Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 993 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande per Paola Barbato\Alias, Ver 3.2
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Dato che il topic delle domande è stato cancellato riprendiamo qui le domande a Paola Barbato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Domande per Paola Barbato\Alias, Ver 3.2
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Ripropongo la mia ultima domanda

Ciao Paola,
Per prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo ultimo albo(in particolare per la gestione di Groucho e per il finale aperto), poi vorrei farti due domande sull'albo in questione:

1)Mi sembra di capire che Mavì sia nata con il potere del bagatto, ma lo abbia reclamato solo dopo la motre di Steve, è così?
2)Volevo chiederti se, dopo aver espresso il desiderio di cambiare il destino della gente, ed essere diventata una cartomante, Mavì è obbligata a continuare a farlo, o se può fermarsi.
Te lo chiedo perchè mi sembra strano che Mavì, pur vedendo quante sciagure vengano fuori dalle sue carte, continui a farle pescare ai suoi clienti, soprattutto dal momento che ha iniziato a farlo dopo la morte di Steve, e quindi, presumibilmente, per aiutare la gente, e non per danneggiarla.


P.S: sai che sei stata citata in tv?
2 settimane fa a "Parla con me" un professore di filosofia, ospite della Dandini ha citato una tua frase di questo albo.

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 7:49 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Beh, ragazzi, sta succedendo di tutto in questo periodo. Tra le varie ipotesi (davvero, tra tante) considerate che sul mio blog è arrivato un Troll esperto di computer che mi ha creato diversi problemi. Ed è una persona che frequenta o legge CR7. Avendo privatizzato il blog, impedendogli di entrare, potrebbe essersi voluto rifare qui. Comunque mi sembra di non aver lasciato indietro troppe domande. Comincio con Francesco e poi si vedrà. Magari domani ricompare...

<b>1)Mi sembra di capire che Mavì sia nata con il potere del bagatto, ma lo abbia reclamato solo dopo la motre di Steve, è così?</b>No.
<b>2)Volevo chiederti se, dopo aver espresso il desiderio di cambiare il destino della gente, ed essere diventata una cartomante, Mavì è obbligata a continuare a farlo, o se può fermarsi.</b>
Non può evitare di esaudire ogni desiderio che venga espresso davanti a lei. Per questo è diventata una cartomante e si è chiusa in casa: così almeno non esaudisce desideri casuali ma solo quelli che una persona è convinta di voler esprimere.
<b>3)Te lo chiedo perchè mi sembra strano che Mavì, pur vedendo quante sciagure vengano fuori dalle sue carte, continui a farle pescare ai suoi clienti, soprattutto dal momento che ha iniziato a farlo dopo la morte di Steve, </b>
Questa è un'interpretazione tua. Lei stessa dice che ha in casa dozzine di mazzi. Potrebbe averne già usati a pacchi fino all'esaurimento di ogni mazzo e ogni ciclo. No?
<b>4) e quindi, presumibilmente, per aiutare la gente, e non per danneggiarla.</b>
Lei è la prima ad avere subito una condanna, anche se se l'è cercata. Facciamo un parallelo: Medusa impietriva chiunque guardasse. Poteva scegliere di guardare i suoi nemici, o di non guardare nessuno, ma se CAPITAVA che lei guardasse qualcuno poteva impedire che si pietrificasse?
<b>5)P.S: sai che sei stata citata in tv?
2 settimane fa a "Parla con me" un professore di filosofia, ospite della Dandini ha citato una tua frase di questo albo.</b>
Giulio Giorello, un filosofo. E per la precisione la frase: "La nostra unica certezza è il dubbio" è una citazione (che mi è stata fatta anni fa), mentre "La nostra unica certezza è la scelta, anche la scelta del dubbio." è farina del mio sacco. Filosofia spicciola.


http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
Paola ciao,

la scena iniziale del tuo ultimo albo appena uscito è veramente molto molto molto forte , credo di non sbilanciarmi troppo nel dire che è una delle sequenze piu forti che io abbia mai letto all'interno di tutta la collana , come sei riuscita a renderla cosi bella e cosi ricca di sentimento? ti dico cosi perche a differenza delle altre scene in cui il destino si compie per dare sequenza e coerenza alla storia per il caso , indagine ,ecc ecc , questa l'ho trovata fuori dal coro e non mento nel dire che mi ha veramente emozionato. Poi la reazione di Groucho , bellissima , mai visto un Groucho cosi.
Mavi è un personaggio stupendo , credi di poterlo riproporre piu avanti , magari in uno speciale , o un gigante o anche in collana ?

grazie Paola
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Paola

sinceramente Mavì mi stava sullo stomaco (per nn dire un'altra cosa) onestamente quando Groucho l'ha menata ho tirato un sospiro di sollievo e vai. Io le avrei fregato due schiaffi altro che flemma di Dylan.

Quoto Davide ci sono un paio di scene da brividi.

Alla prossima
Pietro


http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll ... cdh_comics <--- fate un offerta coraggio! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Visto che tengo in cronologia le ultime pagine del topic scomparso (assumiamo dylan per ritrovarlo?), posso ripostare le ultime risposte di Paola qui.
Così sarà possibile inserirle fra le Faq (per la gioia di biru che avrà più lavoro...)




<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Altra splendida notte.
Mark Renton
1)Domanda (e scusa se te l'hanno già fatta): i tuoi parenti conoscevano Dylan Dog quando hai iniziato a scrivere x questa testata?
Assolutamente no. Tranne qualche cugino di secondo o terzo grado...
2)Se non lo conoscevano, si sono appassionati alla serie?
"Appassionati" è una parola grossa. Mia madre odia i fumetti e legge solo i miei, mio padre ha mille cose da fare e pure lui legge solo i miei...
3)Si vocifera di una nuova ristampa di DyD. Ne sai qualcosa?
L'ho letto come voi sul giornale della SBE.
the Imp
1)Visto che ti hanno disegnato due storie, sai dirmi come si dividono il lavoro Montanari e Grassani ?
Non ho mai avuto il piacere di conoscerli di persona. Credo che uno disegni e l'altro inchiostri, ma non sono sicurissima.
2)Poi volevo sapere anche come mai a Tiziano Sclavi non sia piaciuto "il tocco del diavolo".
Questo dovresti chiederlo a lui.
Dick Carr
1)Perche Mari ha odiato quella storia?....perche doveva fare disegni di difficile realizzazione o altro?
L'ha trovata noiosa. E non l'ha sentita nelle sue corde.
Snows
1)Sfogliando (si fa per dire) velocemente le pagine della discussione non ho visto molti punti riguardanti la storia "Il prezzo della morte" (che ho riletto ieri sera dopo parecchio tempo).
Volevo sapere se Paola la considera come una sua produzione "standard" o se è una sceneggiatura che le è piaciuto creare.
Mi sono divertita a crearla, ma è una storia più "di testa" che "di pancia". Del resto però tocca un argomento a me tanto caro, quello dei colpevoli-a-botta-sicura che poi si dimostrano innocenti.

Buonanotte (la vostra).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
joe montero
1)Ciao, paola. Ci potresti postare un Dylan disegnato da te?
Ce n'è uno su "Fumo di China" e uno su "Scuola di fumetto", non appena rimetto in auge lo scanner le invio.
2)Altra domanda: in OLTRE QUELLA PORTA, sei stata tu a dire a Piccatto di disegnare certe parti ad acquerello(risultate peraltro splendide)?
No, è farina del suo sacco. Lo trovo un artista davvero eccezionale.
Uomo in Bombetta
1)Qual'è secondo te, il disegnatore che più si addice alle tue storie? Sò che hai risposto già che dipende dal racconto, ma io mi riferisco a colui che negli anni ha contribuito in modo significativo a "celebrare" le tue sceneggiature.
Mi devo ripetere, ormai sembro un disco rotto: Luigi Piccatto.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
In un momento di disperazione diurna rispondo:

Snows
1)Paola, sbaglio o ultimamente le tue storie si sono spostate sul lato surreale (e come tu stessa dici pare che anche le promssime seguiranno questa strada), allontanandosi dalle caratteristiche più tangibili della tua prima produzione?
Non tutte ma in gran parte sì.
2)E' una tua scelta?
Diciamo che lo faccio ogni volta che mi trovo nella posizione per farlo. Dipende molto dal soggetto.
3)Ti trovi più a tuo agio su questi campi?
Moltissimo. Surreale e psicologia (l'antico leit-motiv che i mostri siamo noi) mi piacciono moltissimo. Anche il nonsense, ma non osiamo troppo...
4)Tra i tuoi soggetti futuri troverà spazio anche qualche storia dalle caratteristiche più "reali"?
Sì (fammici pensare...). Oddio... Il ventennale più che altro... Anche se... ehm...
pfSPLEEN
1) Cara Paola, quando termini una tua nuova opera, ti senti un po come Leonardo, dopo la Gioconda? Ovvero, quel sorriso misterioso, ad esempio.. Spetta al lettore ed alla sua sensibilità coglierne il senso, tu hai raccontato la tua storia, ed ora, senza fornire ulteriori spiegazioni a quello da te sceneggiato, vedi "l'effetto che fa". E' così?
Questo è ciò che mi piacerebbe. L'ho già detto che se fosse per me ci sarebbero solo finali aperti e dozzine di chiavi di lettura. Mi piace immaginare il lettore che interpreta la storia in una maniera tutta sua, opposta alla mia. Penso sia stimolante (per me lo sarebbe).
Dick Carr
1) Anni fa, Paola hai scritto un soggetto per diabolik.....
Hai mai letto Diabolik? Se si ti piace e lo segui?
Quando avevo sui 13 anni lo leggevo perchè mia cugina di dodicesimo grado o giù di lì aveva tutta la collezione. Ma non mi ha mai presa veramente. Ora lo leggo molto sporadicamente.
2) Ti è stato proposto di scrivere un'altro soggetto a diabolik al momento?
Sì, ma per ora lavoro in esclusiva per la Bonelli.
Mark Renton
1) comunque, piccolo salto nel passato: nel numero 200, come ben sappiamo il tema della storia era di Sclavi ma la sceneggiatura tutta opera tua. Volevo chiederti se puoi confermare che dylan incontra Groucho in quelle circostanze perchè è stata una tua idea o se era nella traccia che lo avrebbe incontrato durante il suo primo incarico.
Quell'idea specifica era di Mauro Marcheselli.
2) Sempre su Groucho: La battuta "E che ci vuole, il segreto per andare d'accordo con le donne è avere sempre torto" è tua o di marcheselli? cioè, te lo chiedo perchè può anche passare come battuta di Groucho, ma se mi dici che lo pensi...allora vuol dire che un po' di sana autoironia non ti manca. O magari l'hai scritta tu ma ti dissoci completamente.
Trovata su internet. Non mi dissocio del tutto, ma nemmeno mi associo al 100%. Per la maggior parte delle donne forse è giusta. Poi ci sono quelle a cui piace litigare, come me.
3) Il tocco del diavolo: le famose parole che Dust dice a Dylan dopo averlo rinchiuso nel cerchio, in particolare sull'aver distrutto l'esistenza dei suoi genitori, l'hai messa per la tua interpretazione personale del passato di Dylan o era semplicemente una provocazione gratuita da parte di Dust (ti prego fallo ritornare prima o poi!!!).
Provocazione personale... però mia.
4) Puoi dirci se Sclavi questa frase di Dust l'avrebbe volentieri tolta?
Poteva farlo e non l'ha fatto. Quindi penso che gli stesse bene...
Lord Blendings
1) Hai mai ricevuto inviti a scrivere qualche storia di altre testate? E se è si, quali?
No, inviti nessuno, mai. A parte i soggetti per Diabolik.
2) E ti sei mai offerta all'interno della Bonelli a scrivere per qualche alro personaggio che ti intriga (Non a titolo definitivo, ovviamente)?
Nemmeno offerta, no.
3) E una piccola curiosità. Quando ci sono guest star al'interno di una serie, per far si che la loro storia sia inerente alla serie, gli fanno leggere i numeri principali?
Non lo so, ma a rigor di logica direi di sì.
4) E come avvengono le scelte?
Qui non ti so rispondere. Ma ribadisco che i cross-over non sono molto amati in casa editrice.
5) E infine: Quale disegnatore non dylandoghiano ti piacerebbe vedere all'opera in una tua sceneggiatura?
Soldi, Franzella, Frisenda, e far tornare Ambrosini e Venturi. Tra gli altri...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Come già detto rientro nei ranghi e rispondo (prevedo eclissi a breve):
Lord Blendings
1) Domandina: considerando i complimenti e l'eccitazione generale che c'è ad ogni tua storia e considerando che la stessa casa editrice ha capito le tue ottime qualità affidandoti storie come il numero 200 e il ventennale, non pensi, senza falsa modestia, che ormai sei indispensabile per Dylan Dog?
Assolutamente no. In primo luogo preciso che è stato Tiziano e non la Casa Editrice ad affidarmi il n? 200 e il ventennale (a cui ha poi attivamente partecipato), quanto alla mia "indispensabilità" è stata presa ampiamente in esame l'ipotesi che, se dovessi riuscire a lavorare seriamente come scrittrice, avrei poco tempo (o niente) da dedicare a Dylan Dog. E nessuno in redazione si è stracciato le vesti all'idea. Non l'hanno fatto quando si è assentato Tiziano, perchè dovrebbero farlo con me?
2) Non ritieni che fra tutti gli autori sei quella più acclamata e amata da pubblico Dylandoghiano?
Sono sicuramente amata da molti, ma detestata (e neppure troppo velatamente o cordialmente) da altri. Se poi i sostenitori si fanno sentire più dei detrattori io non so che farci. Ma credetemi che una bella fetta di pubblico non ama ne' me ne' il mio Dylan (il forum stesso ne è ampiamente testimone).
3) Insomma: non ritieni che ormai sei l'autrice più importante di Dylan Dog? (Escluso papà Sclavi, naturalmente)
Onestamente no.
4) In ogni caso, come ci si sente ad essere così acclamati diventando autori di un fumetto che comunque amavi da lettrice?
Non mi sento poi così acclamata. Alle fiere vengono i fans, e ok, ma su internet leggo delle stroncature anche abbastanza pesanti e velenose, quindi "acclamata" non mi sembra un termine appropriato. Mi fa piacere, da ex-lettrice, che qualcuno veda Dylan come lo vedevo io e che trovi le mie storie giuste per lui e per la serie. Però io ero
una lettrice che amava un certo tipo di storie e non altre, ed esattamente così sono anche tutti gli altri lettori.
5) Non pensi che proprio per il fatto che eri una lettrice, sei quella che ha capito di più Dylan Dog, per certi aspetti?
Vedi risposta sopra.
6) E infine: ma tu eri una lettrice di Dylan, accanita o saltuaria?
Accanitissima all'inizio, un po' meno quando sono entrata nello staff (i miei soliti paradossi).
Mark Renton
1) Volevo chiederti: Come ben sai ogni anno esce uno speciale degli anni precedenti in edizione cartonata e a colori con una storia breve inedita. Hai già un'idea per le 2 storie che dovrai scrivere per i Tuoi speciali? O le hai già scritte? Grazie e ciao
Praticamente l'ho scoperto solo ora leggendo il tuo messaggio, quindi non ho la più pallida idea di cosa fare e come e perchè.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ok, partiamo, anche perchè mi sa che per un po' ri-latiterò....

dylanbau
1) ciao paola anche a me il personaggio di DUST ha incuriosito e in un certo senso affascinato... vorrei sapere se ti sei ispirata a qualcuno in particolare per creare il suo profilo...
No... Quando volevo che Fabio capisse cosa intendevo per "bello ma disgustoso" usavo come esempio Raz Degan, ma fisicamente è purissima concezione mia e di Celoni. Il carattere è facilmente ritrovabile in certi uomini (ho detto CERTI) che sono molto belli, ricchi, di potere, magari intelligenti, sanno di esserlo e ne approfittano. Dorian Gray avrebbe potuto essere un modello perfetto...
bart6600
1) paola a quando una tua nuova storia?
Febbraio, credo.
2) Nella intervista della UBC quella nella fotina in alto a dx sei tu?
Suppongo di sì.
Mark Renton
1)il fatto che lui in fondo volesse più bene a Dylan che al figlio non ti ha un po fatto cambiare idea sul personaggio?
Piano. Bloch non ha mai detto questo. Io ritengo che adorasse suo figlio, solo che erano molto diversi, Virgil delicato e chiuso Bloch uomo d'azione. Dylan invece era l'alunno perfetto, più simile a Bloch, e certamente gli voleva bene come a un figlio. Ma non voleva PIU' bene a Dylan, amava entrambi in maniera diversa ma con la stessa intensità. E sono certa che se Dylan non fosse intervenuto alla fine Bloch avrebbe sparato a lui.
2)ok, la storia doveva essere quella, doveva andare così, ma dinanzi a una situazione estrema come quella non pensi che il suo tentennare, non dire a Virgil che teneva più a lui che a Dylan sia stato, come dire, sbagliato?
Umano. E' rimasto spiazzato. Non voleva nemmeno ferire Dylan. E Virgil non aveva ancora puntato la pistola alla testa di quest'ultimo...
3) Groucho: La tua interpretazione sul suo passato. Sappiamo che te lo sei chiesta più volte, ma così come ti han chiesto secondo te chi è Dylan, dicci la tua su Groucho.
E perchè mai? Mi arrogo il diritto, come ogni lettore, di avere una mia idea e tenermela per me. Come autrice se dò la mia versione è come se facessi una dichiarazione ufficiale. Invece preferisco tenermi la mia idea, così come tutti gli altri. Del resto solo Tiziano sa la verità... se la sa.

Detto ciò mi ritiro. Per un po'...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Continua...


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Goblin
1) attualmente stai lavorando per Dylan Dog? nel senso stai lavorando a storie per il 2007?
Ne ho in cantiere due.
2) skeletor
hai detto che ti piacerebbe scrivere una storia per soldi (il disegnatore, non il vil denaro), girano voci che stia realizzando già una storia di dylan dog, puoi confermare? se si ti sei già messa in fila?.
"Girano voci"... ma da dov'è che arrivano 'ste voci? Com'è che io, che in Bonelli ci lavoro, le voci non le sento mai? Sarebbe bello, certo, ma per ora non so risponderti degnamente... Penso di poter affermare che una storia non LA STA DISEGNANDO, perchè questo l'avrei saputo dal collega che l'aveva scritta (siamo 3 gatti, le cose ce le si dice).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Snows
1) Paola dopo quanto in media le storie vengono pubblicate dal momento in cui la sceneggiatura viene consegnata alla redazione?
Dipende dal disegnatore, ma si va dall'anno e mezzo in su, di media.
2) Come vivi questo periodo di attesa? Volgio dire, aspetti il momento della pubblicazione dell'albo o una volta terminata la stesura, per così dire, la lasci alle spalle?
Di solito sto già lavorando ad altro, quindi ci penso marginalmente e alla fine, in effetti, salvo che per storie veramente speciali (per me) finisce che me ne dimentico pure.

Per la graphic novel è facile che su FdC si siano confusi tra il mio romanzo, che è un thriller, e quello a fumetti, che definire sf è un po' tirata, ma ci sta. Non so definirlo meglio. Romanzo di formazione fa ridere, ma thriller è ancora peggio. E comunque ribadisco che finchè non comincerà ad essere disegnata la sua pubblicazione risulta lontanissima.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Rispondo subito, altrimenti coi miei tempi finisco alle calende greche.

Ringrazio tutti per i complimenti in stile benedizione urbi et orbi, ma occhio che Biru i complimenti li falcia! Allora:

liam00
1)quando sta per essere pubblicata una tua nuova opera,
quali emozioni ti prendono??
Purtroppo ci si abitua a tutto e alla fine il periodo che intercorre tra quando scrivi la storia e quando viene pubblicata è così lungo che spesso in quel momento sei coinvolta in un'altra storia, di quella in uscita ti occupi solo per faccende burocratiche (errori et similia) e ti gusti poco il "parto". Anche se poi vedere la tua copertina in edicola è sempre un colpo al cuore...
2) Provi curiosità per vedere l'effetto che farà sui tuoi lettori, o è solo una leggerezza che hanno gli scrittori alle prime armi??
Più che curiosità interesse. Io non credo a quelli che dicono che se ne fregano del parere dei lettori. Sono il polso della situazione, anche se spesso non sono campioni affidabili, i numeri sono troppo asettici, le lettere dempre di entusiasti o feroci detrattori, i forum comunque sono un piccolo spaccato... Ma per quel che vale io tengo conto di tutto. Poi vado avanti dritta, mi faccio influenzare solo se vedo che qualcosa non è piaciuto proprio a nessuno. Magari compresa me.
Nebbia
1) Ma te e gli altri sceneggiatori, vi consultate mai o scambiate consigli?
Mai. Tant'è.
2) Ma te leggi ancora le storie di Dylan?
Certo. Fosse anche solo per documentazione... E poi a me Dylan Dog piace ancora...
the Imp
1)Quando si scrive un soggetto, gli eventi vanno esposti secondo lo stesso ordine della sceneggiatura, o secondo l'ordine cronologico?
Per esempio se nella sceneggiatura ci sono dei flashback nel corso della storia, in fase di soggetto gli eventi narrati nei flashback quando vengono posti?
No, si racconta la storia in maniera lineare, quello che tu chiami "ordine cronologico". Ovviamente si sottolinea quali parti verranno poi narrate in flashback e quali no.
2) Nel soggetto di una trama gialla si sa fin dall'inizio chi è il "colpevole", o viene svelato alla fine come in sceneggiatura?
Il soggetto è in buona sostanza un racconto, non una scheda tecnica. Si narra la storia come viene narrata nell'albo e se il colpevole si scopre alla fine anche nel soggetto lo si svela alla fine. La validità della storia, ovvero del soggetto, si basa anche sull'interesse che può suscitare. Ripeto che non è una scheda tecnica.
3)Prima di iniziare a disegnare un'albo c'è una fase di charachter design per decidere l'aspetto dei personaggi?
No, li descrive lo sceneggiatore e il disegnatore ne dà la sua personale interpretazione. A meno di personaggi che debbano necessariamente avere un certo aspetto, per cui si allega materiale, foto, schizzi, se ne parla, si spiega il perchè della necessità di un determinato aspetto...
4) Ciò avviene per tutti i personaggi, o solo per quelli più importanti?
Un eventuale studio del personaggio, lo ripeto, vale per personaggi di rilevanza e spessore.
5) L'aspetto dei personaggi secondari si lascia al disegnatore, o si da' descrizioni pure per quelli?
Io descrivo sempre e comunque tutti i personaggi che hanno un ruolo, anche se marginale, nella storia. Ma parlo per me.
GreenDay
1)Per favore non mi dire che la citazione dei Ramones è stata involontaria e che nessuno della redazione li conosce e quindi nessuno se n'è accorto prima della stampa.
E' stata una situazione di emergenza, per cui si immetteva nei motori di ricerca "Alejandro" e un cognome spagnoleggiante, coi minuti contati perchè si dovevano poi correggere le cianografie e andare in stampa. Il primo cognome che non ha dato come risultato il nome di un cantante, magari venezuelano, è stato "Ramones". E sul momento nessuno ha pensato al gruppo. Ce ne siamo ricordati tutti in blocco POI. Certo che conosciamo il gruppo, ma in quel momento si era tutti fissati su Alejandro + ...? Potevamo finire peggio, tipo "Alejandro Queen" o "Alejandro Doors". La citazione è COMUNQUE stata involontaria. Ma la colpa è mia che dovevo controllare che non esistesse un Alejandro Fuentes cantante.
Fallen
1)ci saranno altre tue storie programmate prima del ventennale?
No. In contemporanea o quasi uscirà il gigante, ma prima niente.
Lord Blendings
1)Domanda: è una mia semplice curiosità, ma il Dylan finale (Grandissimo Mari) ti è venuto ispirandoti a Jack Nicholson di Shining? O Anthony Perkins di Psycho? O qualcun altro ancora? Hai dato precise informazioni a Mari per quell'espressione?
Sì, le ho date ma senza ispirarmi a nessun personaggio. Nicola ne ha fatto due versioni e io ho scelto quella secondo me più adatta.
Alfa
1) solo una domanda, se è possibile...rivedremmo forse un giorno mavì?
Tutti i personaggi che non muoiono hanno la possibilità di tornare... Quindi non lo escludo.
Rupert
1) Volevo chiederti, tornando a parecchie pagine di topic fa, mi sembra tu abbia rivelato che mari ha odiato questa storia. Posso chiederti il perchè?
Semplicemente non gli piaceva. Capita.
Suonatore JoneS
1)è stato compito tuo o del disegnatore decidere la larghezza?
A meno di istruzioni precisissime e cruciali per la storia è SEMPRE il disegnatore a decidere come distribuire la larghezza delle vignette. Nel caso di Nicolino è stato così.
Die Toten Hosen
1)volevo chiederti se avevi tratto ispirazione per il tipo di mali(sottolineo solo per il tipo di mali non per la storia) da "L'Occhio del Male" di King ,con Doren che "dimagra" e il malato di tumore che lo passa alla famiglia, o se è del tutto casuale.
No, l'influenza di quel libro (che ho letto molti anni fa) c'è sicuramente stata. Latente ma c'è stata.
2) Credi anche che la morale della storia possa essere racchiusa nella frase,non ricordo di chi: attento a chiedere qualcosa perchè potresti ottenerla?
Era citata nella presentazione, è una frase di Oscar Wilde: "A questo mondo esistono solo due tragedie: una è non ottenere ciò che si vuole. L'altra è ottenerlo.". Più o meno, cito a memoria. Ma non è necessariamente una "morale". C'è anche chi ottiene ciò che vuole ed è felice come una pasqua. Ho giocato un po' su questo aforisma di Wilde perchè mi è sempre piaciuto (adoro Wilde).
Il_volo_dello_struzzo
1) Ti piace molto giocare con le copertine vero??? (v. Sciarada...L'ultimo arcano..) eheh
Eh no, le copertine non sono ambito mio ma di Mauro Marcheselli e Angelo Stano. Io da tempo non interferisco più...
skymulder
1) paola, mavì è per caso ispirata a salma hayek o a frida?
No, a una "veggente" di mia conoscenza. Le somiglia pure...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
dygdog
1 - Dov'è finito "Giuda Ballerino!"?
Può succedere che non ci sia occasione per cui Dylan lo pronunci. Non è che deve timbrare il cartellino. Non sono sotto processo proprio i clichè che non sono più caratteristiche ma tappe obbligatorie?
2 - Groucho non è Groucho quando aggredisce la maga. E poi, senza uno straccio di una prova, gli mette le mani addosso?!
Come lo spieghi?
Gli è morta tra le braccia una ragazzina che ha dichiarato di aver cominciato a dimagrire subito dopo aver pescato la carte dalla maga. Penso
che la sua rabbia sia umana. Personalmente ritengo che sia stato buono finchè non se l'è vista davanti. Comunque l'affermazione che "Groucho non è Groucho" è un po' fortina: chi è Groucho?
3 - Non si vede nessun poliziotto piantonare la casa della maga. Sono state trovate le carte del suo mazzo e Block non fa sorvegliare la casa?!Come mai?
Tu fai piantonare una casa perchè dentro c'è un mazzo di carte? Gli avvenimenti che precedono la morte di Doreen sono un omicidio con una rea confessa e un eccidio/suicidio. Che legge consente di piantonare una persona che manco è indagata? E' solo una cartomante da cui sono andate le vittime, ma che sia implicata è tutto da dimostrare.
4 - Come ha fatto Block a scoprire il collegamento con la maga prima che Doreen vada da DYD?
Perchè ha già avuto due casi in cui hanno ritrovato le carte addosso alle vittime. MA è Doreen nella videoregistrazione a dire chi è la maga. Tra l'altro Bloch a pag. 1 chiama Dylan proprio per una consulenza sul "caso delle carte" e Dylan non gli dà retta.
5 - Perchè DYD all'inizio della storia sta riprendendo con una telecamera Doreen?
Perchè lei ha capito che sta morendo e vuole testimoniare cosa sia successo e mostrare il suo dimagrimento in diretta. E' un atto di coraggio.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">



I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 11:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Recupero pure le ultime due domande non risposte, una di Raz:


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Paola complimenti vivissimi per l'albo...

Volevo farti qualche domanda (ma va... siamo sul topic apposito):

Sia io che Skymulder, afecionados del forum, quando abbiamo letto l'albo, abbiamo ricordato una puntata di X-files dove Mulder esprimeva tre desideri e faceva lo stesso "errore" dei personaggi dell'albo, ovvero era poco preciso... Pensa che esprimeva il desiderio di avere "La pace sulla terra" e tutti scomparivano! Più pace di così... La conoscevi anche te quella puntata o è solo una coincidenza? E credo sia solo una conicidenza... anche perchè c'entra fino ad un certo punto

un'altra "piccola" domandina:

Ho trovato i disegni di Mari calzati a pennello per la storia dell'ultimo albo... Cosa hai pensato quando hai visto la prima stesura delle tavole? Penso che Mari sia stato il disegnatore ideale per questa storia e che con il suo "tetro" tratto abbia dato risalto a molte scene chiave della vicenda...

ultima domanda sempre collegata a questa di sopra:
Oggi al comicon durante la presentazione di "Damien", Pasquale Ruju ha detto che dopo aver visto le tavole di un albo bisogna lavorarci molto sopra per adattare il testo alle immagini, ed ancora altre modifiche vengono fatto dopo l'applicazione delle ballons (si scrive così?) perchè spesso un volto ben disegnato può dire già parte delle cose che si sono dette nel testo o viceversa bisogna fare delle aggiunte. Beh volevo sapere quanto tempo dedichi a questa fase e che importanza dai a questa fase del lavoro. Inoltre se c'è un disegnatore con il quale l'impresa è più ardua e di contro se ce n'è uno con cui sei in simbiosi e ci metti di meno. (queste ultime richieste sono forse irrealizzabili ma le butto lì)

E dopo le mie banali domande mi congedo ringraziandoti anticipatamente per il tempo che mi dedicherai anche per dirmi "non posso rispondere"


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


... e l'altra di Die Toten Hasen:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ciao Paola...Rispondendo a un sondaggio su quali siano le più belle tavole di DyD mi sono reso conto che ho citato tre tavole appartenenti alle tue storie ( l'angelo e il demone di "Il Tocco del Diavolo"; la tavola di "Oltre quella Porta" dove si scambiano i volti dei personaggi; e nello speciale "La Scelta" la scena in cui la Morte solleva Johnny in ospedale col doppio Dylan).
Volevo appunto chiederti se in questi casi particolari avevi gia in mente la scena cosi come noi l'abbiamo poi vista e quindi hai spiegato esattamente come la volevi, oppure i vari disegnatori ci hanno aggiunto del loro sorprendendoti?
Grazie mille per la disponibilità e la risposta in anticipo

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E ne metto pure una mia(dopodichè ho finito):


Se la risposta alla mia prima domanda è negativa, allora vorrei sapere quando si svolge l'ultima vignetta di pagina 95.

Invece credo di non essermi spiegato nella seconda domanda: volevo sapere se Mavì (che per quanto cinica, non mi sembra "cattiva"), dopo aver visto tutte le disgrazie accadute a chi ha espresso i desideri, può rifiutarsi di continuare a fare i tarocchi alla gente. Non penso sia per le 25 sterline...
Fai il paragone con Medusa, alla quale può CAPITARE di incrociare lo sguardo, mentre per Mavì il suo disporre le carte e darle al cliente perchè ne peschi una e esprima il desiderio, mi sembra intenzionale, e non una cosa capitata.
Mi viene da pensare che o Mavì è costretta a fare i tarocchi, anche contro la sua volontà, o più semplicemente, non gliene frega niente dei danni che può causare, un pò come se Medusa andasse in giro con gli occhi aperti.





I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 1:29 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Rispondo solo a questa:
primo perchè mi fai paura, ma che sei il mio archivio vivente? Tremate, arriva The Imp, colui che tutto sa. Brrr...
secondo perchè sono strangolata.
Mavì ha il potere di esaudire i desideri delle persone. Le carte non c'entrano. Lei lo può fare a prescindere. E' il suo potere. Per limitarne i danni è diventata cartomante, così che almeno chi le chiede qualcosa è perchè VUOLE farlo. Le carte non c'entrano. Poteva trovare un altro espediente. Io NON HO VOLUTO spiegare ne' quando ne' perchè ne' da chi Mavì sia stata scelta per INCARNARE una carta. E non l'ho sottilineato, ma ci sono in giro per il mondo altre ventuno carte incarnate, persone che hanno il potere della carta in questione (pensate alla persona che incarna la carta della Torre...).

Il resto, vi supplico, tra un po'...

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Io NON HO VOLUTO spiegare ne' quando ne' perchè ne' da chi Mavì sia stata scelta per INCARNARE una carta. E non l'ho sottilineato, ma ci sono in giro per il mondo altre ventuno carte incarnate, persone che hanno il potere della carta in questione (pensate alla persona che incarna la carta della Torre...).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ecco, a questo punto ti chiedo se dylan ha già incontrato altri arcani, o se ne incontrerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 10:55 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
la torre rappresenta cambiamenti, conflitti e difficoltà, chi potrebbe essere?

è troppo vago per identificarne un personaggio...


la morte potrebbe essere pearl dee (la piccola morte)

l'eremita (la carta che rappresenta la persona quieta, che è alla ricerca della conoscenza più pura e della totale comprensione di tutte le cose) potrebbe essere killex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
La torre è la carta peggiore del mazzo, è comunque la distruzione di qualcosa, manon distruzione per riedificare, significa fallimento, conflitto perso, crollo. Mentre la morte è una carta bella, che significa fondamentalmente cambiamento, può anche essere un cambiamento radicale di vita o solo un'idea che cambia o un trasloco. E poi va considerato che gli arcani hanno un doppio significato, se letti dritti o capovolti. Quanto alla tua domanda preferisco non attribuire ai personaggi altrui caratteristiche inventate da me. Certo che cperò mi sarei fatta una bella scorta di ipotetici "cattivi", altri 21 "arcani incarnati" da incontrare. Ci campo per i prossimi 10 anni!!! :-)

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 2:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 31, 2005 3:57 pm
Messaggi: 109
Allora provo a chiederti se Dylan è uno degli arcani..
era un idea malsana che mi era venuta subito dopo la lettura dell'albo che però con la tua risposta è tornata a tormentarmi[:)]
per la risp non c'è fretta ,quando puoi.. Grazie ciao

Va' e riferisci agli spartani,o straniero che passi,che obbedienti al loro comando noi qui giaciamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Ci sarai al Cartoomics?


________________________
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Hei, ho sconvolto la Barbato![:-O]

me la farò scrivere sulla pietra tombale (o sulla sign), questa frase:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Tremate, arriva The Imp, colui che tutto sa.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Scherzi a parte, è solo che non cancello la cronologia da secoli... se qualcuno ha la cronologia più capiente della mia, può recuperare anche il resto del topic.

Cmq grazie per le risposte, e per per la pazienza che hai nel darmele.
Devo dire che dopo queste risposte, Mavì mi diventa ancora più inquietante...



I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 993 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it