Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 3:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 6:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />La realtà di "Bilico" non è una "realtà reale". Mi spiego: in una marea di critiche, soprattutto di stroncature, da parte di lettori su internet c'è sempre l'accusa che il romanzo non è credibile in Italia, che gli omicidi sono assurdi, i personaggi esagerati... <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">L'accusa sui personaggi esagerati la capisco, visto che lo sono. E' voluto dici, ma voluto o meno che fosse è soprattutto perfettamente giustificato, non tanto dalla trama quanto dallo stile del romanzo. E ancor più da loro stessi. Non voglio psicanalizzarti (non voglio davvero, e perdonami se posso dare l'impressione), ma leggendo mi sembrava di assistere a una rappresentazione teatrale che si svolgesse nella tua testa e si riversasse sulla pagina: una rappresentazione teatrale recitata da attori dalle grandi doti istrioniche, in una costante frenesia drammatica da trasmettere al lettore, senza permettergli pause. Se l'accusa di scarsa credibilità è legata a questo aspetto resta comprensibile - e infondata; se invece è legata all'efferatezza (starebbe in questo l'assurdità?) dei delitti allora non la comprendo: credo che la realtà italiana abbia fornito di molto peggio.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 18, 2006 7:41 pm
Messaggi: 4
Alias/Paola Barbato, potresti per cortesia contattarmi qui: aninvoipio@hotmail.it ?

Ho una segnalazione da farti che potrebbe interessarti.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2006 12:34 pm
Messaggi: 31
Che metodo gentile per avere l'email di qualcuno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dindondan</i>
<br />Alias/Paola Barbato, potresti per cortesia contattarmi qui: aninvoipio@hotmail.it ?

Ho una segnalazione da farti che potrebbe interessarti.

Grazie

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E perchè non gliela dici qui?[:)]

Non giudicate mai un uomo dalle sue amicizie: Giuda, per esempio frequentava persone irreprensibili!
- Ernest Hemingway


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 19, 2006 11:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Concordo pienamente con te, Juan.
Comincio a preoccuparmi...[:0]

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 20, 2006 7:45 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Concordo pienamente con te, Juan.
Comincio a preoccuparmi...[:0]

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Vedrai che un motivo di disaccordo lo troviamo ;-)

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 25, 2006 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 18, 2006 7:41 pm
Messaggi: 4
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by liam00</i>
<br />Che metodo gentile per avere l'email di qualcuno...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>

E perchè non gliela dici qui?[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non era un modo per sapere la mail di "qualcuno", solo mi faceva piacere segnalare a Paola Barbato una discussione in merito a Bilico in un fourm, ma non mi pareva corretto fare pubblità a un forum in un altro forum.

aninvoipio@hotmail.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 25, 2006 11:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Ti ringrazio per l'invito, probabilmente il forum l'ho già letto, magari non approfonditamente perchè non ho mai tempo. Qui rispondo perchè da molto collaboro con Mirco & co. ed è il solo posto dove ho un contatto col pubblico (ma quasi esclusivamente per parlare di Dylan Dog, il topic di "Bilico" è uno strappo alla regola). Non credo sia giusto per una autore intervenire in forum sulle sue opere, dove possono succedere cose sgradevoli come inibire i partecipanti oppure ritrovarsi a dover "giustificare" il proprio lavoro. E' giusto che i lettori si confrontino liberamente tra loro, cosa che fanno anche qui. Io mi limito a rispondere a domande inerenti la serie o il mio lavoro. Ad ogni modo vi auguro una buona discussione, totalmente libera, sul vostro forum.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 1:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Io googlando la parola bilico ho trovato questo forum

http://www.canaglia.it/forum/viewthread.php?tid=5789

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 4:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Sì, lo conosco, killex, grazie.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 8:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Altri commenti qui


http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... K9PQANAAFN

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 18, 2006 7:41 pm
Messaggi: 4
Grazie Alias per la cortese risposta e grazie killex per aver postato il link che io, per correttezza, non osavo postare. Sì, il forum era proprio quello.

Alias, capisco le Tue remore e le rispetto. Tuttavia sono dispiaciuto perchè sarebbe stato interessante conoscere la Tua opinione circa le "interpretazioni" date dai vari utenti...

Grazie comunque per avere risposto.
Saluti

[:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 1:39 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Le interpretazioni sono tante, milioni di milioni... Non ho letto nemmeno due recensioni ufficiali che la pensassero allo stesso modo. E in effetti la sola risposta che potrei dare a QUALSIASI domanda è sempre la stessa: il caso non fa parte del corredo genetico di questo libro. Ovvero:
- i personaggi sono così perchè io li ho voluti così
- l'ambientazione è quella perchè ho scelto che fosse quella
- il "colpo di scena" non è affatto tale e si colloca esattamente dove volevo collocarlo
- il finale è stata una delle prime cose che ho scritto
- non ho MAI voluto definire in maniera chiara nessuno dei ruoli o delle motivazioni o delle spiegazioni (ecc. ecc.)

In sostanza, quindi, ognuno può leggere il romanzo che vuole, può piacergli o non piacergli, può dare la chiave di lettura che gli pare, può leggere la storia in sè, leggere la sottotrama, leggere la sottosottotrama, interpretare tutto come metafora... e non sarà mai nel giusto o in torto. Perchè ogni interpretazione è plausibile, anche se a me non passava nemmeno per l'anticamera del cervello.

Al di là di tutto io DAVVERO credo che i lettori debbano scambiarsi liberamente opinioni senza che l'autore metta i punti o i paletti. E per onestà puoi vedere tutti i topic dei miei albi: io non intervengo mai là, qualsiasi cosa si dica del mio lavoro. Se vengono nel topic apposito ogni domanda è lecita e rispondere è cortesia. Questo topic presto si esaurirà e tornerò nel mio ruolo "amministrativo". Ciao.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 9:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom giu 18, 2006 7:41 pm
Messaggi: 4
Premetto che io sono uno di quelli ai quali Bilico è piaciuto, e molto anche, altrimenti non mi sarei preso la briga di cercare in lungo e in largo (e disturbare, sorry) la Signora Barbato.
Il bello di un forum è quello di poter scambiare opinioni con le persone, e avendo la fortuna di aver trovato un libro italiano di cui valga la pena parlare, sarebbe bello parlarne con la sua autrice. Quindi, se la montagna non va a Maometto... [:D]

La cosa della quale Ti si accusa maggiormente, almeno dalle mie "parti", è di aver creato personaggi troppo fuori dal comune e troppo pazzi.
Ok, i personaggi sono così perchè Tu li hai voluti così... ma perchè li hai voluti così? Obiettivamente sono un po' tanto fuori dal comune, quindi perchè questa scelta?

Altra accusa è quella dell'ambientazione. Ho letto che in cuor tuo pensavi a Torino pur non dicendolo mai e che l'hai fatto in quanto nazionalista e perchè preferisci parlare delle cose che conosci. Giustissimo. Solo che alcuni dicono (parlo sempre di comuni lettori, non di critici veri e propri) che hai esagerato con l'efferatezza dei crimini. E' vero che certe cose succedono anche da noi, ahimè, ma sono casi abbastanza isolati e non ripetuti, come nel romanzo, e questo suona molto America. La mia opinione è che l'ambientazione non sia rilevante, ma sai com'è...

Ultima cosa, e poi chiudo chiedendo scusa per la lunghezza, io ho apprezzato tantissimo il colpo di scena a metà libro, l'ho trovata un'idea geniale e, al contrario di quello che dicono alcuni, cioè che dopo si perde interesse, io anzi ho continuato fino in fondo con maggior interesse.

Insomma, gran bel libro, molti complimenti!

Tra l'altro ho letto non ricordo dove che il Tuo contratto con la Rizzoli prevede un secondo romanzo... sei già all'opera?

Grazie, ciao [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<b>Un testo utile per esplorare il concetto di fuori e dentro dal comune</b>

Immagine

V.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it