Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gianfranco Manfredi
MessaggioInviato: ven ott 10, 2008 6:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
che ne dite? Vi piace come autore?

I giorni dell'incubo ***
La porta dell'inferno ****
L'orrenda invasione ***
Aracne/La profezia *
La governante ***
La morte rossa **
La preda umana *
Le stagioni della vita *
Complesso di colpa *
Delitti a passo di danza ***
Il masticatore di sudari ***
Il terzo occhio ***
La banda dello zodiaco **


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Mi piace moltissimo, ma solo quando scrive Volto Nascosto e Magico Vento. Anche i suoi Nick Raider non sono male, invece su Dylan non mi ha mai convinto (anche se un paio di storie decenti le ha scritte... A memoria, le mie preferite sono <i>I giorni dell'incubo</i> e <i>L'orrenda invasione</i>).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Non posso far altro che quotare rimatt.
D'altro canto la stima che ho nei confronti di questo autore non è certo un segreto.
Tra tutte queste storie le mie preferite sono: Aracne/La profezie,La morte rossa e La porta dell'Inferno.Anche se le altre non sono proprio da buttare avendo,secondo me,un livello molto più alto a confronto degli ultimi albi pubblicati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
La mia preferita é "La morte rossa" grazie anche agli straordinari disegni di Corrado Roi che é riuscito a trasmettere l'aria misteriosa ed umida di Venezia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
A me piacciono solo le prime tre, le ultime della lista neanche le ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 3:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Uno sceneggiatore che aveva per sua stessa ammissione poco a che vedere con Dylan. Però anche un autore concreto, lui sì solido professionista della sceneggiatura, che è quasi sempre riuscito a dare un senso a quello che scriveva. Senza mai riempire pagine a caso come sembrano fare molti suoi colleghi più giovani arrivati dopo sulla serie.

<b>I giorni dell'incubo</b>****
La prima e la migliore. Ci sono quelle basi razionali che bloccheranno un po' tutte le storie di Manfredi, ma è intrigante e con le giuste dosi di delirio e coinvolgimento emotivo di Dylan e dei lettori.
<b>La porta dell'inferno</b>***
Buona, anche se ai tempi mi sembrò un po' banale. Però rileggendola recentemente mi ha fatto impressone notare quanto allora i personaggi di Dylan, Groucho, Bloch fossero perfettamente caratterizzati e come ancora forti fossero le caratteristiche della serie: i dialoghi ironici, la modernità del montaggio, la cattiveria e il pessimismo di fondo. Insomma, la serie aveva ancora un carattere!
<b>L'orrenda invasione</b> ****
C'è più Martin Mystere che Dylan in questo horror d'invasione su basi parascientifiche, ma l'efficacia dell'insieme è indiscutibile. Sgradevole, ma nel senso buono del termine per un racconto horror.
<b>Aracne/La profezia</b>***
Forse la storia doppia meno riuscita, fin troppo classica nel suo svolgimento, ma avercene oggi di storie con tanta atmosfera e scritte in modo altrettanto solido.
<b>La governante</b>***
Manfredi non ha forse mai colto le atmosfere surreali e oniriche della serie, ma, a differenza di molti autori che verranno dopo con lo stesso difetto, riusciva comunque a scrivere dei pregevoli racconti horror con tutti i crismi.
<b>La morte rossa</b>***
Un po' freddina ma intrigante. L'orrore nelle storie di Manfredi ha sembre basi storiche e sociali.
<b>La preda umana</b>***
Manfredi mai così lontano da Dylan, eppure, eppure: mi piace, la trovo avvincente e con un suo fascino avventuroso. Sarà il fascino della coprotagonista femminile con cui Freghieri ha modo di scatenarsi in una dose massiccia di nudi ad avermi mandato in pappa lo spirito critico!
<b>Le stagioni della vita</b>**
Me la ricordo un po' confusa, ma con una atmosfera da incubo ben riuscita.
<b>Complesso di colpa</b>**
Stranissima storia. Da una parte è una autoriflessione anche abbastanza interessante sul personaggio Dylan Dog. Dall'altra è una storia che di dylandogghiano non ha praticamente niente!
<b>Delitti a passo di danza</b>**
Giallo d'atmosfera con troppo poca atmosfera. Banaluccio.
<b>Il masticatore di sudari</b>***
Storia molto buona, anche grazie ad un ottimo Roi, forse solo un po' troppo didascalica nel mettere giù il tema dei vampiri come vittime della società, tematica che credo lo appassioni molto visto che gli ha dedicato anche un romanzo.
<b>Il terzo occhio</b>***
Buon thriller, con il consueto aggancio storico, una buona dose di cattiveria e un finale bello duro.
<b>La banda dello zodiaco</b>*
L'ultima e la peggiore. Illeggibile scarto di magazzino finito scelleratamente sul gigante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
I giorni dell'incubo ***
La porta dell'inferno **
L'orrenda invasione ****
Aracne/La profezia ****1/2
La governante **
La morte rossa ***
La preda umana *** 1/2
Le stagioni della vita **
Complesso di colpa **
Delitti a passo di danza **
Il masticatore di sudari ****1/2
Il terzo occhio ****
La banda dello zodiaco **

il cavallo fantasma manfredi ***

Aracne/La profezia e Il masticatore di sudari, a mio parere, sono fra le più belle storie di sempre.
molto belle anche L'orrenda invasione e Il terzo occhio.
manfredi su dylan però in base al numero di storie scritte e la loro qualità, non ha dato il meglio di se.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 5:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>

La preda umana *** 1/2
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Noto con piacere che non sono l'unico ad aver gradito quello speciale. Ne ho sempre e solo sentito parlare male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>

La preda umana *** 1/2
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Noto con piacere che non sono l'unico ad aver gradito quello speciale. Ne ho sempre e solo sentito parlare male.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
siamo incompresi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 6:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>

La preda umana *** 1/2
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Noto con piacere che non sono l'unico ad aver gradito quello speciale. Ne ho sempre e solo sentito parlare male.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me fa schifo.[:)][:D]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">La preda umana***
Sarà il fascino della coprotagonista femminile con cui Freghieri ha modo di scatenarsi in una dose massiccia di nudi ad avermi mandato in pappa lo spirito critico!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A momenti mi capitava la stessa cosa[xx(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
"Complesso di colpa" dove è stata pubblicata?
____
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Nel secondo maxi, quello del'99.
La mia preferita dell'autore rimane "I giorni dell'incubo" ma rimarrà l'unica, per me, ad aver toccato un livello così alto; molto bene però anche la doppia "Aracne/La profezia" poi purtroppo più delusioni che altro ("La preda umana" stessa non l'ho mai gradita così come "La governane", "Delitti a passo di danza", "La porta dell'inferno", "La banda dello zodiaco" e "Il terzo occhio" che considero invero piuttosto scialbe e dimenticabili).
Interessanti invece proprio le due pubblicate nei maxi, a mio avviso un pò sottovalutate dai più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Sollecitato dai vostri commenti, ho riletto <i>La preda umana</i>. Meno peggio di come la ricordavo: la sceneggiatura è solidissima, e Groucho e Dylan sono caratterizzati in modo convincente (il che dovrebbe essere il minimo, e invece...). E poi Dylan scherza molto, il che mi fa sempre piacere. Tra l'altro, a Manfredi va riconosciuto un pregio: ci ha provato, a capire Dylan, e a conti fatti si può dire che ci sia riuscito anche se il personaggio non era molto nelle sue corde. Purtroppo, a leggere certi albi odierni ho davvero l'impressione che alcuni autori nemmeno ci provino, a "entrare" nel personaggio: scrivono il loro Dylan, e questo è quanto.

Detto questo, bisogna anche ammettere che il soggetto è anti-dylaniano che più non si potrebbe, con quelle derive fantasy che lì per lì mi avevano lasciato molto perplesso (ma erano altri tempi). Essendo l'albo uno Speciale, però, la cosa ci può anche stare. Insomma, promosso senza troppe riserve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 6:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 29, 2006 8:06 pm
Messaggi: 26
Io e Gianfranco Manfredi al Lucca Comics 2008!!!
[:D][:)][:p]
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 09, 2009 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Mi piace moltissimo, ma solo quando scrive Volto Nascosto e Magico Vento. Anche i suoi Nick Raider non sono male, invece su Dylan non mi ha mai convinto (anche se un paio di storie decenti le ha scritte... A memoria, le mie preferite sono <i>I giorni dell'incubo</i> e <i>L'orrenda invasione</i>).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto e aggiungo solo che mi piacciono molto le sue canzoni!
(NB, non è una battuta, per chi non lo sapesse cantava)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it