Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 3:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Riporto qui alcune considerazioni che ho fatto su Dylan Dog in tempi passati. In breve...
Cio' di cui forse non vi siete resi conto è che il primo a cambiare dylan dog dopo il numero 100 è stato proprio Sclavi. La blanda continuity che si era creata con Xabaras, che ha portarto alla creazione di un dylan dog psicanalitico e onirico è nata è morta con lo stesso Sclavi. Ovvero: si scopre che Xabaras è il padre di Dyd, che è nato nel '700, che in senso freudiano (cosa che Sclavi non ha voluto mai ammettere se non mi ricordo male ma che a me pare evidente) il padre si sia scisso nella sua parte buona (quella amata dal figlio) e quella cattiva (ovvero la parte del padre che possiede l'oggetto del desiderio, cioe' Morgana), poi c'e' appunto Morgana, madre e oggetto del desiderio di Dylan Dog.
Il Dylan Dog dei primi 100 numeri è cosi', la sua incapacita' di amare realmente una donna, di rapportarsi con loro in maniera adulta e non come un "liceale" come spesso si definisce, è la conseguenza di un complesso edipico non risolto. Per questo motivo Dyd non fa sesso e basta, si innamora, e si innamora come un adolescente, addirittura chiede ad una prostituta (con cui non ha veramente niente in comune) di sposarlo.
PE questo motivo penso che il lungo addio sia un albo molto rappresentativo, rappresenta l'adolescenza irrisolta di Dyd
E' questo il primo dylan dog, quello sclaviano\freudiano, frutto probabilmente di letture di psicanalisi oppure di cio' che essendo in psicanalisi capiva di cio' che gli stava accadendo.
ERa un Dylan Dog completamente vestito con i problemi e gli umori di Tiziano Sclavi: se a Tiz gli giravano male scriveva un albo splatter, se gli giravano bene, ti trovavi groucho ad ogni vignetta a sparare battute a raffica.
Poi che è successo? E' successo che SCLAVI, non Paola Barbato o Ruju, o Chiaverotti, ha voluto dare una svolta realistica alla serie.
Se, sempre in senso freudiano, la donnna ideale di Dyd per i primi 100 numeri è stata Morgana, dal 121 si è scoperto che i problemi di dyd erano molto piu' terreni: era innamorato di un'attivista dell IRA morta in galera, e questo ha fatto si' che Dyd abbandonasse Scotland Yard, divenisse alcolista e dovesse fare i conti per il resto della sua vita con questo lutto non risolto.
Nel 200, si è ribadito che Lillie è sempre stata la donna di Dyd.
Ma tutto questo è nato da Sclavi, non da Paola Barbato. E' stato sclavi a fare un Dylan Dog Reloaded sin da tempi non sospetti. Per questo motivo Xabaras ormai è morto e sepolto da tempo, non serviva e non serve piu', perche' Dylan Dog non è piu' quello dei primi 100 numeri.
Per questo motivo penso che la redazione di dyd ha scelto Ruju come autore, perche' era in grado di interpretare un dylan dog meno introspettivo e piu' volto verso il giallo paranormale, non verso l'onirico e lo psicanalitico. Queste sono scelte editoriali.
A me francamente che Dylan Dog torni ad essere come nei primi 100 numeri non interessa, ormai è passato troppo tempo e Xabaras per quanto affascinante sia ormai ha la muffa dappertutto.
Non so cosa ci riservera' dyd quando sclavi tornera' e il ventennale uscira', ma spero comunque che ci sia una progetto, qualche idea di fondo per portare avanti la serie per altri venti anni

(scusate se ho scritto male, ma non ho tempo per scrivere tutto correttamente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3860
complimenti , penso che hai azzeccato in pieno i retroscena dello sviluppo del personaggio.
non c'è molto da aggiungere , se non che si è visto che il Dylan Dog di Ruju volto verso il giallo paranormale non ha funzionato molto ,ma forse è stato un passo necessario , e con Paola Barbato ed ora con il ritorno di Sclavi ci sia un nuovo cambiamento forse o un ritorno alle origini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Juan, ma non pensi che l'iconizzazione del personaggio abbia portato per un lungo periodo ad una sterile riproposta dei soliti cliché che indebolivano il fumetto, invece di migliorarlo? Io preferisco di gran lunga il Dylan di Paola che mi fa emozionare, veramente, come non succedeva dalle storie storiche (a parte qualche isolata eccezione) a quello iconizzato che si era bloccato in se stesso...



Visto che è il topic per le domande: Paola, ti sono fischiate le orecchie quando Jonis Bascir è uscito da "La talpa"? XD

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 10:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT OT
L'ho sempre detto, sul topic apposito è staultrasegnalato: io non ho mai pensato seriamente a Jonis, io PENSAVO a Beatrice Bocci. Parlo al passato. Perchè nella scorsa puntata quando dovevano scrivere chi volevano eliminare su un foglio (e poi non è stato necessario, perchè Ramona si è sacrificata) e la talpa doveva aggiungere "T" dopo il nome, L'UNICA che hanno inquadrato quando scriveva, compresa penna e foglio, è stata la Bocci. Tutti gli altri sono stati inquadrati in viso. E o lei ha una mano fermissima e ha scritto x es: "Gianni Spertit", oppure non ha scritto nessuna T alla fine e io c'ho l'occhio lungo. Comunque non ha mai staccato la penna se non tra nome e cognome. Escludo Sperti, sospetticchio Vallesi e la Rettondini, la Bocci resta la mia prima scelta, ma ormai mi sembra chiaro che -con un percorso geniale, se è lui- la talpa sia Roberto Ciufoli.

Fine OT

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 19, 2005 3:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
(bone Dive!)
Credo che la questione la stiate un po' perdendo di vista. Se ognuno vuole dire ciò che pensa indipendentemente dal discorso precedente si va a finire a capa cascetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2005 10:00 am 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
Paola ciao

da poco ho letto le due storie condivise da Dylan Dog e Martyn Myster e devo dire che mi sono piaciute molto , perchè , se lo sai , non ne vengono piu fatte?
In fondo sia martyn che dylan dicono arrivederci all fine del secondo.
A te non piacerebbe scrivere una storia con dentro anche un altro personaggio della casa ?
grazie
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2005 7:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
speriamo soprattutto che torni "Il ristorante",il miglior reality di sempre!!!(come dice sempre anche Peter)
[:D]

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
<br />Paola ciao

da poco ho letto le due storie condivise da Dylan Dog e Martyn Myster e devo dire che mi sono piaciute molto , perchè , se lo sai , non ne vengono piu fatte?
In fondo sia martyn che dylan dicono arrivederci all fine del secondo.
A te non piacerebbe scrivere una storia con dentro anche un altro personaggio della casa ?
grazie
ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bonelli non ama i cross-over tant'è che ne ha "bocciato" uno con Dampyr.

_______________________________________
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 12:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
<br />Paola ciao

da poco ho letto le due storie condivise da Dylan Dog e Martyn Myster e devo dire che mi sono piaciute molto , perchè , se lo sai , non ne vengono piu fatte?
In fondo sia martyn che dylan dicono arrivederci all fine del secondo.
A te non piacerebbe scrivere una storia con dentro anche un altro personaggio della casa ?
grazie
ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bonelli non ama i cross-over tant'è che ne ha "bocciato" uno con Dampyr.

_______________________________________
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Che storia non lo sapevo , eppure con dampyr sarebbe stata una bella coppia , peccato pero perche non erano affatto male.
grazie biru


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
il crossover con dampyr non è stato bocciato dalla bonelli ma da boselli perchè andrebbe perso il realismo che da sempre si ricerca nella sua testata...insomma dampyr esiste, dylan dog è un personaggio dei fumetti. peccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 12:01 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
ma voi come le sapete tutte 'ste cose?

[code][/code]www.nuovocinema.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Paola grazie per le risposte; quella riguardante Murray è stata illuminante.
Su quella riguardante Xabaras, domando pirdonanza ma nenti ci capii.
Purtroppo i miei neuroni sono andati fusi nel vano tentativo di dare Programmazione I, e non ho capito cosa vuoi dire quando dici (cito testualmente) che "Quell'uomo si è spaccato in due nel n?100 ma SOLO in quella dimensione, nella nostra è rimasto intero."
Perchè dici che nella nostra dimensione Xabaras è rimasto intero?
Cmq rileggendo mi accorgo che la mia domanda era poco chiara, la riformulo più esplicitamente:
Lo Xabaras del 200 viene dalla Terra 1 di "gente che scompare"?
Mi sembra che invece quando tu parli di un'altra dimensione, ti riferisca alla dimensione di Fric da cui la parte buona di Xabaras fugge nel 100.



Visto che sono qui, mi inserisco nella discussione nata dagli interventi di Luca Tonera, e portata avanti dall'infaticabile Juan Galvez.
Prima di tutto, secondo me è utile nella discussione, distinguere fra gli errori (es: nuvole dietro la luna, Bloch che fuma il sigaro, Dylan che ha il galeone già a Scotland Yard), e le scelte, che possono essere discutibili, ma che non sono dei veri errori, dal momento che dipendono dal punto di vista del lettore. Una scelta può piacere a te o non piacere a me, o viceversa, ma un errore rimane un errore da qualunque punto di vista.
Secondariamente, dò ragione a Juan che effettivamente Dylan dopo essere stato creato è diventato qualcosa che nemmeno Tiziano Sclavi ha previsto, però mi sembra sbagliato sostenere che ciò impedisca al cratore di modificare la creatura: il fatto che Dylan sia nato con certe caratteristiche non significa che non le possa cambiare.
Dirò di più (come Garamond): imho è impossibile che dopo 20 rimanga immutabile: in assenza di Sclavi i suoi sostituti, fra cui Paola, hanno cercato di rimanere fedeli alle origini, ma non essendo Sclavi non possono (e non vogliono, dal momento che ognuno ha uno stile, un certo modo di rapportarsi con la continuity e con il passato di dylan, in particolare), e neanche il ritornato Sclavi potrà, dal momento che dopo 20 anni pure lui è cambiato.
Dylan non si scrive da solo, quindi è inevitabile che dopo 20 anni non rimanga ancorato alle leggi che regolavano i suoi esordi, ma che tenda ad uscirne, quando i suoi autori ne sentono la necessità. E'inevitabile: alla lunga le cose o si evolvono, o muoiono.
Poi capisco che si possa apprezzare o non apprezzare il singolo cambiamento (per esempio, l'introduzione della continuity) a seconda dei gusti, ma non capisco il ragionamento secondo cui un elemento debba essere sbagliato solo perchè è un cambiamento, perchè profana la sacra, inviolabile icona del personaggio. Se il cambiamento migliora la serie, magari sostituendo la vecchia icona con una nuova, 10 volte più bella, perchè non farlo?
Mi si obietterà che la nuova icona sarà anche bellissima, ma non sarà più Dylan, e in effetti il rischio c'è, più volte sono rimasto disgustato dalle storpiature di certi personaggi dopo i cambi (per esempio in Marvel, ogni volta che cambiava lo sceneggiatore degli x-men, mi trovavo a vedere il mio personaggio preferito che cambia completamente mentalità, in genere in peggio), ma penso sia possibile trovare un compromesso.
In Bonelli mi sembra siano molto più scrupolosi in materia,e l'introduzione di nuovi elementi, affidata a bravi autori (una a caso... :-)) sotto la supervisione del creatore della serie, possa portare ad un miglioramento della serie, senza che questa cambi in maniera tanto radicale da risultare storpiata, in modo da salvare le caratteristiche principali che l'hanno portata al successo.
Secondo me tutto ciò è non solo auspicabile, ma presto sarà necessario, o Dylan non uscirà mai dal limbo in cui sta lentamente finendo, a furia di storie cliente/battutario/indagine/scontroconmostrooconserialkiller/finale (con le debite eccezioni).



I cimiteri sono pieni di persone insostituibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 12:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
Non sono d'accordo con alcuni èpunti del tuo discorso: 1 se sei un autore di Dyd non sei obbligato a confrontarti con il passato di Dylan Dog, non è necessario creare una continuity o altre cose del genere. Chiaverotti ha scritto per molto tempo storie di gran qualità nel momento in cui il fumetto era ai primi anni senza mai uscire dal seminato, senza mai prendersi la briga di forgiare la storia del protagonista (e l'interpretazione di questa). 2 Non è una questione di novità = bruttura, nessuno è un reazionario (del resto un reazionario è un tipo troppo vigliacco per combattere e troppo grasso per scappare, chi vorrebbe esserlo?). Il punto è che se sei abituato a confrontarti mentalmente con l'universo in cui si muove Dylan, che è molto ben fatto, che ha fatto si che Dyd diventasse un cult, non ti va di vedertelo sgretolare, cambiare, forgiare diversamente perchè Sclavi non vuole più scrivere e gli altri dicono che c'è bisogno di una svolta. Quanto in "il segreto di mordecay" hai visto la Morte in pattini, questa figura allo stesso tempo temibile e materna, di gran autorità, spettatrice impassibile delle storie degli uomini a volte, ma che a volte per noia fa strappi alla regola, ma come si può vederla sui pattini? O quando si legge la poesia di apertura del n 10 riproposta con la parafrasi finale che si deve pensare? Citazioni? E che senso hanno? I dyd degli anni '80 e '90 avevano una collocazione culturale ben precisa che ora stanno perdendo è questo il problema. Non della continuity o cos'altro, ma che i personaggi, le trame i temi, le situazioni create erano inserite in un filone letterario che s'è dimostrato incredibilmente adatto a descrivere quei tempi ( e forse sarebbe adatto anche oggi, ma chissà). E questo lo puoi vedere in tanti tantissimi Dyd, ed è per questo che dyd non è un fumetto come lo è Tex o Nathan Never, o quelli della Marvel che citavi, è per questo che Eco diceva di poter legge la Bibbia, Omero e Dylan Dog per giorni e giorni. Tutto questo oggi si sta perdendo, perchè forse non è più tempo, non lo so non voglio dar colpe ma fatto sta che nessun è in grado di continuare su quella scia, perchè non si riesce a ricreare l'atmosfera, che non abbisogna di Xarabas, ma di quello che significa Xaravbas. Non so se mi spiego. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 9:34 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>

Secondariamente, dò ragione a Juan che effettivamente Dylan dopo essere stato creato è diventato qualcosa che nemmeno Tiziano Sclavi ha previsto, però mi sembra sbagliato sostenere che ciò impedisca al cratore di modificare la creatura: il fatto che Dylan sia nato con certe caratteristiche non significa che non le possa cambiare.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Infatti non sostengo che ciò impedisca di cambiarlo, ma che <b>dovrebbe</b> impedirlo. Forse la differenza può apparire sottile, però è decisiva.

Parimenti, non è che DD non possa cambiare <b>certe</b> proprie caratteristiche, è che non dovrebbe.

Perchè? Perché è un patrimonio condiviso dal punto di vista della comunicazione. Non essendolo sotto il profilo della proprietà, è ovvio che si tratta di nulla più che del rispetto di quel patrimonio condiviso.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Dirò di più (come Garamond): imho è impossibile che dopo 20 rimanga immutabile:<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma questo è lapalissiano. Vi è tuttavia differenza tra il rinnovare ed il ribaltare. Un patrimonio comune si fonda su elementi di <b>riconoscibilità</b>, che possono -e anzi debbono- essere aggiornati ai propri tempi, ma che non dovrebbero essere invertiti.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> in assenza di Sclavi i suoi sostituti, fra cui Paola, hanno cercato di rimanere fedeli alle origini, ma non essendo Sclavi non possono (e non vogliono, dal momento che ognuno ha uno stile, un certo modo di rapportarsi con la continuity e con il passato di dylan, in particolare), e neanche il ritornato Sclavi potrà, dal momento che dopo 20 anni pure lui è cambiato.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Paola Barbato <b>non</b> cerca di restare fedele al personaggio. Mi pare che quando faccio questa affermazione essa venga letta come se dicessi che scrive storie orrende. L'ho ripetuto mille volte, ma lo ribadisco ancora: non è così. In genere le sue storie sono scritte egregiamente, e, notazione personale, mi piacciono per come sono scritte. Ma <b>sono</b> storie infedeli, almeno quelle che ribaltano certe coordinate di riconoscibilità del fumetto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Dylan non si scrive da solo, quindi è inevitabile che dopo 20 anni non rimanga ancorato alle leggi che regolavano i suoi esordi, ma che tenda ad uscirne, quando i suoi autori ne sentono la necessità. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A costo di ripetermi ad nauseam, questo è lapalissiano. Tuttavia, bisogna distinguere come e cosa dovrebbe essere aggiornato. Mi ripeto ancora una volta: il lavoro perfetto è quello di Boselli su Tex e di Burattini su Zagor, capaci di innovare profondamente il modo di scrivere le storie, rendendole moderne e adatte al gusto di oggi, ma nel pieno rispetto delle caratteristiche umane e narrative dei personaggi.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E'inevitabile: alla lunga le cose o si evolvono, o muoiono.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Tex di Nizzi/Nolitta muore di evoluzione; il Mister No post nolittiano idem.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Poi capisco che si possa apprezzare o non apprezzare il singolo cambiamento (per esempio, l'introduzione della continuity) a seconda dei gusti, ma non capisco il ragionamento secondo cui un elemento debba essere sbagliato solo perchè è un cambiamento, perchè profana la sacra, inviolabile icona del personaggio.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non tutti i cambiamenti sono sbagliati, infatti. Perchè non tutti sono uguali ed hanno lo stesso peso.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Se il cambiamento migliora la serie, magari sostituendo la vecchia icona con una nuova, 10 volte più bella, perchè non farlo? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Un'icona non è un personaggio evolutivo, ovvero mutando diviene qualcosa d'altro. E' ciò che gli sta intorno che può e deve mutare.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Mi si obietterà che la nuova icona sarà anche bellissima, ma non sarà più Dylan, e in effetti il rischio c'è, più volte sono rimasto disgustato dalle storpiature di certi personaggi dopo i cambi (per esempio in Marvel, ogni volta che cambiava lo sceneggiatore degli x-men, mi trovavo a vedere il mio personaggio preferito che cambia completamente mentalità, in genere in peggio), ma penso sia possibile trovare un compromesso.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esatto! Come fanno Boselli su Tex e Burattini su Zagor.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
In Bonelli mi sembra siano molto più scrupolosi in materia,e l'introduzione di nuovi elementi, affidata a bravi autori (una a caso... :-)) sotto la supervisione del creatore della serie, possa portare ad un miglioramento della serie, senza che questa cambi in maniera tanto radicale da risultare storpiata, in modo da salvare le caratteristiche principali che l'hanno portata al successo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questa è sostanzialmente una leggenda, avvalorata principalmente dalle millanta dichiarazioni di Sergio Bonelli sul fatto che Tex debba essere immutabile (e loro non si azzardano a cambiarlo) perchè altrimenti i suoi lettori si incazzano. Non è così, il personaggio che è stato maggiormente stravolto è proprio Tex, e l'autore che più di ogni altro ha scritto storie eterodosse del personaggio (storie spesso bellissime, per altro) è stato proprio Sergio Bonelli. Da molti anni, inoltre, Nizzi prosegue questa svolta, e le storie di Boselli sono quantitativamente rare per fare la differenza.

Ma anche Mister No è stato mutato in grande profondità, e lo si vede in questi mesi con il ritorno di Nolitta, ed il ritorno di Mister No dopo tanti anni: il ribelle quasi anarchico che non eravamo abituati a vedere più.

Nick Raider si è esaurito all'esaurirsi di quella dimensione umana che aveva il gruppo attorno a lui, quando insomma lo si è ridotto alla sola funzione di sbirro.

Legs è "morta" di normalizzazione e riduzione a macchina investigativa del personaggio, quando la si è privata della carica eversiva del suo umorismo.

Nathan Never, poi, è un personaggio schizofrenico: quasi ogni autore ne ha una propria versione, a volte profondamente diversa da quella degli altri.

I cambiamenti in SBE avvengono in modo forse meno appariscente, ma non tanto meno profondamente.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Secondo me tutto ciò è non solo auspicabile, ma presto sarà necessario, o Dylan non uscirà mai dal limbo in cui sta lentamente finendo, a furia di storie cliente/battutario/indagine/scontroconmostrooconserialkiller/finale (con le debite eccezioni).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Tra routine e rivoluzione c'è sempre la strada del giusto rinnovamento.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 11:27 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Paola Barbato <b>non</b> cerca di restare fedele al personaggio. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ora tagliamo la testa al toro una volta per tutte e mi dici COME. Perchè stavolta non mi hai tirato in ballo ambiente, passato, continuity ma mi rivolgi un'accusa davvero pesante. Considerato il modo in cui è capitato che Dylan venisse STRAVOLTO vorrei proprio vedere com'è che IO non lo rispetterei. E circostanzia, Vincenzo, perchè QUESTA è davvero un'accusa che mi fa incazzare come una bestia, visto che ciò che faccio in OGNI albo è cercare di ripristinare tutte quelle caratteristiche base di Dylan antieroe, essere umano ed eterno adolescente che ne hanno fatto l'icona su cui basi tutti i tuoi ragionamenti.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it