Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 6:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 4:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Waits, te la sentiresti di fare lo stesso identico servizio con le storie di Ruju?

Te lo chiedo quasi come un favore personale. Poi passa a trovarci nella sezione "Fuori tema", al topic "Pasqualone for president!" [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se mi girano non mi ferma nessuno; potrei anche tentare un un'analisi delle sterminate produzioni dylaniane di Castelli e Boselli [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Catobleffa alla scalata della produzione dylaniata!

Sono in attesa! [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Maxi 2000 ?Cavie umane?
Non dico che è la peggior storia di Dylan di sempre perché se la gioca con certe ultime cose da brividi di Mignacco. Difficile trovare una tale impunita accozzaglia di luoghi comuni e banalità su droga, tossicodipendenza e ricerca farmaceutica. Difficile immaginare una sceneggiatura più sideralmente sbagliata e fuori luogo per Dylan. Voto: 0
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me ricordò un pò il "Drugstore cowboy" di Van Sant il quale, molto probabilmente, la ispirò.
Che non abbia passato il clasico 6 di stima penso sia indubbio però cestinarla così mi sembra un tantino esagerato; vedo che tu prendi molto in considerazione il fatto di quanto ogni singola storia rientri o meno in un "contesto dylaniato" mentre io invece no (anche se de Nardo rappresenta obiettivamente un emblema di "devianza totale da Dyd").
Anche la mia preferita dell'autore è "Daisy e Queen".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 10:31 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
"Drugstore cowboy"? O mamma mia, a me il livello di quella storia ricordava quello de "I ragazzi della terza C" [:o)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
vedo che tu prendi molto in considerazione il fatto di quanto ogni singola storia rientri o meno in un "contesto dylaniato" mentre io invece no (anche se de Nardo rappresenta obiettivamente un emblema di "devianza totale da Dyd").
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si e no.
A me i "tradimenti" del contesto dylaniano vanno benissimo purché portino a belle storie. Probabilmente "L'isola dei cani" di Boselli è una storia poco dylaniana ma a me piace molto. Come adoro molte storie poco "ortodosse" di Medda e della Barbato.

Il problema di De Nardo è che troppo spesso prende il largo da ogni schema dylaniano per poi non approdare a nulla. Nelle sue storie c'è allo stesso tempo troppo poco Dylan e ce n'è troppo. Nel senso che si ferma sempre a metà strada: non riesce (o non vuole) scrivere storie "classiche", ma allo stesso tempo non rischia mai fino in fondo per darci una volta per tutte la "sua" versione di Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">"Drugstore cowboy"? O mamma mia, a me il livello di quella storia ricordava quello de "I ragazzi della terza C"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Bè, ovviamente mi riferivo ad una certa verosimiglianza nella traccia del soggetto con la pellicola succitata..poi sai, nei maxi più o meno tutti gli autori sembra sudino le proverbiali sette camicie per rendere una storia il meno interessante possibile sotto tutti gli aspetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 16, 2008 9:46 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
La città perduta ##1/2
Abissi di follia ###
Sperduti nel nulla NON LETTO
Cavie umane #
Amori perduti NON LETTO
Uno strano cliente ###
I 4 elementi ###
Daisy e Queen ####
Il tempio della seconda vita ###
Il grimorio maledetto #1/2
24 ore per non morire #1/2
Il gran bastardo ###
Poltergeist! ##
L'incendiario ###1/2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 16, 2008 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
La città perduta *
Abissi di follia *
Sperduti nel nulla **
Cavie umane *
Amori perduti **
Uno strano cliente *1/2
I 4 elementi ***1/2
Daisy e Queen ***
Il tempio della seconda vita ****
Il grimorio maledetto *1/2
24 ore per non morire **
Il gran bastardo ***1/2
Poltergeist! **
L'incendiario **1/2
I professionisti **


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 22, 2008 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
<i>Originally post by Waits</i>

<b>Maxi 2000 ?Cavie umane?</b>
Non dico che è la peggior storia di Dylan di sempre perché se la gioca con certe ultime cose da brividi di Mignacco.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ti è piaciuto <i>Appuntamento col destino</i>[?]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Quella credo sia la migliore. Secondo me si riferisce a <i>I ricordi sepolti</i> o <i>Da una lontana galassia</i>.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 2:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<i>Da una lontana galassia</i>.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì pensavo proprio a quel <i>gioiello</i> di storia.[8]
E a <i>Metereopatia</i> [:0][:0][:0][:0][:0][:0]
<i>Appuntamente col destino</i> a ben vedere è piattissima, ma salvata da un ottimo finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 30, 2008 7:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<b>La città perduta</b> ##1/2

Insomma, pur essendo di un grande scrittore come Dick, non è che sia un gran che.
Poi non c'entra niente con Dylan.

<b>Abissi di follia</b> ###

C'entra con Dylan fino ad un certo punto... abbastanza bella, ma in certi punti cade un po'

<b>Sperduti nel nulla </b>

Non l'ho ne comprato, ne letto... e mai lo comprerò !

<b>Cavie umane</b> #

Penosa... una storia dell'orrore (nel senso che fa venire i conati di vomito)... Un misto di panna e limone buttato là tanto per mettere qualcosa sul maxi 2000.
0 Dylan dog

<b>Amori perduti</b>

Non ce l'ho

<b>Uno strano cliente</b> ###

Buona storia, ma che c'entra con Dylan? Assolutamente niente!

<b>I 4 elementi</b> ###

Jumanji... sta storia non è Dylan, ma un film per ragazzini. Buona sceneggiatura comunque.

<b>Daisy e Queen</b> ####

Credo che questa sia l'unica storia di De Nardo che pò essere definita UN ALBO DI DYLAN DOG!
Ottima rielaborazione di MISERY NON DEVE MORIRE.

<b>Il tempio della seconda vita</b> ###

Ancora una volta sono costretto a chiedermi cosa ci faccia De Nardo su Dylan! Buona "roba" comunque.

<b>Il grimorio maledetto</b> #1/2

Prima le cose meno adatte al personaggio le scriveva buone... ora nemmeno! Niente horror, niente splatter, niente dylan , niente succo, niente di niente!

<b>24 ore per non morire</b> #1/2

Gosh! Sta storia lo riletta una settimana fa! Manco me la ricordo più![xx(]

<b>Il gran bastardo</b> ###

Buona storia, però come al solito è tutto fuorchè Dylan

<b>Poltergeist!</b> ##

Il titolo ti fa pensare... magari de nardo sta volta....
No ...

<b>L'incendiario</b> ###1/2

Bella storia ... come si chiama il fumetto? Nil Nobody?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe De Nardo
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie cinque preferite di Giuseppe De Nardo.
Le mie cinque detestate di Giuseppe De Nardo.

1 Abissi di follia disegni di Montanari & Grassani, n°148: sottovalutatissima per non dire peggio; non è certo ottima nè originale nè chissà cos'altro ma è divertente e in tal modo gratifica la propria ragion d'esistere. Dylan si inflitra in un manicomio tra pazienti paranoici, atmosfere tenebrose e schizofrenie varie; l'apice nel finale che io trovo esilarante e triste allo stesso tempo; il noir made in De Nardo con tutte le didascalie del caso e ironia riconoscibile.
2 Il gran bastardo disegni di Bigliardo, n°239: la classica sfida dello "stalker"? Sì, ma un conto è pensarla e un altro è renderla stuzzicante nella drammaticità (Dylan sballottolato), coerente nella sua ambigua acidità e covante spietatezza (vedi personaggio sopra le righe della girl, amputamento del chirurgo, il finale), acuta nelle soluzioni (una sorta di flashback psicanalitico); insomma bisogna saperli sfruttare gli elementi thriller come quello anticipatio dal brillante titolo.
3 Amori perduti disegni di Brindisi, speciale n°187: a detta di molti lettori sconterebbe l'escamotage pubblicitario (vedi cover, non è mica reato abbindolare il gonzo lettore!) del "ritorno" di Lillie ma a ben leggere l'intreccio è sì condizionato ma non schiacciato; il protagonista è centratamente malinconico e allo stesso tempo dinamico di fronte ad una discreta matassa forse pedante in alcuni momenti ma gradevole nell'aggrovigliarsi riuscito di flashback. Pongo-noir, poche ciance.
4 I quattro elementi disegni di Celoni, n°197: i canoni sono quelli dello Sclavi safariano, che importa se ricorda Jumanji, se troppi sono gli enigmi, se i livelli si accavallano xbox-style; l'avventura è di una vividezza coinvolgente ed è dylaniana con quei riflessi londinesi apocalittici e celebrativi. Dylan si fa prendere dal gioco e il diavolone finale espone a sgradevoli paralleli con Faraci ma che diamine! Ognuno ha le sue storie incomprese da rivalutare e io tengo "I quattro elementi".
5 L'incendiario disegni di Brindisi, n°262: una toccante gita in quello che non è soltanto il solito villaggio (per l'occasione "universitario") ma anche un meandro contorto di rimorsi infuocati; le idee notevoli sono due, il villaggio per l'appunto e la figura esemplare che campeggia in copertina e nel titolone, omaggio ai tradizionali serial killer esibizionisti; la narrazione è intensa con tutti gli strascichi adolescenziali purtroppo inevitabili, persino virtuosa.

citazione per "La città perduta" n°137 (disegni del fido Bigliardo) esordio rappresentativo (bene o male) per cui credo però che sia stato lapidato per plagio :|

5. La via degli enigmi/L'erede oscuro disegni di Bigliardo, nn 289/290: di recentissima uscita, dunque l'ultima e disgraziatamente sgraziata opera di De Nardo in cui confluiscono l'autoreferenzialità di taluni enigmi e la pochezza del tessuto psicologico nonostante un filo di inquietante atmosfera (in fondo parliamo di un varco uterino per l'AntiCristo); di per sè non vado pazzo per lo stiracchiamento della doppia, qui si tocca il fondo per la monotonia.
4. Cavie umane disegni di Montanari & Grassani, maxi 2000: prima o poi doveva capitare anche a De Nardo che col suo noir ci ha abituato a ben altro spessore psicologico dei suoi interpreti; ecco la mazzata retorica stavolta centrata sul trito tema dei bassifondi, delle ragazze-madre, delle ragazze drogate, delle ragazze ladre, delle ragazze per giunta con la luccicanza, povere disgraziate. Senza capo nè coda.
3. Daisy & Queen disegni di Mari, n°201: De Nardo afferma in un intervista di aver saputo di "Misery" solo tempo dopo il concepimento di "Daisy & Queen" che di Misery sono le sguaiate cugine gemelle (o era una sola sclerata?); e vabbè, concediamoglielo. Personalmente la citazione-omaggio non la giudico mai male se non nella circostanza; qui il problema è che la trama è risibile, i personaggi sono irritanti (il giornalista "tetesco" deus-ex-machina), Dylan fracassato e degente.
2. Poltergeist! disegni di Bigliardo, n°252: una traccia giggionesca di horror (la possessione, lo spirito del padre, lo scontro generazionale e tra genitori) inserita in un contesto rujano; il finale rivelerà la grettezza residenziale dei comprimari financo quella dell'episodio non valorizzando il bel personaggio della medium sbarazzina e la possente prova di Bigliardo. Il Dylan presente è un ibrido dei peggiori Dylan visti in 25 anni: Ruju, Masiero, Di Gregorio, Marzano, De Nardo occasionalmente.
1. Sperduti nel nulla disegni di Piccatto, almanacco 1999: Dylan è costretto dalla nuova girl a sperimentare una navicella inter-onirica-dimensionale prossima attrazione del padre proprietario dell'acqua-park o chissà cos'era; il bello è che un corto circuito permette al collaudatore finanziario xenofobo reazionario di catapultare capra e cavoli in una Londra2 o Londra3 ovviamente ispirata a "V per vendetta" non prima dell'arrivo dell'ingegnere (negro) con la formula "è tutto un sogno, quindi ti fottiamo"; in uno tsunami inverecondo di didascalie sui meccanismi tecnici o di spiegazionismi che ci piacciono tanto si salva solo un labile sussulto di pathos, il Bloch patriottico di fronte a un Dylan pesto (vedi cover).


Ultima modifica di Kramer76 il ven nov 02, 2012 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe De Nardo
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 12:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
De Nardo afferma in un intervista di aver saputo di "Misery" solo tempo dopo il concepimento di "Daisy & Queen"


AH AH AH AH AH AH AH AH AHAHA!!! :D :D :D :D Bellissima!
E scommetto che non aveva mai sentito nominare neppure il film, uscito 15 anni prima :mrgreen:

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe De Nardo
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Poteva dire direttamente di non aver mai sentito nominare King! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe De Nardo
MessaggioInviato: ven nov 26, 2010 1:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Vabbè, neanche io ho letto Misery, so più o meno di che parla.
Considerando che nel negare l'influenza di Misery poi ammette l'influenza di un altro racconto, penso ci possiamo pure fidare della sua buona fede.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it