Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 12:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

#Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 2 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: dom lug 22, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
beh non è mica da mo' che l'aldilà fa uso di tecnologia... vi ricorda nulla Inferni? o prima ancora la ditta Lived di Orrori di Altroquando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: dom lug 22, 2012 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
ma a chi è che è piaciuta 'così tanto'? è stata giudicata abbastanza gradevole, mica il capolavoro della serie... io stesso ho preferito quella di gualdoni. Poi noi fan della barbato siam tanto pavloviani che il suo 'darwin' lo abbiamo snobbato tutti.
Ma vabbè, se l'avesse scritta ruju l'avremmo massacrata, as usual...

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: mar feb 26, 2013 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
tre belle storie, tutte sul quasi 7

gli do 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Il soggetto di "Chiamata dall'inferno" è preso da un filone cinematografico chiaro (in particolare il mediocre "Chiamata senza risposta"). Però la Barbato ci infila un sacco di situazione dylandoghiane che rendono la storia godibile.
Grande la Morte, tornata a essere cinica e decò come un tempo. Grande Dylan che finisce nella stessa storia (per giunta scritta dalla Barbato) a letto con due donne. E di una senza nemmeno esserne innamorato.
Montanari e Grassani disegnano sui loro standard, ma si sbizzariscono sulle scene amarcord, sui look di Cecilia e sul ciuffo alla Tony Manero di Dylan.
In questo albo ho amato Jenkins per una volta!

SPOILER

I punti deboli però ci sono. Resta troppo superficiale il modo in cui Dylan affronta la sua probabile morte, specie nel rapporto con Groucho e Bloch. In altre occasioni Dylan si era comportato meglio. I colpi di scena e i dialoghi tengono comunque alta la prova. Tra le donne del passato riemerge la figura di Juliet incontrata nel capolavoro "Lassù qualcuno ci chiama". Grazie Paola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Montanari e Grassani sono perfetti per "La verità sommersa". Il loro vecchio stile è l'ideale per una storia di ritornanti nella campagna gallese. Splendide le prime tavole con l'inondazione artificiale del vecchio villaggio.
SE i disegni sono ottimi, lo è meno la sceneggiatura. Dylan e Groucho agiscono come di solito, ma il tutto sembra un assemblaggio di idee già viste, se si esclude il villaggio sommerso. Marzano ci fa subito capire da chi viene la minaccia, ma espone troppo i notabili a ruolo di vittime predestinate con la coscienza sporca. Dylan finisce a letto con una ragazza tutto sommato normale! Il personaggio di Bronson è talmente stereotipato da far davvero ridere per non piangere.
Spoiler!
Questa domanda me l'ero già fatta per altre storie. Ma se i notabili sono i colpevoli di tanti efferati omicidi, perchè chiamare un detective per far venire a galla la verità? Il fatto che Dylan debba solo indagare sugli ultimi cadaveri ritrovati senza finire a spulciare anche le precedenti vittime mi pare un po' campato in aria...


Per "Vite gemelle" sembra di leggere storie grottesche in stile "Il passo del gambero", quelle con il mitico "Incubus"! Delle tre è forse la migliore anche se Gualdoni fa dire a Groucho battute trite e ritrite. Tra l'altro lo psichiatra Stevenson è lo stesso de "Il Buio", quello del caso Mana Cerace? Eppure Dylan non lo incontra... Il finale può risultare assurdo, ma la sceneggiatura è originale e la protagonista Lydia "viva" davvero e credibile. Montanari e Grassani ottimi nel cameo di Golconda: delle belle tavole infernali, anche se magari con la storia possono dare l'idea di inutile deviazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: dom ago 04, 2013 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Approppò di letture da spiagga...
... visti i miei vuoti di memoria, e l'astinenza da M&G, oggi mi sono riletto gran parte di questo Maxi in panciolle, e devo dire che è molto meno peggio di quanto ricordassi.
Di sicuro il migliore post-Roi [non che ci volesse molto, per inciso :wink: ] con una Barbato stranamente goliardica e spigliata...

La storia di Gauldoni, per quanto farcita di varie storture e mancate occasioni...
Spoiler!
no, non mi riferivo alla "Sliding" trama, ma a certi spunti non colti appieno dall'autore stesso... per privilegiare invece dilungamenti inutili. Anche lui al bivio ha soffocato delle chances mica male, pare :cry:
... è davvero un bel colpo a segno, e si difende con gusto :) .

E poi ho il sospetto che i nonnetti M&G abbiano disegnato questa storia prima delle altre o con più tempo a disposizione, perché si nota chiaramente che qui chine e dettagli sono molto più curati che altrove, a partire dai volti in primo piano.

MAXI(BON)ALOHA: TWU GUST IS MEGLJ CHE WAN
(basta dimenticare il terzo, quello di Marzano, e dei suoi insopportabili horroretti di provincia zombata)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 3:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Buonissimo maxi, molto buone le storie della Barbato e di Gualdoni, mentre la seconda storia non mi è piaciuta molto. Buoni i disegni. Voto 6,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: mer gen 22, 2014 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Chiamata dall'inferno
La migliore del gruppo. Una storia ben scritta e divertente, con un po' di guizzi simpatici (irresistibile Dylan col ciuffo a banana).

La verità sommersa
La peggiore del gruppo. Bene l'attacco e bene gli zombie. Male l'energumeno baffuto ("Tu conosci quel buffo signore con i baffi?", pensavo la poliziotta si riferisse a lui, e invece...) completamente fuori contesto, il finale senza pathos e buona parte della sceneggiatura. Ma nel complesso non troppo male.

Vite gemelle
Una bella idea alla base, ma sfruttata maluccio. Una sceneggiatura che alterna momenti di brillantezza
Spoiler!
"Beh, questo farebbe quadrare molte cose."
"Certo, se fossimo in un film di fantascienza."
"Ah, già, dimenticavo che siamo in un fumetto horror."

a momenti monocorde semi-scopiazzati da altri albi. Poco meglio di Marzano.

Nel complesso sufficiente, ma M&G non danno il meglio.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: mar mag 03, 2016 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
"Chiamata dall'inferno"
La storia della Barbato e' evidentemente divertita,e a suo modo divertente.Senza impegno se cosi' si puo' dire,citazionista al massimo,con riflessioni ironiche sulla vita,sull'amore e sulla morte.Dylan non sottoposto a torture tipiche dell'autrice,o meglio...fatto in modo diverso,con altri toni e conseguenze.
Anche il personaggio della morte gode di una caratterizzazione macabra e ironica a modo suo.La spiegazione finale magari non entusiasma,forse troppo facilona e telefonata(!).La storia manca di intensita' se vogliamo,ma e' chiaro quale sia l'approccio giusto alla vicenda.

"La verita' sommersa"
Un discreto inizio.Una buona rappresentazione del villaggio gallese,che per quanto non originale...e' pur sempre un classico per le indagini del nostro.Indagini che pero' tendono subito a mostrare il fianco,e la storia si rivela piatta e strutturata su cliche'.Zombi,storiella d'ammmore,locali del posto che nascondono un terribbbile segreto.Si risolve in fretta,senza lasciare il segno.Montanari e Grassani a loro agio,ma la storia fa acqua(!).

"Vite gemelle"
Non male l'ultima storia del maxi.Buon ritmo,curiosa,arricchita da tante citazioni e una buona caratterizzazione della protagonista principale.Un rompicapo ricco di cambi di prospettiva e con qualche effetto sorpresa piuttosto ben assestato.Pur non gridando al miracolo,e tralasciando l'utilizzo discutibile di Groucho e qualche comprimario,Gualdoni mette su una storia discreta per quanto irrisolta.

Nel complesso un maxi da non disprezzare,senza nessuna storia di riferimento e con solo la seconda di Marzano da bocciare.Si e' visto di peggio su questi lidi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

chiamata dall'inferno
su consiglio di WOLKOFF ho recuperato questa storia che non avevo mai letto, adesso della barbato mi mancano solo "la follia di pete brennan" e "sottosopra"
devo dire che mi è piaciuta, anche se le migliori storie della barbato restano altre, come la tanto criticata "mai più ispettore bloch", sul medesimo registro
la storia mi è sembrata un simpatico omaggio a un dylan dog che non c'è più attualmente, uscito completamente devastato dal ciclo 666...
mi manca questo dylan (i capelli alla tony manero, la direttrice zoccolona), questo modo di scherzare, quasi "ingenuo", su cinefilia e tecnofobia
non mancano gli eccessi (l'intervista autocelebrativa, la morte macchietta), ma il fatto è che il nuovo dylan dog, o chi per lui, non diverte più....
montanari e grassani qui si sono impegnati di più, alcune vignette sono buone: il cantiere, la calling bell, il cimitero, pag.66, pag.70
copertina di stano con soggetto standard, però il rosso è efficace

voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

la verità sommersa
a me non è dispiaciuta questa storia, una delle poche storie "salvabili" che ho letto finora di marzano...
classica che più classica non si può (the fog), addirittura con una sorprendente vena malinconica...
sorprendenti anche i disegni, ben fatte le varie panoramiche sul paesino sommerso (l'inizio e pag.136)
nonchè, ovviamente, le scene con gli zombi acquatici (pagina 145, 151, l'ultima tavola)
la gag tra groucho e l'energumeno è tipicamente cichiana

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il ven nov 20, 2020 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi17 -Chiamata dall'Inferno-Laveritàsommersa- Vitegemelle
MessaggioInviato: ven nov 20, 2020 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

vite gemelle
anche la storia di gualdoni non è male, dai... a metà tra "le stagioni della vita" e "golconda" (torna l'heavy metal...)
si respira un pò (ma solo un pò, eh) dell'aria del dylan dog delle origini... compresa la spiegazione assurda...
nel sondaggio ho votato buono, grazie al traino della barbato, ma anche le altre due storie sono piacevoli

voto 6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it