Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

# 238 Gli eredi del crepuscolo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 41%  41%  [ 9 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 5 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
La storia non è male *in sé* (ai tempi la promossi), ma non avrebbe dovuto essere scritta perché razionalizza (e quindi cancella) uno dei topoi più rappresentativi della serie, il cui fascino risiedeva soprattutto nell'irriducibilità del suo mistero.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: dom giu 30, 2013 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto. Era mille volte meglio se questo numero non fosse mai stato fatto. Non tanto per la riuscita o meno della storia, quanto come dici tu, per la sua volontà di ricondurre la zona del crepuscolo in binari razionali e spiegabili.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Non bruttissimo, ma assolutamente superfluo. Il paragone tra M&G di venti anni prima e quelli di ora (allora) è improponibile, quasi imbarazzante a vantaggio dei primi.
Masiero non aggiunge quasi nulla a quanto già raccontato e mostrato da Sclavi nei 2 precedenti episodi (e di riflesso ne "L'ultimo uomo sulla terra"), troppo poco per giustificarne un terzo. Però Hicks che decide di andare a morire con tutti i compaesani rovina il potente finale del #7 con il giudizio espresso da Dylan nei confronti del mad doctor animato da buone intenzioni. Aridatece il fratello clone-nazista!
Mediocre.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: mer set 25, 2013 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Questa storia ha diviso ma io voglio comunque premiare il coraggio di Michele Masiero per essersi accollato il duro compito di tirare fuori dal cilindro un terzo capitolo della saga di Inverary. L'ennesima versione del racconto di Poe sta in piedi e pure il dialogo tra Dylan e Hicks. Credibile anche il Dylan Dog rimasto al Crepuscolo. Forse può avere il sapore di minestra riscaldata, ma io l'ho letta con grande piacere. Apprezzabili anche la copertina con il "gorgo" di Stano e i disegni di Montanari e Grassani, più vicini alle tecniche passate rispetto alle loro tavole che eseguono per i Maxi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Riletto e mi è piaciuto più della prima volta, forse allora avendo appena rispolverato, in spasmodica attesa dell'uscita di quest'albo, i due illustri precedenti di Sclavi, ne uscì troppo sminuito.
La sensazione è quella di una postilla, non so quanto indispensabile, ma che si lascia leggere ed è comunque piacevole rituffarsi nelle atmosfere evocate. Certo come chiusura della trilogia il finale non è eccelso, ma nemmeno da buttar via.
Montanari & Grassani per l'ultima volta discreti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 9:46 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 01, 2017 2:34 am
Messaggi: 45
Per me questo albo è un autentico polpettone! niente a che vedere con i primi due capitoli.

Storia 5
Disegni 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
storia mediocre. PEccato! perche qualche intuizione interessante poteva pure esserci, ma nel complesso storia inutile con due M&G da carcere!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

gli eredi del crepuscolo
sclavi permette a masiero di mettere mano (o manomettere, per dirla alla totò) alla zona del crepuscolo... ma lui stesso era già caduto in basso con "ritorno dal crepuscolo", rispetto all'altissimo del capolavoro originale... molto meglio "l'ultimo uomo sulla terra" ....con la scusa dell'eterno ritorno, ecco dunque un altro albo crepuscolare fatto con lo stampino, con il suo stanco e compulsivo susseguirsi di cartellini da timbrare, vortici, polveri, lacrime... lacrime di coccodrillo per il vecchio dylan dog che ormai non c'è quasi più...
montanari e grassani, certo lontani dalla golden age... ma mi sembra una buona prova la loro
copertina semplice

voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 238 Gli eredi del crepuscolo
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 1:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buongiorno,
non ho particolarmente apprezzato il capitolo conclusivo della saga del Crepuscolo: la dimensione nel Buco Nero dove Dylan è l'ispettore di Inverary, il viaggio verso il Buco Nero e soprattutto l'inserto della seconda storia impossibile di Poe creano una trama un po' confusa, non particolarmente avvincente; resta il fascino dell'ambientazione e i collegamenti con gli altri due episodi ma a mio avviso non si supera la soglia dell'Accettabile.
Baron Karza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it