Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 10:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: gio mag 19, 2016 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Parola a Medda

Cita:
Il mantra di Decio Canzio, nostro grandissimo direttore fino agli anni duemila, era: “Non dobbiamo confondere il lettore”. Cioè: tutto va spiegato, tutto deve essere chiaro anche per il meno attento dei lettori. E finché si trattava di storie lineari come quelle di Tex o Zagor, senza intrecci di flashback, sovrapposizioni di sequenze oniriche e realtà, era abbastanza semplice “non confondere” i lettori.


Ecco, mi sembra che questo mantra uno come Gualdoni l'abbia fatto intensamente proprio.
Per fortuna che Sclavi (Storia di Nessuno) o una certa Barbato (Oltre quella porta) hanno evitato certe scuole santoniche di pensiero.
Sarai curioso di sapere adesso il nuovo guru su cosa è schierato...

FACCIAMO UN ALOHA TANTRICO :oops: ?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: gio mag 19, 2016 10:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Sbaglierò, ma penso che Recchioni sia stato sufficientemente furbo da non aver scelto nessuno dei due approcci. Vale a dire, l'uno o l'altro a seconda delle convenienze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: gio mag 19, 2016 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Questo lo penso pure io, solo che certe volte spiegare "a convenienza" sembra più un percorso di rattoppamento quando la storia non sa concludersi da sola. O viceversa, non spiegare ad ufo, mi sembra un ripiego quando quel rattoppamento risulterebbe inverosimile viste le troppe premesse sconclusionate create in precedenza...e mejo passarce sopra glissando :roll:

Comunque se nel 2000 la pensavano ANCORA così si spiegano molte cose...


ALOHA RISPOSTA MULTIPLA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: gio mag 19, 2016 11:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Ma certo, perché la storia lineare "alla Tex" si basa su un approccio più vecchio rispetto alla locura sclaviana.

Non penso di esagerare dicendo che le storie di trent'anni fa sono più moderne di quelle che escono oggi, e non per "mancanza di idee" o perché "dopo trent'anni di che vuoi parlare", ma perché il fumetto italiano s'è normalizzato in generale. Non abbiamo avuto un altro Sclavi, ma nemmeno un altro Pazienza. Perdio, non abbiamo avuto nemmeno un altro Mattioli. Oggi abbiamo gente che si gonfia il petto perché può citare graficamente Frank Miller in un albo Bonelli, come se una cazzo di citazione di una cosa di venticinque anni fa fosse un colpo di genio.

Non c'è più l'ambizione di fare arte, forse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Michele Medda
MessaggioInviato: dom set 27, 2020 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
20. Benvenuti a Wickedford: brutta
19. La collina dei conigli: brutta
18. Luci della ribalta: vecchia, ma sufficiente
17. C'era una volta: più che sufficiente
16. Reality Show: più che sufficiente, manca il guizzo
15. La famiglia Milford: più che sufficiente
14. La Bestia: buona
13. Il fiume dell'oblio: esemplare storia media, più che buona
12. Vittime designate: classica beffa meddiana, più che buona
11. Homo homini lupus: classica beffa meddiana, più che buona
10.La prigione di carta: ottima, soprattutto "il bacio dello scorfano"
9. Horror Paradise: con serra e vigna, ottima, funzionale ai disegni
8. Quando la città dorme: con serra e vigna, ottima, un tuffo nel vecchio dylan
7. Il battito del tempo: ottima, manifesto meddiano
6. La saggezza dei morti: perfetta storia di zombi

Immagine

5. IL FEROCE TAKURR
è una commedia saudelliana che ricorda il miglior SCLAVI... siamo su un altro pianeta rispetto alla saga mignacchiana di pink rabbit... ma ammetto che sono di parte, per me solo medda poteva rendere credibili dei pupazzi parlanti che collezionano umani in un geniale ribaltamento (la teoria sul valore inversamente proporzionale alla capacità d'acquisto...), un inno all'insana passione per il fumetto, un pò alla toy story, con echi da un altro classico meddiano "il battito del tempo"
c'è un pò di tutto, un finale nonsense, le frecciatine sul politicamente corretto (come in "la famiglia milford"), il maniacalismo dei collezionisti (talvolta truffaldino...), il fenomeno dei forum di appassionati, i mercatini, le fiere, i manga, jenkins che ascolta i coldplay, e in fumetteria spunta perfino tex :lol:
ultimo barlume di vero dylan dog, quello dei primi 100/200 numeri, prima del BARATRO...

Immagine

4. LA SCOGLIERA DEGLI SPETTRI
con serra e vigna, giallo di grande atmosfera quasi tutto al femminile, toccante, austero, dylaniatamente "ortodosso"
c'è la casa con i fantasmi, l'indagine sul posto, le notti insonni, il mostro, la citazione cinematografica
è un omaggio di gran classe ai thriller americano in bianco e nero, disegni perfetti, copertina anche

Immagine

3. LA TERZA FACCIA DELLA MEDAGLIA
storia ostica, del genere "senza horror", ma non solo per questo... nelle prime 20 pagine medda sembra aver sbagliato personaggio (julia? nick raider?), il lettore medio giustamente si perplime... e dopo non è che la "nebbia" si diradi più di tanto, anzi! groucho messo subito fuori gioco, dylan che fa praticamente da spalla.....
viene da chiedersi " dove vuolsi andare a parare"? c'è questo stanco bogart in disarmo, ossessionato dal troppo lavoro, che stordisce chi ascolta o legge con una mitragliata di snervanti congetture, citazioni di nietzsche e goethe, calze che non si trovano e altri castelli per aria...
una persona che chiaramente non sta bene: curioso e rivelatore il dettaglio dell'album di famiglia con le foto della gita a disneyland mischiate a quelle della scena del delitto
è una storia noir che va avanti per inerzia, con un clima alla larry varedo (la bellezza del demonio) e una tensione sotterranea pronta ad esplodere e dylan è la mina vagante o la mano che lancia per aria la moneta trifacciuta, quarto incomodo e indagatore sui generis come non mai... alla fine, il lettore, snervato, condivide con dylan una sensazione di irrisolutezza e abbacchiamento, e quasi arriva a comprendere le ragioni della moglie rea confessa... e solo allora arriva la grouchata a suggellare questo atipico triangolo morboso
storia difficile, spiazzante, può essere anche irritante... deve scattare "la scintilla"... ma se scatta.....
freghieri in fase calante, disegni normali, ma non poteva che disegnarla lui
copertina superlativa, una delle mie preferite, miglior periodo di stano

Immagine

2. L'OSPITE SGRADITO
una commedia apocalittica, attuale e senza tempo, che riconcilia con il vero mondo di dylan dog, si respira aria di casa
un dylan sfasato che ritrova sè stesso... ma rifiuta le avance in malo modo, perchè comunque siamo nell'era barbato...
non è lo stano dei tempi migliori, ma è pur sempre il padrone di casa, bellissimo il duello finale con il topo

Immagine

1. Il GIORNO DEL LICANTROPO
dopo uno dei periodi più bui di dylan dog, uno spiraglio di luce... ritorna medda, ritorna dylan dog, ritorna groucho...
brillante versione dylaniata di "il giorno della marmotta!, storia di licantropi e serial killer che parla d'altro
che divaga amabilmente nella commedia "british" con tanto di suini (il segreto di ramblyn)
ritorno in grande stile anche per stano, un vero gioiellino d'altri tempi...
finale bellissimo

THE END


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it