Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 11:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 9:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 10, 2005 1:11 am
Messaggi: 29
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kagemanu</i>
<br />Ciao Mymo!

rispondo volentieri alle interessanti domande! :

- le tavole, per essere colorate, ma anche solamente per essere stampate, dovrebbero essere scannerizzate a 600 DPI! poi, prima di colorarle, o stamparle, devono essere portate a 300 DPI! in questa maniera c'è un "rimpiciolimento" dell immagine che "ammorbidisce" il tratto. La cosa fondamentale comunque è la "sorgente", ovvero la scansione iniziale che deve essere il più "di alto livello" possibile.

- Secondo me qualsiasi fumetto potrebbe venire colorato in maniera ottimale, anche se pensato all'inizio solo per il b&n. Però bisognerebbe un po' avere cura di trovare lo stile adatto al tipo di disegno e di china su cui si va a lavorare..Certe volte, come per i tex e dylan che citi tu, non si ha piena libertà di operare scelte stilistiche che possano far apprezzare il colore...e quindi il risultato è di basso livello (se pensi, per esempio, che in Tex o Dylan, le camicie dei due personaggi devono rimanere sempre dello stesso colore anche di notte...!)

kagemaru era un gran figo! ;)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

grazie per le risposte tempestive!

quindi a quanto ho capito la scansione è a un livello abbastanza alto, ma nella lavorazione le immagini nn sono grandissime come mi aspettavo (soprattutto visto il numero impressionante di dettagli che riesci ad inserirci)...

interessantissimo quello che dici sul fatto che ogni cosa si può colorare bene... devo dire che però tu sei riuscito nella prima storia del color fest dello scorso anno a giocare un po' con gli effetti sulla camicia di Dylan [:D][:D][:D]

un'altra domanda, stavolta sulla colorazione a mano: ma il colorista (o il colorista disegnatore) interviene direttamente sulle tavole originali? le tempere non appesantiscono il foglio? si usano mai colori diversi dalle tempere (per esempio acrilici o acquerelli)?

(lo so che in realtà sono 3 domande) [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine

di questa cosa ci dici? è tutta al computer? solo lo sfondo? niente computer?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 08, 2008 8:38 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:20 pm
Messaggi: 131
oh caspita a vederla cosi non si capisce molto...dovrei vederla più in grande...ma conoscendo Liberatore mi sa che questa è fatta tutta a mano, senza l'utilizzo del computer!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 13, 2008 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kagemanu</i>
<br />oh caspita a vederla cosi non si capisce molto...dovrei vederla più in grande...ma conoscendo Liberatore mi sa che questa è fatta tutta a mano, senza l'utilizzo del computer!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[:0][:0][:0]ma veramente...è un mago se è riuscito a farla tutta a mano...sembra una computer grafica....certo che l'immagine è un pò inquietante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Emanuele Tenderini é anche questo:

http://bracciodiculo.blogspot.com/

[:D][:D][:D][:D][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Ehehe simpatico :)
Alcune tavole mi ricordano un pò quelle di Ortolani con delle vignette "silenziose" che anticipano la battuta, divertente però :)
-----------------------------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Ahhahahahaha FORTE EMANUELE [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
braccio di culo è il mio nuovo idolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 12:07 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:20 pm
Messaggi: 131
eheheh grazie simo per la pubblicità!!!

:) braccio di culo è un mito..:) e anche un personaggio open source..chiunque può "omaggiarlo" scrivendo e disegnando strip..!!! :)

in realtà appare anche nel primo color fest...l'avete visto??? :))))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 1:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
No!
Dove dove??
---------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 8:44 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:20 pm
Messaggi: 131
gghghggh non ve lo dico dovete cercarlo!!!! è "ben nascosto"...
una piccola sorpresina che ho disseminato anche su altri fumetti....:))))))))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
mi sono letto in una serata TUTTI i post quindi so DOVè BdC... semplicemente geniale
nell'ultima vignetta della saga del signore dei piccoli ani avevo le lacrime per le risate :)

ps. quando si tratta di cose stupide e volgari sono sempre disponibile.... ho gia la vignetta in mente ma non so disegnare per nulla... volevo crearla con un po di "copia incolla" ma il programma di grafica sono 3 volte che mi abbandona a metà lavoro.....

pps... cel'ho fatta :) la mia prima strip è pronta... ripeto è fatta con il copia incolla se kagemanu la vuole ridisegnare prima di pubblicarla per me è solo un onore :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 12:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:20 pm
Messaggi: 131
ciao Kha'ront!!!! ahahahhaha ho letto la tua strip!!!! ahahahaah grande!!!!!! :)))
però le strip mandatemele a questo indirizzo: kagemanu@libero.it :)))) che la mail di braccio non la guardo mai!...non se lo merita!!!!! :)))))

guarda...la disegnerei volentieri la tua strip, ma cazzo il collage che hai fatto mi diverte davvero troppo!!!! è magnifica cosi, per cui facciamo cosi: questa la lascio com'è e la pubblicherò quando riapro il blog dalle "vacanze", se vuoi, invece, mandarmi le "sceneggiature" di altre strip! cacchio sono qua a tua disposizione per disegnarle!!!!! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
ok provvederò:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Premesso che la tua bravura non è in discussione, volevo dire la mia:
i fumetti italiani da quando li conosco e da tempo assai precedente alla mia scoperta dell'arte del fumetto (perché di arte si tratta), sono stati sempre in bianco e nero (almeno quelli più famosi). Quindi albi a colori di autori italiani di grande fama e bravura sono "manna dal cielo" per gli appassionati (come me). Sapere però la colorazione delle tavole di questi artisti è il risultato di un lavoro fatto al computer (e con la spiegazione che è tutto questione di tempo), mi ha un pò deluso. Lo trovo abbastanza impersonale, pur sapendo che si tratta della tecnica del nuovo corso del fumetto italiano e non.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it