Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 30, 2024 1:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
<br />juan scusa ma questi ultimi post li trovo deludenti. Tu rappresenti la critica perche' UBC è il maggior sito di critica su internet, non puoi venire poi a dirci che non conosci i meccanismi interni alla bonelli. E' come se un arbitro di calcio non conoscesse la regola del fuorigioco.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mirco, non scherziamo, 'sta cosa non sta nè in cielo nè in terra: io non rappresento proprio nessuno se non me stesso. Non sono un "arbitro" neppure nella fantasia più psichedelicamente distorta, e di certo <b>NON</b> sono tenuto a conoscere i meccanismi interni della Sergio Bonelli Editore, ma che siamo matti? Ti dirò di più: a me lettore interessa solo l'albo finito. Un albo firmato da Tal dei Tali è farina del sacco di Tal dei Tali (sotto supervisione di chi ti pare, ma non oltre una normale supervisione). Se così non è, allora forse sarebbe bene che Tal dei Tali NON lo firmasse, non credi?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Forse Dylan Dog è un discorso a parte, ma capire il personaggio e le storie che vengono scritte significa cercare di comprendere anche i meccanismi editoriali che ci sono dietro, non si possono ignorare.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No, amico mio. Un conto è "capire" il personaggio, un altro le meccaniche redazionali, di cui come lettore NON sono tenuto a sapere nulla, e in ultima analisi, ripeto, nulla mi importa. Se in un albo firmato tal dei Tali accade qualcosa, è di ben relativa importanza che quella cosa sia voluta invece da Pinco Pallino: l'unico dato certo e RILEVANTE è che la cosa accade.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Paola sin dal 200 ha detto chiaramente che qualsiasi particolare che fa parte del passato di dyd è stato deciso da Sclavi, nel 200 le sono state date delle indicazioni su come costruire il passato di dylan dog e lei ha svolto il suo compito. Ed è per questo che il 200 non mi è piaciuto tra l'altro.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E il 200 è un albo particolare (come anche quello del ventennale, ammettiamolo), mi sta bene. Il resto?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non puoi dire che sul tamburino c'e' il suo nome e che quindi lei si deve tenere le sue responsabilita', perche' le responsabilita' non sono sue, sono di quella che paola chiama la sacra triade che decide.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ah, va bene. Allora però per rispetto dei lettori sarebbe opportuno che fosse chiaro che l'autore del soggetto di quell'albo NON è chi lo ha firmato. Non solo, ma a questo punto devo cominciare a considerare l'ipotesi che l'autore dei soggetti può essere sempre e comunque un altro?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Hai sbagliato obiettivo, (...) <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A quanto pare sì. Io infatti mi basavo su quanto certificato nei crediti delle storie che vengono pubblicate, ma non essendo così, è ovvio che i responsabili siano altri.

Come lettore, però, per me non cambia assolutamente nulla se il responsabile è Pinco Pallino invece che Tal dei Tali come sta scritto in evidenza sugli albi.

Parlare di ricerca del capro espiatorio, poi, è veramente ridicolo: non addosso colpe a nessuno, nè esistono "colpe" in una faccenda legata a un fumetto che cambia: non stiamo parlando di catastrofi ambientali. Tuttavia, anche in una discussione sui passatempi sarebbe auspicabile rispettare la logica e i fatti, tanto per farci l'abitudine e così non rischiare di non incorrere negli stessi sfondoni quando si fanno discorsi più seri.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 7:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 03, 2005 9:21 pm
Messaggi: 510
mi unisco anch'io a rimatt, e riconosco a juan che la sua è comunque un'analisi sensata del "nuovo" dyd di questi anni. leggendo le storie "firmate" dalla barbato, ho notato le stesse cose delle quali parla juan. per la precisione, cose che mi hanno deluso.
credo che la vera questione sia il modo in cui in bonelli venga gestito un personaggio, una testata. al proposito, ricordo un articolo apparso anni fa su un numero di "fumo di china", in cui si parlava dell'"inesattezza" dei tamburini della sbe, appunto perchè il lavoro di un autore veniva "snaturato", in un certo senso, passando per varie revisioni, e quindi l'autore firmava un lavoro non tanto autentico. non so quanto ci sia di reale in quell'analisi, però mi sembra qualcosa che comunque vada discussa. con gli interessati, naturalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<i><font size="1">[quote]<i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Mi intrometto nella discussione (accesa ma davvero interessante), per dire che sono sostanzialmente d'accordo con Juan. Credo che le sue obiezioni siano assolutamente sensate, chiare (anche troppo: ripete sempre la stessa cosa! [:D]) e IMO condivisibili. Anche perché quanto dice non toglie nulla alla bravura di Paola, che è sempre notevole (anche nelle storie "su commissione", come il 200). Più che altro, da quanto detto in questa discussione, emerge l'immagine di uno Sclavi leggermente invadente, che vuole imporre le sue scelte senza poi avere il coraggio di riconoscerne la paternit? . IMO, quando mette mano a qualche soggetto sarebbe DOVEROSO che lo dicesse (IMO, eh!), invece di rimanersene nell'ombra. Ma vabbé.</font id="size1"></i>

Secondo me non è questione di invadenza, semmai Sclavi non c'ha(o non aveva) proprio voglia di impegnarsi, o forse la forza, quindi si è limitato a dare delle direttive. Addirittura scrive le prime 5 pagine del ventennale e poi lo lascia a Paola.
Poi sta a vedere cosa s'intende per ideazione, forse dare delle direttive ne fa parte[?]


La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
ora, inanzitutto nn voglio inimicarmi nessuno ne tantomeno voglio schierarmi a spada tratta con qualcuno... ma penso che tutto sommato juan, ma soprattutto rimatt abbiano ragione... e questo precisando che le storie "speciali" in cui compare la continuity di paola a me di solito (ma nn sempre, vedi il gigante e i due speciali) piacciono molto... ma cn questo nn voglio assolutamente prendermela con alias: tutto sommato sn direttive "Imposte dall'alto" che se nn vengono rispettate possono anke farle perdere il posto no? [;)] ciò nn toglie che l'atteggiamento della bonelli (nn penso sia solo sclavi) sia scorretto: io penso che bisogna essere più leali con i lettori, indicando GLI EFFETTIVI autori dei rispettivi albi! una cosa è revisionare, un'altra è IDEARE!

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Ma ragazzi,solo io li trovo leali e chiari?In fin dei conti non potrebbero essere più chiari
IDEAZIONE E SUPERVISIONE: Tiziano Sclavi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Chivepareavoi
Sta tutto li la soluzione ai nostri quesiti....o no?[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
e no! perche il tiz nazionale interviene sl in albi speciali, nn sempre!

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:12 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
ragionando per assurdo in un mondo dove uno lavora solo per il gusto di farlo allora Paola avrebbe delle colpe... dovrebbe farsi licenziare pur di non accettare modifiche al suo lavoro o imposizioni da seguire ancor prima di cominciare il lavoro stesso.

Ma visto e considerato che si lavora per mandare avanti la baracca Paola che dovrebbe fare? Scrivere una postilla alla fine di ogni albo dove si discolpa con noi lettori se qualcosa è diverso da come lo avrebbe impostato lei nonostante il suo nome ad inizio albo?

Naaaa...

Paola fa quallo che può... Sono con Mirco.

______________________

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.

Sito fantacalcio dylaniato 1?Memorial Don Vito Corleone: http://www.fantaleopardi.tk

Sito del mio team di hattrick (AC.Denti FOREVER) http://www.ht-arena.com/acdenti/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:19 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 19, 2005 5:23 pm
Messaggi: 552
Mi unisco a Mirco, e cito uno dei più carismatici personaggi degli ultimi anni (creato guarda caso da chi?): questa faccenda sta diventando stucchevole e noiosa. E io detesto annoiarmi. Ne 1996 quando uscì il decennale, tutti (oltre il 90% dei lettori) a complimentarsi, commuoversi, urlare al capolavoro per questa svolta inaspettata: raccontare il passato di dylan con la faccenda più importante della sua vita. Forse non c'era bisogno di quella storia, ma aver avuto il privilegio di leggerla fece amare il personaggio ancora di più. Lo rese più umano e di conseguenza più vicino al lettore. Il 200, è stata la continuazione di quella storia, voluta da Sclavi ed eseguita da paola barbato in modo più che egregio.
sarò monotono, ma se colpe ci sono, vanno addossate (quali colpe poi? aver reso umano un personaggio dei fumetti? se le colpe son queste.....) a chi negli ultimi anni si è limitato ad osservare...osservare...osservare. Legittimo, per carità, ma la situazione degli ultimi anni è nota a tutti e c è una sola autrice che ha scritto storie all'altezza del creatore di Dylan e di Chiaverotti (l'unico IMO oltre a Paola ad aver lasciato un segno nel lettore).
RICITO Troisi dal film Il Postino: La poesia non è di chi la scrive, ma di chi la usa.
Cari sapientoni (ve lo dico con affetto, non offendetevi) del forum: Cambiare, non vuol dire peggiorare. Non sempre, per lo meno. Credo che ci si lasci prendere troppo dai sentimentalismi quando si analizzano le storie di paola.
E' normale che il personaggio non sia più quello di una volta, ma le responsabilità vanno cercate dall'alto, non negli autori che vengono scelti.
Anche Tex, non è più quello di un tempo e anche per questo Mister No sta chiudendo.
Sta all editore e al creatore del personaggio far sì che ciò non avvenga e se preferiscono gettare sulle spalle di un ottima autrice come la barbato il peso della serie, è un problema loro, non della suddetta.
Mamma quanto mi avete fatto parlà!

"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
Caro Mark Renton sta attento a non sbilanciarti in ardui paragoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:57 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
Non sono molto d'accordo con Mark Renton. Alla fine è Paola che le scrive le storie e Sclavi, come dici tu, osserva, e anche quanto detto da Paola non mi sembra che sia un tiranno nel ruolo di supervisore. Tutti scrivono le storie che si sentono di scrivere, non vedo perchè addossare le colpe ad un uomo che ha scritto tanto in vita sua e che ha avuto un blocco legato a cause che magari possono andare anche al di là del semplice insuccesso di "non è successo niente"...

[code][/code]www.nuovocinema.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 1:28 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Tornando IT (mi sembra che ne siamo usciti un po' tutti e che ormai la discussione sia diventata un calderone zeppo di tutto) rispondo a Francesco-The Imp, la cui domanda era rimasta indietro.
<b>1)non ho capito cosa vuoi dire quando dici (cito testualmente) che "Quell'uomo si è spaccato in due nel n?100 ma SOLO in quella dimensione, nella nostra è rimasto intero." Perchè dici che nella nostra dimensione Xabaras è rimasto intero? Cmq rileggendo mi accorgo che la mia domanda era poco chiara, la riformulo più esplicitamente: Lo Xabaras del 200 viene dalla Terra 1 di "gente che scompare"? Mi sembra che invece quando tu parli di un'altra dimensione, ti riferisca alla dimensione di Fric da cui la parte buona di Xabaras fugge nel 100.</b>
Generalmente nelle dimensioni parallele ci sono realtà "alternative" alla nostra e altri "io", uno per ciascuno di noi. In questa dimensione io sono Paola e faccio la scrittrice. Nella dimensione X mi chiamo Asdrubala e sono un notaio, nella dimensione Y sono morta da 3 anni di cancro e così via. Secondo il numero cento Dylan nasce nel 1700 da papà Dylan senior. Ma questo DOVE avviene? Quando Dylan ricorda il suo passato e poi si incontra con Xabaras sul galeone, scopre che Morgana è sua madre ecc., il tutto non può avvenire nella nostra dimensione, perchè significherebbe che Dylan ha 300 anni. Il numero 100 ci fa capire che la nascita di Dylan, l'esistenza del padre di Dylan e della madre di Dylan, sono avvenute in un'altra dimensione. Ne è la riprova che Dylan incontra Morgana-zombie nella nostra dimensione, ma nell'altra incontra sua madre (sempre Morgana), viva e vegeta, quindi è ovvio che di Morgana ce ne sono due, una nella dimensione d'origine e una nella realtà. Stesso discorso vale per il padre. Noi vediamo Dylan senior nella dimensione d'origine. Immaginiamo che un uomo identico esista anche nella nostra dimensione, e fin qui tutto ok. Ma nell'ALTRA dimensione a un certo punto il padre di Dylan si spacca in due, nella sua parte buona e in quella malvagia, che prende il nome di Xabaras. Questo nella nostra dimensione non avviene (o almeno non ci è dato di saperlo, ma mi pare improbabile). Per cui solo nell'ALTRA dimensione ci sono 2 uomini entrambi metà padri di Dylan (uno verrà esiliato in un'ulteriore terza dimensione con Flic, l'altro, Xabaras, consegnerà Dylan in orfanotrofio). Per questo ti dico che di Xabaras ce n'è uno solo, perchè, per quanto ne sappiamo, solo in quella dimensione Dylan Dog senior si è diviso in due uomini distinti.

Questo sempre interpretando il n?100 alla lettera e considerandolo l'ultima storia di Dylan Dog.


http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 1:31 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
P.S.
Mirco, siamo a pag.98, che facciamo? Chiudiamo alla 100? Magari vado in ferie? Stai aiutando il povero santo Biru??? [8][8][8]

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Alla pagina 100 chiudiamo questo topic.
Mirco si sta prodigando a sistemare le domande quindi se vuoi tra un pò puoi andare in ferie [:D]

_______________________________________
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 12:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
Asdrubalias :D

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 3:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
Paola, ci sarai a Romics?

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it