Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 8:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25

#206 Nebbia
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 7 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 29%  29%  [ 10 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Altair ha scritto:
Sta di fatto che non si fa giustizia da sé, ma quasi da bravo ignavo, consegna Barry agli alberi perché si facciano giustizia da soli, salvo poi appiccicarci quella battuta finale. Intendiamoci, io non critico la scelta in senso assoluto, per come si sviluppa l'albo la soluzione ci sta (anche perché Dylan subisce una sorta di costrizione da parte degli alberi), ma a me non piace, è un Dylan in cui non mi ritrovo.


Ci mancherebbe. Cmq la "consegna" di Barry agli alberi è la giustizia che essi reclamano attraverso Dylan, non un atto di debolezza o di piaggeria o peggio ancora di codardia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Non è di sicuro la mia storia preferita della Barbato.
Funziona (molto) bene finché non arriva l'insopportabile parte di convivenza forzata Dylan/fisioterapista, che affossa tutto verso uno sbrodolamento nel sensibilismo non dovuto :? .
Sul finale nulla da dire, inquietante quanto basta.

ALOHA FROM THE SM(OKING F)OG

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Per me è una grande storia, certo Barbato ha scelto di optare per gli alberi giudici e questo può far storcere il naso, ma in passato altri autori han fatto cose ben più azzardate, tanto da rendere gli albi un'accozzaglia di scene incomprensibili.

8

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 2:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Mmm,convinto a meta'.Buona la prima parte,con un'interessante approccio piu' o meno fantastico alla vicenda.Il che lasciava molti interrogativi,ma la storia scorreva in modo piacevole.Man mano,si banalizza dall'ingresso del villain abbastanza prevedibile.Quindi seconda parte "faticosa",in affanno...e conclusione che ritorna a quell'atmosfera fantastica,ma non basta a rivitalizzare il tutto.Intendiamoci,e' un albo ben scritto ma non entusiasmante a mio modo di vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Potrà non essere proprio perfetto, ma questo "Nebbia" mi è sempre piaciuto. Piacevolissimo da leggere, potente, immersivo come pochi e squisitamente disegnato, per me è uno dei migliori della Barbato. Grande atmosfera ed ottima sceneggiatura, con alcune sequenze veramente memorabili.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Una bella prova della Barbato, l'inizio è uno dei suoi migliori, magico e malinconico, perde qualcosa da metà albo in poi, ma, considerati i bellissimi disegni, un bell' 8 per me lo merita tutto.
Spoiler!
Nella storia non si parla del cane del nonno di Heidi :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 2:20 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Potrà non essere proprio perfetto, ma questo "Nebbia" mi è sempre piaciuto. Piacevolissimo da leggere, potente, immersivo come pochi e squisitamente disegnato, per me è uno dei migliori della Barbato. Grande atmosfera ed ottima sceneggiatura, con alcune sequenze veramente memorabili.


Su alcune cose concordo,su altre un po' meno.Se parliamo di atmosfera e di una trama robusta almeno per meta' albo,mi trovi piu' che d'accordo.Nonostante qualche difettuccio veniale nella sua impostazione fantastica ma senza una base cosi' solida,a mio modo di vedere.
Meno se parliamo di sceneggiatura,o meglio di coerenza e livello narrativo da meta' in poi.Dove e' un po' telefonato,prevedibile e con una risoluzione non del tutto soddisfacente.L'ho trovato un racconto convenzionale per la brava e coraggiosa Barbato,una volta spogliato della sua confezione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: mar ago 11, 2015 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Paola Barbato ha avuto molto coraggio. Inserie il tema della pedofilia per la prima volta nelle storie di Dylan è senz'altro un fatto rivoluzionario per tutta la Bonelli e il fumetto italiano. La storia non è un capolavoro, ma è un bel thriller il cui colpevole forse si scopre subito. Grande merito vanno ad Angelo Stano per la bella copertina e alle tavole di un Bruno Brindisi all'apice. "Nebbia" è tutto questo, con Dylan integerrimo nel voler capire cosa sia successo con testardaggine e coraggio. La sceneggiatura è un po' troppo macchinosa e i dialoghi a volte mi sono risultati prolissi, però riconosco la difficoltà di inserire in un normale giallo con elementi sovrannaturali una tematica scottante. E gli alberi mi hanno ricordato il successivo e brutto film "E venne il giorno".
Spoiler!
Il finale giustizialista col consenso dello stesso Barry ricorda un po' i malati che si sottopongono a castrazione chimica. Direi che la Barbato è favorevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: lun gen 04, 2016 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 04, 2015 2:59 pm
Messaggi: 35
Non mi ha convinto questa storia purtroppo..





SPOILER:


Bella l'idea del bosco che ha una coscienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 2:03 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Quasi sei anni fa lessi quest' albo per la prima volta e ne serbai un ricordo positivo.
Qualche giorno fa l' ho riletta e ne sono rimasto, invece, alquanto deluso.
Il soggetto è pure interessante, ma trovo che la Barbato abbia qui esagerato con le didascalie scrivendo in tal modo una storia lenta e macchinosa che si trascina stancamente fino ad un finale parzialmente riabilitativo.
Buona la prova di Bruno Brindisi, indiscutibile sul piano tecnico.
In conclusione, assegnerei un sei e mezzo a quest' albo ma, siccome questo voto non è presente, complice la mia delusione, opto per una sufficienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Dai commenti entusiastici credevo di essermi perso chissacchè, essendo proprio uscito nel periodo in cui avevo abbandonato l'acquisto costante del'inedito. E questo mi era sfuggito. Quindi l'ho riacchiappato, e... che dire... tutta la vicenda è poco credibile, prevedibile, e pure un po' sciocca.

Poco credibile:
5 persone che assistono ad un caso di pedofilia + omicidio - attenzione nella storia i personaggi sono tutti consapevoli di questo, non è che non se ne erano accorti perché erano distratti - e non intervengono? ok che la società capitalista è malata, tutti hanno fretta, tutti sono cattivi ed egoisti. Ok la vecchietta che poverina è malata di alzheimer e passa le giornate a dar da mangiare agli scoiattoli. Capisco se si fosse trattato, chessò, di bullismo o razzismo, da alcuni accettati come eventi normali, che oramai sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Ma la pedofilia? E nessuno fa nulla? Nah, i bambini sono ancora un nervo scoperto, anche per gli indifferenti più incalliti.

Prevedibile:
Dai su, che il colpevole fosse il fisioterapista si capisce dalla prima vignetta in cui compare.

Sciocca:
Gli alberi del parco, sono loro che fanno giustizia. Perché, in fondo, loro, anche se sono degli alberi, sono comunque meno indifferenti degli esseri umani... Qualsiasi altra soluzione sarebbe stata meno sciocca di questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 3:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
outcast ha scritto:
Dai commenti entusiastici credevo di essermi perso chissacchè, essendo proprio uscito nel periodo in cui avevo abbandonato l'acquisto costante del'inedito. E questo mi era sfuggito. Quindi l'ho riacchiappato, e... che dire... tutta la vicenda è poco credibile, prevedibile, e pure un po' sciocca.

Poco credibile:
5 persone che assistono ad un caso di pedofilia + omicidio - attenzione nella storia i personaggi sono tutti consapevoli di questo, non è che non se ne erano accorti perché erano distratti - e non intervengono? ok che la società capitalista è malata, tutti hanno fretta, tutti sono cattivi ed egoisti. Ok la vecchietta che poverina è malata di alzheimer e passa le giornate a dar da mangiare agli scoiattoli. Capisco se si fosse trattato, chessò, di bullismo o razzismo, da alcuni accettati come eventi normali, che oramai sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Ma la pedofilia? E nessuno fa nulla? Nah, i bambini sono ancora un nervo scoperto, anche per gli indifferenti più incalliti.

Prevedibile:
Dai su, che il colpevole fosse il fisioterapista si capisce dalla prima vignetta in cui compare.

Sciocca:
Gli alberi del parco, sono loro che fanno giustizia. Perché, in fondo, loro, anche se sono degli alberi, sono comunque meno indifferenti degli esseri umani... Qualsiasi altra soluzione sarebbe stata meno sciocca di questa.


Concordo, io l'ho sempre odiata questa storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 12:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

nebbia
paola barbato colpisce ancora... argomenti scabrosi come in "il sonno della ragione" (la malattia, il coma) e nella chiaverottiana "l'antro della belva" (la violenza sui minori) trattati, naturalmente, con la consueta classe cristallina e nel nobile intento di stimolare una riflessione... perfetto il coinvolgimento di dylan, sofferente e giustizialista, perfetta l'atmosfera, grazie anche agli straordinari disegni di brindisi, con molte "licenze" alla gabbia bonelliana
rimangono scolpiti nell'immaginario questo assassino manipolatore, in tutti i sensi, e soprattutto il parco come classico luogo dell'orrore, senza eccessi fantasy, lo spiegone si poggia sul "non detto" e sul "non visto" ...certo, si può discutere sull'affermazione "l'omertà talvolta è più ripugnante del delitto", quando il delitto è la pedofilia... ed è forse poco credibile l'espediente dei testimoni distratti e menefreghisti... ma è una semplificazione tipicamente dylandogghiana, si può concedere a un giornalino, di qualità, ma pur sempre "giornalino"
copertina semplice ma efficace
CLASSICO

voto 10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: dom giu 11, 2023 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Alvise Mocenigo ha scritto:
Quasi sei anni fa lessi quest' albo per la prima volta e ne serbai un ricordo positivo.
Qualche giorno fa l' ho riletta e ne sono rimasto, invece, alquanto deluso.
Il soggetto è pure interessante, ma trovo che la Barbato abbia qui esagerato con le didascalie scrivendo in tal modo una storia lenta e macchinosa che si trascina stancamente fino ad un finale parzialmente riabilitativo.
Buona la prova di Bruno Brindisi, indiscutibile sul piano tecnico.
In conclusione, assegnerei un sei e mezzo a quest' albo ma, siccome questo voto non è presente, complice la mia delusione, opto per una sufficienza.


Quoto in Toto
Ho avuto la stessa sensazione
A Pagina 70 avrei voluto stroncare l'albo
Una volta tanto lo spiegone finale riabilita seppur parzialmente lo stesso
Troppo verboso
Bellissime le tavole oniriche e senza ballons
Sotto la supervisione di Sclavi o Marcheselli questo albo sarebbe potuto essere un 9 pieno
Arriva comunque al 7.5 per via di Soggetto e Disegni
La sceneggiatura nonché la verbositá eccessiva lo affossano
All'epoca comunque Barbato/Brindisi erano LA coppia dilaniata
Erano gli anni della Maturità scientifica nei quali nello zaino una volta al mese nascondevo il dilan dog fra i libri (all'epoca leggere certe cose o ascoltare la musica degli anni 60 non ti faceva fare il filo su TikTok ma semplicemente lo Strano), e non posso che non avere un bel ricordo
7.5, anche 8--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #206 Nebbia
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Il nitido Brindisi per me non è adatto a questo clima nebbioso e opprimente. Qua servivano i disegni fumé di Roi.
Giallo soprannaturale condotto comunque alla perfezione da Paola Barbato che qui scrive una delle storie più riuscita dell'intera terza centuria.
La tematica sociale sul tema della pedofilia non è invasivo.
Gli alberi che fanno giustizia alla fine sono una soluzione un pochino involuta, ma comunque la si accetta.

8,5 (votato ottimo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 375 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it