Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 12:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

#83 Doktor Terror
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 5 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 11 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 26 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Io rileggendola continuo a trovarla una buona storia, pur sapendo che Sclavi forse l'ha scritta "a comando", avendo dichiarato in una vecchia intervista che fosse stato per lui Dyd non avrebbe mai affrontato certi temi sociali. L'ho trovata all'epoca e la trovo tutt'ora un omaggio ad Anna Frank, se poi ho letto "Diario" é anche grazie a quest'albo. Magari non sarà questo gran capolavoro, ma ciò che conta (o é contato per il me dodicenne) é il messaggio trasmesso...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Sembra di leggere un libro di storia. Bello per spiegare il terzo reich a immagini, un mattone per chi vuole leggersi una storia accattivante di DyD.
I disegni di Coppola mi piacciono (la mora di turno è tanta roba!) ma non riescono a trasmettere emotività; solo calma piatta.
Accettabile.

PS: Sclavi mi deve spiegare dove ha visto naziskin con la cresta bionda :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: mar feb 11, 2014 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
leonearmato ha scritto:
Sembra di leggere un libro di storia. Bello per spiegare il terzo reich a immagini, un mattone per chi vuole leggersi una storia accattivante di DyD.
I disegni di Coppola mi piacciono ma non riescono a trasmettere emotività; solo calma piatta.

Ecco, appunto :D

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
era uno dei pochi albi storici che mi mancava

didascalico, traballante, incoerente
un Dylan che passa dal voler dialogare con chi lo pesta al brindare alle fucilazioni, una rappresentazione demenziale della violenza politica con i naziskin che sono fondamentalmente dei teppisti urbani qualunque, l'ascesa del nazismo al potere trattata ad mentula canis.

citando zero calcare, ce ne vuole per non farmi piacere una cosa in cui se menano per tutto il tempo e i cattivi so' nazisti

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: sab apr 12, 2014 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Uno dei peggiori albi di Sclavi.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: sab apr 12, 2014 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
retorico e concord con Kowalsky. Tutto incredibilmente stereotipato

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
lo odio. La storia peggiore dei primi 100 numeri. Sembra scritta a quattro mani da Gualdoni/Recchioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Tanto per dare un taglio netto alla questione "ah, i primi cento numeri!! Tutti a lodarli perchè nostalgici e se uscissero oggi...ecc ecc" trovo che il dialogo tra Dylan e il nazi sia una delle pagine peggiori della testata. Inoltre l'argomento, terribile e disumano, roba da rendere il secolo scorso il peggiore nella storia dell'uomo, viene qui affrontato senza la sensibilità che avrebbe richiesto. Ma chi lo ha richiesto? forse era meglio evitare un albo di questo tipo. Senza tirare in ballo il Dylan degli Uccisori (che mi pare sia più l'eccezione che la regola) non credo che il personaggio conosciuto fino a quel momento avrebbe tentato un approccio di quel tipo con un naziskin (insomma, una sana scazzotata, qualche invettiva intelligente, caustica e di condanna, il minimo sindacale almeno...."capire le vostre ragioni"??????). Cmq l'albo è così. Se uscisse oggi lo odierei ancora di più. Giuro. Coppola manca. Il Bossi è la cosa più bella dell'albo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
E' un albo di cui dispiace parlar male, perchè è indubbiamente scritto col cuore dalla parte giusta. E tuttavia bisogna riconoscere che non funziona. :|

In un mondo in cui di documentari, saggi e fiction sulla shoah ne esistono già a centinaia, è necessario affrontare l'argomento evitando i luoghi comuni altrimenti si scivola nella retorica. Che è invece la trappola in cui casca in pieno questo Doktor Terror!
Sono presenti tutti -ma proprio TUTTI- i cliché del caso. Anche quelli più discutibili, che sarebbe stato molto meglio evitare. Per esempio, gli ebrei rappresentati così esageratamente ingenui da apparire stupidi. :mad:

Pure le sequenze insolite, tipo Dylan che prova a parlare civilmente col naziskin, sono rese in maniera tanto maldestra e poco convincente da scivolare nel ridicolo involontario.

Insomma, lodevoli l'impegno e l'argomento. Ma purtroppo non sono bastati a fare un buon fumetto. :(

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Ma quanto sta sulle scatole questo numero... Invece bisognerebbe leggere le sue ragioni, capirlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
io vorrei espellerlo, nel senso che vorrei mettere i raminghi al suo posto, cioè vorrei rifare la copertina dei raminghi mettendo il numero 83 e nel retro la copertina di zed. Questa storia è troppo una merda per stare nei primi 100.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

doktor terror
storia famosa per il cameo di umberto bossi nei panni un parlamentare che inneggia alle leggi razziali :roll:
è un dylan propagandistico e strappa lacrime contro i rigurgiti nazisti, indicativo di una certa fase calante sclaviana
però ha il suo perchè, c'è la solita ironia dilaniana: secondo me la scena in cui lui cerca ostinatamente il dialogo con una testa rasata, fino a farsi pestare a sangue, è ironica
oppure è involontariamente comica, fate voi, comunque è riuscita nel suo intento :lol:
coppola fa il suo onesto lavoro, notevoli alcune quadruple "storiche" e questo doktor terror abbastanza inquietante
poi ricordiamo che un tempo questi fumetti venivano letti soprattutto da ragazzini, quindi un ripasso di storia non fa mai male
copertina simpatica

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il mar apr 27, 2021 4:08 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Eccoci qua...
Storia che, a differenza di Zed, mi ha fatto l'effetto opposto: letta in gioventù, ero minorenne e forse troppo piccolo e destrorso per comprenderla al meglio, mi sembrò melensa e ricca di retorica
Leggerla oggi, ai tempi del Corona Virus e di una germania sempre cattiva che continua a stritolare i deboli con forme in apparenza più legali, mi ha letteralmente devastato...
Ho compreso meglio anche il livello di soprannaturale accennato di Tod ed Anja, i disegni sono MERAVIGLIOSI, e pensare che Coppola da ragazzo mi faceva schifo
Come dicevo su Zed, contraddicendomi, non sono più il ragazzo sognatore che apprezzava quell'albo oltremodo e guardava con sospetto quest'altro, tra l'altro vivevo a stretto contatto con circoli di un certo orientamento...
Pensare che uscirono uno appresso all'altro, mentre oggi vediamo mensilmente obbrobri di storie buttate lì per decerebrati qualsiasi...
Probabilmente è il miglior Dylan Dog di sempre, o fra i primi 5, per quanto riguarda i Mensili
Il voto è ovviamente quello che io non dó mai a niente fra musica, cinema o arte in generale, ma qui mi tocca usare la doppia cifra
10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Albo pesantissimo. Dylan Dog in questa fase sembra mettere solo carichi da 90 in quanto a mattonate.
Non si riesce più ad evadere dalla crudezza della realtà più tremenda.

Copincollo quanto detto per Johnny Freak

"Un po' di ripasso per capire chi sono le fecce della società non fa mai male, ma ciò comporta la scrittura di una storia molto pesante, che lascia ben poco allo svago. Si piomba nella cruda realtà che spesso attraverso i fumetti di spessore dovrebbe essere al contempo capita ed "evasa".

Un albo importante comunque. Sa anche come raccogliere i facili consensi."

Questo però è peggio di Johnny Freak perché i disegni con quel tratto così fitto mi fanno venire il mal di testa, sinceramente

7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #83 Doktor Terror
MessaggioInviato: mer ago 31, 2022 5:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Anche i disegni di questo albo sono datati anni '30-'40.
Con una qualità di "matita" anche solo sufficiente la storia avrebbe avuto maggior piacevolezza nononstante il tema trattato.
Coppola però rimane sempre bravo a disegnare le poppe.
Non ho trovato particolare pesantezza a livello testuale. Ci sono momenti piuttosto comici come Dylan-Gandhi che si fa picchiare senza reagire, quando ben sappiamo che sa menare molto bene, al bisogno.
L'agente israeliano è pura simpatia, avvenenza e leggerezza (sì, quando affronta i nazi con mitra e sorriso), mentre l'omaggio ad Anna Frank l'ho trovato troppo banale.

Il mio 6,5 va al coraggio di aver inserito un tema così reale e duro, esemplificato dalla violenza dei nazi che si può trovare negli angoli di una qualunque medio-grande città (oggi ci sono le gang sia italiane che straniere, dagli adolescenti fino a quelli "adulti", seppur con motivazioni di fondo diverse dai nazi).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it