Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 5:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Il mucchio] Intervista a Tiziano Sclavi
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 11:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
Allora, procedo con la trascrizione integrale dell'intervista. lo scanner non funziona, purtroppo, quindi questo è l'unico modo per "rendervi partecipi".... nel caso qualcuno disponesse di scanner+il mucchio mi fermi fin quendo è in tempo, altrimenti dovrà subire le mie maledizioni fino alla fine dei suoi giorni.....
SI PREGA DI NON COMMENTARE PRIMA DELLA FINE DELLA TRASCRIZIONE!!!
X MIRCO: fai un pò di questa intervista quel che ti pare. basta che non te la ingr...i [;)]

________________________
E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 11:13 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
<font size="4"><b><font color="red"><center>Storie da incubo</center></font id="red"></b></font id="size4">

<i><font size="3"><font color="red">Quasi vent?anni e non sentirli: sono quelli della più celebre creatura di Tiziano sclavi, Dylan Dog, nata (ottobre 1986) dall?immaginazione di uno scrittore importante della nostra letteratura popolare, che ha sempre mescolato alto e basso, ossessioni private e paranoie generazionali. Un personaggio capace di scandagliare a fondo la parte oscura di ciascuno di noi, lasciando però sempre aperto uno spiraglio di malinconica comprensione per le umane miserie.</font id="red"></font id="size3"></i>
<font color="red">Di Luca Castelli e John Vignola</font id="red">

Tentavamo da anni di far parlare di sé e del suo lavoro un uomo reticente e molto riservato, dal carattere ?ci dicevano- imprevedibile, che ha abbandonato da tempo la scrittura diretta delle imprese dell?indagatore dell?incubo pur continuando a supervisionarle. Questo non a impedito a Dylan Dog, pur nella fisiologica serie di alti e bassi di una serie durata un paio di decenni, di diventare uno dei fiori all?occhiello di Sergio Bonelli Editore, al pari almeno di Tex Willer, e di mostrare una nuova via, parecchio più adulta e intelligente, di concepire le storie a fumetti di casa nostra. Sclavi si è dimostrato a sospresa straordinariamente disponibile e quanto segue speriamo possa intrigare anche chi ha sempre trattato con sufficienza l?opera di un vero maestro del genere nero contemporaneo. Buona lettura.

<font color="red">I segreti di Dylan Dog?</font id="red">
<b>-Quali sono le tue storie preferite di Dylan (tra quelle scritte da te)?</b>
Non molte. In realtà quando mi chiedono quali sono le storie che preferisco cito alcune di quelle che ho scritto per Mister No. Per Dylan, Mauro Marcheselli (da anni curatore della testata e ?mamma? del personaggio, se io sono il ?papà?) ha sempre definito Memorie dall?invisibile ?la madre di tutte le sceneggiature?. Tra l?altro è stata anche pubblicata in volume dal Centro Fumetti Andrea Pazienza di Cremona. Caso rarissimo: di solito le sceneggiature, quando esce l?albo, si buttano. Ho finito per convincermi anch?io che sia una bella storia. Ricordo con piacere anche (in ordine sparso) Dopo mezzanotte, Il castello della paura e La dama in nero (storia unica in due albi, la prima), Golconda!, I segreti di Ramblyn e La belva delle caverne (altra storia doppia), Tre per zero, come pure la trilogia extraterrestre di Terrore dall?infinito, Quando cadono le stelle e Lassù qualcuno ci chiama? Ma soprattutto le storie che ho scritto su soggetto di Marcheselli: Johnny Freak (quanto ho pianto scrivendola! Le lacrime scendevano sulla tastiera e io dicevo ?Non morire, Johnny! Ti prego, non morire!?, e intanto lo uccidevo), Il lungo addio, Finchè morte non vi separi?

<b>-E quelle scritte dagli altri?
</b>Non cito nessun titolo, e non per diplomazia. Quando le leggo penso sempre (con rabbia e invidia) che tutti scrivono meglio di me.

<b>-A mente fredda, quale storia pensi che invece non sia venuta molto bene?</b>
Avete un centinaio di pagine per l?elenco?

________________________
E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 12:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
<b>-Da dove arriva l?esclamazione-tormento di Dylan, ?Giuda Ballerino??</b>
Era l?imprecazione, molto casta, di uno dei miei migliori amici da trent?anni a questa parte. Si chiama Gianluigi Gonano, giornalista (?Brava?, ?L?Europeo?), fra i fondatori di Gamma, la prima rivista italiana di fantascienza italiana, fumettaro (Il commissario Spada per ?il Giornalino?). Da parecchi anni è nello staff di Dylan come sceneggiatore. Non dice più ?Giuda Ballerino?.
In realtà le esclamazioni degli eroi a fumetti sono un problema, fanno molto anni?50. Non li si puù far bestemmiare, e nemmeno dire ?Cazzo!?, come ormai sarebbe d?obbligo. ?Giuda Ballerino? è tra le cose che mi piacciono meno di Dylan, personalmente glielo faccio pronunciare il meno possibile.

<b>-E il nome Dylan dog? Avete subito puntato su quello o avevate nomi alternativi?</b>
Dylan viene da Dylan Thomas. Dog dal titolo di un romanzo di Spillane (che non ho mai letto), Dog figlio di. Era il nome provvisorio che usavo sempre per i miei personaggi, e che poi veniva cambiato. Quella volta lì non è stato cambiato. Si, ricordo vagamente di aver fatto una lista di nomi alternativi, ma nessuno piaceva. Quando il primo numero stava quasi per andare in stampa ci siamo detti che facciamo? Lasciamo Dylan Dog? Ma si.

<b>-Come si pronuncia ?Groucho? Marx?</b>
In americano ?Graucio?, ma noi abbiamo sempre detto ?Grucio?. Anche perché non è Groucho Marx, è un suo sosia.

<b>-Tra le tante donne di Dylan, quali sono quelle di cui ti sei innamorato di più?</b>
Nessuna. Anche perché hanno sempre preferito quel bellone di Dylan a me.

<b>-E i mostri a cui ti sei affezionato?</b>
I miei preferiti sono Ghor, protagonista di una storia breve, e Johnny Freak. Ma in generale tutti. A quelli che mi chiedevano se mi identificavo con Dylan o con Groucho io rispondevo sempre ?Né l?uno ne l?altro. Io sono i mostri?.


<font color="red">Politica e società</font id="red">
<b>Tu ti sei sempre detto ?di sinistra?, e una delle tue rare uscite pubbliche è stata a fianco del segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti. Oggi come vedi la situazione politica italiana? Ti senti ancora di sinistra? Più di prima, meno di prima, come prima?</b>
Sono sempre stato anarchico. E ho sempre votato comunista. Una contraddizione in termini. Ma come dice Henri Gaudier-Brzeska in Messia Selvaggio di Ken Russel: ?Mi contraddico? E va bene, mi contraddico!? ho sempre tenuto nascosta la faccenda del voto al mio amico Pietro Valpreda, altrimenti mi avrebbe tolto il saluto e mi avrebbe chiamato ?fascista rosso?. Ho smesso di votare PCI quando il partito si è sciolto, e per molti anni non sono andato alle urne. Poi ho conosciuto Fausto Bertinotti: aveva dichiarato al ?Corriere? che il suo libro preferito era il mio Dellamorte Dellamore. Gli ho scritto per ringraziarlo. Ci siamo incontrati, siamo diventati amici. E? un uomo simpaticissimo, onesto, sincero, idealista. Ho ricominciato a votare, naturalmente per rifondazione.
Una parentesi, visto che ho detto ?idealista?. Se c?è una cosa che mi fa incazzare è quando dicono che le ideologie sono morte, che i valori non ci sono più. Niente di più falso: le une e gli altri sono lì, a portata di mano. Basta solo allungarla, la mano.
Quanto alla situazione di oggi, non avrei il diritto di dire niente. Da anni non leggo più i giornali e non guardo la tivù. Non so praticamente niente di quello che succede. Fin da ragazzo ho comunque sempre seguito il sentimento, non le dottrine. Credo che mai come adesso si debba essere di sinistra, molto più di prima.

________________________
E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 1:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
<b>-Dylad Dog non ha mai fatto politica, ma in certi casi ha affrontato temi che potremmo definire ?politici? (corruzione, devastazione ambientale, razzismo, emarginazione, criminalità). Quando e come la politica dovrebbe entrare nell?arte?</b>
Prima di tutto quei temi sono ?sociali?, non ?politici?. E sono sempre stati graditissimi dai lettori, uno dei punti di forza nel successo di Dylan. Secondo, non considero il mio fumetto ?arte? ma ?artigianato?, il cui fine è pur sempre e solo divertire. Non è assolutamente la sede per fare politica. L?arte, al contrario, dovrebbe a mio parere essere ?impegnata?, naturalmente di sinistra.

<b>-Playstation, Internet, telefonini che tra un po? serviranno anche a cucinare, sesso virtuale, turboinformazione. Nel mondo d?oggi c?è ancora spazio per la fantasia e per gli storici canali (libri, fumetti, gli stessi film) che servivano a veicolare la fantasia?</b>
Ho avuto i miei anni di ?febbre elettronica?: compravo tutto, sono arrivato ad avere quasi trenta computer, senza contare tutti gli altri aggeggi. Sono stato un giocatore accanito, e considero i videogiochi una nuova forma d?arte. Adesso la febbre mi è in gran parte passata, ma me la vedo brutta. Credo che i libri non spariranno mai, ma i fumetti, purtroppo, forse si. Vedo anche la fine del cinema come lo conosciamo: niente sale, cinema in casa, con dvd e maxischermi. Quanto alla fantasia: nessun pericolo: esisterà sempre. E? l?unica vera realtà.

<b>-Oggi come oggi, ti ritieni ottimista o pessimista? E secondo te, ?bisogna? essere ottimisti o pessimisti?</b>
Sono sempre stato peggio che pessimista, disperato. Ma ecco un?altra contradizione: uno di sinistra deve essere ottimista. Si, bisogna essere ottimisti.



....basta per ora.....continua però....

________________________
E mai che mi sia venuto in mente, di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 1:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Grazie sky ti dovrebbero fare un monumento!

A

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
ingr che?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Sky 4 president! [:D]

Hablame Luna Te Quiero Escuchar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
nn sapevo che sclavi votasse rifondazione! [:O]

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 31, 2005 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Non sapevo che Sclavi avesse ideali così radicali e ideologici.




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 11:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Sapevo che Sclavi era rifondarolo, damn it [xx(]...

L'unica sinistra che vale IMO è quella extraparlmentare.

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 6:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 16, 2005 7:28 pm
Messaggi: 159
Grazie a sky x la trascrizione.L'intervista è molto interessante,soprattutto quando gli si kiede quali sono le sue storie preferite,x il resto sono tutte cose che già bene o male si sapevano.Una cosa però mi ha infastidito:quando Sclavi afferma che l'arte debba essere di sinistra e che mai come oggi si deve essere di sinistra.Bè,io di sinistra lo sono e nonostante questo credo che il Tiz abbia detto un'emerita cazzata scadendo in un qualunquismo francamente molto triste.L'arte non è nè di destra nè di sinistra e non credo che oggi sia così necessario essere comunisti(come lui si ritiene essere).Ho adorato e adoro ancora oggi Sclavi,e rispetto la sua decisione di non scrivere più per dylan;ma se ha abbandonato la sua creatura per rilasciare interviste in cui dice simili stupidaggini allora spero proprio ke ci ripensi e ritorni a creare quei meravigliosi mondi di fantasia ke tanto ci mancano.


ciao a tutti[:D][:D][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 6:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Sono d'accordo con jenks.. Io non sono di sinistra e proprio per questo in discussioni a sfondo artistico mi è capitato più volte di venire ghettizzato..
Comunque dyd non è di sinistra. E' dyd.


Hablame Luna Te Quiero Escuchar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
In effetti, sia Jenkins sia Max hanno le loro ragioni. Ciò nonostante, ritengo che Sclavi abbia parlato per se stesso e nessun altro, esprimendo opinioni assolutamente soggettive.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 7:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Si, era effettivamente in tono personale. Infatti stavolta non mi sono sentito ghettizzato.. [:)]

Hablame Luna Te Quiero Escuchar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />In effetti, sia Jenkins sia Max hanno le loro ragioni. Ciò nonostante, ritengo che Sclavi abbia parlato per se stesso e nessun altro, esprimendo opinioni assolutamente soggettive.

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ci mancherebbe. Sclavi *poteva* parlare soltanto per sé stesso. Ma il problema è che le IDEOLOGIE politiche a volte tendono a parlare per tutti.
Anche la frase: "Lo sport è fascismo" parla per Sclavi e di Sclavi.
In questo modo si riesce a ricostruire una personalità e a collocarla.
Ma il pensiero può anche non essere per nulla condivisibile.(E qui parlo io.)[;)]

Ora aspetto di leggere il resto di quest'intervista; spero quello più attinente agli scopi del suo "artigianato" ( come lo definisce ).
Non avrei mai creduto, però, che Sclavi pensasse che il fumetto è destinato a eclissarsi.
Questa ha l'aria di una profezia...
Non è che alla SBE "contribuiscono" al suo avverarsi?





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it