Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

#18/G - Il vecchio che legge
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 1 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 56%  56%  [ 10 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: dom ott 18, 2015 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non è male, fidati.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il vecchio che legge
CELONI sforna alcuni dei disegni più belli che si siano mai visti, non solo su dylan dog, questo gigante è un'opera d'arte, un sogno ad occhi aperti
recentemente mi è capitato con cavenago in "mater dolorosa", ma "il vecchio che legge" non si ferma all'aspetto esteriore, ha qualcosa in più
sicuramente influisce il fatto che celoni può scriversi da solo la storia, come un ambrosini o come "nel fumo della battaglia" che non a caso è la migliore di simeoni...
è una storia strappalacrime ma, secondo me, ha qualcosa in più anche rispetto a (apriti cielo) johnny freak, celoni è proprio di un altro pianeta.....
al netto di qualche banalità ("puzzi di speranza", "non è uccidendoti che morirai") e di qualche citazione letteraria un pò ridondante, la storia è liberamente interpretabile
per come la vedo io, non è solo una storia sulla vecchiaia, sulla solitudine e sulla fuga dalla realtà attraverso la lettura, troppo banale...
i riferimenti all'olocausto e gli indizi sul passato di ozra (ventottenne polacco scappato a ridosso dell'invasione tedesca) mi fanno pensare a qualcosa di più concreto
il rimorso e l'angoscia per essersi lasciato qualcuno alle spalle... questo per me rende ancora più coinvolgente e giustificabile lo strazio...
buona copertina
CLASSICO

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:24 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

blatte
grossa sorpresa questa ministoria, la migliore cosa che ho letto finora del povero gualdoni, anche se mi hanno parlato bene dello speciale "la bomba"
spassoso l'assedio nella casa avvolta dalla plastica e invasa dal gas insetticida, grouchate a raffica, compresa una citazione di blade runner :D
del resto saudelli è riuscito a far fare bella figura anche a marzano (tra moglie e marito)

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

tueentoun
per me è una delle migliori storie della barbato e una delle migliori storie degli ultimi 10/15 anni, mi ricorda la barbato degli esordi, per i disegni di brindisi...
...e per la sua ricchezza di idee che si traduce in una verbosità inarrestabile, in uno spiegone fiume che mi ha tenuto incollato alla pagina
un surreale e morboso crocevia tra "memorie dal sottosuolo", "la casa degli uomini perduti" e le classiche trasferte in provincia di dylan e groucho...
tante metafore che fanno riflettere: la comunità xenofoba e allo stesso tempo xenofila, la staffetta tra la vita e la morte, il ricorrente numero 33
tanti i pugni allo stomaco: la scena "madre" dell'omicidio a pagina 131, con killer e vittima in una posizione particolare, quasi scultorea...
il tronco umano, l'aborto clandestino, le uccisioni a sangue freddo degli anziani per ristabilire l'ordine, il modo malato in cui si parla di sesso
il personaggio tristissimo della donna uccisa che si fa inseminare da chiunque, una triste formica regina di un folle formicaio in via di estinzione...
...e l'assassino che, alla fine, è la persona più lucida di tutti... spazio anche per groucho e per l'ironia (dylan sceriffo)
CLASSICO

voto 10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

per una rosa
per soli fan di dell'agnol, quelli che non vedono "scarabocchi" bensì vera e propria ARTE 8-)
comunque una delle migliori cose che ho letto di di gregorio, ed è tutto dire...
nel complesso questo gigante per me è il migliore dopo il numero 2

voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Il vecchio che legge è di un pietismo vetero-sclaviano urticante misto a para-fiction Rai, oltre a sbrodolarsi su troppe pagine difettando di sceneggiatura ad hoc. Capisco gli ottimi disegni, ma più di 6 1/2 non glielo darei mai.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Doveva essere proprio un periodaccio il 2009 per farvi dare tutti questi 10 e Lode
Ho appena riletto Tuentoun
La commento con una sola parola: Bah.
Albo gigante nel complesso "fuoriserie" e fuori continuity, com'è giusto che sia
Voto 7+ ci sta, 7 1/2 pure, se lo reputate migliore, prendetevi in mano i primi 4/6 e poi rivotate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Io concordo con Kramer, una Barbato da 10. Tra le sue migliori storie di sempre, per me.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
rimatt ha scritto:
Io concordo con Kramer, una Barbato da 10. Tra le sue migliori storie di sempre, per me.

Quoto Rimatt. :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #18/G - Il vecchio che legge
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Triss ha scritto:
rimatt ha scritto:
Io concordo con Kramer, una Barbato da 10. Tra le sue migliori storie di sempre, per me.

Quoto Rimatt. :D


Fai benissimo! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it