Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: gio giu 25, 2015 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ditelo che dogares è una vostra invenzione per fare tanta crana!

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: gio giu 25, 2015 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Tom Simone ha scritto:
Gli autori sono gli unici a offrirci una garanzia di serietà e genuinità.
Bravo, quando si candidano votali.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: mer lug 08, 2015 1:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ringrazio Jones ( :wink: ) per aver postato questa perla di epico messaggio sfuggitomi la settimana scrorsa.
Ma d'altronde sabato sono andato al mare, ed ho sguazzato tra altri miti-li.
Se poi cozza con altro...meglio sgusciare in sordina. Su fb? :dito:
Nel frattempo merita di essere incorniciato (con un po' di limone) nella nostra bacheca verace tra le vongolate dell'anno.


Jones ha scritto:
riporto questo passaggio del post di Simeoni:

Cita:
Sincera e schietta, come con irritante presunzione si definisce il 100% degli utenti di quel forum. Sinceri e schietti come le maschere che indossano, generalità virtuali ancora più posticce dei baffi disegnati di Groucho. Sinceri e schietti come, secondo loro, non possono essere gli autori ospitati nelle loro pagine, che in quegli spazi idealmente preposti per confronti costruttivi vengono troppo spesso interrogati, o direttamente schiaffati al muro delle esecuzioni, con supponente arroganza e malcelato fastidio. Non da tutti, beninteso. Ma c'è sempre un amatissimo (da loro) scarno manipolo di personaggetti moltiplicatisi ad arte come i troopers della riedizione di Guerre Stellari. Ma la colpa degli altri, che invece mantengono sempre un aplomb distaccato a sottintendere artatamente un certo distacco da quei linciaggi mediatici senza processo (parlo soprattutto degli amministratori) è quella di non intervenire in caso qualcuno alzi i toni. E non sono mai gli autori a farlo per primi, sia chiaro. Questo è l'effetto Lega Nord, partendo da Bossi, passando per Borghezio e Calderoli e finendo con Salvini.





CELODURO L'ALOHA
CON DU' MARONI DA PIRELLONE (in Regione)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: mer lug 08, 2015 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Simeoni uno a uno ci possiederà come il rivoluzionario di Anarchia in UK, e allora si che capiremo, e giù ai cattivi troll.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Incredibile che uno che non scriva per lavoro ma solo per passione si permetta di giudicare in tal senso le opere di uno che comunque le opere per lavoro le scrive.

Capisco poter dire che una determinata opera (o opere) dell'artista piace o non piace o affermare cosa c'è che non va (come abbiamo discusso io e te Drake sull'albo della Baraldi) ma permettersi di dire che "E poi, non me ne vogliate, ma ripeto che in 25 anni di carriera essere ricordato (e vi assicuro che fuori di qui non se ne parla così tanto) per due o tre belle storie fa un po' storcere il naso." mi pare un pò esagerato e credo che di fronte a frasi del genere un autore si DEBBA sentire libero di mandare a quel paese la persona che fa queste considerazioni. Io lo capisco. Si sta pur sempre parlando di un autore che se è in giro da 20 anni delle qualità le ha. Non ho letto questa ultima storia ma se devo dire la mia Stria e Gli occhi e il Buio sono due ottime storie, Anarchia e Nel fumo due buone storie e Il sapore dell'acqua è sicuramente quella meno riuscita (a me è piaciuto molto poco, perlomeno).

Per quanto riguarda la scrittura è evidente che l'ispirazione non è assolutamente un semplice modo per rimorchiare. Le storie scritte con il cuore, con l'ispirazione con quel qualcosa in più si riconoscono da quelle scritte con il solo mestiere o per rispetto di date scadenze. Se ci fosse solo mestiere basterebbe impararlo il mestiere, no? Altrimenti non si spiega perchè storie come Memorie e Il Lungo Addio siano più belle di "Killer" o "Gli uccisori" nonostante siano dello stesso autore (lasciatemi il fatto che ne il lungo addio ci sia il soggetto di Marcheselli). Poi,ripeto, forse ci vuole un pò più di umiltà nell' avvicinarsi a un autore che cmq è 20 anni che scrive.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Vabbè, Alemans, ma così sembra che ce l'hai col mio post, mentre credo il tuo commento si colleghi a quello di Granger sul topic di "Miseria e Nobiltà". :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
alemans123 ha scritto:
Capisco poter dire che una determinata opera (o opere) dell'artista piace o non piace o affermare cosa c'è che non va (come abbiamo discusso io e te Drake sull'albo della Baraldi) ma permettersi di dire che "E poi, non me ne vogliate, ma ripeto che in 25 anni di carriera essere ricordato (e vi assicuro che fuori di qui non se ne parla così tanto) per due o tre belle storie fa un po' storcere il naso." mi pare un pò esagerato e credo che di fronte a frasi del genere un autore si DEBBA sentire libero di mandare a quel paese la persona che fa queste considerazioni. Io lo capisco. Si sta pur sempre parlando di un autore che se è in giro da 20 anni delle qualità le ha. Non ho letto questa ultima storia ma se devo dire la mia Stria e Gli occhi e il Buio sono due ottime storie, Anarchia e Nel fumo due buone storie e Il sapore dell'acqua è sicuramente quella meno riuscita (a me è piaciuto molto poco, perlomeno)


Alemans, attenzione alle date.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
alemans123 ha scritto:
Incredibile che uno che non scriva per lavoro ma solo per passione si permetta di giudicare in tal senso le opere di uno che comunque le opere per lavoro le scrive.

Ma a questo punto nessuno potrebbe dire che un film, o una canzone o un libro non gli è piaciuto?
O che un autore non gli piace? C'è anche chi dice che Ludwig van Beethoven è merda, o che i Modà sono il miglior gruppo di sempre.
Che facciamo? Li mettiamo al rogo? :mrgreen:
P.S.
Gli occhi e il buio è carina ma qui sul forum tutti ne parlano come se fosse La Divina Commedia... :o

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
alemans123 ha scritto:
Incredibile che uno che non scriva per lavoro ma solo per passione si permetta di giudicare in tal senso le opere di uno che comunque le opere per lavoro le scrive.

Capisco poter dire che una determinata opera (o opere) dell'artista piace o non piace o affermare cosa c'è che non va (come abbiamo discusso io e te Drake sull'albo della Baraldi) ma permettersi di dire che "E poi, non me ne vogliate, ma ripeto che in 25 anni di carriera essere ricordato (e vi assicuro che fuori di qui non se ne parla così tanto) per due o tre belle storie fa un po' storcere il naso." mi pare un pò esagerato e credo che di fronte a frasi del genere un autore si DEBBA sentire libero di mandare a quel paese la persona che fa queste considerazioni. Io lo capisco. Si sta pur sempre parlando di un autore che se è in giro da 20 anni delle qualità le ha. Non ho letto questa ultima storia ma se devo dire la mia Stria e Gli occhi e il Buio sono due ottime storie, Anarchia e Nel fumo due buone storie e Il sapore dell'acqua è sicuramente quella meno riuscita (a me è piaciuto molto poco, perlomeno).

Per quanto riguarda la scrittura è evidente che l'ispirazione non è assolutamente un semplice modo per rimorchiare. Le storie scritte con il cuore, con l'ispirazione con quel qualcosa in più si riconoscono da quelle scritte con il solo mestiere o per rispetto di date scadenze. Se ci fosse solo mestiere basterebbe impararlo il mestiere, no? Altrimenti non si spiega perchè storie come Memorie e Il Lungo Addio siano più belle di "Killer" o "Gli uccisori" nonostante siano dello stesso autore (lasciatemi il fatto che ne il lungo addio ci sia il soggetto di Marcheselli). Poi,ripeto, forse ci vuole un pò più di umiltà nell' avvicinarsi a un autore che cmq è 20 anni che scrive.



Inizio col dire che Simeoni può mandarmi a fanculo, se ci tiene. Non mi offendo.
Continuo col dire che l'ispirazione, la divina musa che ti tocca e improvvisamente partorisci il capolavoro, questa è una visione romantica, che nulla a che vedere con il cuore. L'ispirazione da molti è vista come una scintilla che ti permette di scrivere la storia della vita, mentre in realtà ti dà il la, l'idea, ma poi il resto è altro, molto altro.
E ripeto che per rimorchiare funziona, perché alla gente non importa delle tue documentazioni, del tuo studio, del tuo sbatterci la testa e scrivere/cancellare pagine su pagine. Alla gente piace l'idea che tutto nasca come un'illuminazione e con tot notti insonni a scrivere posseduto da chissà quale entità metafisica. Anche a me piace come immagine, ma non è così che funziona.

Continuo a ribadire che Simeoni, in 25 anni, pur collaborando ad inizio carriera con Bonvi, è ricordato - come sceneggiatore - per quelle due graphic novels, di cui una ambientata praticamente a casa sua e che potrebbe tranquillamente essere la sua Mater Morbi (aka storia intima, che ha molto di lui, delle sue origini, della sua vita e dei suoi ricordi d'infanzia).
Negli ultimi dieci anni di sue produzioni abbiamo storielle di dylan dog (e non lo dico di certo solo io, sebbene le abbia lette per farmi un'idea personale e motivata), tre nathan never, due storie trovate, ad esempio, da don cristo, brutte brutte (ma un parere non fa una prova, ci mancherebbe), oltre le due GN citate prima.

Non è accanimento verso Simeoni, il mio, nonostante se lo meriterebbe per diverse sue uscite, quanto un voler capire perché ancora si parla di delusione o di fiducia riposta in un autore che, almeno su dyd, è stato molto poco interessante.
Di sicuro, in dyd, la scintilla dell'ispirazione di cui tu hai visione romantica, non è scoccata. Non c'è alcuna idea alla base, solo mera sceneggiatura.

La differenza tra il lungo addio e killer è semplice, la prima ha un'idea alle spalle, la seconda è divertissement di serie b. Entrambe storie fatte bene, ci mancherebbe, ma la prima ha un motivo d'esistere, la seconda no. La prima racconta di emozioni e sentimenti vivi e reali, la seconda no, né metaforicamente né realisticamente. (specifico questo perché vorrei evitare che mi si dicesse che anche storie molto soprannaturali e improbabili possono raggiungere i livelli del lungo addio, non solo racconti che parlano di vita vera)

L'umiltà < Sincerità. Sempre.
Probabilmente con un autore anche meno capace ma meno supponente sarei stato più "umile" (vedi cavaletto), o forse no. In ogni caso preferirei, una volta diventato scrittore, post come il mio, se il mio lavoro è privo di "ispirazione" e "anima", che un "Merda" qualunque o un "Bellissimo" detto da chi veramente mangia di tutto e legge solo per passare il tempo (non sto parlando di te, quanto di utenti medi di fb).

Per concludere, io sono molto critico, ma non perché cerchi la perfezione tecnica e stilistica, quanto perché cerco qualcosa che abbia motivo di esistere e significhi qualcosa in primis per l'autore (e che non significhi soldi, magari).
Se sono critico con gli altri figurati quanto lo sono con ciò che scrivo io. :?

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
dipintendo ha scritto:
C'è anche chi dice che Ludwig van Beethoven è merda, o che i Modà sono il miglior gruppo di sempre.
Che facciamo? Li mettiamo al rogo? :mrgreen:


Ah, "Qualcuno" eh? Dai, Dipindendo, sappiamo che sei tu! :D
Vado ad ammucchiare la paglia attorno al palo. :wink:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
dipintendo ha scritto:
C'è anche chi dice che Ludwig van Beethoven è merda, o che i Modà sono il miglior gruppo di sempre.
Che facciamo? Li mettiamo al rogo? :mrgreen:


Ah, "Qualcuno" eh? Dai, Dipindendo, sappiamo che sei tu! :D
Vado ad ammucchiare la paglia attorno al palo. :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho altri gusti, però ammucchia, non si sa mai. :g: :lol: :lol:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Considerando anche l'ultimo numero, tra quello che ho letto (e riletto) su Dylan di questo autore e vista una certa frequenza di pubblicazione, rimpiango sulla regolare autori come Di Gregorio e Marzano. Discorso diverso su Gualdoni, il paragone con Simeoni ci stava coi suoi albi per la regolare sotto la sua curatela, ma dopo, alla qualità del Gualdoni revisionato di La bomba! e Sciopero generale non si avvicina nemmeno di striscio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
wolkoff ha scritto:
Oxid Age l'ho accuratamente evitata :roll: .
L'altra è stata l'unica della collana che mi sono pesantemente pentito d'aver acquistato.

Forse gli exploit dei romanzi a fumetti hanno tratto in inganno: con un personaggio già collaudato - v. Dylan & Nathan - o in meno di 200 pagine, quest'autore non riesce a collocare la propria forma mentis su pagina SBE, creando dei sottoprodotti di trascurabilità assoluta, quando non completamente fuori luogo.


Quando poi un autore è strasicuro di aver fatto ogni volta un buon lavoro e schiva le critiche mettendo i critici e Salvini sullo stesso piano, mi domando che margini di miglioramento possiamo aspettarci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Questa mi è nuova, Don.
Successo qui?

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Simeoni
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 5:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Su facebook, all'epoca di Anarchia. Da qualche parte qui ci dovrebbe ancora essere il post in questione (lo sto cercando ma non lo trovo) comunque il passaggio a cui mi riferivo è citato qui sopra da Wolkoff.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it