Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 11:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

#69 Caccia alle Streghe
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 3 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 8 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 51%  51%  [ 35 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Donald Trump, Marine Le Pen... Gli inquisitori stanno tornando, più in forma che mai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
trevor2015 ha scritto:
Mai capito l'utilità del non finale. Ma neanche le motivazioni. Dylan verrà salvato come Daryl Zed dalle streghe. Ma perchè non farlo vedere?


perchè i censori hanno vinto, l'ultimo numero di Daryl Zed è quello dove viene portato via dagli inquisitori. Poi chiude.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
outcast ha scritto:
Donald Trump, Marine Le Pen... Gli inquisitori stanno tornando, più in forma che mai


ma per favore, il nemico è la boldrini che vorrebbe distruggere i monumenti


Ultima modifica di glas il sab lug 15, 2017 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 5:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
glas ha scritto:
trevor2015 ha scritto:
Mai capito l'utilità del non finale. Ma neanche le motivazioni. Dylan verrà salvato come Daryl Zed dalle streghe. Ma perchè non farlo vedere?


perchè i censori hanno vinto, l'ultimo numero di Daryl Zed è quello dove viene portato via dagli inquisitori. Poi chiude.


Che fai, parli da solo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

caccia alle streghe
è una storia che fa discutere, o si ama o si odia, il compromesso tra le due posizioni è considerarla comunque una storia importante bonellianamente parlando
il punto più basso lo si tocca con il pistolotto messo in bocca al bimbo e le notorie, scontate, accuse di certi ambienti "radical chic" a un grande film come "il giustiziere della notte"
questo albo è la summa del "piangersi addosso" sclaviano... quasi costruirsi un alibi preventivo, considerando la strada autocensoria che ha preso il personaggio negli anni a seguire... è un metafumetto masturbatorio, spiegazionista, un'arringa difensiva degli addetti ai lavori
è una non-storia, un fumetto che si suicida, ma, allo stesso tempo, un fumetto mai così vitale, urgente, viscerale, è la solita maestria di sclavi (in questo caso coadiuvato splendidamente da dall'agnol) nel trasporre su carta le proprie personalissime paranoie
il fatto è che la storia è disegnata e scritta benissimo...
memorabili il prologo e l'epilogo, ma anche la lugubre barzelletta sulla piccola fiammiferaia
copertina bella assai
CLASSICO

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 4:36 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Concordo, grande albo. Peccato non averlo mai letto nel suo contesto al momento dell'uscita, a quanto pare i fumetti violenti all'epoca erano messi pesantemente sotto accusa. Sarà anche retorico, ma un pò di critica alla censura fa sempre bene!
Mi manca il Dall'Agnol di una volta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 5:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Storia molto sopravvalutata
Eppure è il PRIMO Dylan Dog che abbia mai letto, lo trovai in casa di un cugino più grande, avevo solo 8-9 anni... e ne rimasi folgorato
Soprattutto dalle prime pagine, quelle sì, da 9-10 che vi vedo elargire
Il resto è una storiella troppo autoreferenziale...
D'accordo il periodo storico del pericolo censura per Dylan Dog, d'accordo tutto
Ma i personaggi della storia sono ridicoli, la trama banale, e la chiusura circolare carina, ma nulla di che
Un albo da 7, massimo 7.5 proprio per l'importanza storica, le prime bellissime pagine, i disegni di Dall'agnol e poco altro
Il resto non mi piace per nulla
La ricordavo come un mezzo capolavoro, mi sono ricreduto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Ah, credo che le storie di Marcheselli siano state poi una risposta a questo
Uno sfoggio di "bel fumetto dei sentimenti" in risposta alle critiche e alle ordinanze parlamentari
Sclavi se la prese molto a male credo
Infatti da allora sparì per anni, o tornò a singhiozzo con prove raramente brillanti come agli esordi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Cita:
Uno sfoggio di "bel fumetto dei sentimenti" in risposta alle critiche e alle ordinanze parlamentari
Sclavi se la prese molto a male credo


"Ho visto i miei compagni morire con la faccia nel fango, perché vi godeste questo fumetto per famiglie!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 2:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Sono gradevoli e restano tra l'altro fra le migliori storie della testata...
Però sembrano scritte su commissione
Certo che, ad avercene oggi di queste storie...
Ho dato 3 al Tagliagole, quanto dovrei dare agli albi dal 150 in poi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Ehm, era solo una battuta amico; dai pure il voto che preferisci!

Non discuto sul valore delle storie costruite sui soggetti di Marcheselli, comunque - per dire - Sclavi in una intervista ha affermato che durante la stesura di johnny freak piangeva da quanto si sentiva coinvolto, e che il lungo addio è uno dei pochi capitoli del passato di Dylan che continua a piacergli ancora oggi. Non sembrano certo affermazioni di uno che ha utilizzato l'approccio di una "scrittura su commissione" al tempo... Certo, a meno che non ci abbia mentito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 9:46 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Sono solo mie teorie
Non so nulla...
Però già dal 100 in poi lo splatter estremo sparì...
Che l'abbiano alfine vinta gli Inquisitori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Non avendo letto "lo spettro del buio" (non amo i sequel, come ho già avuto modo di dire), passo a dare un giudizio a "Caccia alle streghe".
Non amo il metafumetto e non apprezzo troppo le storie fuori dalla continuity, come sostanzialmente è questa (si veda il finale, che deve essere "resettato" nella mente del lettore).

Diciamo che questo è un parallelo Dylandoghiano, anche riuscito, agli episodi "La paura fa Novanta" dei Simpsons.

So essere la storia preferita da Tiziano Sclavi, ma non posso condividere la sua opinione. C'è tanto di meglio.

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: mer ago 17, 2022 11:35 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
All'epoca dell'uscita di quest'albo ero un bambino, e quindi non ho "vissuto" il momento storico in maniera cosciente.
Credo di averlo letto oggi per la prima volta, e fin dalla seconda di copertina mi è maturata l'idea che questa fosse una "meta" storia riguardante ciò che stava vivendo il fumetto Dylan Dog e la Bonelli. Quindi polemiche, articoli di giornale, genitori spaventati e/o arrabbiati, petizione per renderlo vietato ai minori...
Mi pare di aver capito, leggendo i vostri commenti, che non fu proprio così e che riguardasse l'intero mondo dell'horror trattato nei fumetti.
Rimane il valore di contro denuncia verso la censura, il punto di vista di Sclavi spiegato attraverso le parole di Dylan (un po' stucchevoli a dire la verità) e le accuse verso i perbenisti e gli intolleranti.

Voto 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 Caccia alle Streghe
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 1:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
N° 69 - CACCIA ALLE STREGHE

Puro metafumetto in questa storia che altri non è se non un grandissimo "J'Accuse" di Sclavi contro la politica e i media che additavano Dylan Dog (al suo apice di vendite) come cattivo esempio per le giovani generazioni, non diversamente da come oggi lo si fa con molti videogiochi particolarmente grafici. Buon Dall'Agnol, strepitoso e rabbioso più del solito Sclavi, che scrive di suo pugno, parlando e accusando senza remore, adesso i giornali, adesso i politici al vertice del governo e addirittura i magistrati, attraverso le parole di Moss e del suo direttore. È questo il fulcro di un albo che parla di caccia alle streghe ma nel senso figurato del termine, visto che di megere con scopa e risata lugubre, non ce ne sono. È il potere di proiettare i propri pensieri attraverso carta e inchiostro, sciabolati con penna che si fa spada, e Sclavi ne è padrone assoluto. Finale aperto, stavolta largamente anticipato, a interpretazione libera del lettore.

VOTO: 4,5/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it