Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 5:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2011 10:38 pm
Messaggi: 4
Che dire mi è capitato di leggere 6-7 dylan dog disegnati da lui ma non mi è mai piaciuto.. Su questo forum ho visto dei disegni fatti da lui molto belli, tuttavia la bravura di questo disegnatore mi sembra che voglia tenerla per se, e come per Piccatto mi sembra che non si stia mettendo molto d'impegno.. Ti dò ragione che per ogni storia ci vuole un disegnatore adatto, ad esempio trovo perfetto Freghieri per le storie piu psicologiche, dai disegni gotici mi sembra che Mari possa andar bene per le atmosfere cupe e angoscianti come dici tu, sullo stile Roi diciamo, tuttavia mi sembra che il suo impegno nel disegnare mi sembra scarso e i disegni molto confusionari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Credo di capire che ti piace un tratto più pulito come quello di Brindisi.Non è da sottovalutare comunque lo "sporco" che un tratto meno ordinato può trasmettere in un fumetto horror.Anzi a maggior ragione è il genere perfetto per questo stile IMO :wink:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Disegnatore di cui non si può negare la personalità e originalità, ma in alcuni casi non lo sopporto..
Dylan è perennemente un vampiro, gli occhi di tutti i personaggi sono sempre tondi tondi e non mi piace la gestione delle fisionomie in generale..

Gli va riconosciuta cmq una certa bravura nel creare atmosfere fredde e paurose..."Lo specchio dell'anima" è un capolavoro anche grazie a lui...

Ma in altri casi...Daisy& Queen...Il cimitero dei freaks...la collina dei conigli...non l'ho proprio digerito..

I tanto discussi disegni di Phoenix li ho sempre trovati molto interessanti...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
David.Brown ha scritto:
Daisy& Queen...Il cimitero dei freaks...la collina dei conigli...non l'ho proprio digerito..

guarda caso è qui che comincia a normalizzarsi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Kramer76 ha scritto:
David.Brown ha scritto:
Daisy& Queen...Il cimitero dei freaks...la collina dei conigli...non l'ho proprio digerito..

guarda caso è qui che comincia a normalizzarsi..


Infatti.. anch'io lo preferivo maggiormente primissima maniera, in Phoenix e Lo specchio dell'anima, ma anche adesso lo adoro.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ma l'approssimazione è stile o limite?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
...io penso (?! ... Cartesio, pardonne-moi) - forse come DearBoy - che molta gente si culli nella presunzione stilistica dell'approssimazione (frettolosa e negligente) per far passare le sue opere come segnate dal genio...ad altri inarrivabile/impercepibile :mad: .

Non è il caso di Mari, ovviamente...ma su certi altri spennellatori avrei i miei dubbi (v. recenti Roi/Piccatto). Dopotutto sono chiamati a "dipingere" vignette...e non a segnare la nuova via dell'astrattismo sfociando in Pollock :o .

Quanto a Mari, mi ripeto...per me l'impatto un po' traumatico in Phoenix non è stato nel contatto in sè...ma per le premesse: dopo averlo visto con sommo gaudio sulle pagine di Nathan Never mi aspettavo da lui un altro approccio su Dylan, e non una sterzata così brusca rispetto alle tavole per l'Agente Alfa - che rimangono le mie preferite, anche se in numeri come Lo Specchio dell'Anima, Babenco e La Statua di carne ha fatto davvero faville, IMHO :D .


ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer ott 05, 2011 12:41 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ott 05, 2011 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Mari è fra i miei disegnatori preferiti, ma è anche vero che per alcuni tipi di storie non è l' ideale. Ma quando gli si affida un lavoro adatto attualmente è il migliore dello staff, pur dispiacendomi di come abbia voluto "normalizzare" il suo tratto rispetto agli inizi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Immagine
Mari l'ho rivalutato un po' di volte perché il suo tratto è molto complicato. Ora mi viene da dire che secondo me è uno dei migliori. Soprattutto quando la storia che deve rappresentare ha un tema molto cupo riesce ad esaltarsi. L'unica cosa è che deve avere la storia giusta per lui e che quando disegna una storia brutta la fa diventare ancora più brutta perché - come dicevo appunto prima - ha un tratto molto complicato. Dei due Mari (quello di Phoenix e quello recente) non ho particolari preferenze.

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Adatto è adatto....salvare una storiaschifo con i disegni è impresa epica che riesce al solo Roi in giornata di grazia, non a quello attuale per interdenci....
Mari cmq forever !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: mer ago 22, 2012 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Purtroppo a me con il 305 ha deluso anche lui, ma rimane comunque uno dei miei preferiti in assoluto. Lo stile difficile da digerire e inquietante ha sempre un grande fascino almeno per me...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Giusto dieci anni fa ebbi la fortuna di conoscerlo una sera mentre eravamo nella stessa pizzeria. Ogni tanto lo vedo in giro per Ferrara, ma dubito si ricordi di me...
Il suo stile è cupo, gotico, come si deve a certe storie di dyd... però su Nathan Never per me rendeva deci volte di più

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: sab ott 05, 2013 1:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
8Mike ha scritto:
[img]https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1378133_492044904225739_549988946_n.jpg[img]

[img]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1234732_492046127558950_1880412107_n.jpg[img]

[img]https://scontent-a.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/1375883_492045834225646_185412269_n.jpg[img]





:* :* :* :* :* :* :3 :3 :3 :3 :3 :3

ndImp: non si quotano le immagini. Neanche quelle splendide.

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nicola Mari
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
C'è da dire che Mari ha lavorato sul Nathan Never del periodo d'oro... è probabile che se lo disegnasse ora, le "magagne" (ammorbidimenti della redazione - sceneggiature non all'altezza) viste su Dyd si vedrebbero anche lì

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it