Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Cover e alcune tavole tratte dal #412, Una pessima annata, scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Luca Casalanguida.
Uscita in edicola 30 dicembre 2020
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
bella copertina, visti gli autori coinvolti naturalmente mi aspetto una storia almeno decente...

il titolo comunque è già azzeccato, come confermano anche le notizie degli ultimi minuti :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Bilotta è oro di questi tempi. Forse, dopo eoni, tornerò a prendere un Dyd in edicola. Ovviamente se riuscirò a scendere nel bel paese per natale...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 10:26 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
visto che è una storia di 10 anni fa, o Bilotta è stato profetico o il titolo è stato scelto di recente per essere attualissimo. Poi, come detto giustamente da Zak, un Bilotta di questi tempi va sempre bene.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
La storia di Bilotta ben venga, specialmente se Recchioni ha già specificato che non è stata deturpata in corso d'opera. L'unico neo è che 4 albi (minimo) su dodici di questa annata reboottata sono spuri. Una volta fatta pace con questa cosa scandalosa, va benissimo tutto.

Per la questione titolo, io sono dell'opinione che (come la fascetta nel primo nuovo Oldboy) è stata pensata con più chiavi di lettura, tra le quali la consueta provocazione troll, fatta apposta per far dire ai detrattori che è stata davvero una pessima annata di albi (cosa che infatti è puntualmente avvenuta) e cento per cento farà il gioco di chi l'ha scelto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Adoro Bilotta, e adoro Casalanguida, lo comprerò questo albo, usato ma lo comprerò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: ven nov 27, 2020 11:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
Bilotta con Mercurio Loi e il pianeta dei morti ha molti crediti, per cui albo molto consigliato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: sab nov 28, 2020 10:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Riuscirà Bilotta a risollevare le sorti di Dylan Dog serie regolare?
Ai posteri l'ardua sentenza :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: sab nov 28, 2020 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Per Bilotta e per il titolo pregno di profonda autocritica (xD) penso potrei tornare a comprare un DD.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
sulla copertina l’unica critica che mi sento di fare , è il grigio scuro spiattellato sull’intero sfondo, mi pare frettolosa come scelta.
almeno i barili li avrei colorati diversi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Intervista a Chiaverotti in diretta qui

https://www.youtube.com/watch?v=rHHJWdFCFi0&t=1301s

La prima risposta muta dice già tutto.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Lo so, non è un'anteprima, casomai spostatelo dove dovrebbe stare. Post bellissimo di Brindisi sull'albo "Il male", da leggere tenendo l'albo a portata di mano.

"Dov'eravate 30 anni fa? Quelli che erano già nati, intendo. Com'ero allora, come immaginavo che sarei stato? E voi?
Non voglio fare un'amarcord, nè un'autocelebrazione, ma trent'anni sono davvero tanti e sono volati via, assieme a tante persone, purtroppo. Mi limiterò a raccontare, a memoria, qualche aneddoto. Questo è il mio esordio su Dylan Dog e in Bonelli, intorno al 26 novembre 1990, non 1991 come dice Wikipedia e nemmeno il 14/12/1990 come dice il sito ufficiale SBE. Me lo ricordo bene, è stata la svolta della mia vita!
Avevo 25 anni, ricevetti la sceneggiatura i primi giorni dell'anno, credo una ventina di pagine, Sclavi all'epoca scriveva per dieci e più disegnatori contemporaneamente. Ci misi 9 mesi a finirla, tempo da gravidanza atipico per me, però al di là dell'ovvia cura che ci misi e della paura di non andar bene (ero ancora in rodaggio e non era sicuro che avrei avuto un futuro in Bonelli), lavoravo ancora per la ACME, probabilmente stavo facendo "La signora di Alessandria" con Ferrandino.
La storia parte da un filmetto dal titolo "The hidden", citato anche esplicitamente all'interno dell'albo a pag. 43.
Il virus, che ha anche l'onore della copertina con aggiunta di tentacoli, è preso da un'illustrazione di Karel Thole che Tiz mi mandò in fotocopia, assieme ad un'altra, sempre di Thole con la donna a cui il marito cava un occhio e se lo pappa a pag. 77.
Il coprotagonista è chiaramente ispirato a Cobra di Stallone, ma ha la pistola con puntatore laser di Terminator. Sclavi lo voleva "coatto", un tipo texano, quindi camperos, ray-ban e giacca a frange!
A pag.32 la richiesta è una di quelle quasi impossibili da rendere in bianco e nero bitmap: penultima vignetta: pistola in PPP a fuoco, sfondo sfocato; ultima vignetta, sfondo a fuoco, pistola sfocata. Come in una scena di Die Hard, film che viene citato anche poco dopo nella sequenza della caduta alle pagg. 35-38.
Avevo pochissima documentazione e non era facile trovarne, la pistola è un'improbabile vecchia Webley dell'esercito, ma del resto i bobbies non erano armati...licenze poetiche.
Come la porta che si apre verso l'esterno nel corridoio a pag. 42 soltanto perché deve coprire alla vista Kyle.
A pag. 45 ricordo di aver fatto a Dylan dei boxer neri a stelle bianche, prontamente e giustamente eliminate in redazione.
A pag. 47 faccio un teppista con un ingenuo look da metallaro, però con una spilletta che lo contraddice...perché? Boh.
E a pag. 55 parte una sequenza che fa dire a Decio Canzio "Eh, no, questo è troppo!", costringendo uno Sclavi incazzato a telefonarmi per farmela edulcorare. La donna segata in due potete gustarvela sul bel volume Dylan Dog Diary, io l'ho dovuta reincollare. I macchinari del mattatoio sono tutti inventati.
Nell'ultima di pag. 67 la coltellata era alla gola, il braccio è rifatto da Michele Pepe. Perché? Boh.
A pag. 75 ci sono io che dò fuoco a Luigi Siniscalchi, che all'epoca ancora non fumava.
A pag. 94 oso per la prima volta cambiare la sceneggiatura, ma per sicurezza telefono prima a Tiz: nella prima striscia si doveva vedere un coltello che si avvicina sempre più a Dylan, che intanto si volta, io chiedo se posso fare Dylan che si avvicina sempre più e coltello fisso, Sclavi approva e mi dice che è molto meglio così! Io gongolo, e lo farò per anni, perchè era solo l'inizio di una straordinaria collaborazione piena di soddisfazioni e perché Sclavi non perdeva occasione di telefonare per fare i complimenti, con altri sceneggiatori non è successo tanto spesso.
Piccola curiosità: sul numero 51, IL MALE (lo avevo detto?) esordiscono anche i gemelli Cestaro... guardate il disegno a pagina 4 dell'edizione originale.".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 1:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Conosco la storia della donna segata in due ma pensavo che la tavola originale fosse stata ridisegnata sopra e non più visibile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Visto che c'è Bilotta credo che farò uno strappo alla regola e lo acquisterò. Sapete se è su albo unico o su più albi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #412 Una pessima annata
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
harveyburton ha scritto:
Visto che c'è Bilotta credo che farò uno strappo alla regola e lo acquisterò. Sapete se è su albo unico o su più albi?

Da quel che si sa, dovrebbe essere un solo albo.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it