Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
tommaso ha scritto:
Un minimo di fiducia e carta bianca ad un autore dimostratosi tanto talentuoso no, eh!?

lo sappiamo tutti come stanno le cose, c'è chi si conquista la fiducia col talento, chi col compitino, chi con la raccomandazione. Il riferimento al topic temporaneamente sottostante non è casuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
che bello! E comunque il motivo per cui gli sono stati bocciati innumerevoli soggetti è contenuto nelle sue parole:

"non ho mai amato le storie con svolte narrative a sfondo soprannaturale, o magico. Mi sanno tanto di scappatoie, di stratagemmi per far funzionare soggetti che non si riesce a far quadrare altrimenti. Se in un horror tutto diventa possibile, se arriva uno spettro da un’altra dimensione che lancia una maledizione e il protagonista ha la meglio grazie a un antico incantesimo, come lettore ho la sensazione di essere stato preso per i fondelli. "

Spero che De Nardo, Ruju o chi per essi leggano queste righe.

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
le storie non accettate sono una prassi, anche cavaletto qui sul forum ha parlato di una valanga di suoi soggetti rifiutati.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Più che altro passa l'idea (non so se giusta o sbagliata) che la Bonelli s'è fatta scappare un potenziale talento. E noi ci troviamo in edicola degli sputi in faccia come "Senza trucco né inganno".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Più che altro passa l'idea (non so se giusta o sbagliata) che la Bonelli s'è fatta scappare un potenziale talento. E noi ci troviamo in edicola degli sputi in faccia come "Senza trucco né inganno".



Forse no...come si legge a fine articolo, sta aspettando delle risposte...
Chissa che non arrivino sentenze positive...vi terremo informati!;)

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
No bè, Accatino ha iniziato a collaborare con la Bonelli nella prima metà  degli anni novanta, come dice lui stesso sul blog e già  da allora, nonostante una scrittura notevole, hanno cominciato a bocciargli soggetti. E quando hanno approvato la sua prima sceneggiatura, non l'hanno fatta disegnare, e il primo albo fatto e finito è stato in sala d'attesa sei anni, e anche dopo il successo de "La strada per Babenco" non ha avuto vita facile (soggetti su soggetti bocciati); infine per sua fortuna ha iniziato altri percorsi (tv, radio), e DD se ne è andato in secondo (ma anche terzo, quarto, quinto) piano (giustamente), e solo ora ha consegnato la sceneggiatura... e chissà quando vedremo la storia, sempre che venga approvata.

Insomma questo non mi sembra, almeno a me, un bel modo di coltivare un giovane. Ci sono autori che scrivono un sacco su DD nonostante siano poco apprezzati e tirino fuori storie discutibili (per andare sul leggero).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Solomon Kane ha scritto:
Mi sento in parte responsabile perché sono 5 anni che non faccio altro che parlare bene di "la strada di babenco"!! :D
Adesso vogliamo leggere “Un certo Mr. Wilson”...signor Gualdoni non ci deluda altrimenti diventiamo peggio di wikileaks!! :D


Pensa a come mi sento io che fui uno dei pochi a bocciarla... ma mi avevate messo aspettative talmente alte che avrei bocciato pure watchmen :D
In ogni caso, anche se oggi l'ho rivalutata enormemente, continuo a non considerarla un capolavoro, ma 'solo' un'ottima storia.


tommaso ha scritto:
Solo a me fa venire la depressione dylaniana leggere quell'articolo?
Vogliamo davvero credere che tutti i soggetti rifiutati ad uno capace di scrivere due storie come "La vita rubata" e "La strada di Babenco" avrebbero prodotto qualcosa di peggiore di tutta la m... uhm... la ROBA pubblicata in questi ultimi dieci anni nella serie?
Un minimo di fiducia e carta bianca ad un autore dimostratosi tanto talentuoso no, eh!?


Bisognerebbe vedere le bocciature degli altri autori, magari in percentuale agli altri ne hanno bocciate anche di più.
Anche se pure io sono perplesso, ancora non capisco i criteri... a una mostra ho visto che controllano pure il verso delle righe sul cravattino di groucho, non so come facciano a sfuggire incongruenze come quella relativa a ellis nell'albo del mese.

Kramer76 ha scritto:
lo sappiamo tutti come stanno le cose, c'è chi si conquista la fiducia col talento, chi col compitino, chi con la raccomandazione. Il riferimento al topic temporaneamente sottostante non è casuale.

Non mi piace mettere mano ai post altrui, soprattutto di chi ne scrive tanti validi come te, ma non è la prima volta che parli di raccomandazioni, la prossima volta cancello.
Sono accette le critiche più feroci, ma accuse immotivate di malafede no.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 1:55 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
the Imp ha scritto:
Bisognerebbe vedere le bocciature degli altri autori, magari in percentuale agli altri ne hanno bocciate anche di più.


Hai ragione naturalmente.
Ma visti i risultati in generale mi vien comunque da pensare malissimo su come selezionano soggetti ed autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 5:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ruju disse cha a lui ne bocciarano poche, non ricordo il numero preciso ma stava nelle dita di una mano.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 10:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Beato lui!!!!!!!!!
:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mer dic 15, 2010 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Ho il sospetto che anche a Di Gregorio ne boccino poche. Fortunato anche lui.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar gen 04, 2011 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Presto un nuovo articolo su Fabrizio!...;)

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
http://www.cravenroad7.it/news/2011/01/ ... i-rivedra/ avete letto???'

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 3:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
WoW!
Che bello!!!
Sono contento...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fabrizio Accatino
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
the Imp ha scritto:
In ogni caso, anche se oggi l'ho rivalutata enormemente, continuo a non considerarla un capolavoro, ma 'solo' un'ottima storia.


Pure io, e forse anche qualcosina in meno: una storia più che buona, ecco. Comunque, a quel che so è la prassi che alla Bonelli vengano rifiutati molti soggetti: ricordo che un autore zagoriano del passato (forse Toninelli, ma non ne sono sicuro) si disse indispettito perché, a suo dire, gli venivano regolarmente bocciati i soggetti migliori e gli venivano accettati quelli più scadenti. Questo accadeva circa vent'anni fa: insomma, che ci siano dei controlli anche severi è sacrosanto; casomai, ci sarebbe da discutere sui criteri (misteriosi ai più) con i quali vengono scelti i soggetti da sceneggiare. :roll:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it