Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mar 19, 2024 6:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

#104 Notte senza fine
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 8 ]
Buono (7-8) 48%  48%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 13 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 25, 2014 3:33 pm
Messaggi: 32
Troppo scontato e retorico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
è una delle storie che da piccola leggevo di più,credo sia stata una delle prime in assoluto
Ci sono certe situazione che davvero sono geniali!
Bellissima!

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2374
Località: Pianeta Terra
Concordo, bellissima storia contro l'indifferenza e la noncuranza! La Neve un grande!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
La pizza... La pizza...

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Notte: una fantasmagoria che brilla alla luce dei lampioni e s'incupisce nel buio dell'inchiostro, voto 9

senza: una vera e propria trama, non che sia sempre importante, ricorda un po' troppo Dopo mezzanotte, voto 7

fine: un po' troppo retorica, 5, abbassa la media, comunque un bel 7 in totale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 1:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Lo lessi anni fa e ne conservo un ottimo ricordo. Poetico, romantico e SCLAVIANO... Che bellezza di albo!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer dic 03, 2014 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Piccatto ha scritto:
La pizza... La pizza...


esatto! Proprio una delle situazione che intendevo! :D

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 4:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Storia sclaviana quant'altre mai, molto bella, onirica, delicata, riflessiva e originale. A distanza di 25 anni mi ricordavo ancora l'espediente di fondo, perciò mi aveva ben colpito anche da adolescente. La Neve era uno dei miei preferiti su Splatter/Mostri e gli avevo pure pronosticato un gran fortuna all'esordio nei Bonelli, chissà che fine ha fatto. Alla lunga il giochino si dimostra un po' ripetitivo e la sottolineatura iniziale di Bloch del "piccolo" evento alla base di tutto rompe un po' la suspense, però a parte questo un albo memorabile che merita riletture… prima del 2043.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

notte senza fine
dopo il disastro di "sinfonia mortale", la neve produce una storia finalmente dilaniana, grazie anche ai montanari e grassani tornati in forma
classica storia folle in cui gli autori buttano dentro un pò di tutto a loro rischio e pericolo...
bello l'incipit brutale e grottesco, divertente l'insonne dylan che citofona alla gente, o il sogno ancillare di bloch, oppure la carica dei cani giganti
altre cose sono un pò più infantili, come gli angeli, il neonato parlante e la pizza vivente :?
copertina semplice ma efficace

voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
L'autore del disastroso numero 99 si risolleva un pochino con questa storia, che mira al surreale per rendersi gradevole. Scelta un pochino ruffiana, che finisce per cadere nel ridicolo in alcuni punti, come in quello della già citata pizza.
Nel complesso, le sensazioni finali non sono sgradevoli

6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mer gen 19, 2022 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6854
Località: Inverary 2.0


Non mi va di aprire un coccodrillo apposito come topic nella sezione "Autori", visto che non ne è mai stato aperto nessuno finora su La Neve. Basta quanto scritto in "Fuori Tema".

Vorrei solo ricordarlo rendendogli omaggio (e gratitudine) per questa storia, da molti criticata, ma per me un mezzo capolavoro di follia dylaniata, tra poesia felliniana - per una volta sono d'accordo con Kramer - e trash nonsense come pochi. Da rivalutare 8-) 8-) 8-) .

Detto questo vorrei anche (se qualcuno usa FB e comunica più direttamente coi canali ufficiali DD della SBE) che qualcosa si smuova adesso a livello di "ergastolane", perché so che oltre quelle del Chiave, ce ne sono almeno un pajo di Michelangelo trombate all'epoca per il loro esser estremamente fuori da qualsiasi canone (osavano troppo? delirio puro? pandemoni grotteschi politically un-correct?)
Mi piacerebbe fossero liberate con un indulto: di certo non saranno peggio di tanta roba pubblicata di questi tempi, e anche se fossero "estreme" esiste il CF o l'OB (o degli extra da libreria?) per ciò che non segue le tracce dell'inedito. Penso sia una cosa dovuta, specialmente adesso.

Non dico una class action, ma vorrei ci facessimo sentire in merito .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: lun giu 27, 2022 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Mi è spiaciuto leggere della scomparsa di Michelangelo La Neve. Notizia che vengo a sapere solo ora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: mar ago 08, 2023 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Per caso, il primo numero della mia rilettura completa della serie che leggo dopo aver appreso della morte di Montanari è proprio un albo disegnato anche da lui. Che dire, lo adoravo e continuo ad adorarlo. Storia folle, ma con un capo e una coda, cosa che non succede spesso quando la storia è folle. L'unica cosa che ho apprezzato non tanto quanto avrei dovuto/potuto è il carosello delle vecchie fidanzate di Dylan, avvenuto troppo vicino a quello di "La Donna che Uccide il Passato", senza il quale avrebbe colpito decisamente di più.

Addio Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #104 Notte senza fine
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Capolavoro di Michelangelo La Neve, che avrebbe di lì a poco abbandonato Dylan Dog per il progetto Esp (pietra miliare, malgrado le vendite basse, del fumetto italiano).

“Notte Senza Fine” vede Dylan Dog vagare nel buio di Londra tra depressi, tossici, sprechi alimentari (la pizza non mangiata che muore senza ragione) e mostri tentacolari disegnati impeccabilmente dagli allora energici Montanari & Grassani.

Un albo che ha fatto la storia di Dylan Dog. Da far leggere alla Baraldi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it