Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Bel coccodrillo intanto, lacrime di chi capisce cosa ha perso... come un'epoca...
https://www.repubblica.it/cultura/2023/ ... 3-P4-S2-T1

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Lo avevo incontrato l'anno scorso in una fumetteria di Asti... ero lì per farmi autografare il volume "Golconda e altre Follie" e dopo avergli detto che mi ero presentato in negozio anche la settimana prima perché avevo clamorosamente cannato il giorno dell'evento si era mosso a compassione e mi ha fatto uno sketch di Dylan sul momento.... persona gentilissima e alla mano, che dispiacere leggere la notizia...

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Autore fondamentale per Dylan, il suo tratto mi è sempre piaciuto moltissimo. Davvero una brutta notizia.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Ricorderò questo giorno per la perdita del grande Piccatto e di Corrado, cioè il padre di mio cognato... Riposino in pace... ='(

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 2:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Una delle colonne portanti, al livello grafico, del nostro Dylan. Sicuramente uno di quei tratti che hanno segnato nell'immaginario comune uno dei volti più familiari della creatura di Sclavi. Seppur da tempo in una fase discendente, le sue tavole sapevano di "casa", di porto sicuro, di qualcosa che faceva parte di un glorioso passato come può esserla una storia di Brindisi, o Roi, o Montanari&Grassani, o Ambrosini, o Freghieri, o Casertano. Piccatto - insieme a un manipolo, abbastanza ristretto ed esclusivo, di disegnatori e sceneggiatori - era LA storia del Dylan Dog mitico degli anni '80 e '90. Come non citare piccoli capolavori come "Il ritorno del mostro", "I conigli rosa uccidono", "Dopo mezzanotte", "Fra la vita e la morte", i grouchini, "Golconda", "Ai confini del tempo", "Cagliostro", "Maelstrom", "La quinta stagione", "Grand Guignol", "Il diavolo nella bottiglia", "Il sogno della tigre", "Il treno dei dannati", "Il seme della follia", "La scelta", "Verso un mondo lontano", "Lo spettro nel buio", "Titanic", "La prigione di carta" e "Sciarada". Tra alti e bassi, tutti comunque magnificamente disegnati.
Mi mancherai Maestro. Riposa in Pace anche se già so che lassù adesso sei in compagnia di bulbi oculari tentacolari, gatti neri dai grandiosi poteri, Farfarello, un'entità che è bene non disturbare mentre dorme, Pink Rabbit e tutta una pletora di grandiosi e assurdi personaggi che sicuramente ti divertiva parecchio crearli graficamente... e con loro te la starai ridendo delle miserie di questo mondo.
Buon viaggio!

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Immagine

(Traggo da giaguari.com)

È mancato questa notte Luigi Piccatto, fondatore, con Maurizio Berini, dei Giaguari, nel lontano 1979. Canottiere e appassionato di sport, si innamorò subito di quella strana disciplina che, allora, si vedeva solo in alcuni film americani. Presto l’idea di una squadra a Torino prende piede, e già nel 1980 i Giaguari Torino muovono i primi passi giocando contro le squadre milanesi. Piccatto ricoprirà il ruolo di Quarterback nei primissimi anni, sotto la guida di Ken Richer, per poi diventare Head Coach. Meticoloso, studioso del gioco, appassionato ed entusiasta a lui si deve il celeberrimo logo dei Giaguari, frutto della sua grande passione, il disegno.

Fumettista professionista è stato per molto tempo nella scuderia Bonelli, creando tavole stupende per il famoso Dylan Dog.

“Se ne va un altro tassello della storia dei Giaguari,” ha commentato l’attuale presidente dei Giaguari Francesco Cerra “uno dei tre tasselli da cui 44 anni fa è iniziata la nostra storia. Ho avuto modo di incontrarlo raramente, ma ogni volta che vedeva che quanto da lui creato continuava ad esistere, percepivo grande emozione dal suo sguardo. Continueremo sempre a portarlo con noi tramite il logo che campeggia sui nostri caschi sin da allora, immutato ed immutabile.”

La società Giaguari si stringe attorno alla famiglia di Luigi.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: ven mar 17, 2023 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Rip Luigi...uno dei miei preferiti

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luigi Piccatto
MessaggioInviato: lun apr 10, 2023 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Luigi Piccatto è stato uno dei più importanti disegnatori della storia di Dylan Dog, forse il migliore interprete di Groucho (fu lui il disegnatore dei Grouchini). Mancherà alla serie, nonostante le sue ultime prove fossero, tra l’altro coadiuvato, inferiori ai lavori degli anni 80 e 90. I suoi capolavori? “La prigione di carta” e “ Golconda”.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it