Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 3:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
L'ho detto e lo ribadisco: è inutile scrivere di Xarabas se non si ha ben in mente quello che Xarabas rappresenta. Dyd non è un fumetto qualunque, non racconta solo una storia (o tante storie). Dyd è un messaggio. In dyd abbiamo avuto trattati temi del pensiero dell'uomo dal punto di vista della letteratura del grottesco e dell'arabesco. Oggi s'è perso questo. Faccio un bell'esempio, citando gli speciali:
1. IL CLUB DELL'ORRORE (classico motivo delle riunioni di racconti horror, gusto del grottsco e dell'arebsco, appunto)
2. GLI ORRORI DI ALTROQUANDO (tante storie col gusto del grottesco, pervase all'idea storica di dyd che il vero orrore è quello che ci circonda nella quotidianità, non i mostri)
3. ORRORE NERO (c'è Della Morte...)
4. MEFISTOFELE (un patto col diavolo, un tema conosciuto un po', no?)
5. LA CASA DEGLI UOMINI PERDUTI (per i fantasmi i fantasmi siamo noi...)
6. SETTE ANIME DANNATE (i sette vizi capitali sette debolezze umane, la differenza (o non differenza) tra bene e male)
7. SOGNI (il destino beffardo padrone delle nostre esistenze)
8. LABIRINTI DI PAURA (le illusioni forse sono la nostra unica vita la nostra unica certezza)
9. I VIVI E I MORTI (una storia di passaggi tra inferni, ma sempre sullo sfondo della grottsca dualità tra aldiquà e aldilà, pure la rima, tiè)
10. IL MONASTERO(ancora sugli arabeschi del destino)
11. IL TRENO DEI DANNATI (una storia, in cui il confine tra realtà e irrealtà si fa troppo più netto)
12. LA PREDA UMANA (una storia)
13. GOLIATH (una storia, sebbene ispirata ad un grande poeta, nient'altro che una storia)
14. IL PADRONE DELLA LUCE (una storia)
15. SULLA ROTTA DI MOBY DICK (una storia)
16. DOV'E' FINITO DYLAN DOG? (una storia)
17. LA FORTEZZA DEL DEMONE (una storia)
18. LA SCELTA (una non storia, bensì revival della storia passata di Dylan)
19. LA PESTE (una storia).
Quando scrivo una storia intendo semplici storie con trovate a effetto a volte, a volte ben fatte (a volte no, ma su questo non voglio arrogarmi il diritto di focalizzare il punto), ma senza quel clima di sottofondo, quel messaggio che rappresentava la vera anima di Dyd che ha fatto del fumetto un'opera letteraria, che contribuiva a crearne l'universo. Non è una prerogativa solo di Sclavi come si può vedere dal mia personalissimo elenco. Non che Sclavi o latri non abbiano fatto dell semplici storie anche in quel periodo, me ne ricordo molte, ma quelle erano come un condimento, come un surplus che accompagnava il dyd che si confrontava con le grandi forze dell'universo, da uomo, con ironia e senso del grottesco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 4:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
non ho capito bene il senso intrinseco o juangalvanisticamente lapalissiano di quest'intervento.

________________________
Se leggera ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e
se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 4:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
Tutti laureati in dylandoggologia... Ma perchè non andate alla Bonelli a dire ste cose e vi proponete come nuovi sceneggiatori/autori al posto della Barbato? Con le vostre ricerche scientifiche, indagini di mercato, analisi analitiche degli albi sareste in grado di aumentare il livello qualitativo della testata di più di 75 punti percentuali... per non parlare delle vendite! Avrebbero un impennata pazzesca!

Paola non ti resta che fare la fine di Tonino Guerra...
(L'ottimismo è il profumo della vita... [:D] )

______________________

L'unica cosa di cui abbiamo bisogno per diventare buoni filosofi è la capacità di stupirci.

Sito fantacalcio dylaniato 1?Memorial Don Vito Corleone: http://www.fantaleopardi.tk

Sito del mio team di hattrick (AC.Denti FOREVER) http://www.ht-arena.com/acdenti/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />e no! perche il tiz nazionale interviene sl in albi speciali, nn sempre!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non è vero, e comunque se pensate che sia cosi' scrivete in maniera ipotetica "secondo me Sclavi interviene.." ecc..ecc...
a meno che non siate certi perchè altrimenti passano informazioni sbagliate

Al 100 chiudiamo il topic e apriamo il terzo capitolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
O magari potrei cambiare lavoro... Del resto tra una pagina andrò in ferie... Però, scherzi a parte (?!) non si potrebbe aprire un topic apposta per ragionamenti ed elucubrazioni su Dylan, la serie e quant'altro dove discutere, confrontarsi ecc. senza che si intasi questo? Proprio perchè in un topic di domande/risposte il 50% delle pagine è stato occupato da discussioni, ragionamenti, opinioni ecc. e ora lo spazio è finito mentre si poteva sfruttarlo per lo scopo per cui è stato aperto. Un topic ad hoc sarebbe più adatto e interessante per chi vuole dare la sua opinione o analizzare la serie. O no?

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
No, Mirco, non scherziamo. Chiudiamo questo e io mi prendo la mia bella pausa di riflessione... Oppure tu apri il topic, segnalando bene che è un topic di domande, e chi le vuol fare le fa sapendo che vanno in accumulo, perchè io per un po' mi prenderò davvero le ferie...

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
scusate l'intrusione, ma quei post che criticavano l'operato di Paola non possono stare qui? non capisco... in difesa di paola si è accusato tiziano sclavi, da me accusa ritenuta ingiusta, ma in generale non mi è sembrato un attacco frontale contro il lavoro della Barbato, sono state semplicemente delle critiche (che io tra l'altro nemmeno condivido). Se non ci fossero quelle che si dovrebbe chiedere qui? "come stai oggi?" "bell'albo, quando come dove lo hai scritto?"
boh, forse non capisco io.....ora vado a inciuccarmi[:o)]

[code][/code]www.nuovocinema.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
non ho capito bene il senso intrinseco (ma assolutamente tutt'altro che lapalissiano) di juangalvanisticamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:42 am
Messaggi: 18
A ogni modo, qualunque cosa volessi dire tu, io volevo dire che Dyd non è cambiato per i motivi che sono stati detti (continuity, infedeltà al personaggio) ma per gli intenti degli autori. Poi sull'infedeltà è ovvio che se la Barbato scrive di Xarabas Xarabas sarà diverso da quello che è sempre stato, perchè Xarabas l'ha usato solo Sclavi, che credo sia una persona distinta dalla Barbato. Ecco tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 5:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 25, 2003 11:07 pm
Messaggi: 765
Rupert, chiariamo una cosa: io non vengo qui a fare due chiacchiere. Leggo volentieri molti topic che ci sono, leggo anche diverse recensioni, ma non per questo mi sono iscritta. Con Mirco è stato ben chiaro che se intervenivo lo avrei fatto per rispondere a domande (e non mi venire fuori con stupidaggini tipo il "Come stai?"). Le domande sono raccolte nelle FAQ a cui si aggiungeranno quelle di queste 100 pagine, e riguardano di tutto: la tecnica, il metodo di lavoro, spiegazioni sugli albi, rapporti coi disegnatori, meccanismi che stanno dietro la costruzione di un albo ecc. Mi sono messa a disposizione come autrice per rispondere a domande da autrice. Per questo c'è uno spazio dedicato alle domande da rivolgermi. Ma se non ci sono più domande ti garantisco che non mi vedrai intervenire in altri topic (l'avrò fatto 2/3 volte e solo su topic giocosi dove mi è stato chiesto di dire la mia extra Dyd). Provocazioni, critiche o attacchi sai quanti me ne hanno buttati addosso da tutte le parti in questi anni? Ormai manco mi spettinano. E anche le critiche dell'ultim'ora a Tiziano lasciano il tempo che trovano, non vale nemmeno la pena rispondere o "difenderlo" o stra-ultra-puntualizzare. Se la mia presenza può essere utile a togliere qualche curiosità o a capire meglio alcuni meccanismi oppure a chiedere delucidazioni sulle mie storie io ci sono. Ma ci sono solo per questo. Quindi se non è più utile la mia presenza con questa precisa funzione non ho problemi a ritirarmi così come sono arrivata. Continuerò a leggervi e basta. Del resto gli ultimi 10 post testimoniano esattamente questo. Se c'è bisogno di un topic per chiacchierare sono la prima a spronarvi ad aprirlo. Solo che io non vi interverrò, tutto qui. Magari le domande si sono semplicemente esaurite, no?

http://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 24, 2005 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Hai ragione Paola, scusa, abbiamo travisato il senso del thread. Ne apro subito un terzo, tanto è inutile aspettare oltre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1481 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it