Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Comincio da Pag 60 del 22 maggio 2013, quando, di fatto, il Rrobe diventa ufficiosamente il futuro curatore di Dylan Dog e, di conseguenza, la tempesta di domande che gli piovono sulla serie, i personaggi e le sue storie (per Dylan e non). Devo specificare alcune cosette. Quando nella risposta del Rrobe o anche senza la sua risposta ma direttamente dopo la domanda c'è una prentesi quadra con la scritta in corsivo, quelle sono aggiunte strettamente personali che aggiungono le novità ormai ufficiali (che all'inizio Rrobe, giustamente, celava) oppure rimandano ad altre parti del testo per avere le risposte ufficiali. E' palese che nelle parti tratteggiate manca la risposta ufficiale di recchioni. Quindi, ovviamente, le ho lasciate vuote (o da riempire).
Ho deciso di numerare le domande (e le relative risposte) in modo che chiunque può cimentarsi in richiami. Nelle stesse domande ho indicato la data in cui vengono poste (anche per orientarsi temporalmente nelle stesse risposte di Rrobe) e i vari autori (skeletor li batte tutti).

Ultimo appunto: mi complimento con il Rrobe per la pazienza che tiene...
Buona lettura

D1 - 22/05__ Skeletor: Rrobè ora che sei curatore mi dici se pubblicherai le prigioniere ergastolane almeno non rompo più le palle a destra e a manca?
R1 - [La risposta di Recchioni sarà alla R7, quando risponderà a un commento di snows9 piuttosto che una vera e propria domanda dell'utente]

D2 - 22/05__ Nickquick: RRobe, la tua promozione può derivare anche dal fatto delle uscite di Repubblica? e si è capito che,anche determinate fette di pubblico, prediligono un certo tipo di storie ?
R2 - ........................

D3 - 23/05__ Rkc: RROBE pensi che in futuro un certo JD potra' passare a Londra a dare un saluto a DYD?
R3 - [Domanda riproposta alla D21 e alla D173 ma ancora in attesa di una risposta del Rrobe]

D4 - 23/05__ Dailan: RRobe volevo farti una domanda... ma quante sono (circa) le storie già pronte per uscire? Ovviamente non andrete a rimaneggiare "Giovani vampiri" o quella dopo (o no?).. quindi quando usciranno le prime storie dove ci sarà il vostro zampino? E quando uscirà la prima vera storia con Recchioni "effettivamente" curatore?
R4 - Le storie riviste cominceranno a uscire abbastanza presto (tipo tra due o tre albi) [lo speciale n°27 "La Bomba" è la prima uscita ufficiale con Recchioni curatore. Il numero 325 "Una nuova vita" è il primo della serie regolare]

D5 - 23/05__ Robrob: Sulle storie "riviste" in cosa si è intervenuti? Solo su alcuni dialoghi o anche se disegni/sceneggiatura?
R5 - Molto dipende dal punto della lavorazione in cui si trova la storia.
Se è completamente disegnata, si interviene principalmente sui dialoghi. Se è disegnata a matita, si cerca di intervenire (dove necessario) sui disegni in maniera sobria. Se sono solo in sceneggiatura, si può fare di più.

D6 - 23/05__ Skeletor: Ci puoi dire gli autori del color fest di agosto?
R6 - Recchioni-Raffaele
Crippa-Possenti
Astori-Cossu
Gualdoni-Catacchio
a meno che non si cambi qualcosa in corsa. [Il cambiamento c'è stato: Tedeschi, Tinnirello, Rose e Rinaldi a posto di Crippa Possenti]

D7 - 23/05__ snows9: Di tutte le discussioni e delle solite guerre dei poveri non mi può interessare di meno...
Il sogno dei miei ultimi anni di un meeting tra Scalvi, Recchioni e la Barbato in cui si prendeva l'unica decisione sana e possibile, ovvero un rinnovamento di DYD da una parte e la volontà di riportarlo ai fasti e la magia di un tempo è l'unica cosa che conta.
Adesso ho solo necessità che passino i prossimi 3-4 albi mensili, e vorrei capire da Rrobe da quando si può parlare di completa nuova gestione (quindi non di albi rimaneggiati solo puntualmente). Spero che alcune storie scritte vengano cestinate, e si parte direttamente con la nuova gestione. Non se ne può più di leggere quello che abbiamo letto negli ultimi (10?) anni e avere ancora la passione di credere che qualcosa cambierà prima poi. Adesso è l'ora, il cambiamento è in atto.
PS: come già accennato da qualcuno precedentemente non si è parlato dell'argomento splatter, ma spero vivamente che sia uno degli argomenti discussi sugli appunti di Sclavi.

R7 - Il discorso è complesso.
Premesso che le storie che verranno rimaneggiate lo saranno o perché non in linea con quello che vogliamo o perché non in linea con quelli che sono i miei parametri di qualità di scrittura, è pure ovvio che non possiamo prendere e buttare via tutto.
Prima di tutto perché non è tutto da buttare (semmai, il contrario), secondo poi, perché una storia realizzata è un investimento notevole e non la butti, la sistemi.
In quest'ottica, per esempio, mi piacerebbe trovare un modo anche di poter recuperare le "ergastolane".
Ma prima che Skel si metta a ballare la giga, devo ancora leggerle.
Magari sono davvero non pubblicabili come dicono.
Detto questo, nella mio ipotesi più ottimistica, credo che "il nuovo ciclo", prenderà avvio tra non prima di un anno e mezzo.
Quando succederà, non farete fatica a capirlo.
Nel frattempo, si faranno tanti piccoli aggiustamenti.
Per quanto riguarda lo splatter, non ci sono particolari paletti a riguardo.
A patto che non sia gratuito, le teste torneranno a cadere.

D8 - 23/05__ Robrob: Pensi che più avanti potremo riavere dei giganti von un'unica storia? O magari dei maxi?
R8 - La formula del dylandogone con la storia unica non ha funzionato in passato.

D9 - 23/05__ Craven: Ecco.... cambiare disegnatore?
Cossu non lo digerisco proprio su Dylan (e come me molti altri ho notato), non sarebbe possibile dirottarlo ad esempio su Tex (ambiente a lui molto più consono e dove ha dimostrato di saperci fare) e sostituirlo con qualche 'gggiovine promettente?

R9 - Attualmente, il principale impegno di Cossu è proprio su Tex.

D10 - 23/05__ Skeletor: Rrobè, pensi ci sia la possibilità di vedere autori giapponesi sul color fest? cambierai qualcosa anche in questa collana?.
R10 - No. Non per mancanza di volontà. Ma è impossibile strutturare un rapporto.

D11 - 23/05__ Skeletor: Ci sarà un cambio copertinista?
R11 - Non per il momento. Ma certe cose cambieranno e presto.

D12 - 23/05__ Skeletor: La grafica esterna cambierà?
R12 - No

D13 - 23/05__ Skeletor: La mini serie dellamorte dell'amore è sempre ferma? pensi che possano uscire delle mini serie legate al mondo di dylan dog?
R13 - Si. E si.

D14 - 23/05__ Skeletor: I dylan dog alternativi visti sull'ultimo color fest potrebbero avere delle storie di più largo respiro?
R14 - Mi piacerebbe. Ma non è adesso il momento per pensarci.

D15 - 23/05__ MandarinoFish: RRobe, quanto ha influito la presenza di Davide Bonelli sul rinnovamento di DD?
R15 - Davide è LA Bonelli.
Se una cosa non la vuole lui, non si fa.

D16 - 23/05__ Nyarlathotep: Ciao Rrobe, ho letto che hai dichiarato che ti piacerebbe riavere Chiaverotti in squadra almeno per una collaborazione sporadica. Siccome è una cosa a cui tengo particolarmente (so che ci tiene molto anche Rimatt), puoi dirci se c' è già stato un primo contatto almeno per vagliare un' eventuale disponibilità da parte di Claudio? Immagino di no perchè è molto presto, ma lo chiedo lo stesso.
R16 - Ancora non l'ho sentito, ma conto di farlo presto.

D17 - 23/05__ Nyarlathotep: Oltre a ciò, vorrei sapere se c' è qualche autore non di DD oppure con poca esperienza su DD (ad esempio apparso su qualche Color Fest) che ti sembra particolarmente adatto o che ti ha colpito e che quindi vorresti avere nello staff o almeno mettere alla prova.
R17 - Mi piacerebbe provare con maggiore convinzione la Baraldi, la Mericone e la Poretto.

D18 - 23/05__ OldSnake: Avete intenzione di mettere al fianco di Dylan una fidanzata stabile?
R18 - No.

D19 - 23/05__ Lord Blendings: Una delle cose che apprezzavo maggiormente in Dylan era la comicità. Per sentito dire, so che in passato era lo stesso Sclavi a coprire i vuoti delle battute di Groucho che vari autori lasciavano. Da questo, presumo (soprattutto con la lontananza del buon Tiziano), il diradarsi sempre più, nelle storie, dell'assistente di Dylan. Ho notato che in te questa sorta di allontanamento forzato non c'è (una su tutte: "I nuovi Barbari") ma sarai sempre e solo tu a provare a coprire i famosi buchi o spingerai gli altri autori a cimentarsi nelle interazioni di Groucho con i vari personaggi? (Non prendo in considerazione uno Sclavi in vena di ottemperare nuovamente quest'onere). E inoltre sperimentazioni quasi da commedia (se non vera e propria comicità) del tipo "Horrorpoppin", "Incubo di una notte di mezza estate", "I segreti di Ramblyn" e "Ai confini del tempo" li riavremo?
R19 - La volontà è quella di riportare in vita tutte le anime di Dylan. Quindi proveremo a lavorare anche in questo senso.
Senza forzare.
Gli autori che hanno questa cosa nelle loro corde saranno invitati a svilupparla.
Gli altri potranno anche mandare Groucho in vacanza.

D20 - 23/05__ David Brown: In termini di uscite annuali pensate di stravolgere i format (mensile, maxi, gigante, almanacco, color fest)? O vanno bene così?
R20 - [Sono stati stravolti e ormai è risaputo: Maxi conterranno le storie OldBoy con il mondo di Dylan così come lo conosciamo. La serie regolare, invece, ospiterà la seconda "vita" del nostro eroe. Lo speciale conterrà la saga del Pianeta dei Morti. L'Almanacco le storie di Bloch in pensione. Il color fest tornerà a sperimentare. Il gigante chiude]

D21 - 23/05__ Francesco: JD è stato il trampolino, spero che gli regalerai un episodio come guest star...fattibile?
R21 - [Domanda riproposta alla D173 ma ancora in attesa di una risposta del Rrobe]

D22 - 23/05__ Francesco: Non è che Tiz stia ripensando a tornare in pista, anche saltuariamente?
R22 - [Risposta alla R39]

D23 - 23/05__ Goblin: Solo su una cosa a prima vista non sono d'accordo , cioe' il rimaneggiamento delle prossime storie gia' preparate nel breve periodo , cioe' non si rischia di far uscire un prodotto che non appartiene ne' all'autore originale , ne' comunque al tuo nuovo corso?
R23 - Il rischio c'è.
Ma, di fatto, ci sono storie che proprio non riflettono la mia visione del personaggio e c'è la necessità di cominciare a dare un segno.
Quindi, mi prenderò i miei insulti, ma farò quello che ritengo giusto.

D24 - 23/05__ Goblin: E poi Carnevale sara' presente nella serie?
R24 - [Si intuisce qualcosa alla R79]

D25 - 23/05__ Goblin: Il coinvolgimento di discussioni in rete non potrebbe spoilerare troppo la serie e quindi rivelarsi controproducente ?
R25 - Quanto alle informazioni in rete, tranquillo, vi sto dando solo quello che penso sia il caso di dare.

D26 - 23/05__ Jones: Un' unica domanda sulle collane extra: aldilà del color fest (ultimamente spesso e volentieri unico baluardo di qualità in un periodo nero) e, in parte, del gigante (che ha una sua ragione d'essere naturale nel formato) le altre a mio parere sono diventate nel tempo semplici contenitori di storie normalissime e, diciamo, non di eccelso livello. Ci sarà la possibilità in futuro di avere storie veramente Speciali nel soggetto a settembre, oppure di avere storie negli almanacchi legate al dossier stesso (oppure alla almanacco di julia o MM per capirci, con un collegamento fra di loro), oppure di avere maxi che non siano "solo" tre storie casuali in fila?
R26 - Stiamo valutando.
Ma prima di questo tipo di cambiamenti, ci sono le storie.
Se le storie diventano buone, tutto il resto è relativo.

D27 - 23/05__ Faz: tra gli autori da te citati per un possibile coinvolgimento non ho letto il nome di Fabrizio Accatino, autore che finora ha scritto poco, ma secondo me BENISSIMO su Dyd... pensi che ci potrebbe essere spazio anche per lui in futuro?
R27 - [Risposta alla R176]

D28 - 24/05__ Skeletor: Mandrafina disegna sempre dylan dog?
R28 - Che io sappia, si. Ma credo che sia davvero, davvero, lento.

D29 - 24/05__ Skeletor: C'è la possibilità che breccia entri nello staff di dd?
R29 - Non ho ancora valutato la cosa. Sarebbe bello.

D30 - 24/05__ Skeletor: Ferrandino e Manfredi potrebbero tornare?
R30 - Per il momento non sto valutando la cosa. Il primo è in semi-ritiro e il secondo oberatissimo

D31 - 24/05__ Skeletor: Gli orfani hanno una colorazione più ricercata, pensi che questo tipo di colorazione si potrà vedere anche sul color fest in futuro?...mi auguro di vedere molte storie dipinte a mano o comunque anche se fatte al pc, su quello stile.
R31 - A solo? Non per il momento. Anche se mi hai dato una mezza idea.

D32 - 24/05__ Skeletor: Puoi farci qualche nome su disegnatori e scrittori ospiti che stanno realizzando o sono stati ingaggiati per futuri color fest?
R32 - No, Troppo presto.

D33 - 24/05__ Skeletor: Puoi anticiparci gli argomenti dei prossimi color fest tematici?
R33 - Ce ne sarà sicuramente uno "d'autore".

D34 - 23/05__ Skeletor: C'è la possibilità di leggere nuove storie di groucho?
R34 - Succederà (???) [Nella confusione delle domande e delle risposte, facendo il "gioco" delle corrispondenze, per esclusione è rimasta questa risposta alla domanda... magari avremo un giorno delucidazioni]

D35 - 24/05__ Skeletor: Non credi che mettere nei maxi storie di tre disegnatori diversi stanchi meno il lettore? insomma è un cambiamento fattibile?
R35 - I maxi hanno la forma che hanno per delle necessità produttive interne. E, nella loro formula attuale, hanno buone vendite.

D36 - 24/05__ Skeletor: L'almanacco della paura: c'è la possibilità di pubblicare storie particolari come per julia o alcune delle storie dei primi almanacchi della fantascienza?...chiuderlo no è?
R36 - Che male ti fa? Comunque, quando avremo il tempo, ci penseremo seriamente (a dargli un senso diverso).

D37 - 24/05__ Mr Wilson: visto che Sclavi si è mosso per aiutare la sua creatura, c'è la possibilità che torni a scrivere, almeno una storia ogni tanto, in futuro? Che so, Anche una all'anno...
R37 - [La risposta è alla R39]

D38 - 24/05__ Matocc: RRobe non credi che gioverebbe al Maxi una sola uscita annuale anziché 2 (cosa che penso anche del Color Fest)?
R38 - [si è passati a tre per uno quindi si presume che non gioverebbe]

D39 - 27/05__ GoJohnny: Siccome l'attesa è tanta (ma tanta) non sarebbe meglio relegare tutto quello che c'è già a collane tipo il maxi diluite piu o meno nel tempo in modo da cominciare quanto prima con le storie del nuovo corso?
R39 - Non si può.
E non sarebbe nemmeno giusto per gli autori che hanno lavorato fino a questo punto.
Aggiungi che le storie "nuove" stanno nascendo oggi e che per produrre un albo di Dylan ci vuole almeno un anno.
Spero che il rinnovamento vero si veda entro un anno e mezzo e non di più.

D40 - 27/05__ sBARBATO: Roberto in mezzo a tutte queste domande nessuno ha "osato" chiederti se per caso Tiz avesse o meno qualche piccolo soggetto chiuso in un cassetto!
Cioè tornerà a scrivere o ci rassegniamo?

R40 - Un soggetto ce l'ha.
Bisogna vedere se riesco a stressarlo abbastanza per scriverlo.

D41 - 29/05__ Skeletor: Rrobè, ma la lettera d'intenti per i disegnatori?
R41 - .......................

D42 - 29/05__ Survivor82: Rrobe, ora che sei curatore solleciterai i disegnatori a rispettare tempistiche redazionali con solerzia?
R42 - .......................

D43 - 29/05__ Survivor82: Nel merito, la tua storia spaziale con Carnevale che era in fase di disegnazione è sempre ferma ai disegni?
R43 - ........................

D44 - 30/05__ Daryl Zed: Non so se qualcuno ha già fatto la domanda, nel caso scusate, ma come hai intenzione di regolarti con lo splatter ?
R44 - Per molti anni si è detto che lo splatter non si poteva più usare, che non era più in linea con il sentire della gente. Che i tempi erano cambiati.
In realtà, il cinema moderno (e anche le serie televisive) hanno abituato il pubblico a elementi truculenti e se è vero che lo spatter degli anni Ottanta, inteso come genere sanamente idiota, non c'è più, non è altrettanto vero che si sono estinti gli elementi splatter e gore.
Anzi.
Quindi, oggi, ricominciamo un discorso che è stato interrotto.
Che non significa che da oggi in poi ogni ragione sarà buona per mostrare sangue e budella ma che, se al servizio della storia, gli elementi splatter non saranno un problema.
Ovviamente, tutto deve essere al servizio della narrazione.
Il problema non è una testa mozzata. Il problema è una testa mozzata gratuitamente.

D45 - 30/05__ raffa: nel processo di modernizzazione della testata si e' mai parlato di edizioni digitali, di mercato di ebook?
R45 - Se ne è parlato e ci stiamo pensando.
Per il momento, c'è la versione in digitale di Mater Morbi.
Che è bellissima.

D46 - 04/06__ The Imp: ci sono piani per Cagliostro?
R46 - Arrivati a questo punto, no.
Se Cagliostro andava integrato, andava fatto quando era il momento.
Adesso è una specie di elefante in salotto.
Ho una mezza idea su una storia che lo riguarda e che dovrebbe anche spiegare perché le cose sono andate come sono andate, ma è in uno stato molto embrionale.

D47 - 15/06__ dragodylaniato: Ma quindi, una supposizione.....6 storie per introdurre il nuovo corso, la fase 1 comincia con una di Ambrosini, poi ci saranno....una Recchioni, una Barbato, una Medda....e le altre due?
R47 - Non proprio.
Io non apro il ciclo.
Ci sarà una mia storia, a ottobre 2014, molto particolare che funge da preambolo slegato dal contesto.
Come un modo per dire: attenzione, sta arrivando qualcosa di diverso.
Il ciclo lo aprirà Paola.
Poi Simeoni.
Poi Medda.
Poi di nuovo io con una storia che chiuderà il discorso (per quest'anno) sui cambiamenti.

D48 - 17/06__ Survivor82: Che te stiamo a stressà con tutte ste domande?
R48 - .....................

D49 - 17/06__ Dogares: Vi saranno dei crossover ? ( mi intriga uno con Julia, nn so perchè...)
R49 - Si

D50 - 17/06__ Dogares: Un villan donna tipo Harley Queen ?
R50 - Per il momento, no.

D51 - 17/06__ Dogares: Una storia che mostri qualcosa di Groucho ?
R51 - Sto valutando. Io ho una visione di Groucho molto peculiare che si sposa male con l'idea di rivelarne il passato.

D52 - 17/06__ Dogares: Vi sarà un cambio di formato in DyD ? ( più pagine oppure forma dell'albo diverso stile Marvel ? )
R52 - No. Il formato quaderno è un bene prezioso. Ma stiamo valutando qualche idea per degli extra.

D53 - 19/06__ LebbraDelSabatoSera: RRobbe, ce la facciamo a dirottare Accardi su Dyd?
R53 - Ce la faremo. Ma prima deve fare un mucchio di altre robe.

D54 - 19/06__ Dieci: Visto che il copertinista rimane Stano almeno il frontespizio potrà cambiare?
R54 - [Risposta alla R135]

D55 - 20/06__ Dogares: hai parlato di una visione diversa delle copertine da parte di Stano....intendi una copertina lunga, tipo frontespizio che comprenda il retro ed il verso dell'albo ? ( intera non so se mi sono spiegata correttamente...)
R55 - ....................

D56 - 23/06__ Impülse: Avete in programma il cambio del sito internet ufficiale di Dylan Dog?
R56 - Il nuovo sito internet della Bonelli dovrebbe partire a breve.

D57 - 23/06__ Bo.82: Ma è davvero così impossibile la realizzazione di almeno 1 solo albo della serie nella storia di Dylan illustrato dal suo creatore grafico originario, il Maestro assoluto Claudio Villa?
R57 - Claudio è un disegnatore non velocissimo e fortemente coinvolto con Tex.

D58 - 25/06__ Survivor82: Una curiosità RRobe, quante storie hai ereditato dalla vecchia gestione?
R58 - ....................

D59 - 02/07__ Dogares: Pensi vi saranno altre storie su Il Pianeta dei Morti, trittico a parte ?
R59 - Dipende se Alessandro ce le proporrà.

D60 - 02/07__ Dogares: Si potrebbe anche mettere, una volta terminata la trilogia, i 3 racconti in una edizione simile a quella di Mater Morbi...?
R60 - ....................

D61 - 03/07__ LordTarus: c'è la possibilità anche remota di leggere un maxi e/o un color fest con storia unica?
R61 - Si potrebbe fare ma io non sono a favore.
Le testate correlate di Dylan verranno investite da un rinnovamento e succederà, quindi, anche per il color, ma la formula episodica non solo mi piace, ma ci permette anche di mettere in atto delle collaborazioni con autori esterni che mai avrebbero il tempo di realizzare 94 pagine.

D62 - 15/07__ 8Mike: Rrobe mi chiedevo se mai si vedranno pubblicazioni extra di Dylan legati a temi horror vari.
R62 - ....................

D63 - 10/08__ Daryl Zed: Quella miniserie nella serie con l'ispettore di Anime prigioniere al posto di Bloch verrà mai fatta o è un progetto definitivamente messo da parte ?
R63 - Sì e no. Non posso dirti di più.

D64 - 12/08__ Dogares: L'idea di un Dylan padre di un possibile anticristo o ritorno di Xabaras attraverso la nascita vi è mai venuto in mente ?
R64 - ....................

D65 - 12/08__ mr.1995: Sclavi ha detto varie volte che Dylan Dog è nato come fumetto splatter e poi si è cercato di dirottarlo sempre di più verso la commedia, senza dimenticare il fatto che sia un fumetto dell'orrore.
Tralasciando i cambiamenti che ci saranno del personaggio e della struttura e lo svolgersi delle storie, per quello che riguarda il "genere" che si vorrà fare con questa nuova gestione, o comunque l'impostazione di fondo del fumetto, si cercherà di allontanarsi dalla commedia o rimarrà comunque un aspetto importante nelle storie di Dylan Dog?

R65 - Non sono un grande scrittore e conoscitore di commedie.

D66 - 12/08__ mr.1995: E un'altra cosa, le rubriche a inizio albo chi le scriverà? Si può sapere o rimarrà un argomento tabù come lo è stato fin ora?
R66 - [Ora lo possiamo dire: Recchioni negli inediti e Busatta nelle ristampe]

D67 - 13/08__ skeletor: Hai detto che vuoi dare un'impronta autoriale al color fest, le storie vecchio stile in lavorazione non ancora colorate saranno dirottate altrove?
R67 - O diluite quanto più possibile

D68 - 13/08__ skeletor: Che fine hanno fatto le storie per il color fest di poli e burchielli?
R68 - Quella di Poli devo controllare (ho il sospetto che non sia completa), quella di Burchielli è completa ma non so se colorata.

D69 - 13/08__ skeletor: Dopo che saltarono per vari motivi le collaborazioni per il color fest di ortolani e lloyd, ci riproverai?
R69 - Con Ortolani, sì. Con Lloyd, proprio no. Non mi piace e lo ritengo un disegnatore di molto inferiore alla maggior parte di quelli che abbiamo a disposizione. Sì, ha fatto V For Vendetta, ma quel fumetto non è un capolavoro per i suoi disegni.

D70 - 13/08__ skeletor: Hai detto che i giapponesi sono irraggiungibili per il color fest ma gente tipo miller, mignola e silvestri lo sono?
R70 - Miller è in mezzo ritiro, Mignola in ritiro completo. Comunque, sono autori che hanno raggiunto un livello da prendere royalties sul venduto, in anticipo, da milioni di dollari. Non sono fuori categoria per la Bonelli, sono fuori categoria in genere. Silvestri credo che non disegni da una decina d'anni. O che, almeno, non disegni bene da una decina d'anni. Comunque, non mi pare che nemmeno nel momento di suo massimo splendore avrebbe avuto le caratteristiche per un fumetto realistico.

D71 - 13/08__ skeletor: Hai letto qualche prigioniera ergastolana? che mi dici? pubblicabili?
R71 - [Risposta alla R72]

D72 - 14/08__ skeletor: un consiglio per un nuovo disegnatore nello staff: Francesco Ripoli
R72 - Francesco lo conosco da tanto.
Il problema con i nuovi disegnatori è semplice: dove li metto?
Dylan ha bisogno di qualcosa meno di 2000 pagine l'anno ed è la seconda testata per numero di disegnatori e sceneggiatori.
Allo stato attuale, io e Franco stiamo cercando di razionalizzare la produzione e il team, ma per i nuovi disegnatori c'è poco spazio.
Un nome (per la serie regolare) l'ho preso. Per altri esterni dovrò fare affidamento sulle collane collaterali, per provarli.

D73 - 16/08__ Robrob (???): Volevo domandare se poi hai avuto modo di leggere le "ergastolane" e se in qualche modo potrà vedere luce.
R73 - Ancora no.

D74 - 16/08__ skeletor: riformulo la quarta [D69] domanda: avremo mai star estere del fumetto sul color fest?
R74 - Intanto, mi piacerebbe portare qualche illustratore straniero per le copertine del Fest.
Per i fumetti veri e propri, è molto complesso perché bisogna fargli capire l'importanza e il peso del personaggio e la sua grammatica, riuscendo pure a non snaturarli. Un Kubert padre era un autore classico che non faticato enormemente a interfacciarsi con il linguaggio Bonelli ma sarebbe molto più difficile con autori stranieri più giovani e moderni, specie di matrice americana. Ma ci si prova, promesso.

D75 - 16/08__ skeletor: sul discorso disegnatori nuovi dirotta qualche vecchio su altre testate, no?
R75 - Sì e no. Non sono io a dire a qualche altro curatore che si devono prendere dei disegnatori miei e, comunque, non ho neanche piacere ad allontanare autori che su Dylan hanno dato tanto e per tanto tempo.

D76 - 16/08__ skeletor: Abbiamo visto su internet le favolose tavole di mari poi non utilizzate per il sorriso dell'oscura signora, lasceresti tornare mari a quello stile?
R76 - Mari sta disegnando la mia prossima storia. Uscirà a ottobre 2014. Ha libero mandato di fare come gli pare. Sarà la storia che anticiperà l'inizio del nuovo corso e sarà a colori (colori dello staff di Orfani).

D77 - 16/08__ skeletor: Serie regolare?
R77 - yes

D78 - 16/08__ skeletor: Non manca moltissimo all'uscita del gigante, puoi dirci gli autori coinvolti?
R78 - Non ho sotto mano la programmazione, perdonami. [Bilotta/Vetro - Ruju/Romeo - De Nardo/Casertano - Gualdoni/Caretta]

D79 - 16/08__ mr.1995: Chiaverotti per ora è troppo impegnato con la nuova serie che uscirà o scriverà anche qualcosa per Dylan Dog?
R79 - Si è detto disponibile. Il calendario delle storie da ottobre 2014 a settembre 2015 è piuttosto complesso e dobbiamo vedere come incastrarci.

D80 - 16/08__ skeletor: Avremo un ciclo a colori nella serie mensile o si tratterà solo di quell'albo?
R80 - Solo di questo albo.
Ma se ci saranno altre occasioni, perché no.
L'albo successivo, per esempio, sarà di 110 pagine.

D81 - 16/08__ Survivor82: Roberto scusa la tua storia spaziale con Carnevale a che punto è? Sai dove è quando uscirà?
R81 - Morta e rinata.
Massimo, causa impegno texiano, proprio non ce la faceva a completarla in tempi credibili. Visto che a me e a Tiziano la storia piaceva molto, e visto che è abbastanza strana e inusuale per rappresentare una sorta di ideale prologo del nuovo ciclo, abbiamo quindi affidato la storia a Nicola Mari, per quell'albo di cui parlavo poco sopra (l'albo a colori della serie regolare dell'ottobre 2015).
Purtroppo, le tavole che Massimo aveva già realizzato, non vedranno la luce.

D82 - 16/08__ Survivor82: Quante pagine ha realizzato carnevale, spero che prima poi vengano pubblicate in qualche volume da collezione. carnevale finito tex tornerà su dylan dog in pianta stabile?
R82 - Mi pare una ventina.
Magari, un giorno, verranno proposte in qualche riedizione.

D83 - 16/08__ Survivor82: Puoi svelarci tutti i crossover del dylan dog color fest tematico? dampyr, nathan never, martin mystere e...?
R83 - No. Mi tengo un minimo di mistero. [Ma sarà Napoleone]

D84 - 16/08__ Survivor82: Su orfani, dragonero e nathan never ci saranno/sono anche due storie ad albo, succederà anche sulla serie regolare di dylan dog?
R84 - No, no: su Orfani la storia ad albo è una. Anche se non è nemmeno correttissimo: In dodici numeri la storia è una. Due storie sulle stesso albo di Dylan non credo che succederà.

D85 - 20/08__ MandarinoFish: Rrobe hai mai pensato di inaugurare la fase due con un mari colorato alla sin city?
R85 - E' una battuta?
Sin City è in bianco e nero...

D86 - 21/08__ canedylan: Salve, ho un dubbio Dylan Dog Super Book dovrebbe stampare tutte le storie fuori dalla serie regolare? TUTTE intendo ? Ovvero anche i color fest, maxi dylan dog insomma qualsiasi cosa che verra' mai pubblicata al di fuori della serie regolare?
R86 - Non ho ancora affrontato la questione. Detto questo, come ti hanno già scritto, la collana presenta le storie le ristampe delle serie fuori collana.
Avendo una periodicità inferiore al numero di storie fuori collana che vengono stampate, è ovvio che non si metterà mai realmente in paro. Aggiungo: se si mettesse in paro, dovrebbe chiudere, no?

D87 - 22/08__ Mr. Brok: Questioni trasferte : nel nuovo corso vedremo Dylan in giro per l'Europa (e perchè no pet il mondo) fuori dalla solita campagna inglese?
R87 - Per il momento, no.
Voglio lavorare, bene, su Londra e renderla la città reale.

D88 - 22/08__ mr.1995: RRobe, puoi dirci quando verrà pubblicato il secondo albo dei samurai ne Le Storie?
R88 - .............................

D89 - 23/08__ skeletor: La mini dellamorte dellamore è sempre ferma?
R89 - Si.

D90 - 26/08__ skeletor: su facebook scrivi:
Se tutto fila come dovrebbe (e lo farà), la scaletta dall'ottobre 2014 sarà questa: Recchioni-Mari (a colori), Barbato-Brindisi (numero con 16 pagine in più), Simeoni-Casertano, Medda-Nizzoli, Recchioni-Leomacs (forse), Barbato-Stano, Bilotta-Roi. Mica malissimo.
Il forse è dovuto al fatto che la storia recchioni leomacs potrebbe slittare o che è in dubbio il suo arruolamento nello staff disegnatori di dd?

R90 - Dobbiamo ancora fare i conti sui tempi.

D91 - 27/08__ OldBoy: Per festeggiare i 30 anni di vita della testata avete in programma qualcosa di celebrativo?stile 300 o riguardo al passato di Dylan?
R91 - ..........................

D92 - 27/08__ OldBoy: Ci saranno ancora riferimenti a film seguendo la tradizione della testata come nel tuo "Giudizio del corvo",che ho apprezzato molto.
R92 - .........................

D93 - 27/08__ OldBoy: Tornerà Mr.Giggle?
R93- [Risposta alla R165]

D94 - 27/08__ OldBoy: A proposito di omaggi a cinema e tv, chiudo con una curiosità personale:avete mai pensato di inserire un villain simile a Dexter?
R94 - ............................

D95 - 28/08__ canedylan: Vorrei sapere se e' SICURAMENTE CERTO che la collezione storia a colori si fermera' al numero 150 della serie regolare
R95 - No.

D96 - 28/08__ skeletor: l'albo di mignacco in edicola è stato rivisto secondo le nuove direttive?
R96 - Il nuovo ciclo, la fase uno, come scritto un poco ovunque, inizia con il 325. L'albo di Ambrosini.

D97 - 29/08__ Survivor82: E perché il titolo "L'odio non muore mai"?
R97 - E' un titolo della vecchia gestione. Devi chiedere a chi se ne è occupato.

D98 - 29/08__ 8Mike: Rrobe che ne dici di Riccardo Federici per un color fest?
R98 - Molto bravo. Ci avevo pensato.

D99- 30/08__ gojohnny: Robbe scusami ma da quando ho letto l'horror club penso solo a quello: ma Sclavi non ne ha proprio più da scrivere? Che possibilità ci sono che metta mano a una sceneggiatura del suo figliuolo?!?
R99 - Scarse ma non è detto.

D100 - 30/08__ julius94: spesso le storie di dylan prendono spunto da libri o film di genere horror ma quasi mai è stata presa in considerazione l'opera di lovecraft, uno dei padri della letteratura horror/fantascientifica del '900. RRobe, non pensi che gli elementi arcani e visionari dei racconti lovecraftiani potrebbero funzionare in una storia dell'old boy?
R100 - Sì. Anche se l'orrore di Dylan è l'orrore di Dylan. Che è diverso da quello del solitario di Providence.

D101 - 01/09__ skeletor: C'è myiazaki a venezia, contattatelo per un color fest!
R101 - Anche no. Che di storie noiose ne abbiamo avute pure troppe.

D102 - 06/09__ OldSnake: In un'anteprima ho letto che tra le fonti di ispirazione ci sarebbe anche il mondo dei videogiochi, tra cui Metal Gear Solid.
Potresti raccontarci qualcosa di più su questo aspetto?

R102 - Non c'è nessuna particolare ispirazione a MGS. Come sempre, ci sono suggestioni varie.

D103 - 09/09__ Francesco DellaMorte: Riguardo all'albo in uscita questo mese, tempo fa era trapelata la notizia che Ambrosini, dopo "effetti collaterali", non avrebbe più collaborato a dylan; quindi questa storia è precedente o successiva? Era semplicemente tenuta in un cassetto perchè non in linea con le idee della precedente gestione?
R103 - Non parlo di nulla di quello che riguarda la precedente gestione. Nel futuro Carlo ci sarà.

D104 - 09/09__ Francesco DellaMorte: Qualche tempo fa avevi dichiarato che ti sarebbe piaciuto provare qualche nuovo sceneggiatore che finora aveva fatto solo qualche comparsata, (vado a memoria) Porretto, Mericone, Baraldi. ci sono degli sviluppi?
R104 - Qualcuno. Vagliamo soggetti.

D105 - 09/09__ Francesco DellaMorte: Per quanto riguarda il color fest 2014, sarà "nuovo corso" al 100%? Mi spiego meglio: anche per questa collana c'erano delle storie già in fase di lavorazione oppure saranno tutte storie nate e sviluppate sotto la tua gestione?
R105 - Ci sono delle storie che erano già in lavorazione e che verranno comunque pubblicate. Come, lo stiamo valutando.

D106 - 09/09__ 8Mike: Io due autori che vorrei vedere su Dylan sono Ade Capone e Leo Ortolani __ teo: Officina infernale, piuttosto.
R106 - Stiamo facendo delle prove. Mi piace molto, specie nelle ultime cose, ma è molto ostico da proporre.

D107 - 10/09__ Survivor82: Roberto, ci sono delle storie di DD della precedente gestione che non verranno pubblicate in quanto non in linea con la nuova? Se si, quante e quali?
R107 - No.

D108 - 10/09__ gojohnny: in un anno di "fase1" si riusciranno a "smaltire" tutte le storie scritte e pronte o in lavorazione? Anche quelle per giganti e color?
R108 - Ovviamente, no.
Ma abbiamo messo a punto una novità che risolverà il problema ma di cui vi parlerò a tempo debito. [Il maxi in più]

D109 - 10/09__ 8Mike: non so se qualcun altro lo abbia già chiesto ma ci sarà un sequel ai dd con martyn mystere o altre collaborazioni?
R109 - Ci saranno molti crossover in futuro.

D110 - 11/09__ Survivor82: Ci sarà spazio nella nuova gestione di Dylan Dog per i seguenti sceneggiatori, che erano i principali della precedente:
Di Gregorio, Gualdoni, Marzano (in ordine rigorosamente alfabetico).

R110 - Gran parte degli sceneggiatori già presenti sulla testata prima del mio arrivo, sono ancora al lavoro sulla testata.

D111 - 13/09__ dog,dylandog: RRobe, non è che magari è in lavorazione un personaggio che sostituirà Bloch come ispettore, che magari odia Dylan e che lo intralcia nelle indagini. Sinceramente non sarebbe male una sottospecie di "antagonista", uno odiato da tutti.
R111 - A questo, non posso rispondere.

D112 - 16/09__ Pagiu: é vero che per onorare il suo ultimo giorno di lavoro riserverete a Bloch una storia da protagonista stile Un giorno di ordinaria follia?
R112 - No.

D113 - 16/09__ Uomo In Bombetta: Domanda tecnica specifica che ti rigiro. E' da parte di un mio conoscente: delle trentasei storie fuori serie, nove non sono ancora state ristampate nel superbook: "Il fantasma del terzo piano", "L'appartamento n° 13", "L'incubo è finito", "Incontrarsi", "Vamp", "Witches", "Il cielo sopra Narni", "Rifiuti della società", "Il ponte del Diavolo". C'è la possibilità di vederle ristampate in un unico volume del superbook (che venderebbe certamente moltissimo)?
R113 - Non so se l'opzione sia stata valutata.
Ne parlo appena gli altri impegni mi lasceranno modo (concedetemi che, al momento, il superbook non è al primo posto nella lista delle cose da sistemare).

D114 - 17/09__ Survivor82: Rrobe quando ci riveli la scaletta della serie regolare dei numeri dopo Enna? Così tanto per leccarsi i baffi
R114 - [327 novembre - Cavaletto/Dell'Uomo
328 dicembre - Mignacco/Mari
329 gennaio - ?/?
330 febbraio - Marzano/Nizzoli
331 marzo - Bilotta/Gerasi
332 aprile - Di Gregorio/Bigliardo
333 maggio - Celoni/Celoni
334 giugno - Di Gregorio/Raul e Gianluca Cestaro
335 luglio - ?/?
336 agosto - De Nardo/Ornigotti
337 settembre - ?/?
338 ottobre - Recchioni/Mari (colori)
339 novembre - Barbato/Brindisi (16 pagine in più)
340 dicembre - Simeoni/Casertano
341 gennaio - Medda/Nizzoli
342 febbraio - Recchioni/Leomacs (forse)
343 marzo - Barbato/Stano
344 aprile - Bilotta/Roi]


D115 - 17/09__ mr1995: Cagliostro e Botolo usciranno di scena, verranno utilizzati saltuariamente o di più?
R115 - ..........................

D116 - 20/09__ skeletor: Rrobè, non ti sembra eccessiva la richiesta di 35 euro per l'albetto di lugano da parte degli organizzatori?
R116 - In che senso, scusa?
L'albetto è gratuito.
NOTA DI SERVIZIO IMPORTANTE: nessuna organizzazione o editore è autorizzato a vendere albetti promozionali che la Bonelli ha distribuito GRATUITAMENTE.
Tantomeno, è autorizzato ad allegarli a riviste in vendita. Specie a 35 euro. Se vedete offerte del genere, non comprate e, sopratutto, segnalate. Penseremo noi a prendere provvedimenti.
Ovviamente, il discorso non riguarda le iniziative dei singoli privati che vendono le proprie cose su Ebay.

D117 - 20/09__ Simonjap: ma la sceneggiatura de "La Bomba!" da chi è stata rivisitata? Dalla Barbato o da Lei?
R117 - Paola ha fatto la revisione testi. Io e Franco la supervisione.

D118 - 20/09__ Littleprince: Roberto, oltre alla revisione del testo, anche la copertina è stata realizzata secondo le nuove disposizioni oppure era già pronta da prima?
R118 - ..........................

D119 - 25/09__ OldSnake: Una domanda (l'ennesima ormai) sul nuovo corso di Dyd: come siamo messi con le storie doppie? Avete intenzione di realizzare qualche storia in due numeri, di dare più spazio alle storie lunghe rispetto al passato, oppure le cose rimarranno più o meno come adesso?
R119 - Niente ci impedisce di farlo ma, per il momento, non ci stiamo lavorando.

D120 - 04/10__ 8Mike: Come stanno andando le vendite?
R120 - è molto presto per poterlo dire. Le prime proiezioni dicono che, perlomeno, al posto del consuete segno -, si sostituito il segno +.
Che è come passare dal giorno alla notte. Anche se dovesse solo trattarsi di un momentaneo effetto placebo.

D121 - 04/10__ Dieci: Quando nel corso di quest'anno di storie revisionate inizieremo a sentire maggiormente la mano del nuovo curatore visto che le prime come hai ampiamente accennato si limitavano al linguaggio?
R121 - Il tipo di influenza che applicherò sarà la stessa per tutte le storie di quest'anno che erano tutte o già complete o in avanzato corso d'opera. Il tipo di intervento dipenderà, più che altro, dalla storia. Per esempio, sul prossimo numero[Sulla pelle?], ho toccato pochissimo (giusto lo snellimento di alcuni balloon di pensiero in favore di scene mute).

D122 - 04/10__ Dieci: Tra gli autori che vorrai coinvolgere per il nuovo corso c'è anche Fabrizio Accatino?
R122 - Fabrizio non deve essere convinto. Fa già parte del gruppo di sceneggiatori di Dylan.

D123 - 05/10__ 8Mike: Ma se convincessi Tiziano a fare una capatina qui sul forum?
R123 - Impossibile.

D124 - 11/10__ David.Brown: Rrobbe, piccola curiosita' a cui magari hai gia' risposto: I dylan dog usciti dal 1986 a oggi li hai letti tutti tutti?
R124 - No.

D125 - 11/10__ skeletor: Una storia color fest testi e disegni di cavaletto?
R125 - ...................................

D126 - 11/10__ Jones: tutti gli attuali disegnatori di DD resteranno tali o ci saranno degli sparigliamenti all'interno della casa editrice a seconda delle attitudini? Non so... uno viene mandato su Dampyr e da lì uno su Dylan Dog....
R126 - Gli autori sono spesso in movimento. Per esempio, su Dylan, come ospite, arriverà Leomacs.

D127 - 11/10__ skeletor: Cè la possibilità magari tramite bao di pubblicare le tavole di dd disegnate da frezzato e manunta?
R127 - Non è che ce lo impedirebbe nessuno ma il fatto è che se all'epoca decidemmo di non pubblicarle, c'era una buona ragione.
Nel senso: una pagina a fumetti costa, eh? Sia che la si pubblichi sia che non la si pubblichi. Se si decide di non pubblicarla, c'è una buona ragione.
Stesso discorso per le tue ergastolane, che ho iniziato a studiare: trovare un modo per rendere adatte alla pubblicazione è davvero, davvero, molto difficile.

D128 - 13/10__ wolkoff: Ma in che senso(tecnico) "inadatte" alle pubblicazione?
All'epoca si erano sciroppati le meningi con un radical-Dylan-oltrechestremo?
Oppure semplicemente non sono complete?

R128 - Che hanno molti problemi di temi e cose così.
Per dire: una scena in cui Dylan fa sesso con una ragazza sovrappeso in un polmone d'acciaio.

D129 - 13/10__ Lord Blendings: Ci potrebbe essere la possibilità di pubblicare, in collane differenti, storie "forti" specificando il divieto ai minori (per le scene presenti)? O va contro ogni tipo di logica editoriale della Bonelli?
R129 - Ragazzi, io non so in che maniera ripeterlo senza abbandonare la diplomazia: il problema non è che siano forti o meno. "Troppo forte" se proprio c'è la necessità, si aggiusta. E badate che io avrei la piena volontà di trovare un modo di pubblicare queste storie, se ci fosse la maniera.

D130 - 14/10__ MandarinoFish: Bacilieri su Dylan? Possibile?
R130 - .......................

D131 - 21/10__ femosenamedia: È una precisa (e a mio giudizio più che giustificata) volontà di non essere accostato a storie della precedente gestione, o le ragioni sono altre?
R131 - E' che proprio non me ne occupo.

D132 - 29/10__ littleprince: Rrobe, Ortolani scriverà mai una storia per dylan?
R132 - Probabilmente, sì.

D133 - 29/10__ mr.1995: Una domanda Rrobe: devo ancora leggere "Sulla pelle", però ho visto che alcune scritte del lettering sono state scritte a computer. È stato fatto perché c'era poco tempo per aggiustarle tutte e non si è fatto in tempo o il motivo è un altro?
R133 - Lo si è fatto per differenziare dal flusso narrativo normale.

D134 - 30/10__ Mr.Brok: Rrobe in questi giorni su fb iniziano a girare le prime foto del progetto "Dylan Dog - Vittima degli eventi". Cosa ne pensi di quest'iniziativa?
R134 - Sembra molto interessante e molto ben fatta.

D135 - 31/10__ Regal: Rrobe, ma riguardo Mater Dolorosa, ci sono novità? La storia è in cantiere o il progetto è stato abbandonato?
R135 - Il seguito di Mater Morbi è sempre in attesa di trovare un disegnatore adatto.

D136 - 31/10__ Survivor82: Roberto c'è qualche altra storia di Dylan Dog conclusa o affidata a Dall'Agnol ad oggi? Se si, chi sono gli sceneggiatori?
R136 - Sta lavorando su una mia storia.

D137 - 03/11__ dog,dylandog: Ma ci sarà sempre Freghieri?
R137 - Ci sarà. Un poco meno.

D138 - 03/11__ dog,dylandog: sempre che tu possa rispondere, qual'è il tuo disegnatore di Dyd preferito? E quello che non ti piace?
R138 - Preferito: Mari

D139 - 04/11__ dog,dylandog: Nella saga di Bilotta sarà Stano il copertinista? Se no, si sa chi? L'albo sarà di 94 pagine, o ne avrà di più/meno?
R139 - Stiamo valutando. La saga va sullo Speciale.

D140 - 04/11__ dog,dylandog: Perché non allegare gratuitamente l'albetto di Lugano a un Dylan Dog?
R140 - .............................

D141 - 04/11__ dog,dylandog: Torneranno mai le lettere (mail) degli utenti sull'Horror Post?
R141 - Dio me ne scampi.

D142 - 04/11__ Lord Blendings: la nuova grafica della copertina, è definitiva per il nuovo corso? Oppure è in "prova" durante quest'anno di transizione per vedere se nel lungo termine è valida?
R142 - La grafica della copertina è sempre la stessa.

D143 - 04/11__ Lord Blendings: E di conseguenza: l'impostazione del "Dylan Dog Horror Club" è anch'essa definitiva o in fase studio?
R143 - Come in fase di studio? E' pubblicata! Resterà quella fino a quando non ci stufa.

D144 - 04/11__ Lord Blendings: La seconda di copertina avrà sempre la pubblicità del numero successivo o vi troverà spazio una prima parte del "Dylan Dog Horror Club"?
R144 - Pubblicità.

D145 - 06/11__ dog,dylandog: Se le storie della fase 1 sono già tutte scritte e disegnate quando Gualdoni era il curatore, immagino abbiano anche una copertina. Perché nell'horror post non mettete la copertina, o la bozza della copertina che Stano aveva fatto per il ciclo Gualdoni?
R145 - Immagini male.
Le copertine si fanno quando la storia va in programmazione.

D146 - 10/11__ MandarinoFish: Rrobe, quanto ha venduto Una nuova vita?
R146 - In lieve crescita.
Ma è la tendenza generale della famiglia di testate di Dylan in questo primo periodo (albo gigante a parte).

D147 - 13/11__ raffa: Ortolani ha scritto questo articolo sul suo blog. Parla molto col condizionale, ma alla fine dice "Intanto, grazie per questa quarta possibilità." (riferito al fatto che in passato ha avuto 3 incontri con marcheselli in cui proponeva storie per DD), quindi c'è stato un nuovo incontro ufficiale, ci puoi dire qualcosa in più?
R147 - ................................

D148 - 15/11__ dog,dylandog: Si farà una ristampa dei giganti? Si farà una ristampa degli speciali?
R148 - [Risposte alla R155 ed R156]

D149 - 15/11__ dog,dylandog: Con la collezione storica a colori si ristamperanno anche i fuori serie?
R149 - [Risposta alla R157]

D150 - 19/11__ dog,dylandog: Ci saranno mai delle saghe su Dylan Dog? Non ambientate nel futuro, ma semplicemente saghe di 4 o più storie. O ci sarà mai una pubblicazione di Dylan dog, non come quella di Bilotta, però con una continuity, a tipo miniserie. Magari 20,25 episodi.
R150 - Se intendi saghe di albi collegati l'uno all'altro, l'uno dopo l'altro, no. Ci saranno dei cicli tematici, con episodi fruibili da soli ma che comporranno un tema.

D151 - 20/11__ Gatecrasher: Sarà possibile Roberto? Non so, un one shot od, ancora meglio, il numero di aprile del Superbook, che del resto è destinato proprio a raccogliere le storie fuori collana ed in questo modo funzionerebbe da perfetto apripista per il prossimo speciale.
R151 - E' un'idea che si può valutare.

D152 - 20/11__ Gatecrasher: Sarà possibile leggere sul Superbook (o da qualche altra parte) Gli inquilini arcani, cambiando il formato?
R152 - Per il momento non ci abbiamo pensato.

D153 - 20/11__ Gatecrasher: Come sono le vendite di Book e Superbook?
R153 - Abbastanza buone da tenerli in edicola.

D154 - 22/11__ dog,dylandog: Ci sarà Gualdoni?
R154 - Nella Fase Uno, sicuramente sì. Nella Due non so, molto dipende da lui.

D155 - 22/11__ dog,dylandog: Il frontespizio si cambierà?
R155 - Sì.

D156 - 22/11__ dog,dylandog: Il maxi sarà sempre con M&G o andranno in pensione?
R156 - M&G ci saranno fino a quando vogliono, su Dylan. Ma il Maxi diventerà più vario.

D157 - 22/11__ dog,dylandog: Si farà una ristampa dei giganti?
R157 - Per il momento non è prevista.

D158 - 22/11__ dog,dylandog: Si farà una ristampa degli speciali?
R158 - Idem.

D159 - 22/11__ dog,dylandog: Con la collezione storica a colori si ristamperanno anche i fuori serie?
R159 - No.

D160 - 22/11__ dog,dylandog: Ci sono nuovi acquisti di sceneggiatori/disegnatori? Chi?
R160 - Sì. Simeoni e altri. Se cerchi su Google trovi una bella lista.

D161 - 22/11__ dog,dylandog: Il suo albo preferito?
R161 - Sette Anime Dannate, Gli Uccisori (più per affetto che per altro), Memorie dell'Invisibile, Golconda, Storia di Nessuno, Morgana, Attraverso lo Specchio, Dopo Mezzanotte

D162 - 22/11__ dog,dylandog: Preferisce Villa o Stano?
R162 - Stano.

D163 - 22/11__ dog,dylandog: Roi ci sarà sempre? (dita incrociate)
R163 - Sì. A sua discrezione.

D164 - 22/11__ dog,dylandog: Qualche disegnatore lascerà lo staff di Dyd?
R164 - No.

D165 - 22/11__ dog,dylandog: Carnevale sarà stabilmente nello staff di Dyd?
R165 - No.

D166 - 22/11__ dog,dylandog: Non c'è nessuna speranza in un cambio di copertinista?
R166 - Stano mi piace tanto.

D167 - 23/11__ Altair: Rivedremo presto Mister Giggle?
R167 - Sì. Fa parte della mia galleria di "cattivi", insieme a Alex e a Mater Morbi.
Mi piace coltivare dei personaggi all'interno della serie e ho invitato tutti gli sceneggiatori a fare lo stesso.

D168 - 23/11__ Bo.82: Mi rimane un dubbio su "Spazio profondo", il tuo albo che aprirà il nuovo ciclo di Dylan e che vedrà ai disegni Nicola Mari, subentrato a Massimo Carnevale; si sentiva parlare di questa storia fin dai tempi della prima uscita di "Mater Morbi", con tanto di teaser trailer pubblicato su Vimeo (mi sembra nell'estate 2010 se non ricordo male) realizzato da Carnevale, quindi si parla di tre anni fa come minimo...
C'era già una mezza idea che con quella storia si poteva inaugurare una "nuova era" per il personaggio oppure è stata in qualche modo riadattata per questo scopo in un secondo momento, visto anche il cambio di disegnatore?
Oppure era già di per se, così come era stata concepita, una storia particolare e rivoluzionaria, e quindi una volta messo in cantiere, dopo la tua nomina a curatore, tutto il progetto di "rinnovamento" di Dylan, ti è parsa come una storia adatta a fare da spartiacque fra "prima e dopo"?

R168 - La storia era scritta da molto tempo. Senza alcuna pretesa di essere l'inizio di nulla.
Essendo una storia molto strana e con un finale piuttosto particolare, mi è venuto in mente che poteva essere un buon prologo per la Fase Due. Che inizia, comunque, con il numero successivo.

D169 - 27/11__ Zarathustra: c'é la possibilitá (o intenzione) di rivedere Giuseppe Ferrandino su Dylan Dog?
R169 - Magari.
E' una sceneggiatore eccezionale.
A quello che so, però, farlo scrivere (fumetti in special modo) è più difficile che far scrivere Sclavi.

D170 - 27/11__ Gabriele79: come si diventa sceneggiatori o almeno soggettisti per una storia di Dylan? tu stesso alla fine piuttosto che la Barbato o tutti i nuovi autori che non facevano parte della ristretta cerchia bonelliana e sclaviana dei primi anni come vi siete "proposti"?
R170 - ..............................

D171 - 29/11__ 8Mike: quali sono le storie di DD che maggiormente ti influenzano e che apprezzi maggiormente? Ci puoi dire dei titoli?
R171 - Non so se mi influenzano, se ti devo dire le mie storie preferite così al volto: Sette Anime Dannate, Gli Uccisori (più per affetto che per altro), Memorie dell'Invisibile, Golconda, Storia di Nessuno, Morgana, Attraverso lo Specchio, Dopo Mezzanotte...

D172 - 29/11__ 8Mike: Inoltre c'è una storia non di DD che avrebbe calzato a pennello con DD?
R172 - ..................................

D173 - 30/11__ dog,dylandog: c'è la possibilità di rivedere Breccia? Magari sul mensile in bianco e nero
R173 - Ne dubito.

D174 - 01/12__ skeletor: E mandrafina? disegna sempre anche dylan dog?
R174 - Non che mi risulti.

D175 - 01/12__ dog,dylandog: ci sarà un crossover con John Doe?
R175 - ..............................

D176 - 02/12__ MandarinoFish: Non se ne puoi parlare o se è stato già detto qualcosa a riguardo, ma c'è qualche possibilità di un CF manga con qualche autore di rilievo?
R176 - No, lo escludo.

D177 - 02/12__ gojohnny: Per curiosità ma Marzano, Di Gregorio e De Nardo saranno ancora a sceneggiare Dylan?
R177 - Certo.

D178 - 03/12__ David.Brown: Rrobe, ma Accatino?
R178 - C'è. Sto aspettando un soggetto.

D179 - 03/12__ Robrob: Tempo fa scrivesti che avresti voluto far riprovare anche il duo Porretto/Mericone. C'è stato qualche contatto?
R179 - CI parliamo. Ma ancora non è uscito un soggetto.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Ottimo lavoro Lord!! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Grazie... è stato un piacere (seppur impegnativo) ma mi ha dato un quadro preciso del tutto. E poi così magari lo stesso recchioni quando gli vengono poste le stesse domande da utenti nuovi può semplicemente dire: già detto, vai a vedere le mie risposte... 8-)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Complimenti per il Lavorone!!!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Complimenti Lord!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Wow!! Grandissimo lavoro, Lord! :o Complimenti!

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Lode al Lord! :-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ottimo Lord! Se non avevi il sangue blu per nascita nobiliare, ora ce l'hai da overdose di inchiostro (blu) elettronico :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Grande Lord, ottimo lavoro! :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Credo che Lord sia tutto fuorché PIGRO :D
Bravo!! :wink:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 1:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Fantastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
ottimo topic!! ^_^
e lavoro mostruoso!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: sab dic 14, 2013 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Ottimo lavoro. Un riassunto ci voleva. Grazie

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: sab dic 14, 2013 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Merita di vincere il post del mese

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobe: Le risposte del curatore
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Grande Lord! Ottimo lavoro! Grazie.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Ultima modifica di Uomo in Bombetta il gio mag 22, 2014 9:54 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it