Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
anche secondo me claudio è felice di disegnare tex, ma penso che, oltre al "diritto" dei texiani di vederlo sul ranger, esista anche il diritto dei suoi fans (i fans dell'autore, e non del fumetto) di vedergli fare altro, in modo che, chi non è interessato a tex e a DYD, non debba comprare per forza questi per vederlo all'opera :wink:
oltretutto, se claudio è stato capace di sopportare per anni l'incarico delle cover del tex di repubblica, rinunciando a continuare la sua storia per tex, penso possa benissimo dedicarsi ad altro senza venir meno all'impegno per il ranger :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
nonno pippo ha scritto:
oltretutto, se claudio è stato capace di sopportare per anni l'incarico delle cover del tex di repubblica, rinunciando a continuare la sua storia per tex, penso possa benissimo dedicarsi ad altro senza venir meno all'impegno per il ranger :)


Questa non l'ho capita... :lol:

Per fare le cover di Repubblica Villa ha interrotto per anni la storia di Tex che stava disegnando, se si mettesse a disegnare dell'altro (ma cosa, poi?) come farebbe a proseguirla?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio nov 03, 2011 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
claudio può dedicarsi ad altri progetti anche dopo aver finito quella famosa storia :wink:
la scelta di cosa debba essere quell'altro la lascio a claudio, a me basta il pensiero che lui sappia che c'è qualcuno disposto a seguirlo più volentieri per ciò che farà all'infuori di tex :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Penso sia il miglior copertinista di sempre per la bonelli editore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Vi informo di questa prossima uscita da parte dei tipi della BD:

http://www.edizionibd.it/Anteprima_241_BD.pdf

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
capisco che il caschetto possa non piacere a tutti... ma come tratto a me Stano non ha mai convinto ad essere sincero, nemmeno quando era un "semplice", anche se il stimato come il primo, forse il migliore, disegnatore delle storie di Dylan. Credo altri lo superino anche se con stili diversi, Brindisi, Piccatto (di cui però amavo il tratto di 20 anni, fa, quello attuale mi sembra troppo sporco), Montanari e Grassani anche loro con il caschetto. Epperò ormai è il copertinista fisso di Dylan da ben più di 20 anni, giacché Villa è stato sì il primo ma ormai come numeri è stato larghissimamente surclassato. Devo dire che non lo credevo, anzi speravo prima o poi di rivedere le sue copertine, almeno qualche volta, e invece niente, quando Bonelli e Sclavi prendevano una decisione quella rimaneva, a prescindere dalla qualità poi del risultato finale, un altro esempio che potrei fare è l'aver fatto della Barbato la punta di lancia della redazione, quando c'erano altri sceneggiatori che, a mio parere, meritassero e avessero dato prova di se, ma va be', non voglio essere polemico né deviare dall'argomento...
Il fatto che Villa non abbia tempo è un'ipocrisia bella e buona, fare una copertina richiede tempo, ma certo molto meno che disegnare un albo intero, e qualcuna poteva farla, almeno negli albi celebrativi, ma niente, forse anche e soprattutto per rispetto a Stano, non lo so, dico solo che questo modo di averlo silurato del tutto e di non aver tenuto affatto conto dei lettori non mi è mai piaciuto, e non mi piace tuttora anche se sembrano passati secoli, e quasi sono passati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 25, 2008 11:10 am
Messaggi: 183
A me sembra che Claudio Villa realizzi ancora le copertine dei Super Book, o sbaglio?

_________________
Ciao,
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Infatti.

E comunque, che ipocrisia e ipocrisia... Quando Villa è stato "promosso" copertinista di Tex, mi sembra del tutto ovvio che il suo posto su Dylan sia stato preso da qualcun altro. In quanto al tempo, realizzare una cover ne porta via parecchio, quindi farne una al mese è già abbastanza (specie se si pensa che Villa non è certo rapidissimo). Dopo Villa la scelta è naturalmente caduta su Stano, che del resto era in lizza per realizzare le cover già dal numero uno: insomma, si è trattato di un normalissimo avvicendamento come ne succedono di continuo, oltretutto tra due artisti ugualmente bravi (capisco che a te Stano non piace molto, ma rimane comunque un grandissimo)... Non vedo perché ci si dovrebbe leggere mancanza di rispetto nei confronti dei lettori, neanche Stano fosse stato un ripiego.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Insisto nel dire però che una delle testate (tra gigante, maxi e speciale) dovrebbe essere "copertinata" da Brindisi... è troppo bravo, e a me piace molto di più sia di Stano che Villa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
io penso che in 20 anni abbondanti potevano fargli fare qualche altro albo regolare, la copertina intendo, almeno quelle particolari, come i numeri tondi, o gli anniversari. Invece dal numero 41 non ce n'è stata nemmeno una che non abbia fatto Stano, insomma nemmeno il compianto Galleppini era così fisso su Tex.
Riguardo ad albi giganti o superbook non li acquisto quindi non so dire, ma credo sia un po' poco comunque, io mi riferivo alla serie regolare. un po' di varietà non guasta, non voglio sminuire Stano, che trovo meglio di tanti (Soldi, Saudelli, ecc. con le loro figure quasi caricaturali), ma non è il migliore, questo volevo dire... Mentre per definizione il copertinista, tanto più se così stabile, viene considerato il migliore della scuderia, sbaglio?
Bisognerebbe variare un poco, ci sono tanti altri disegnatori bravissimi, Roi, Brindisi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
I gusti son personali, non puoi pretendere che in bonelli seguano i tuoi gusti personali (tu dici che non è il migliore, ma un altro penserà che è il migliore), seguiranno più verosimilmente criteri più oggettivi quali anzianità e gradimento complessivo.
Credo che in Bonelli preferiscano un disegnatore singolo, per una questione di uniformità grafica e riconoscibilità della testata, per cui anche se troverei interessante vedere un altro copertinista di tanto in tanto, capisco se preferiscano tenere costante lo stesso, soprattutot quando ci sono stili tanti variegati fra i disegnatori della testata, per testate con stili più uniformi sarebbe più facile alternare i copertinisti, credo.
L'idea di affidare i celebrativi a qualcun altro può pure essere interessante per il lettore, però la trovo poco rispettosa nei confronti dello stesso stano... come ti sentiresti tu se dopo che ti fai il mazzo tutti i giorni nel tuo lavoro, quando c'è un'occasione importante viene qualcun altro e ti sostituisce? più interessante l'idea di affidare una delle collane extra a qualcun altro, ma d'altra parte è stata già applicata per il color fest, anche se non con brindisi, ma con disegnatori ospiti... pure là probabilmente pesa la scelta di rendere più riconoscibile la testata, credo.
poi, considerando che le copertine di villa e roi esistono, e che puoi anche visualizzarle sul sito senza essere costretto a comprare l'albo, non capisco nemmeno bene di che ti lamenti, se non ti informi sulla loro esistenza è un problema tuo, non della bonelli, perdonami se te lo faccio notare in modo così brusco...

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ma le cose in Bonelli non funzionano come hai detto tu, Gabriele: le copertine le realizza un autore solo, e finché c'è lui non c'è spazio per ospiti. Guarda Zagor: TUTTE le copertine, che si tratti di serie regolare, Speciali, Almanacchi, Maxi o Giganti, sono di Ferri. E Zagor esce da 51 anni! Su Tex, Galleppini è stato copertinista unico per 46 anni, senza interruzioni: dal 1948 al 1994. In questi anni, tra albetti a striscia e ristampe, ha disegnato un totale di quasi DUEMILA copertine!

Peraltro, Stano è stato in ballotaggio con Villa per diventare fin da subito copertinista di Dylan, quindi ne ha giustamente preso il posto quando Villa è stato reclamato da Tex. Oltretutto, credo che sia stato Villa a preferire concetrarsi su Tex, piuttosto che dedicarsi a Dylan.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
Dove posso vedere nel forum le copertine (di Dylan Dog) disegnate da Villa? non quelle fino al 41 intendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
I superbook hanno le copertine di Villa.
http://www.sergiobonellieditore.it/auto/listarr_1?collana=35&code=arr_sp

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Claudio Villa
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
belli, grazie raffa. Com'è l'ultimo di barbato e piccatto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it