Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2008 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Disegno di bigliardo dal Napoli Comicons 2008

Immagine


"Dopotutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi."
'L'urlo e il furore' di William Faulkner (1929)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2008 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Secondo me Bigliardo è geniale. Non solo è bravo, ma ha anche una concezione molto consapevole e ragionata di quello che disegna.


----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Cosa intendi con "concezione consapevole e ragionata"?

Bigliardo piace molto anche a me, comunque: è meticoloso ed espressivo, e il suo Dylan mi garba assai. L'unica cosa che gli potrei rimproverare è
di avere uno stile un po' impersonale, con quel tratto pulito e chiaro che si avvicina a quello di altri autori. Non ha l'incontenibile personalità artistica di un Mari o di uno Stano, insomma... Ma mi sembrerebbe ingrato fargliene una colpa!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Cosa intendi con "concezione consapevole e ragionata"?

Bigliardo piace molto anche a me, comunque: è meticoloso ed espressivo, e il suo Dylan mi garba assai. L'unica cosa che gli potrei rimproverare è
di avere uno stile un po' impersonale, con quel tratto pulito e chiaro che si avvicina a quello di altri autori. Non ha l'incontenibile personalità artistica di un Mari o di uno Stano, insomma... Ma mi sembrerebbe ingrato fargliene una colpa!

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoterrimo, non mi sarei potuto esprimere meglio... Complimenti a -Daniele,e spero si faccia vedere presto sulle pagine di DYD.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Cosa intendi con "concezione consapevole e ragionata"?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

credo che Dario si intenda che Bigliardo sa quello che disegna, cioè se lo figura prima e studia con calma una tavola, anziché metterla giù di botto seguendo semplicemente la sceneggiatura. credo che Dario intendesse questo...


"Dopotutto, dico io, i soldi non hanno alcun valore; quello che conta è il modo in cui li spendi."
'L'urlo e il furore' di William Faulkner (1929)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ma credo che lo facciano tutti i disegnatori, no? Del resto, gli sceneggiatori danno precise indicazioni al riguardo. Secondo me Dario intendeva qualcos'altro.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Innanzitutto credo che Bigliardo non si possa paragonare ad un Mari o ad uno Stano, disegnatori che impropriamente definirei "espressionisti". Bigliardo ha uno stile "realistico" alla Brindisi, e come giustamente hai affermato rimatt, non bisogna fargliene una colpa.

Intendevo che a me Bigliardo dà l'impressione di studiare le proprie tavole in modo tale da ottenere un effetto preciso, non scontato o banale: dall'espressione dei personaggi e dalle loro pose, ai punti di vista, alle prospettive...non si limita a "tradurre in disegni" una sceneggiatura (o a buttare lì una stampa da fiera), come secondo me, ad esempio, fa il tecnicamente valido (ed emotivamente freddo) Freghieri.

Questo ragionamento a partire dalla stampa del Comicon: il punto di vista è all'interno della bocca del mostro, punto di vista focalizzato su un Dylan dai lineamenti duri e irrigidito, ma inamovibile dalla propria sedia da lavoro e dalla posa con gamba accavallata (che apparirebbe un po' ridicola in questo caso). Mi ha dato l'impressione di una sfida provocatoria all'inevitabile, di chi pur trovandosi con le spalle al muro fino all'ultimo momento non si abbandona al cedimento.
O in uno dei disegni sempre a pagina 6: Dylan avvolto dalle spire di un mostro dalle fattezze di serpente, con struttura a fiamma (base larga che si assottiglia verticalmente con moto centripeto), Dylan e il serpente si fronteggiano ma contemporaneamente Dylan stringe il braccio del mostro. Insomma, una struttura molto bilanciata (Dylan proteso col busto a sinistra e testa torta verso destra, quasi speculare al serpente slanciato sulla destra ma rivolto a sinistra) e ricercata.

Spero di essere stato chiaro.


----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 24, 2008 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Chiarissimo. A me sue tavole danno sempre un'impressione di armonia e di equilibrio. Per la sua capacità di rendere al meglio l'espressività facciale dei personaggi, lo vedrei volentieri all'opera in qualche serie brillante (per quel che ricordo, su <i>Billiteri</i> rendeva molto bene).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
La stampa del Comicon di Daniele Bigliardo con dedica al forum.

Grazie Daniele, oltre che un ottimo disegnatore sei pure simpaticissimo!


Immagine


----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
SPettacolare!

---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Azz...favolosa!!

------------------------------------------------------------------------------------------
Niente panico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
uno dei migliori disegnatori

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 04, 2008 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Bigliardo non mi piace...

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it