Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab giu 08, 2024 8:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#142 Anima Nera
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 5 ]
Buono (7-8) 56%  56%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 10 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #142 Anima Nera
MessaggioInviato: ven mar 03, 2017 2:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 01, 2017 2:34 am
Messaggi: 45
Pur essendoci situazioni e i dialoghi tipici chiaverotti, l'ho trovata una bella storia perchè qui ha saputo dosare le sue chiaverottate, ha saputo moderarsi in favore della storia e della sceneggiatura. Mi ha fatto piacere anche il rimando al lunapark de "Il gioco del destino", altra sua storia che mi era piaciuta molto. Disegni di Brindisi grandiosi.

Storia 8
Disegni 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #142 Anima Nera
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2860
Immagine

anima nera
storia amatissima dai fan di chiaverotti, ovviamente... è un pò il johnny freak chiaverottiano
ma soprattutto si vede la differenza tra lo stile di chiaverotti e quello di ruju, con chiaverotti sai di stare leggendo dylan dog, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti
purtroppo, nonostante l'ennesimo grande lavoro di BRINDISI (autore impressionante per quantità e qualità), questa storia mi sta antipatica, troppo lagnosa
e le macchiette oniriche non incidono, senza infamia e senza lode come la storia, del resto, discreta al massimo
la soluzione del giallo alla fine è sempre la stessa, "il buio" è un tunnel da cui non si esce più...
il personaggio più simpatico, alla fine, è l'usuraia...
copertina nulla di che

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:12 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #142 Anima Nera
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Sottovalutata? A giudicare dai pareri qui espressi direi proprio di no, ma devo ammettere che, prima di rileggerla, non ne serbavo alcuna memoria; e, dopo averla riletta, posso solo concludere che la mia amnesia non avesse nulla a che vedere con la qualità dell'albo ("Possessione diabolica", per dire, me la ricordavo molto meglio... ahimè :mrgreen: ). A posteriori, potrebbe essere stata penalizzata dal fatto di essere uscita nel periodo degli ultimi fuochi d'artificio sclaviani -e, per quanto mi riguarda, nel periodo del mio esame di maturità (e dei mondiali francesi :) ).

Dal punto di vista della sceneggiatura, è per molti aspetti una delle prove più mature di Chiaverotti: da un lato per la capacità di evocare e mantenere un tono malinconico (ma non estenuato: c'è anche abbastanza azione) senza scivoloni o forzature poetiche semiadolescenziali, dall'altro per la bravura nel gestire il continuo e complesso intreccio tra realtà, ricordi, e allucinazioni di Connor (molto belli e intensi i suoi flashback). Bello anche il finale -triste, ma sensato e coerente-, e come sempre impeccabili i disegni di Brindisi.

"Per molti aspetti", però, non significa "in toto", e dunque ci sono anche cose che mi convincono meno, e che mi impediscono di considerarlo il miglior Chiaverotti post-100 (benché abbia buone possibilità di finire sul mio podio): come la presenza di diversi personaggi che sembrano essere stati inseriti solo allo scopo di far avanzare la trama e risolvere certi snodi narrativi (lo psicanalista, Margot, il medium non vedente), o la cui rilevanza è praticamente pari a zero (il sondaggista Max Pitts, la stessa Trelkovski).

La complessità dell'intreccio rende più facile mascherare alcuni punti critici relativi alla questione di Pandora/Sandra, che però permangono: come mai Greta non la vede, subito prima di essere uccisa? Perché Sandra si traveste da Pandora per uccidere Margot? È possibile che le visioni di Connor non riconoscano che Pandora è diversa da loro?
E poi c'è il dilemma che si pone quasi sempre nei casi (più numerosi di quanto si sospetterebbe) in cui è lo stesso colpevole ad assumere Dylan: perché? Se Sandra aveva solamente bisogno di un testimone per la fuga di Connor (e anche qui, non se ne vede esattamente la ragione -conoscendo lo stato mentale di Connor, chi avrebbe potuto dubitare delle parole di sua sorella?), perché andare proprio da Dylan Dog? Sarebbe bastata una persona qualunque -anche lo psicologo, o perfino la stessa Margot...

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #142 Anima Nera
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 752
Penso che Connor sia uno dei personaggi più commoventi della saga di Dylan Dog.

"Anima Nera" è il capolavoro chiaverottiano, aiutato da una copertina eccezionale e tavole di Brindisi che anche senza particolari scene cruente riescono a immergerci in una notte onirica londinese attraversata da questi simpatici e folli amici immaginari.

Ho sempre pensato che ci sia qualcosa di autobiografico in "Anima Nera". Andrebbe chiesto a Chiaverotti.

La scena in cui Connor umilia l'ex bullo è da 10 e lode. Dylan e Groucho sembrano molto a loro agio in questo folle viaggio e pure Bloch è nella parte, dato che per lui si tratta di una banale caccia al killer.

Da leggere e rileggere fino a conoscere a memoria le battute.

Il finale, forse scontato e per questo non raffazzonato " alla Chiaverotti ", ci fa cadere la lacrimuccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #142 Anima Nera
MessaggioInviato: dom ott 15, 2023 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Di nuovo un tema sociale e di empatia col protagonista in cerca di vendetta.
Si gode piuttosto e anzichenò nel vedere certe scene.

Niente di speciale, 6 abbondante, ma buon prodotto grazie anche ai disegni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it