Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 4:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Non si dovrebbe fare ma...
Spoiler!
Ecco l'intervista di oggi su Repubblica.

DUE mani spuntano da sottoterra, pronte a ghermire il malcapitato che passa dal cimitero illuminato dalla gelida luce della luna. Era il 1986 e nelle edicole usciva il primo albo di Dylan Dog . Molto di più di un semplice fumetto: un evento culturale che sarebbe diventato fenomeno di costume. L’incarnazione perfetta delle teorizzazioni di Umberto Eco in Apocalittici e integrati, la sua rivoluzionaria (per i tempi, era il 1964) analisi su cultura “alta” e cultura “bassa”, in cui una sezione fondamentale riguardava il fumetto.
A partire dal fatto che «non è certo immotivato ricercare alla radice di ogni atto di insofferenza verso la cultura di massa una radice aristocratica, un disprezzo che solo apparentemente si rivolge alla cultura di massa, ma in verità si appunta sulle masse». Dylan Dog è l’esempio perfetto e infatti qualche anno dopo Eco non mancherà di sottolinearlo, dal momento che il suo creatore, Tiziano Sclavi, è il primo a inserire criptocitazioni di un immaginario che oggi definiremmo “geek”, in un fumetto appunto di “massa”. Un immaginario capace di mettere insieme Philip Dick e Raymond Chandler, il Ridley Scott di Blade Runner e Marx (Groucho), l’esoterismo ebraico del Golem e Terminator . Più o meno inconsciamente Tiziano Sclavi crea il primo fumetto “postmoderno” della storia: c’è un’intera generazione che si riconosce in lui. Molte delle idiosincrasie di Sclavi sono le stesse di Dylan. Le paure, gli orrori che racconta, li prova sulla sua pelle: alcolismo, depressione, elettroshock, terapia a cui si sottopone volontariamente, raccontata nel suo bel romanzo Non è successo niente ( Mondadori, 1998). Fino all’isolamento dal mondo, che forse interromperà oggi per la prima volta da molti anni per un’apparizione pubblica alla conferenza stampa per il lancio del nuovo Dylan. Da domani infatti cambierà tutto: il numero 337 della serie, intitolato Spazio profondo , vedrà un Dylan Dog completamente rinnovato e a questo rinnovamento di cui Sclavi è stato motore propulsivo ha partecipato Roberto Recchioni, 40 anni, uno dei più brillanti autori del nuovo fumetto italiano, già autore di Orfani, sempre per Bonelli: un coraggioso e spettacolare tentativo di far incontrare manga, videogiochi e supereroi pur nel solco del fumetto popolare italiano. Ecco cosa succederà.
L’ispettore Bloch andrà in pensione, Dylan avrà un cellulare ma non lo userà e dovrà fronteggiare un nuovo nemico. Insomma, tra pochi giorni cambierà tutto…
«Mi limito a citare Georg Christoph Lichtenberg: “Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire che deve cambiare se si vuole che sia migliore”».
Perché questa rivoluzione?
«Da un po’ di tempo non mi ritrovavo più nel personaggio e ricevevo anche lettere dai lettori che andavano nella stessa mia direzione, così ho deciso di intervenire».
Come mai ha scelto Roberto Recchioni?
«Avevo letto una sua storia intitolata Mater Morbi e mi aveva colpito molto. Mi sono detto: “Ma questo è più bravo di me!”. Mi ha ricordato quello che era Dylan Dog all’inizio».
Il primo Dylan Dog non era rassicurante. Faceva paura.
«Forse perché riuscivo bene a trasmettere i miei incubi, certe mie paure e ossessioni».
Da dove venivano?
«In 25 anni di analisi non sono riuscito a capirlo. Forse dalla famiglia: le pri-
me paure vengono da lì».
Dylan ha avuto problemi con l’alcol.
Come lei...

«Infatti è sobrio da tanti anni, come me. Con rarissime eccezioni».
Anche il nuovo Dylan?
«Penso di sì, anche se da molto tempo si parla di una storia in cui, come si dice nel gergo degli Alcolisti anonimi, Dylan “scivola”».
Perché il nome Dylan Dog? Da dove veniva?
«Era il nome provvisorio che davo a tutti i miei progetti di personaggi. Dylan veniva da Dylan Thomas. Dog dal titolo di un romanzo di Spillane che peraltro non ho mai letto, Dog figlio di ».
La guerra in Ucraina, i tagliatori di teste dell’Is... Potrebbero essere nuovi incubi da affrontare per Dylan?
«Può darsi, ma io non sono informato. Nel senso che da anni non leggo i giornali e non vedo la tv».
Perché ha deciso di vivere lontano da tutto e di non uscire da casa se non per lo stretto necessario?
«Per pigrizia. Per paura del mondo. Perché non guido quasi più. Perché con l’e-commerce mi portano tutto a casa. E soprattutto per i miei cani: quando ne hai sette, come noi attualmente, spostarsi è un problema. E poi la mia casa mi piace, qui ho tutto, i miei infiniti libri e film, i miei computer, i miei gadget, il mio intero mondo».
Quanti libri ha?
«Ho smesso di contarli. Ho letto che nell’arco di una vita se si è molto veloci si possono leggere al massimo tremila libri. È una cosa tristissima, mai sentito niente di più triste».
Il mondo della carta sembra che stia tramontando: non passa giorno senza che venga annunciata la chiusura di un giornale.
«Io sono tra quelli che venerano Internet, ma deve finire l’epoca del tutto gratis, e la parola scritta deve tornare ad avere un valore. I giornali elettronici? Vanno benissimo, ma bisogna pagarli. Il fumetto in forma fisica? Venderà meno, ma a un prezzo molto più elevato».
Chi è Dylan Dog?
«Fantasia e libertà. Sergio Bonelli anche se Dylan Dog non gli è mai veramente piaciuto mi ha sempre lasciato libero, una sola volta è venuto a dirmi: “Questa storia avrei voluto scriverla io”. Ero al settimo cielo».
E oggi, quali sono le paure di Tiziano Sclavi?
«Tutte».


Abbastanza inutile.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Abbastanza, davvero. Ma il punto è che il giornalista medio non ha le competenze necessarie per fargli le domande giuste (e forse Sclavi non avrebbe modo di rispondere o non interesserebbero al grande pubblico - grande per modo di dire).

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
per me non è affatto inutile: alcune cose non le sapevo, tipo che sergio bonelli una volta disse a sclavi che quella storia avrebbe voluto scriverla lui :)
chissà di che storia si trattava, ecco questo sì che l'intervistatore doveva chiederlo :D

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
nonno pippo ha scritto:
per me non è affatto inutile: alcune cose non le sapevo, tipo che sergio bonelli una volta disse a sclavi che quella storia avrebbe voluto scriverla lui :)
chissà di che storia si trattava, ecco questo sì che l'intervistatore doveva chiederlo :D


è una storia che Sclavi racconta ogni volta che viene intervistato (si, ok, una volta ogni morte di papa...), probabilmente non ci dirà mai qual è la storia che avrebbe voluto scrivere SB

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: gio ott 02, 2014 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ormai da anni dice le stesse cose.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
secondo me era finchè morte non vi separi: a sergio bonelli piacevano molto le storie di guerra (lui stesso ne ha raccontate molte firmandosi guido nolitta :) ) e in quella storia si parla della guerra in irlanda, inoltre è un dylan diverso da quello dei primi 100 albi :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Chi ha notizie sul documentario di Giancarlo Soldi su Tiziano Sclavi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Dovrebbe intitolarsi "Nessuno siamo perfetti", forse esce il prossimo anno...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Il Nessuno del titolo potrebbe essere lo stesso Nessuno di "Storia di Nessuno"...
Non vedo l'ora di vederlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 12:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ad un certo punto Sclavi nell'intervista dice "nessuno siamo perfetti, ciascuno abbiamo i propri difetti", che è una frase di uso abbastanza popolare dalle sue/mie parti. Penso proprio che derivi da qui ;)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 2:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
Avevo scritto alcune prime impressioni dopo aver visto il film, che però sono andate perse nel mare magnum di un thread enorme su altri argomenti.
Lo ripropongo qui, mi sembra più appropriato.
A proposito, cercatevi anche la conferenza stampa di Soldi sul film, si trova su youtube e c'è anche Marcheselli.

--------------------------------------------------------
Un commento a caldo (sono appena uscito dalla sala).

Il film è ben fatto. Ci sono due o tre brevissimi interventi di gente che non c'entra niente (o magari sono amici di Sclavi e io non lo so).

La musica è MERAVIGLIOSA.

I "riempitivi" grafici altrettanto.

Però, preparatevi a un paio di cose:

1)le parti in cui si vede Sclavi personalmente non sono molte. Sono state usate due interviste. Di una, più vecchia, si possono trovare alcuni pezzi su youtube, ma ci sono parti inedite. L'altra invece è completamente inedita, ma è breve e spezzettata lungo tutto il film.
Accontentiamoci.

2)Non aspettatevi un'ora e venti di Tiziano che approfondisce la sua opera: non è così. Se volete sapere di più (chissà quanto di più, poi) leggete i suoi romanzi. TUTTI.
Vedere questo film dopo averli letti è tutta un'altra cosa, credetemi. Ci sono molti sottintesi che non capirete (almeno non del tutto) se non avete letto ALMENO "la circolazione del sangue" e "Non è successo niente". A volte lui le cose non le dice, le accenna, o le accennano altri, ma se avete letto i libri saprete di cosa parlano.

Alcuni suoi libri sono irreperibili e/o costosissimi. Ma le biblioteche li hanno, quindi se siete pezzenti come me "fatevi questo prestito".

In definitiva un piccolo gioiello. Si vede parecchio che il regista tiene al "personaggio" in questione, che non è solo lavoro, insomma.
Però, ripeto: lo apprezzerete molto di più se la vostra conoscenza della sua opera non si limita a Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 7:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Un tanti auguri a Tiziano? Un tanti auguri a Tiziano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: ven apr 03, 2015 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Tanti auguri Tiziano.

Qualcuno ha notizie di Nessuno siamo perfetti? Quando sara' possibile vederlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Speriamo presto, è stato presentato a fine 2014...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2015 3:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mag 11, 2015 1:57 pm
Messaggi: 77
Località: Bergamo
Mi limito a

:faccinachesiinchinacontuttoildovutorispettoelastima:

Grazie di tutto Tiziano! Torna ogni tanto a deliziarci sulle pagine del tuo alter ego...sarebbe un sogno!

_________________
Il fatto che io creda o meno all'autenticità di tali fenomeni è del tutto irrilevante. Ciò che conta è che non mi rifiuto a priori di crederci, come fa la maggior parte della gente seria...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it