Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#3/S - Orrore nero
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 9 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 49%  49%  [ 26 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Uno speciale particolare: Dylan è quasi invisibile, silenzioso, vendicativo, freddo e calcolatore. Quando la sceneggiatura va a concentrarsi sui giochi mafiosi/polizieschi diventa un po' noiosina. E poi c'è Francesco Dellamorte, cioè il vero protagonista dell' albo, un doppelanger (come scrivono nel club) di Dylan, ma fino ad un certo punto: Francesco è un killer malinconico e sentimentale, il vero antieroe: politicamente scorretto (e adorabile) degli omicidi .
Stravagante il doppio finale.
Complimenti a Sclavi che non si è di certo risparmiato.
Mignacco è visibile a tratti, guardate per esempio la spiegazione del gioco di parole "il castello di Castello" ... (ne fece di simili nei conigli rosa uccidono) .
8

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Doppelgänger. Comunque concordo con Altair quando dice che il vero protagonista non è manco Dellamorte, ma il mafiosetto (e questo, per inciso, ha inciso sulla mia valutazione di quest'albo in negativo).

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Non so se rendo, qui dylan pianifica un omicidio e lo porta a termine senza farsi scoprire, adesso non è capace di allacciarsi le scarpe. Gran storia da 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
trevor2015 ha scritto:
Non so se rendo, qui dylan pianifica un omicidio e lo porta a termine senza farsi scoprire,


Proprio quello che non mi è mai piaciuto di questa storia.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: gio ott 26, 2017 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

SPECIALE N° 3 ORRORE NERO

Altro storico special che ha il merito di portare su inchiostro e china la prima creazione Sclaviana (nonché poi portato su grande schermo dal grande Michele Soavi) ovvero Francesco Dellamorte, custode di un cimitero in Italia, che rispedisce all'inferno i ritornanti appena resuscitati; un vero e proprio "pro-Dylan" nato dalla mente di Tiziano 4 o 5 anni prima dell'indagatore dell'incubo e che condivide quindi con lui molte delle caratteristiche che poi renderanno celebre Dyd. Oltre a questo la storia si incentra sulla scalata al potere di Tony White, sicario senza scrupoli che ha un piano per eliminare il proprio boss e subentrare nel suo giro d'affari. Inutile aggiungere che i rimandi a Scarface sono più che espliciti. Albo che a tratti sembra quasi un poliziesco, ma che non risparmia scene cruentissime (il massacro di paesani di Dellamorte) e si conclude con un finale d'antologia. Da recuperare.

VOTO: 4,5/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

orrore nero
storia nettamente separata in due parti che tra di loro si amalgamano poco, ma non è detto che questo debba essere per forza un difetto
la parte migliore ovviamente è quella ispirata a dellamorte dellamore... la parte rujesca tipo "la iena" è meno brillante anche se ha qualcosa di interessante
uno spietato tony montana (munito di granate) e un dylan che vuole vendicare il bambino e si muove quasi come zagor, finale in stile "gli uccisori"
per me la storia è più di mignacco che di sclavi, comunque rimane sempre di un'altra categoria rispetto a recchioni e al suo ciclo 666 :roll:
freghieri è diverso da quello che vedremo più avanti, basti pensare al suo dylan che qui è molto più..buffo e meno piacione
battuta di bloch su palermo nell'era delle stragi, e dylan in cravatta, lo si rivedrà in "perderai la testa"
copertina iconica

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 11:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 29, 2020 4:49 am
Messaggi: 11
Forse sarà che l'ho letto dopo aver visto il film, ma non è dispiaciuto. Non ho però ben compreso la soluzione.
SPOILER
Il boss mafioso sapeva di star commercializzando un virus per l'immortalità o una droga? Cosa c'entra il medico apparso nel 1o mensile? Ricordo che lui studiò il caso dello zombie certo. Il dottore che sostituisce quello apparso nel mensile 1 cosa aveva compreso riguardo il virus? Non ho poi capito come si collega questo al cimitero di Buffalora... insomma non ho ben capito granché su questo virus.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
La presenza di Dellamorte rende questo albo "speciale" e degno fuoriserie.
La trama poliziesca mi avvince di meno, rispetto a quella dei racconti multipli e del surrealismo dello speciale precedente.
Comunque un protagonista "cazzuto" come lo si vede poche volte. Lo apprezzo

8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: lun mar 20, 2023 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:51 pm
Messaggi: 80
In questa storia c'è tutta l'essenza di Sclavi, è un MUST per tutti i lettori di Dylan Dog!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #3/S Orrore nero
MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Dave.ka ha scritto:
Forse sarà che l'ho letto dopo aver visto il film, ma non è dispiaciuto. Non ho però ben compreso la soluzione.
SPOILER
Il boss mafioso sapeva di star commercializzando un virus per l'immortalità o una droga? Cosa c'entra il medico apparso nel 1o mensile? Ricordo che lui studiò il caso dello zombie certo. Il dottore che sostituisce quello apparso nel mensile 1 cosa aveva compreso riguardo il virus? Non ho poi capito come si collega questo al cimitero di Buffalora... insomma non ho ben capito granché su questo virus.


Scrivo una risposta dopo anni dalla domanda con la scusa di non aver letto prima il post: la ricostruzione fatta dalla polizia (riferita da Bloch) è che si trattasse della elaborazione di una droga basandosi su un prototipo ritrovato tra le robe del patologo ucciso da Xabaras.
Secondo Dylan non regge e, tenendo conto che in quell'occasione c'è Xabaras di mezzo (lui per tutto l'albo non aveva idea dell'elemento "patologo morto"), deduce che il perno di tutto non può essere una droga, ma il virus dell'immortalità, il che spiega anche come mai Toni (o Tony, non ricordo) fosse così tranquillo all'idea di morire.

Il legame con Buffalora invece non solo esula da questa trama ma anche dalle idee di Dellamorte (convinto in maniera doppiamente erronea che "non è di qui, non ha il morbo, non tornerà"), e mostra semmai una passione per gli arabeschi del destino da parte dell'autore: Tony White, aka Lobianco, era originario di Buffalora, il paese dei ritornanti, e ivi è ritornato dopo la morte, in modo da "ritornare" lontano da un posto in cui tutti lo conoscevano, mettendosi però senza saperlo tra le mani di Dellamorte, che i ritornanti li uccide (quasi tutti diciamo, almeno secondo il romanzo), e di Dylan che con le ultime tessere del puzzle ha capito di non averlo ucciso abbastanza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it