Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#61 Terrore dall'infinito
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 1%  1%  [ 1 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 82%  82%  [ 67 ]
Voti totali : 82
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Albo sopravvalutato.
Come i Beatles e i Pink Floyd. :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 2:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
ahahahaha...cos'è, trova l'intruso? 8-)
Perchè uno dei tre potrebbe davvero esserlo a parere di alcuni :g:
I pink floyd mi mancava però, di solito son benvoluti da tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

N° 61 TERRORE DALL'INFINITO

Altro numero altra brillante sceneggiatura di Sclavi. Quella che sembra una storia di alieni sin dalle prime pagine si rivela poi essere una grande, lunghissima seduta di psicanalisi (del Dr. Bronsky, del fantasma di Anna Never) e il tutto è il disperato tentativo di far riemergere dei dolorosi ricordi del passato che Whitty, il protagonista, ha rimosso dalla propria mente e ora riemergono poco a poco fino a rendergli insopportabile la vita. Ottimi disegni di Brindisi per un albo brillante e per nulla scontato sino alla fine. Un piacere da rileggere.

VOTO: 4,5/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

terrore dall'infinito
storia che a un primo impatto può sembrare banale, ma più va avanti e più coinvolge, con un bronsky sugli scudi...
la solita storia di incontri ravvicinati è in realtà un doloroso trauma infantile manifesto della fantascienza "interiore" che è uno dei cavalli di battaglia sclaviani
in fondo è la stessa cosa che voleva fare sclavi con la zagoriana INCUBI... la colpa è degli altri autori (boselli in primis) che hanno trasformato una storia onirica in una mitologia fantasy
scena preferita: è proprio quella in cui viene svelata l'identità dell'alieno, toccante
belli i disegni di brindisi, occhio all'uso cagliostrano degli animali
copertina buona
CAPOLAVORO

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il gio ott 01, 2020 5:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Per questo albo, che rileggo ora dopo tante letture nel passato, mi tocca dare la doppia cifra
Sono molto avaro di 10, e spesso li travesto da 9.5
Ma questo è un capolavoro assoluto, e letto nel 1991, senza immaginare l'inutile e ben inferiore seguito, racchiude tutti gli elementi dell'horror puro
È un 10 pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Ah, questa é la storia che mi fece innamorare di Bruno Brindisi
Conservo gelosamente nella vecchia casa un suo ritratto di Dylan autografato che mi fece nel 2003 a Cosenza
Come ha detto un altro utente, l'orrore indicibile che riesce a rappresentare nell'omicidio di Steven, col suo tratto in apparenza luminoso e pulito, non ha prezzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Seconda puntata del dietro le quinte di Brindisi, dalla sua pagina FB:

"Visto l'interesse suscitato dal post del mio trentennale con Dylan, e anche tenendo conto che ora sono passato definitivamente a fare altro, posso continuare con il mio #jemarricord, amarcord, senza aspettare l'anniversario di uscita degli albi, ovviamente!
Ottobre 1991, sorvoliamo su cosa facevate o se non eravate nati o se eravate già morti: a 10 mesi dal mio primo Dylan esce il numero 61 "Terrore dall'infinito", sempre firmato Sclavi.
Prima storia della cosiddetta "trilogia ufologica", ma ancora non lo sappiamo.
Uso ancora il pennino, perché quando mi presentai in redazione la prima volta con le mie tavole a pennarello l'art director Luigi Corteggi inorridì e mi vietò di usarli. Questo perchè molti pennarelli davano problemi in fase di correzioni redazionali, stingendo e facendo altri obbrobri. I miei erano waterproof, ma Cortez non volle sentire scuse e io, timido ultimo arrivato, obbedii. Però una cosa che ho sempre detestato è dover intingere nella china lo strumento, pennino o pennello, ogni due o tre linee. Assurdo. Non so come hanno fatto e fanno tanti colleghi. Si perde una marea di tempo ed anche il ritmo. E' come trombare e ogni cinque secondi fermarsi per bere un sorso d'acqua. Infatti già dai tempi di Splatter avevo fatto esperimenti, prima col vetusto Graphos (non il Rapidograph, ma il padre), poi con un tipo di pennino Conté dotato di serbatoio. Almeno potevo bere un sorso tra una posizione e l'altra. Neri a pennellone.
Il guaio sia di Graphos che di pennino Contè era la scarsa duttilità, da cui la mia linea monotona che, unita ai neri piatti rende ormai tutto inguardabile ai miei occhi, ma che è stato caratteristico di un periodo.
Uso quasi sempre foto di Rupert Everett e si vede.
Lavoro ancora per la ACME, ma nel giro di poco purtroppo chiuderà i battenti e la mia produzione bonelliana raddoppierà, anche perchè torno ai miei beneamati pennarelli. Però grazie a Francesco Coniglio mi guadagno una sceneggiatura di Abulì e il nome in copertina assieme a mostri sacri da non credere, guardate nei commenti.
Il protagonista della storia si chiama Whitley, come l'autore del libro che la ispira, "Communion", e dovrebbe somigliare a Montgomery Clift. Io non avevo foto, forse una piccolissima e mi arrangiai con quella. Altri tempi.
Il disco volante doveva essere nero ed essenziale, gli alieni ispirati dalle immagini di Roswell e dalle attendibilissime descrizioni di testimoni oculari, che Tiziano mi fornì e in cui non credeva, ma sperava fortemente. Ovviamente pensando anche ad Incontri Ravvicinati, film tra i preferiti di Sclavi e mio. Non ricordo come mi descrisse l'alieno con la sonda, ma ricordo che mi andai a guardare il cardinale di Manzù.
Dylan visita il planetario di Londra, ma né io, né probabilmente Sclavi, avevamo idea di come fosse fatto. Cameo di Sydney Jordan a pag. 23, autore di Jeff Hawke, il più bel fumetto di fantascienza di sempre.
Riappare il dottor Bronsky, che nel frattempo deve aver fatto i soldi perché ha comprato non una poltrona, costosissima, di Charles Eames, ma ben tre. Oggi la fanno in replica a prezzi umani, saranno scaduti i diritti.
Il padre alcolizzato di Whitty è Danny Aiello, la madre degenere forse la presi da un disegno di Toulouse Lautrec o di qualche artista della Secessione Viennese.
A pag. 51 Dylan va alla British Library e Tiziano mi dice di guardarmi "Il marchio giallo" di Jacobs, quindi non posso non farlo sedere allo stesso identico posto, il marchio c'è ancora!
Ho già detto dei problemi di documentazione, quindi sono preziose le foto dei miei genitori a Londra, con mia madre che appare a pag. 59 e mio padre in quella successiva.
Però il numero di Quattroruote con la Rover mi ha risolto alla grande una vignetta difficilissima, con l'esploso di pag. 69.
Tra le cose che svolazzano in macchina per cause aliene persino una improbabile mappa della Costiera Amalfitana, perchè la Divina ha praticamente una sola strada e tante, tantissime curve.
Lo studio di Dylan si vede solo nel finale, ma faccio in tempo a inserire una lampada Tiffany (replica) che diventerà iconica. Ma solo perchè appare in una pubblicità di librerie che si ispira inequivocabilmente a Dylan Dog, da allora la userò sempre, diventa il mio studio: immagine giù nei commenti. Praticamente cito una citazione, sarebbe più opportuno dire copio, come ho fatto anche con lo scrittoio, da Schiele, questa volta.
Alla prossima puntata!"

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Dopo le delusioni della "sesta decade", ci si rialza immediatamente con una vera e propria pietra miliare.
Storia molto semplice, molto delicata e molto orrorifica nel senso più tagliente del termine.
E' anche il primo fumetto di Dylan Dog che ho letto :mrgreen:

9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: mar mag 24, 2022 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
riletta ieri sera per la, boh, 'ntottesima volta; poco da dire, è perfetta e, sebbene la ricordi a memoria, ogni volta che arriva la tavola delle scale spero sempre che cambi qualcosa per il piccolo Steven.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: ven ago 12, 2022 8:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Mi ha toccato, l'unico albo dei primi 61 che mi ha davvero spaventato.
Il viaggio nell'inconscio dell'uomo attraverso dischi volanti e alieni, la rievocazione di traumi avvenuti nell'infanzia sepolti fino all'età adulta.
Disegni all'altezza.
Voto 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Riletto di getto (grazie al nome dell'ultimo utente approdato sul forum :D ) e apprezzatissimo. Avevo votato ottimo dieci anni fa, ma ricordavo poco o niente. Albo che, come nella miglior tradizione sclaviana, fa del ritmo, dei dialoghi e delle situazioni un punto di forza incredibile. E` tutto cosi` assurdo e al contempo ammaliante.

Ottimo era e ottimo resta, albo miliare del personaggio, forse il migliore tra quelli a tema extraterreste.

Grazie a Keanu per aver postato i ricordi di Brindisi, leggerli appena dopo l'albo e` stato bello.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
leonearmato ha scritto:
Grazie a Keanu per aver postato i ricordi di Brindisi, leggerli appena dopo l'albo e` stato bello.


Bellissimi contributi, questi di Brindisi... Chissà se ne ha postati altri nel frattempo.
Albo incredibile, comunque.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #61 Terrore dall'infinito
MessaggioInviato: lun dic 11, 2023 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 30, 2023 12:05 pm
Messaggi: 53
leonearmato ha scritto:
Riletto di getto (grazie al nome dell'ultimo utente approdato sul forum :D )


Che onore! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it