Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 10:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 2 Jack lo squartatore
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 15 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 36 ]
Voti totali : 97
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Piccatto ha scritto:
(ma che magari ogni tanto qualche goccetto di nascosto da Bloch se lo concedeva).


Sì infatti funzionava così (e lo preferivo). Nel n.6 si era già dichiarato astemio eppure accetta il whisky offerto da Mala, nel 7 accetta lo scotch dal dottor Hicks e se non ricordo male non sono gli unici strappi alla regola che il nostro si concesse in quei primi anni. Questo era il Dylan che preferivo, non l' integralista che poi è diventato.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non posso che concordare.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4465
Sì, anche a me piaceva di più quando era un astemio "fasullo", in pieno stile Dylan del dubitare di tutto e del contraddirsi di continuo.

dogamy ha scritto:
Ma se astemio è uno che non beve mai, come faceva ad esser alcolizzato ?

Astemi si diventa, non si nasce. ;) Così come uno che smette di fumare diventa un non-fumatore.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: lun mar 16, 2015 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 09, 2015 1:22 am
Messaggi: 9
Tra i primi numeri quello che mi è piaciuto meno è il sesto, "La bellezza del demonio".
Invece per me questo "Jack lo squartatore" è un buon albo, anche se sembra una storia presa altrove e rifatta con Dylan Dog.
Comunque mi piace vedere un'altro Dylan possibile nei primi albi.

VOTO 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: lun mar 16, 2015 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Altair ha scritto:
Piccatto ha scritto:
(ma che magari ogni tanto qualche goccetto di nascosto da Bloch se lo concedeva).


Sì infatti funzionava così (e lo preferivo). Nel n.6 si era già dichiarato astemio eppure accetta il whisky offerto da Mala, nel 7 accetta lo scotch dal dottor Hicks e se non ricordo male non sono gli unici strappi alla regola che il nostro si concesse in quei primi anni. Questo era il Dylan che preferivo, non l' integralista che poi è diventato.


Il club dell'Orrore, special n 1 ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar set 08, 2015 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Puerile.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: ven nov 11, 2016 9:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 08, 2016 12:45 pm
Messaggi: 46
Località: Minsk, Belarus
Ho appena visto il terzo episodio di Gravity Falls, e la fine del albo comincia a sembrare interessante :D

_________________
Non sono italiana, quindi scusate, per favore, per i miei errori. Sarei grata se mi correggete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
#2: Jack Lo Squartatore (soggetto: Sclavi (2), sceneggiatura: Sclavi (2), disegni: Trigo (1))

Albo di importanza seminale con cui Sclavi traccia le basi del manuale per elaborare una perfetta storia gialla per Dylan Dog:

- prendi un pugno di personaggi, usane uno come capro espiatorio e allontana i sospetti del colpevole;
- suggerisci una pista soprannaturale, vera o presunta (meglio se vera);
- usa elementi del giallo classico alla Agatha Christie (omaggiata anche dal cognome di uno dei personaggi), compreso fornire al lettore gli strumenti per risolvere il caso;
- inserisci componenti dello spaghetti-thriller di (non solo) argentiana memoria (i guanti di pelle, le armi bianche, le uccisioni efferate e la “coreografia” delle medesime, il particolare/colpo d’occhio rivelatore che il protagonista non riesce a mettere a fuoco, l’omicidio in apertura di una medium come in Profondo Rosso) lo spiegone finale (meglio se per bocca dell’assassino).

Un canovaccio apparentemente semplice, in seguito abusato soprattutto nel periodo “rujano”, ma che in mano ad altri autori non ha (quasi mai) funzionato. Abuso che è la probabile causa della sottovalutazione dei meriti di quest’albo che invece è lodevole sotto diversi aspetti. La sceneggiatura, oltre ai sopraindicati elementi, rispetta dei tempi pressoché perfetti nello scandire la narrazione ed è arricchita da classici elementi squisitamente horror: fulmini, presunti fantasmi, decapitazioni, statue di cera che prendono vita e un serial killer che imperversa per le strade di Londra come non accadeva, appunto, dai tempi di Jack lo Squartatore. Nel movente dell’assassino è invece possibile rinvenire una, forse non casuale, analogia con quello del romanzo La serie Infernale della già citata Christie: una “catena di omicidi senza senso per nasconderne uno solo sensato”. Sclavi ripropone ancora uno dei suoi cavalli di battaglia, “l’ultimo pensiero” di una delle vittime di turno: dopo Archibald Potter, lo sfortunato anatomo-patologo del #1, stavolta tocca alla ricca e annoiata Elizabeth Dewey rivelare l’ultima cosa che le passa per la testa in punto di morte (paradossalmente “il calore della vita”). Nel contempo si affina la caratterizzazione di Dylan, più vicina a quella odierna rispetto a quella un po’ grezza dell’esordio, e si arricchisce il suo background: scopriamo il suo passato da ex agente di Scotland Yard e (finalmente) la sua amicizia con Bloch. Qui lo vediamo investigare attivamente, anche con metodi poco ortodossi (rompe i sigilli della polizia), dimostrando però solo in parte che, come sostiene Bloch, anche come normale detective “poteva diventare il migliore” visto che all’identità del colpevole arriva quasi fuori tempo massimo. Lo vediamo tornare al cinema a vedere un horror, per onorare la tradizione inaugurata con il primo numero, ma anche bere la birra, poi sostituita nelle ristampe recenti, ahimè, da un’innocua aranciata; onestamente mi piaceva che negli albi più vecchi Dylan non fosse un astemio così integerrimo. A proposito di Bloch, il suo personaggio viene qui introdotto definitivamente nella serie, dopo la comparsata dell’”Alba”. Ci appare in forma smagliante, come pochissime altre volte. Un gigante. Viene definito un ottimo poliziotto e non a caso Lord Dunsany lo ritiene degno di rispetto. Si dimostra più incline al sentimento che alla ragione e, per la prima di innumerevoli volte, perdona a Dylan qualcosa, pur non mostrando ancora apertamente la sua “debolezza” nei confronti dell’indagatore dell’incubo. Per la prima di centinaia di altre volte vengono, inoltre, tirate in ballo la pensione minacciata dall’ira del soprintendente, l’ avversione per il sangue (al di là di quella già palesata per i cadaveri) e la cosa X che Bloch non fa dall’anno 19XX (in questo caso non ride dal ’48!). In formissima anche Groucho, tra improbabili travestimenti da donna e battute a raffica (alcune delle quali celeberrime, come quella della pipì della farfalla); oltre a un flebilissimo cenno di continuity (il clarino nuovo), dal #1 importa ancora un po’ di lucidità (verso la fine, il precipitare degli eventi gli fa passare l’ispirazione comica). Merita una menzione la disinibita cliente di turno, Jane, apparentemente “stupidina” e svampita, ma in realtà cinica e spietata; personaggio riuscitissimo a confronto delle sbiadite sciacquette viste in tempi più o meni recenti. Vero fiore all’occhiello della storia è però il gran finale al museo delle cere, con la statua di Jack che prende vita, tra i migliori dell’intera serie. Notevoli i disegni dell’argentino Gustavo Trigo che realizza un Dylan dai lineamenti marcati, un filo meno snello del solito, regalando tre sequenze claustrofobiche di grandissimo impatto: il primo omicidio tra riflessi di specchi e vetrine, la morte di Elizabeth con stanza deformata “alla Casertano” e il pirotecnico finalone con Jack che si squaglia. Copertina di Villa, piuttosto esplicita e d’impatto con Jack armato di mannaia pronto ad assalire Dylan e il cadavere di una donna riverso sui bidoni della spazzatura, tra le mie preferite in assoluto; parecchio distante dai canoni bonelliani, così come il gore e le nudità di cui Sclavi ha impregnato le tavole sin dal numero 1.

Curiosità: in quest’albo appare per la prima volta la targa del maggiolone Dyd666.

BODYCOUNT: 6

TIMBRATURA: Sì (1: Jane)

CITAZIONE: “…Fantastico! Il mio nome.. è.. Jack!.. Io ero… sono… e sarò… sempre!”

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Gran bella disamina. La lettura di quella del primo ho dovuto rimandarla, causa saturazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ancora un'ottima analisi Altair :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Bravo, mi piacciono anche le perle statistiche! :)
I personaggi di questa storia sono così ben caratterizzati che li ricordo distintamente uno ad uno, fantastici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Facesse uscire questo con la copertina cromata, poi recchioni potrebbe pure andarsene tranquillo e sereno in pensione a honolulu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

jack lo squartatore
certo che ne scrivevo di cazzate su questo forum, ciao a tutti, c'è nessuno?
ebbene sì, mi sono rimesso a leggere dylan dog (e sticazzi)
qualcosa ho rivalutato, qualcosa (più di qualcosa) l'ho "distrutto" definitivamente
adesso devo recuperare tipo 10 anni di arretrati :roll:
secondo numero solitamente sottovalutato, a me piace molto, premetto che sono un fan del povero trigo
è vero che c'è la classica svampitella che, non si sa come, riesce ad avere la meglio su chiunque: però questo è dylan dog
trattasi di espediente che in futuro verrà abusato, soprattutto dal beneamato chiaverotti
simpatici e sfortunati i vecchietti, scena preferita: il finale, copertina ottima

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il mer gen 19, 2022 8:10 pm, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Anche io amo Gustavo Trigo! L'ho apprezzato anche ritrovandolo in certi fumetti erotici! :-) Questo è uno dei miei albi preferiti!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 Jack lo squartatore
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 1:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Albo discreto o poco più/meno
Buona l'atmosfera e qualche personaggio, male il killer e male tutto il resto
Un Dylan molto differente da quello che poi sarà... Più simile a Tex, meno alla Crocerossina Complessata delle recenti gestioni...
Era meglio questo, tra le due derive
Voto 7-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it