Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 17, 2024 3:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:43 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
Mi spiace che la prendi con tanta rabbia, o fastidio, o come lo vuoi chiamare tu. In effetti io non so' quante critiche può ricevere un autore di un fumetto così in vista che per di più si mette a disposizione, che accetta il confronto con i lettori. Sono stato molto sorpreso quando ho trovato questa possibilità, ma forse sono arrivato tardi. Posso tentare di immaginare che sei stanca (è questo quello che intendo quando dico che sei sulla difensiva, qualunque cosa tu abbia capito). Come ha scritto anche Juan qui nessuno ti accusa di nulla. Se c'è la possibilità di discutere si discute, se non c'è pazienza. Non è che smetterò di leggere i Dyd. Anzi. Avevo piacere a confrontarmi, a capire che quali idee ti hanno portato a scrivere quelle storie. Fa' niente, o meglio, solo un po'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:51 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 19, 2005 5:23 pm
Messaggi: 552
La discussione prende una strana piega...mi sembra ingiusto addossare a paola barbato colpe che non ha. Partiamo da un punto fondamentale: Dylan Dog è un fumetto. Non è stato solo un fumetto, ma questo è. Era inevitabile che col passare degli anni qualcosa cambiasse, vuoi perchè il suo creatore è cambiato, vuoi perchè dopo anni forse trovare idee originali è sempre più difficile.
Ora, anche se ogni nuovo sceneggiatore porta qualcosa di suo in un personaggio (Leggere il Club dell'orrore de LO specchio dell'anima) non vedrei questo fattore come una cosa negativa.
Se un qualsiasi altro autore avesse scritto una storia rigurdante il "cattivo" Dottor Hicks, credo che avremmo tutti apprezzato.
Uno dei CATTIVI più famosi, Mana Cerace, è stato creato da chiaverotti. Autore che aveva inquadrato il personaggio dandogli una sua interpretazione personale che lo arricchiva. Paola Barbato ha forse umanizzato il personaggio, ma che male c'è?
Paola Barbato si pone interrogativi sull identità di Groucho? Ma chi di noi non l'ha mai fatto?
Vorrei ricordare che Sclavi si è sbugiardato nel numero 100, visto che nelle prime storie come ben saprete, si diceva che suo padre aveva scelto di chamarlo così per il poeta Dylan Thomas.
Per non parlare poi dei fantomatici poteri paranormali che il padre di dylan avrebbe avuto.
Cosa c'è di sbagliato nell' "usare" Xabaras? O un cattivo storico? O qualsiasi elemento che arrichisca la serie?
Forse Sclavi ha deciso di dare questo scossone (qualunque esso sia) appunto per consentire agli altri sceneggiatori (non solo paola barbato, ma mi auguro anche altri) di avere maggiori libertà.
Personalmente, ritengo alcune storie sia di paola barbato che di chiaverotti all'altezza delle migliori storie di Sclavi.
"Osare" una storia come Oltre quella porta è solo un esempio di cosa voglia dire aver coraggio.
Far dire ad uno dei cattivi più carismatici degli ultimi anni (Dust) la seguente frase "non pensi mai alle esistenze che hai distrutto....comprese quelle dei tuoi genitori" è un atto di coraggio che gradiremmo vedere ogni mese nella serie regolare.
Far rivedere Xabaras a Dylan, sia pur in una videocassetta, è stato qlks che chiunque avrebbe voluto vedere fino a poco tempo fa.
Nessuno può imporre a Sclavi come gestire il personaggio da lui creato; ma se lui non fosse tornato, mi sarebbe sembrato legittimo dare agli altri autori l'assoluta libertà creativa sul personaggio.
Spero, che la svolta del ventennale sia d'aiuto per tutto ciò.
Perchè anche se una serie su una scala da uno a dieci si mantiene sull 8, a differenza del 10 dei primi anni, non la vedo come una tragedia.
Arthur Conan Doyle voleva uccidere Sherlock holmes, ne aveva diritto.
Ma Sclavi ha detto più volte che ama il suo personaggio, e allora, se lo ama fino in fondo, che abbia la bonta d'animo di consentire a chi ha un enorme potenziale di sfruttarlo.
Onore e Merito a Paola x aver avuto il coraggio di osare e scrivere storie che hanno comunque scosso il lettore.
considero ankio uno spreco aver messo da parte non solo Xabaras, ma anke il Dottor Hicks, mana cerace, killex, Jamais Nonplus, l'avvocatessa Riker (mamma ke gran personaggio quella) birdy, e tanti altri.
Così come non considero una furbata far riapparire Murray e Amber.
Detto questo, mi auguro che paola continui a scrivere storie belle come ha SEMPRE fatto e che lo scossone che Sclavi darà siad'auspicio per un definitivo rilancio della serie.
Buonanotte a tutti!!


"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 8:27 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Uno dei momenti più commoventi dell'INTERA SERIE per me è stato quando Groucho (vabbè un "possibile" Groucho) ne "La scelta" va a casa e si toglie i baffi. Non per questo ogni volta che vedo Groucho ripenso a quel momento, dicendo "oddio è solo un attore che fa Groucho" e non apprezzandolo come prima. Del resto già nel numero 1 ci viene ricordato...

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 8:42 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
Scusa Vincenzo, ma... sei stordito [^]? Tra tutte le cose che mi si possono imputare questa è l'ULTIMA! Dov'è che IO di MIA iniziativa avrei creato il suddetto retroterra personale? Nel 200? Sai bene che il 200 mi è stato commissionato. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Sì, be', capisco, ma l'autrice che firma la storia sei tu in ogni caso. Vogliamo dire che la responsabilità è di "Paola Barbato" invece che di Paola Barbato? Va bene. Nell'economia della testata non cambia nulla. Anche perchè normalmente io neppure dovrei sapere che è stata "Paola Barbato": io leggo Paola Barbato e tanto mi basta. (Molti neppure leggono Paola Barbato: leggono sul frontespizio Dylan Dog, punto.)

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ne "La scelta", che era un gioco, un "What if" e NULLA ha cambiato nell'universo della serie (anche se a te non è piaciuto perchè ti ho "usurpato" del diritto di immaginarti da solo le varie variabili -e ribadisco "MAH!" su questa tua obiezione-)? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">"La scelta" è parte integrante della serie. Serie mensile, almanacchi, maxi, speciali, giganti sono da tempo tutte serie regolari: gli albi speciali hanno perso ogni loro specialità, perfino quelli di Martin Mystère, i più tetragoni ad allinearsi. "La scelta" non mi è dispiaciuta, ma date proprio le caratteristiche dell'icona DD, resta un'*invasione di campo*. Per carità, Paola, non metterti sulla difensiva, non è un'accusa di alto tradimento - Dylan Dog è un fumetto piacevole, non il centro della vita, nè tuo nè mio: possiamo discuterne con calore senza farne un evento capitale per le nostre esistenze. E' però un'individuazione dei limiti che un autore dovrebbe rispettare nel momento in cui scrive un personaggio che, sotto molteplici aspetti, non è suo (e da tempo non è neppure, concettualmente, di esclusiva del suo creatore). Poi chi scrive sei tu, e giustamente scrivi come vuoi, seguendo anche le indicazioni di creatore/curatore/editore, come è normale. Ma è altrettanto normale che un lettore, scrivendo e discutendo, puntualizzi ciò che concettualmente è errato in certe scelte, e che lo ripeta al ripetersi della cosa.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
La piccola provocazione de "Il tocco del diavolo" (che anche quella verteva sulla PERSONALITA' di Dylan, i suoi rapporti con le donne e un ACCENNO a quando ha conosciuto Groucho)? Insomma, DOVE? Puoi dirmi che strapazzo Dylan, che lo faccio soffrire, che lo butto sempre in prima persona nelle avventure, che lo faccio scopare poco, che non sono il genio della battuta per Groucho, che spesso i miei comprimari mettono in ombra il protagonista... Ma a me del passato di Dylan non importa un ciufolo! Ne parlo quando mi viene detto di farlo. Punto. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Ok, ma che ti importi o meno, che tu lo faccia o meno quando ti è richiesto, ciò avviene in albi che portano la tua firma. A volte in modo profondo, a volte più leggero, altre volte per nulla. Ma sempre troppo per quelle che sono - ma dovrei dire a questo punto: erano - le caratteristiche del personaggio. Che ormai è cambiato. In meglio o in peggio ha poca importanza, quel che vedo è un personaggio - nelle storie a tua firma - diverso dall'icona codificata. Vorrei spiegarmi con la dovuta accortezza ed esprimendo esattamente il mio pensiero: questo Dylan che esce dalle tue storie è più banale. Come personaggio, perchè le tue storie sono quasi sempre interessanti: dammi il credito di saper riconoscere il tuo talento, anche se ti sembra che io ti voglia male [;)]. Però il personaggio ne esce banalizzato, diventa un altro dell'infinita teoria di eroi umanizzati con una storia personale tragica ed arzigogolata. Scrivere bene un eroe di questo genere non è certo facile, tutt'altro. Ma creare un'icona e farla funzionare nel tempo è infinitamente più difficile che creare "semplicemente" un eroe a tutto tondo. Averla tra le mani e destrutturarla è, secondo me, un brutto passo falso. Piace questo nuovo DD? Ma certo che piace, per la miseria! Cosa c'è di più solleticante del gossip? E non è gossip scoprire i "segreti" di un personaggio così longevo e amato? Solo, che si rischia concretamente di bruciarlo.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E quando faccio comparire Xabaras è solo perchè SECONDO ME mettere in soffitta un personaggio così affascinante, letteralmente SCOMPARSO dalla serie, sembra uno spreco immenso.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Tra uso e abuso c'è differenza, però. Nel gioco degli scacchi si dice che una minaccia è più efficace della sua realizzazione: questa è la funzione migliore di Xabaras. Il che non significa non usarlo, ma usarlo quando si ha l'idea adatta. Se no si finisce come con Mefisto alla sua ultima apparizione :-\

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Insomma, Vincenzo, se mi accusi di essere IO a portare il vessillo dello spiegazionismo sul passato di Dylan mi fai un torto. E pure bello grande.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma se lo leggo nei tuoi albi, ch'aggio a fa'? [;)]

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 9:11 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Ci rinuncio. Chiudiamola qui, diciamo che hai ragione tu e basta.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 9:23 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Ci rinuncio. Chiudiamola qui, diciamo che hai ragione tu e basta.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma non voglio avere ragione perchè me la dai per stanchezza... sto solo cercando di discutere. E poi il tuo punto è chiaro, e dal tuo punto di vista è logico. Io però osservo la cosa dal punto di vista del lettore, e in fondo è al lettore che dovete vendere gli albi. O no? ;-)

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 11:16 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Per Paola, ti ho mandato un msg dal tuo blog spero ti sia arrivato.

Grazie e scusate per l'ot ma sono sempre un moderatore...[:D][:D]

Alla prossima
Pietro

http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 12:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4391
Località: Provincia di Taranto
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Ci rinuncio. Chiudiamola qui, diciamo che hai ragione tu e basta.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma non voglio avere ragione perchè me la dai per stanchezza... sto solo cercando di discutere. E poi il tuo punto è chiaro, e dal tuo punto di vista è logico. Io però osservo la cosa dal punto di vista del lettore, e in fondo è al lettore che dovete vendere gli albi. O no? ;-)

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">si, ai lettori, appunto. quindi a juan+altri 299.999.

________________________
Se leggera ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e
se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
OT: fatto, Pietro. E grazie ancora.

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Ci rinuncio. Chiudiamola qui, diciamo che hai ragione tu e basta.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma non voglio avere ragione perchè me la dai per stanchezza... sto solo cercando di discutere. E poi il tuo punto è chiaro, e dal tuo punto di vista è logico. Io però osservo la cosa dal punto di vista del lettore, e in fondo è al lettore che dovete vendere gli albi. O no? ;-)

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">si, ai lettori, appunto. quindi a juan+altri 299.999.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Già, quindi molti di più dei fan di Craven Road. Cercare di guardare ai lettori invece che ai fan potrebbe essere utile.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4391
Località: Provincia di Taranto
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
<br />Ci rinuncio. Chiudiamola qui, diciamo che hai ragione tu e basta.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ma non voglio avere ragione perchè me la dai per stanchezza... sto solo cercando di discutere. E poi il tuo punto è chiaro, e dal tuo punto di vista è logico. Io però osservo la cosa dal punto di vista del lettore, e in fondo è al lettore che dovete vendere gli albi. O no? ;-)

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">si, ai lettori, appunto. quindi a juan+altri 299.999.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Già, quindi molti di più dei fan di Craven Road. Cercare di guardare ai lettori invece che ai fan potrebbe essere utile.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">si, però I LETTORI di craven road, sono comunque un bello spaccato. a mio modesto parere.

e, comunque, spero che gli autori continuino a fare sempre le scelte con la loro testa, fregandosene delle mie opinioni, delle tue, e di quelle di ogni altro lettore (basta che non mi alzino i prezzi!).
altrimenti, probabilmente, dylan dog diventerebbe un reality show....

poi, sta a me, lettore, decidere se comperare o no, a seconda se sono in linea o no con l'autore e con il personaggio che rappresenta.

________________________
Se leggera ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e
se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 1:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>

si, però I LETTORI di craven road, sono comunque un bello spaccato. a mio modesto parere.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Se fai un conto vedi che non è così. Neppure lontanamente. Qui c'è una sparuta rappresentanza di quella sparuta rappresentanza che sono i lettori che seguono con assiduità e interesse particolare.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
e, comunque, spero che gli autori continuino a fare sempre le scelte con la loro testa, fregandosene delle mie opinioni, delle tue, e di quelle di ogni altro lettore <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Questo è lapalissiano. Di più: è il presupposto di ogni sana attività creativa. Altrettanto lapalissiano - e sano - è che il lettore scontento comunichi il suo scontento. Può farlo con gridolini (di scontento o, viceversa, di apprezzamento), oppure spiegandone il perchè. Magari la seconda ipotesi è migliore.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">poi, sta a me, lettore, decidere se comperare o no, a seconda se sono in linea o no con l'autore e con il personaggio che rappresenta.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Lapalissiano. Poi sta(rebbe) all'editore di domandarsi i motivi del crollo verticale delle vendite. Senza appellarsi al fatalismo o alla playstation.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 4:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 27, 2005 8:53 pm
Messaggi: 74
Ciao Paola.
Una delle "accuse" che ti vengono talvolta imputate è quella di non scrivere storie più psicologiche che horror (tipo la peste, tipo la scelta... cose che personalmente, in realtà, apprezzo molto).
Ho letto da qualche parte che la tua scelta dipende anche dal rischio di cadere nel banale. Ma scusa, non potresti prendere spunto dalla nuova finanziaria???
E' così semplice...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 4:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 27, 2005 8:53 pm
Messaggi: 74
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uskebasi</i>
<br />Ciao Paola.
Una delle "accuse" che ti vengono talvolta imputate è quella di non scrivere storie più psicologiche che horror (tipo la peste, tipo la scelta... cose che personalmente, in realtà, apprezzo molto).
Ho letto da qualche parte che la tua scelta dipende anche dal rischio di cadere nel banale. Ma scusa, non potresti prendere spunto dalla nuova finanziaria???
E' così semplice...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

volevo dire: di scrivere storie più psicologiche che horror (ho messo un non di troppo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 18, 2005 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Booooni!
Calma ragazzi....!


Alias...per farti felice ti posso annunciare di aver raccolto le domande delle ultime 70 pagine del topic 1 e le domande delle ultime 40 pagine del topic 2 (ovvero questo).
Ho spedito tutto a Mirco...che provvederà a dare un senso al caos :D

_______________________________________
Elucubrazione Site: http://www.ht-arena.com/elucubrazione/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it