Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 12:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NICOLA MARI, ARTISTA GOTICO.
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 2:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
così è intitolato il bellissimo libro edito da Glamour International su questo gigante del fumetto italiano.
apro questo nuovo topic, perchè non si può non discutere di questo grande disegnatore ferrarese, in un forum su DYD.
consiglio VIVAMENTE a tutti quelli che si sono innamorati del suo tratto e del suo stile (puro gotico e horror, come DYD deve essere) di acquistare il suo Profili di Glamour, colmo di schizzi, disegni inediti ed una lunga e appassionante intervista fatta a Nicola da Bepi Vigna.
credo che Mari insieme a Dell'Agnol sia il disegnatore migliore della Bonelli a mio modesto parere, e nella lunga intervista credo sia molto significativo un passaggio che riporto quì sotto:
<i>"Con Dylan Dog arrivai su una serie ultra collaudata dopo 10 anni di presenza in edicola,e sul personaggio prima di me si erano cimentati disegnatori che ammiravo come DALL'AGNOL, Stano e Tacconi."
</i>
ricordo che dopo aver letto questo passagio pensai: evidentemente i pochi disegnatori che ammiro, anche tra di loro si ammirano! a prescindere dal fatto che lo stile tra uno e l'altro sia apparentemente diverso. evidentemente molte più cose di quelle che l'occhio del lettore vede, accomunano invece i disegnatori tra loro.

dopo l'uscita di Phoenix, il primo albo DYD firmato Mari, quest'ultimo fu costretto a cambiare drasticamente tratto. evidentemente la "buchetta" di via Buonarroti si era intasata di reclami, subito dopo l'uscita del suddetto numero.
infatti nel suo lavoro successivo (L'Angelo Sterminatore) il Club dell'Orrore riporta:
<i>"Nicola ha illustrato questo Angelo Sterminatore con la perssonalità che da sempre lo contraddistingue ma con uno stile "nuovo" rispetto a quello che avevo utilizzato per le sue due precedenti storie. Un segno che qualcuno avevo trovato troppo artistico e quindi poco adatto a un pubblico così vasto come quello che segue Dylan Dog."</i>

ricordo quando avevo 11 o 12 anni. mi piacevano solo le storie disegnate da Montanari & Grassani. il perchè lo si intuisce moooolto facilmente.
il "pubblico vasto" che legge DYD, ha voglia di un fumetto pop, con storielle fine a se stesse, disegni ben chiari e poco complicati, poco "artistici".
ecco perchè Mari e Dall'Agnol non piacciono al pubblico medio. semplice.
come già scrissi in un altro topic su Dall'Agnol, il ragazzino medio o il lettore con poche pretese (senza offendere nessuno, ognuno è libero di prendeere le cose come vuole) desidera leggere storie illustrate da Freghieri o M&G, semplicemente perchè sono disegni "rassicuranti" e chiari.

qualcuno potrebbe pensare: ma perchè fai un topic su Mari e poi scrivi "male" su altri disegnatori??!?
la risposta è che per capire l'opera di un artista è necessario a mio avviso metterla a confronto con quella dei colleghi "più amati", e nel contesto (pop, nel caso Bonelli) in cui si trova.

dico questo perchè volgio difendere Mari (e anche altri) che sono considerati cattivi disegnatori.
tutti i gusti sono gusti, e su questo non ci piove!
ma dire che Mari faccia disegni orribili è una bestemmia; in ogni singola tavola c'è una profondità tale che la maggior parte dei suoi colleghi se la sognano.

Nicola Mari possiede un tratto cupo, tormentato, colmo di neri profondi.

il fatto che Mari sia un grande del fumetto, lo dimostra anche il fatto che nientepopodimeno che Mike Mignola apprezzi il suo lavoro e addirittura in qualche occasione abbia preso spunto dalle tavole di Nicola. a detta dello stesso Mika. e scusate se è poco.

fedejust


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Mari è il disegnatore di Dylan Dog che mi piace di più in assoluto.
Che sia un grande è testimoniato dalla capacità che ha avuto di cambiare stile, per certi aspetti anche drasticamente, e ciononostante di conservare il suo tratto gotico, evocativo, emozionale.
Mari è il disegnatore che più di tutti sa trasmettere le emozioni attraverso i disegni, che magari non sono tecnicamente perfetti, non sono dettagliatissimi, ma sono pura espressività.
A sottolineare che Mari è stato in grado di reinventarsi (per le necessità della testata) conservando le peculiarità che lo contraddistinguono e continuando a sfoggiare tavole eccelse, cito due delle sue storie illustrate a mio avviso più magistralmente: "Serial Killer" sul Giagante 5 e "La statua di carne" sul Gigante 17.
Ovvero prima e dopo il cambiamento, ma entrambi due capolavori grafici di quelli di cui potresti ignorare i testi e stare ore a guardare i disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 3:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
pienamente daccordo con nyrlathotep.
io credo che le fasi del Mari di DYD siano 3:
1) le prime due storie Phoenix e Serial Kiler. un tratto grezzo e profondo. estremamente cupo.
2) la doppia storia Notti di Caccia ed Il Marchio del Vampiro, in cui il trtto si fa molto meno grezzo ed i lineamenti dei personaggi più chiari.
3) e infine le ultime storie, come Vite in Gioco ed Il cimetero dei Freaks dove sembra essere approdato al suo stile definitivo (anche se con Mari, non si sa mai! ed è un bene così!). sempre cupo ed oscuro, ma più chiaro.

personalmente il lavoro migliore secondo me l'ha fatto ne La Strega di Bendford.
se provate a vedere quei fantastici disegni, quello che ritengo sia geniale e come Nicola illustra i ricordi nella storia. cioè facendo schizzi. specialmente il pezzo in cui la strega viene nominata tale dal vilagio e allontanata. spettacolo per gli occhi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
pardon, nyarlathotep.[:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Oltre a phoenix dove Mari ha creato un capolavoro vero e proprio, mi è piaciuto anche molto ne " Lo specchio dell'anima "!
Mari,ad oggi,è il miglior disegnatore della testata secondo un parere da ignorante e modesto come il mio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 3:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
io ritengo che il Mari di ora sia molto meglio anche di quando lavorava su nathan never, nonostante già su nathan fosse a mio parere il migliore.
mi piacerebbe solo che facesse più roba!![:p]

è molto bello anche un librino che fece illustrato su ferrara, fatto tutto a schizzi, bellissimo e purtroppo introvabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un topic su Mari esiste già
http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=781

Se volete lascio aperto questo per discutere del libro su di lui, però se parlate genericamente di Mari è meglio che usate il topic apposito.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 12:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
si grazie, anche perchè l'altro più che un topic su mari, mi sembra contro mari.
c'è solo gente che dice che fa schifo, senza esporre un minimo di spiegazoine, e di analisi.
per me la gente che lascia il commentino: "a me non piace" o "mari fa schifo" e basta, potrebbe anche fare di meno. non perchè non lo appoggiano, intendiamoci, ma perchè è un commento fine a se stesso e zero costruttivo.
io ho aperto questo topic perchè mi piacerebbe che i frequentatori del topic, facciano la propria libera analisi. è in questo modo che se ne può parlare approfondendo l'argomento.
spero siate d'accordo.
ciao!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 28, 2009 9:19 pm
Messaggi: 11
dimenticavo.
i tre quarti buoni della gente che ha commentato nell'altro topic dice:
"io preferivo di gran lunga il mari di nathan never, non capisco perchè non disegna più così".
ma scusate bene: ma vi pare che un disegnatore che si rispetti porti lo stesso identico tratto che aveva su un personaggio ad un altro??!
vi pare che il tratto usato per nathan possa essere lo stesso per dylan??
forse la gente dimentica che nathan è un fumetto di fantascienza e dylan è HORROR. capito? H-O-R-R-O-R. come può il tratto di un fumetto dell'orrore essere ben definito, chiaro, rassicurante, poco artistico??
mah.... io credo che l'85%, se non di più, del pubblico di dylan non abbia bene chiara questa cosa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 02, 2009 7:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
fedejust se si parla di mari pure qui, questo topic lo chiudiamo, perchè doppio.
the imp è stato chiaro.
grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it