo...un disastro per quanto ne penso!! L
Spoiler!
'indagatore dell'incubo che si trova ad indagare su di uno spettro in un centro commerciale, simbolo del consumismo galoppante in cui si pensa ad un'apertura 24/24 h. Dylan non riesce più ad uscire da questo incubo ma invece di cercare di capire il perché e il percome, cosa fa??!! Il tapis roulant e mangia degli schifosi dolcetti pieni di crema di pistacchio attorniati da frasi del tipo "oh ma che bello questo centro commerciale!" oppure "no l'acanto azzurro non può chiudere così! non lo pemetterò!!" licenziato perché troppo impegnato ad ingozzarsi di dolciumi decide di ritornare per scoprire che era tutto finto (perché bisogna fare delle ore di chiusura) e con tanto di ringraziamenti dall'altoparlante si intasca un'altra scorta di schifosi dolcetti nauseanti" si...E QUINDI??!! Da dove vengono le apparizioni? chi le ha mandate? perché dylan si lascia plagiare (vedere l'indagatore fare la palestra è stato un duro colpo da accettare)? nulla...un nulla totale!!!
non c'è niente da fare.. io e di gregorio non ci capiamo mi spiace!

la terza storia la commenterò domani perché ora sono troppo stanca...

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Elettra ha scritto:
Spoiler!
'indagatore dell'incubo che si trova ad indagare su di uno spettro in un centro commerciale, simbolo del consumismo galoppante in cui si pensa ad un'apertura 24/24 h. Dylan non riesce più ad uscire da questo incubo ma invece di cercare di capire il perché e il percome, cosa fa??!! Il tapis roulant e mangia degli schifosi dolcetti pieni di crema di pistacchio attorniati da frasi del tipo "oh ma che bello questo centro commerciale!" oppure "no l'acanto azzurro non può chiudere così! non lo pemetterò!!" licenziato perché troppo impegnato ad ingozzarsi di dolciumi decide di ritornare per scoprire che era tutto finto (perché bisogna fare delle ore di chiusura) e con tanto di ringraziamenti dall'altoparlante si intasca un'altra scorta di schifosi dolcetti nauseanti" si...E QUINDI??!! Da dove vengono le apparizioni? chi le ha mandate? perché dylan si lascia plagiare (vedere l'indagatore fare la palestra è stato un duro colpo da accettare)? nulla...un nulla totale!!!



spoiler

A me questa storia è piaciuta anche se forse è la più debole delle 3. In riguardo a quello che hai scritto nello spoiler io la penso in tutt'altra maniera, nel senso che le cose che di gregorio fa fare a dylan a me sembrano, appositamente, le più antidylaniate possibili (come dici tu, fare palestra, ingozzarsi di quelle schifezze, sparare frasi assurde ecc.) per far capire al lettore che il centro commerciale, che sappiamo godere di vita propria, stava plagiando dylan e lo stava trasformando nel perfetto consumatore. Io penso (e a questo punto SPERO, perché magari hai ragione te) che sia così, e se così fosse sarebbe anche fatto bene,senza spiegazionismi finali ecc. Effettivamente bastava una tavola verso la fine con il nostro dylan choccato e boccheggiante che pensava fra se e se "G-giuda ballerino, il centro commerciale mi stava trasformando in un demente. Per fortuna me ne sono accorto in tempo" ma IMO meno spiegazionismi telegrafati ci sono, meglio è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
A me la storia è piaciuta proprio per i motivi elencati da Jones.
Spoiler!
Vediamo un Dylan che va, in maniera sottile, sempre più alienandosi. Anche se lo svolgimento è grossomodo ciclico, senza una vera linearità di fondo (vedasi anche DYD 283), c'è una certa maestria nel tracciare gli spigoli della psicologia dei personaggi, incluso anche il "Gorucho" che comunica da casa in veste di unico appiglio per Dylan con ciò che è la sua solita essenza.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Letto la prima storia.. Molto carina! Quelle poche volte che ormai ci allontaniamo dai soliti gialli è sempre un piacere.
Anche se il genere fantasy non è proprio nelle mie corde.. Appena avrಠletto tutte le storie farà un commento più approfondito!

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Eccomi

COPERTINA: 9.5
Eh si, mi piace moltissimo.

L'ARMATA DI PIETRA:
Storia: 7.5
Disegni: 7

FUORI ORARIO:
Storia: 7
Disegni: 7

SORVEGLIATO SPECIALE:
Storia: 6
Disegni: 7


Tutto sommato mi è piaciuto il maxi :D

Ciao :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 3:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
Finite di leggere le altre storie. Non mi sono piaciute un granchè, anche se preferisco sorvegliato speciale a quella sul centro commerciale.

La secondo mi ha davvero lasciato indifferente, l'ho trovata anche un po' scontata.
La terza invece l'ho trovata in alcuni tratti un pò confusionaria (e gli ho trovato anche un paio di errori di congiuntivi o in un altro punto addirittura un ausiliare sbagliato!!!), ma tutto sommato non male.
La prima come detto in precedenza mi è piaciuta abbastanza.

Complessivamente un 6.5

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 4:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 06, 2010 3:54 pm
Messaggi: 8
Letto.....la prima storia e' sicuramente la piu' bella delle tre....personalemte voto un bel 7.
La seconda come idea base non era male, ma non decolla mai quindi voto 6.
La terza e' quella che mi e' piaciuta di meno....tra l'altro ho trovato Dylan un po' irritante quando diceva ( piu' che altro pensava) che la vita di quel tipo era orribile......voto 5.

Nel complesso dire che e' un maxi da 6.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
direi che in SORVEGLIATO SPECIALE ci sono troppi dettagli presi da film già  citati da altri utenti (Matrix e Truman show) mescolati ad episodi e personaggi alla 007, il ché porta ad una mia quasi totale incomprensione della storia e del perché accade ciò che accade. Direi poca fantasia e troppa carne al fuoco; da apprezzare comunque l'impegno dell'autore per il tentativo di creare una storia corposa e ricca di dettagli ma l'esperimento, a mio avviso, è mal riuscito. Per quanto riguarda la storia di Giovanni Di Gregorio credo che il problema sia non tanto lo stravolgimento delle normali abitudini comportamentali di dylan, quanto piuttosto la sua totale non curanza della situazione che lo circonda. Dyaln Dog non si può far plagiare da un centro commerciale, o meglio, potrebbe anche farlo, ma ne uscirebbe in qualche modo o per lo meno indagherebbe sul perché. Ci sono state già  storie in passato dove l'indagatore dell'incubo subiva cambiamenti comportamentali a causa di un qualcuno o di un qualcosa, ma in questo caso è la poca cura del personaggio da parte dell'autore a rendere questi cambiamenti fastidiosi e altamente inutili (senza per altro spiegarci un bel nulla di tutto quello che è successo durante la storia).

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:03 pm
Messaggi: 46
Località: Agliana
Un buon Maxi devo dire !!

L'armata di pietra

Il maxy si apre molto bene con questa storia, ed'è adatta a testare un'ottimo Cavalletto ( spero che partecipi ad altre storie di Dylan), che riporta dylan nel vecchio Galles, dove ancora una volta deve fare i conti con altri nuovi mostri,( mi ricordo i segreti di Ramblyn, dove c'era un mostro che mangiava le ragazze) anche se questa volta fanno parte della mitologia del posto. Un mix fra romanticismo,horror,mitologia,e fantasy molto azzeccato. Ci sono alcuni riferimenti al signore degli anelli, oltre alla poesia, ci sono delle scene in cui mi ricorda il film. Buona storia per aprire un buon maxi.

Cavalletto : 7\8

Fuori orario

A mio avviso la storia è sottotono, infatti l'ho presa come una storia di stacco e non ha caso è stata messa nel mezzo tra la prima e l'ultima, secondo me è una storia che lascia un po respirare il lettore.
Una storia però che alla fine è divertente,scorrevole e piacevole da leggere, ( se ne avessero fatto un'albo sarei stato molto più duro :D ) anche se il finale come altre storie di Di Gregorio sono aperti o talvolta anche assurdi dove non si capisce bene la fine, è senza dubbio il suo stile, o per lo meno lo ha adottato di recente. Leggendo questa storia mi è tornato in mente l'albo " Cattivi pensieri" n°138 anche se la storia è totalmenti diversa, ma si tira in ballo sempre i pensieri della gente.

Di Gregorio: 6

Sorvegliato Speciale

Credo che questa sia la mia storia preferita di questo maxi.
All'inizio credevo che questa storia fosse ancora peggio di quella precedente, ma andando avanti mi ha preso molto.
Ci sono tanti riferimenti ad alcuni film tipo : the truman Show, Matrix e anche come qualcuno ha giustamente detto a 007. Però devo dire che Mignacco è stato abile nel mixare tutti questi elementi, creando un'ottima storia, è stato abile, perché una storia con tanti elementi diversi tra loro e soprattutto cercare di fonderli insieme non è facile, soprattutto se poi si fanno tanti riferimenti ai film, ha voluto rischiare ma secondo me ne è uscito con una storia stupenda.

Mignacco : 8 1\2

Montanari e Grassani: 9

Ottimi i disegni in tutte le storie, chiari e puliti, un marchio di fabbrica.

Stano : 8

copertina che invoglia a comprare il maxi. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
domandina...
Spoiler!
pero' premetto che avrei potuto leggere io distrattamente la storia...
si tratta di un particolare in "sorvegliato speciale", allora nella scena iniziale il protagonista dell'episodio si reca da Dylan, siamo nel suo studio, eppure gia'sono presenti delle telecamere che permettono all'organizzazione di osservare la scena?come hanno fatto ad istallarle a casa di Dylan? del resto l'inquadratura è anche "frontale" , quindi non puo' stare sui vestiti dell'uomo...gia' sapevano che si sarebbe recato a cr7?
ripeto, forse ho saltato io qualche passaggio..."
:?:

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
In " Sorvegliato speciale" c'è un omaggio al quadro Nighthawks, di Hopper ( tra l'altro uno dei miei pittori preferiti ), già  usato da Sclavi in Memorie dall'invisibile...Chissà se è stata una scelta di Mignacco o del duo M&G.........

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Per ora ho letto solamente la seconda storia che non mi è dispiaciuta sopratutto per il ritmo! Perde un po nelle ultime 20 pagine secondo me e nella spiegazione finale. Per il resto invece mi pare al di sopra della media con un dylan abbastanza in forma.
I disegni lasciano un po a desiderare soprattutto per i primi piani di dylan..
soggetto 6
scen 7
disegni 5
tot 6.5

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ho letto solo la prima storia e mi è sembrata abbastanza scarsa.

Scusate, ma solo io

Spoiler!
ho sghignazzato davanti alla mucca parlante che dice tenebrosamente "Balor...sta arrivandooo..."
Davvero? Solo io?


E non solo, dopo qualche pagina

Spoiler!
Dylan esclama tutto convinto: "Balor! E' lo stesso nome che ha pronunciato quella mucca alla fattoria di Bravey!"
aahahahhah
No? Niente? Provate a dirlo lentamente.
"...lo stesso nome che ha pronunciato quella MUCCA..."


Bah, rido da solo allora.

Che poi perché quella mucca dovrebbe parlare e avvertire Dylan della venuta di Balor (oltre al fatto che fa comodo allo sceneggiatore)?


A parte un paio di buoni momenti, la prima storia è da cestinare.

EDIT: ah, ho letto anche la metà  della seconda e mi sono ritrovato davanti a un Di Gregorio che non cede allo stereotipo e alla retorica sul centro commerciale! Wow!
Però ho il sentore che una volta arrivato in fondo alla storia si scoprirà comunque che i centri commerciali "sono cattivi". Ormai sono abituato così.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it