Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 2:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: dom ott 31, 2010 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Come sapete tutti, da Gennaio 2010, Giovanni Gualdoni è il curatore di Dylan Dog, al posto di Mauro Marcheselli.
E' egli stesso un autore (soggettista e sceneggiatore) ed ha pubblicato diverse storie per Dylan Dog (vedi Almanacco 2010, Dylan Dog Color Fest 1, 2 e 4, Maxi Dylan Dog 2009, Gigante 17 e 18).

Se potessi gli farei le seguenti domande:

1) Quale sarà  la strategia per le prossime uscite di Dylan Dog (pochi autori collaudati o molti autori e spazio a nuovi autori da lanciare nel Maxi, per esempio)? Quali saranno gli autori sui quali la SBE punterà per Dylan Dog? Che novità  ci saranno per 2011?

2) Le uscite degli speciali (tutto ciò che non è serie regolare) aumenteranno? Se si, ciò non andarà a detrimento della qualità generale?

3) Sulla base di quali criteri vengono attualmente scelti gli autori e le storie da pubblicare?
L'autore più attivo negli ultimi due anni risulta essere Di Gregorio. Sarà così anche per il futuro?

4) Qual è la tiratura mensile e le vendite effettive mensili medie della serie regolare di Dylan Dog?

5) Ricevi suggerimenti o osservazioni da Sclavi relativamente al tuo lavoro di curatore di Dylan Dog?

Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse ad intervistarlo, in giro non ho trovato interviste recenti. Se per caso mi rispondesse, anche per interposta persona, lo ringrazierei infinitamente.

Comunque sia, buon lavoro Giovanni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Scrivete pure le vostre domande ,le migliori gliele faremo arrivare...:D

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Skel mi sembrano battute davvero di pessimo gusto!

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
se volete cancello....

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Edita magari,non vogliamo mica censurarti, pero' questo atteggiamento non mi sembra rispettoso bensi irrisorio nei confronti del curatore della testata.che si puo' apprezzare o meno ma che merita rispetto come chiunque altro considerando anche il fatto che il forum che viene letto da molti utenti

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
alla fine ho cancellato io, gli sfottò vanno pure bene, purchè non si vada nel personale

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: gio nov 04, 2010 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ma dai, ho fatto dieci domande serie per sostituirle e cos' le ho perse. grazie è!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 12:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
mi spiace, prima volta che succede un tempismo così sfortunato

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Mi sono perso qualcosa? Concordo anch'io che bisogna fare domande propositive. Tra l'atro Giovanni è anche autore di Dylan Dog ed è probabile che esordirà prossimanente sulla serie regolare.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
1) ti vedremo spesso nelle storie di dd o il tuo compito di curatore della testata assorbe quasi tutto il tuo tempo lavorativo?
2) credo che tuo sia anche il compito di supervisionare e, se c'è bisogno, anche modificare le storie prima che siano pubblicate. come affronti qusto aspetto del tuo lavoro? è difficile andare a modificare le opere altrui senza mancare di rispetto all'autore?. in genere le modifiche che apporti su cosa si basano? ci sono delle regole ferree che non vanno infrante? si tratta solo di andare a togliere incongruenze? intervengono fattori di gusto personale?.
3) i tempi che dd era di moda sono lontani e i riflettori non sono più puntati su di lui, non credi sia venuto il momento di riportare l'horror e lo splatter sulla serie?
4) oggi sclavi quanto è coinvolto su dd?
5) vedrà mai la luce la mini serie di sclavi dellamorte dellamore? il papà doi dd tornerà a scrivere?
6) qui sul forum in molti bramiamo che siano pubblicate tre storie chiuse nei cassetti da anni (2 di chiaverotti/pennachioli e 1 di chiaverotti/rinaldi). anche se un paio hanno un numero di pagine inusuale, un modo per pubblicarle si può sempre trovare (per esempio su un gigante). puoi dirci quante altre storie giaciono nell'oblio e se ci sarà  mai la speranza che vengano pubblicate?
7) puoi farci qualche nome di nuovi scrittori e disegnatori che esordiranno sulla testata?
8) ci sarà  un adattemento a fumetti del film di dd...magari realizzato in america?
9) c'è la possibilità di una collana a colori sulla falsa riga di quella di tex con repubblica?
10) la sergio bonelli è sempre attenta alla qualità del prodotto, molti si sono lamentati delle statuine della hobby & work, cosa puoi dirci in proposito?
11) oggi il color fest viaggia a gonfie vele, non sarebbe il caso di iniziare a puntare più in alto con maestri come mignola, go nagai, moebius, ecc?...ma anche manara e toppi relegati alle sole copertine sarebbe un peccato!. chiaramente i costi aumenterebbero ma si potrebbe commissionargli storie più brevi per bilanciare il tutto.
12) sul color fest ci sono stati molti ospiti disegnatori ma pochissimi scrittori, non credi sia il momento di rimediare?
13) il color fest è anche l'occasione di vedere all'opera su dd autori che normalmente per vari motivi non potrebbero collaborare. questa testata è l'occasione di lasciare la loro impronta sul personaggio. non credi che per non snaturare le loro tavole sarebbe doveroso che si occupassero sempre loro stessi di colorarle?...a mano sarebbe perfetto!.
14) puoi anticiparci a cosa ruoteranno intorno i prossimi color fest tematici?
15) la collana almanacchi è ormai inutile oggi. con la diffusione massiccia di internet tutti gli articoli e le anticipazioni sono inevitabilmente vetuste al momento della pubblicazione. non credi sia venuto il momento di sopprimerla?.
16) tex, per ammissione dello stesso bonelli, è una serie protetta, solo pochi autori selezionati a scriverla per preservarne la qualità...perché su dd questo non avviene?.
17) siamo nel 2010, non credi che ormai sia irritante per il lettore medio trovare "spiegoni" di avvenimenti logici che si capiscono benissimo, all'interno di tutte le storie?
18) non credi che il linguaggio nei fumetti bonelli sia troppo superato e poco reale per l'epoca in cui viviamo?
19) molti criticano l'editore per non osare mai, cosa rispondi?
20) da anni si parla di crisi del fumetto. a livello di vendite dd se la cava ancora bene o c'è un'emmorargia costante che è impossibile fermare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il ven nov 05, 2010 7:41 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: ven nov 05, 2010 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Bravo skel,queste si che sono domande interessanti,
A survivor rispondo io,giovanni non esordira'sulla serie regolare almeno per un altro bel po di tempo...credo un annetto,si limitera' alle uscite extra mensili per sua scelta persone.

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 12:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
alcune domande mi sa che non riceveranno mai risposte (se volevano dirci le tirature ce le dicevano secoli fa, anche se non ho mai capito perché tanto riserbo), in ogni caso credo che per il puntare su certi autori non c'è una scelta da parte della redazione di dire all'autore x 'tu quest'anno farai ventoridci storie', c'è l'autore x che propone ventordici storie e, se sono tutte approvate, le pubblica.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1514
Località: cremona
belle domande......complimenti

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Giovanni Gualdoni
MessaggioInviato: lun nov 08, 2010 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Caro Imp,
il proverbio dice: "domandare è lecito, rispondere è cortesia".

Sarebbe comunque bello far pervenire una selezione delle domande ritenute più interessanti a Gualdoni. Se poi non risponde, ce ne faremo una ragione.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it