Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 1:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Vi incollo un articolo su Tacconi scritto da Bepi Vigna che mi hanno mandato in email.
----------------------

Fumetto. Il grande disegnatore era amatissimo anche all'estero
Addio a Tacconi, il "Signore del Volo"
Il 12 maggio è scomparso Ferdinando Tacconi, uno dei grandi artisti del fumetto italiano, tra i nostri disegnatori uno dei più apprezzati all'estero.
Anche artisti come Mike Mignola e Frank Miller conservano gli albi con sue storie, considerandoli un imprescindibile riferimento grafico. Il suo segno, moderno, elegante, può essere considerato una perfetta sintesi tra lo stile classico dei comics avventurosi alla Alex Raymond e quello più tardo dei maestri della cosiddetta "linea scura", quali Douglas Sickles, Milton Caniff, Alex Toth, Will Eisner.
Tacconi era nato a Milano nel 1922 e aveva iniziato la sua carriera nel dopoguerra, lavorando per settimanali femminili, quali "Confidenze di Liala" e "Grazia". Successivamente era approdato al fumetto, aprendo uno studio con alcuni colleghi con cui realizzava le avventure di Jack il Pilota, Miss Diavolo, Morgan il Pirata, Nat del Santa Cruz, Sciuscià. Più tardi iniziò a lavorare per la londinese Amalgamated Press, poi divenuta Fleetway Publications, specializzata in fumetti di guerra. In questo genere Tacconi mostrò di trovarsi particolarmente a suo agio, soprattutto quando si cimentava nelle storie di carattere aviatorio, dove risaltava la minuzia descrittiva del suo tratto e poteva utilizzare tutta la sua competenza in fatto di aerei.
Negli anni '70 iniziò la sua collaborazione con il "Corriere dei Ragazzi", per cui disegnò diverse storie brevi e, con Alfredo Castelli, creò la serie Gli Aristocratici, che divenne un successo internazionale. Lavorò anche per la Edifumetto di Renzo Barbieri, disegnando storie per adulti, e per "Il Giornalino" delle Edizioni Paoline, per cui realizzò La Storia della II Guerra Mondiale, su sceneggiature di Gino D'Antonio, uno dei più felici esempi di fumetto didattico. Per l'editore Sergio Bonelli, realizzò le serie Mac lo Straniero (apparsa sulla rivista "Orient Express") e due volumi della collana "Un Uomo un'Avventura" (L'Uomo del deserto e L'uomo di Rangoon). La collaborazione con Bonelli è poi continuata sulle serie popolari come Dylan Dog e Nick Raider.
Tacconi aspirava a essere ricordato non tanto per ciò che aveva espresso nel campo della narrativa a fumetti, quanto per la sua attività di illustratore. Il volo è sempre stato la sua grande passione e l'illustrazione aviatoria il genere in cui si è cimentato con maggior dedizione. I quadri che ripercorrono la storia del volo, dai primi palloni aerostatici ai moderni jet, sono tra le sue realizzazioni più sorprendenti e affascinanti. Alcune di queste opere si sono potute ammirare a Cagliari, qualche anno fa, in una bella mostra al Ghetto. Proprio per queste opere splendide, senza nulla togliere al resto della sua magistrale produzione, il disegnatore milanese si era meritato il titolo di "Signore del Volo".
Bepi Vigna
(Articolo di martedì 16 maggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 11:43 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>

Per completezza è giusto ricordare le quattro (e non tre...) storie da lui disegnate in Dylan:
-Lama di rasoio
-La iena
-Maledizione nera
-La rivolta delle macchine


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vero,mi ricordavo solo delle prime tre....[:I]

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 27, 2006 8:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
tutte e tre storie che ricordo con piacere (soprattutto La iena e maledizione nera)

____________________
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 28, 2006 11:17 am 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 26, 2006 4:26 pm
Messaggi: 48
RIP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 30, 2006 5:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 30, 2006 4:19 am
Messaggi: 1
Volevo scrivere "Un albo d'onore" ma l'apostrofo...
Che triste evento, la scomparsa di Tacconi!
Ancora mi ricordo il n. 76, "Maledizione nera", con tanto affetto.
Grazie di Cuore, Ferdinando.

<hr noshade size="1">"Ho appena inventato una macchina del tempo capace di trasportare le persone un'ora avanti nel futuro!
Il viaggio dura solo sessanta minuti." (Groucho)<hr noshade size="1">

P.S. Ma quell'utente è Fabio Celoni Fabio Celoni, il copertinista di "Brad Barron", o è un altro Fabio Celoni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 30, 2006 12:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 04, 2004 3:56 pm
Messaggi: 1589
leggo solo ora...mi dispiace molto [:(]

______________________

http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll ... cdh_comics <--- <b>fate un offerta coraggio! ;)</b>

<i><b></b></i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 07, 2006 11:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
mi associo,era uno dei miei miti agli inzi di dyd...


"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 07, 2006 12:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by spleen</i>
<br />mi associo,era uno dei miei miti agli inzi di dyd...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Spleen sei tornato???

http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll ... cdh_comics <--- fate un offerta coraggio! [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it