Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Michele Medda
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Con questo topic, ispirato dalle recenti discussioni su La saggezza dei morti ( albo che ha suscitato le più diverse reazioni), vorrei focalizzare la mia attenzione su questo autore, per scoprirne pregi e difetti.
Naturalmente, questo è possibile soltanto con il vostro aiuto.
Proviamo ad indagare.
A voi la prima...[:)]




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 2:12 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Medda ha scritto "Il battito del tempo", che io giudico una delle più belle storie poste tra 100 e 200 (oserei dire tra le più belle dell'intera serie ma dovrei pensarci un po').
Cmq sono un po' di parte lo ammetto...Peter Pan è il mio libro preferito ^^.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 3:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 08, 2003 2:09 am
Messaggi: 4274
Il Battito del tempo è un gran bell'albo, si.

?Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Medda è un autore che apprezzo molto dovunque scriva (o abbia scritto), da Nathan Never a Tex, passando ovviamente per Dylan Dog. Il suo apporto alla testata dell'indagatore dell'incubo, pur quantitativamente ridotto, è qualitativamente imprescindibile: poche storie (purtroppo), ma tutte di livello buono se non ottimo, e qualche capolavoro ("Il battito del tempo" in primis).

I suoi meriti principali sono, IMO, due:
1 - Medda sa RACCONTARE; le sue storie, a prescindere dai soggetti, sono sempre ben sceneggiate e di piacevole lettura. Scorrono bene, non annoiano mai e molto spesso (mi) entusiasmano.
2 - Medda ha creato un Dylan che si distanzia da quello Sclaviano ma allo stesso tempo lo rispetta: sempre umanissimo, sempre antieroe, ma allo stesso tempo meno "debole" e più padrone del proprio destino. In due parole, un Dylan più "in gamba".

Concludendo, ogni volta che Medda appare su Dylan tiro un bel sospiro di sollievo, dato che Ruju, generalmente, non mi entusiasma, e la pur bravissima Barbato è sempre un bel punto di domanda. Mi spiace solo che la sua produzione Dylaniata non sia maggiore.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
anke a me medda piace molto... i suoi personaggi hanno sempre una forte personalità, o cmq sono sempre descritti "a tutto tondo".... basta leggere "la prigione di carta", tanto per dirne una, o anke "la fam milford" che anke se nn è una storia eccelsa, presenta un bellissimo personaggio, quello dello scrittore

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Sapete che io devo contraddirvi tutti quanti?
A me Medda non piace per niente! :-)
Quando scrive lui non mi aspetto mai nulla di buono ( vedi La legge della giungla, la bestia, la fam Milford, e l'ultimo ).
Ne La legge della giungla mi pare che il finale non sia un finale... Troppo leggero, anche se la storia è costruita bene.
Ne La bestia mi sembra che il soggetto trattato sia decentrato a tal punto da non essere più Dylan Dog il protagonista, con un finale scialbo.
La fam Milford non mi ha lasciato molto, non ricordo molto.
Mentre La saggezza dei morti devo dire che, nonostante la blanda costruzione dell'opera assolutamente al di fuori dei miei gusti, presenta una pag. 98 da appendere in una cornice. PAG. 98 è un capolavoro. è Dylan Dog.
In quel finale, vedo Dylan come il contenuto di sogni, speranze e illusioni dell'essere umano. Davvero un ricettacolo di umanità.
A parte questo, lo stile Medda mi è immadiatamente riconoscibile, e immediatamente poco gradito.
Lo sentivo sin dai tempi di HORROR PARADISE che scrisse con i suoi colalboratori di NN.
Su NN, invece, è davvero eccellente.
Perché aprire un topic su un autore che non mi piace?
Perché vorrei identificare meglio il suo stile, come ora mi è chiaro quello di Ruju.




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
delle storie cn serra e vigna mi è piaciuta "la scogliera degli spettri" (che tra l'altro sembra a tratti sceneggiata da Ambrosini se paragonata con dietro il sipario), mentre horror paradise mi è piaciuta come era strutturata, ma il finale è un pò una mezza delusione (però che disegni [:p])

sai cosa mi piace di medda triss? che riesce a denunciare le pecche e i mali della società, ma sempre con gusto... sempre in maniera delicata, mai scadendo nel retorico (come ad es. ha fatto un pò troppo spesso lo stesso sclavi, soprattutto negli ultimi numeri).... anke l'ultimo numero, ad es.... è sempre come dire, "etereo", si vede che cerca la collaborazione del lettore, e questo anke se con risultati alterni è presente quasi in tutti i suoi albi... è il classico sceneggiatore che "bisogna ascoltarlo", nn per niente è il messaggio che ci ha lasciato nell'ultimo numero...


poi anke io cmq trovo che sia un pò calato negli ultimi numeri (anke se "la legge della giungla" e successivo mi era piaciuto parecchio), soprattutto in "la bestia", un numero che esclusa la spassosissima ultima pagina, rimane un pò anonimo (tra l'altro il finale con la tipa che è il vero cattivo viene "riciclato" un pò da un suo stesso albo, "la terza faccia della medaglia", lì però ebbe risultati molto migliori) e anke l'ultimo, ke regge poco come struttura narrativa in se, senza dimenticarci della "fam. milford", ke ritengo personalmente analogo alla "saggezza dei morti", cioè cn un'idea di fondo bella ma sfruttata male

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Sulla struttura un po' blanda, forse sono d'accordo. Sì. Però molti altri albi li ho trovati pesanti. Tipo IL BATTITO DEL TEMPO.





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 12:21 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
Io trovo ke medda sia molto bravo nelle sceneggiature...anke se negli ultimi dylan (la fam milford, la legge della giungla e la saggezza dei morti) il suo (enorme) valore si sta mettendo in dubbio.

Su nathan never però nn ne parliamo, forse nn sarà come è per me sclavi su dylan dog (anke perkè nn è l'unico,per fortuna, a fare storie eccelse in quella serie), ma poco ci manca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 12:26 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
a me piacque molto all'epoca "Il fiume dell'oblio",peraltro uno dei dyd più stramassacrati di ogni tempo,che invece trovai gradevole anche per i disegni di un (rimpianto) grande Di Vincenzo...
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
"il fiume dell'oblio" è una bellissima storia... il battito del tempo anke.... la terza faccia della medaglia pure... senza dimenticarci de la prigione di carta, la legge della giungla... ha scritto belle storie senza dubbio IMO

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 11:50 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 31, 2004 6:34 pm
Messaggi: 61
Medda è un grande!
ha stile, sa raccontare, sa tenere il lettore sulle spine, ancche nei suoi albi meno riusciti, come "la famiglia Milford".
sono d'accordo che il suo meglio lo ha dato su NN, ma è sempre un piacere rivederlo in DD.

ciao.

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
ci manca Medda?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
parlate per voi!!!

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Beh, Johnny, puoi parlare anche tu. Penso che il bello debba ancora venire! Naturalmente, dopo la giusta correzione che hai fatto! Thanx


Dunque, secondo voi, se Medda prendesse un bel posto di ruolo in DD ne saresti entusiasti, o avreste delle riserve?






Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
diciamo che nn mi piacerebbe in pianta fissa stile ruju... ma una sua storia ogni tanto va + che bene....

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it