Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 12:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 12:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
La trovo una serie riprovevole 1) a livello concettuale (praticamente il nuovo contenitore per il vecchio Dylan Dog) 2) a livello contenutistico generale (presumibilmente un contenitore per gli scarti) 3) a livello di strategia commerciale (hanno fatto fuori il vecchio Old Boy che offriva TRE storie a un prezzo proporzionalmente più basso per affibbiarci questo OldBoy con DUE storie ad un prezzo proporzionalmente più alto) e 4) data l'ulteriore presa per i fondelli del famoso banner ...
ma si è deciso, stavolta, di tirare fuori due assi nella manica che faranno gola a tanti: il grande Bacilieri e l'ottimo Di Vincenzo (che manca da un pezzo sulla testata e in molti - me compreso - apprezzano parecchio).
Questo volumetto fa decisamente gola anche a me, e sarà arduo tenermi lontano da una simile tentazione... vedremo...

Per accaparrarsi lettori secondo me sarebbero disposti anche a fare un OldBoy disegnato interamente da Villa (e lì sarebbe difficile non comprare...).


No comment sul poster ( :? )

1) in realtà è già dal 2015 che è OB, è cambiata la gestione e il formato, quello si
2) ne dubito, le storie che erano "avanzate" dalla regolare (e dal gigante) sono poi state dirottate sul maxi dal 2015 ad oggi e Recchioni stesso non ricordo quando disse che le storie vecchie da smaltire erano finite
sui punti 3 e 4 invece sono sostanzialmente d'accordo

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 12:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Goblin ha scritto:
Poretto Meri one hanno gia scritto per DD ?

si, altre 4 storie comparse su altri 4 maxi

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
La trovo una serie riprovevole 1) a livello concettuale (praticamente il nuovo contenitore per il vecchio Dylan Dog) 2) a livello contenutistico generale (presumibilmente un contenitore per gli scarti) 3) a livello di strategia commerciale (hanno fatto fuori il vecchio Old Boy che offriva TRE storie a un prezzo proporzionalmente più basso per affibbiarci questo OldBoy con DUE storie ad un prezzo proporzionalmente più alto) e 4) data l'ulteriore presa per i fondelli del famoso banner ...
ma si è deciso, stavolta, di tirare fuori due assi nella manica che faranno gola a tanti: il grande Bacilieri e l'ottimo Di Vincenzo (che manca da un pezzo sulla testata e in molti - me compreso - apprezzano parecchio).
Questo volumetto fa decisamente gola anche a me, e sarà arduo tenermi lontano da una simile tentazione... vedremo...

Per accaparrarsi lettori secondo me sarebbero disposti anche a fare un OldBoy disegnato interamente da Villa (e lì sarebbe difficile non comprare...).


No comment sul poster ( :? )

1) in realtà è già dal 2015 che è OB, è cambiata la gestione e il formato, quello si
2) ne dubito, le storie che erano "avanzate" dalla regolare (e dal gigante) sono poi state dirottate sul maxi dal 2015 ad oggi e Recchioni stesso non ricordo quando disse che le storie vecchie da smaltire erano finite
sui punti 3 e 4 invece sono sostanzialmente d'accordo


Ciao @ilnomeutente, dunque
1) naturalmente: l'Old Boy era una testata "gemella" (con un altro nome - più o meno lo stesso, con due parole staccate - e una differente foliazione) ma in precedenza non era un contenitore per accogliere le storie del DD originale invece che nella regolare, solo un'altra serie dove inserire altre storie incentrate sul medesimo Dylan del medesimo universo. Ora chi vuole il vecchio Dylan del vecchio universo si deve accattare questa. E, riguardo agli scarti...
2) lo so, il termine "scarti" risulta fuorviante rispetto al mio concetto di base. Non "scarti" perché sono storie scartate da riutilizzare, ma "paccottiglia"(generalizzo chiaramente: non tutte le storie lo sono, come dimostrato da un recente racconto di Cavaletto), storie di serie B (o C) giusto per dare un contentino a chi non è soddisfatto dell'andamento della regolare. Storie messe a punto da autori generalmente poco ispirati (di fatto raramente ci si è sperticati in lodi per le storie dell'Old Boy) e il cui apporto è considerato poco in linea con quello che è l'andamento della regolare. E se i lettori hanno da lamentarsi, il Rrobe potrà sempre dire "avete voluto le storie classiche? Eccole: queste vi meritate". Riguardo a tal punto ho anche speso qualche parola nel mio post successivo, che riporto
Cita:
L'Old Boy (fratello maggiore defunto di questa nuova testata) non mi pare che fosse il contenitore per storie di primissimo livello fregiate da autori in preda alla più bruciante ispirazione (salvo alcuni casi, tipo una recente storia del buon Cavaletto) e ho l'impressione che anche questo OldBoy diverrà una testata di ripiego per autori "da sbolognare" lontani dalla regolare


Riguardo agli ultimi due punti a quanto pare siamo d'accordo :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Jones ha scritto:
Ecco, presentare l'ennesima copertina remake del numero 1 anche basta eh. Nel prossimo ci piazzeranno il galeone in copertina.

Per il resto concordo con Nima. Pagare più di prima per una serie adesso palesemente di serie B, con una grafica di copertina orrenda e con il sottotitolo stile 777 di televideo per specificare che è dedicata al pubblico "a cui non piacciono le novità e vuole il Dylan di una volta che gli ricorda i vecchi tempi" (a tal proposito vuol dire avere capito poco o niente dei lettori di Dylan che non apprezzano quello che è stato fatto negli ultimi due anni) mi fa passare la voglia di acquistarlo.

Mi spiace per Bacilieri che è un gigante.


Perfetto Jones! Tutto qui puzza di posticcio... a partire dalla copertina riciclona - e dispiace sottostimare i Cestaro che adoro - con l'ennesimo "omaggio" al numero uno e quei colori da cartone animato, passando per la bieca operazione di marketing che c'è dietro (aumentiamo proporzionalmente il prezzo, diminuiamo le pagine e rendiamo la testata bimestrale: su carta sono bei soldini), il fatto di aver calpestato il titolare della regolare (aka quello che dovrebbe essere il vero Dylan, mandato in esilio su un altra testata, ora occupata abusivamente da un altro personaggio), per arrivare - e desolato se nella fretta ho dimenticato qualcosa - alla presa in giro totale del famoso banner.
Anch'io, nonostante siano stati tirati in ballo Bacilieri e Di Vincenzo, è possibile che non comprerò :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il mer giu 10, 2020 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Goblin ha scritto:
Poretto Meri one hanno gia scritto per DD ?

si, altre 4 storie comparse su altri 4 maxi


devo ancora leggere Dr. Morgue che ho da anni , non riesco piu' a stare dietro a tutte le uscite...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Goblin ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Goblin ha scritto:
Poretto Meri one hanno gia scritto per DD ?

si, altre 4 storie comparse su altri 4 maxi


devo ancora leggere Dr. Morgue che ho da anni , non riesco piu' a stare dietro a tutte le uscite...


Ho letto il primo numero che la star comics ha messo a disposizione online, e mi ha incuriosito molto, specialmente la misoginia del protagonista. Non l'ho ancora preso, ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più. Se riesci a leggerlo fammi sapere un parere, se ti va.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Keanu Coen ha scritto:

Ho letto il primo numero che la star comics ha messo a disposizione online, e mi ha incuriosito molto, specialmente la misoginia del protagonista. Non l'ho ancora preso, ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più. Se riesci a leggerlo fammi sapere un parere, se ti va.


si visto l'andazzo entro l'anno ce la faccio a leggerlo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
La trovo una serie riprovevole 1) a livello concettuale (praticamente il nuovo contenitore per il vecchio Dylan Dog) 2) a livello contenutistico generale (presumibilmente un contenitore per gli scarti) 3) a livello di strategia commerciale (hanno fatto fuori il vecchio Old Boy che offriva TRE storie a un prezzo proporzionalmente più basso per affibbiarci questo OldBoy con DUE storie ad un prezzo proporzionalmente più alto) e 4) data l'ulteriore presa per i fondelli del famoso banner ...
ma si è deciso, stavolta, di tirare fuori due assi nella manica che faranno gola a tanti: il grande Bacilieri e l'ottimo Di Vincenzo (che manca da un pezzo sulla testata e in molti - me compreso - apprezzano parecchio).
Questo volumetto fa decisamente gola anche a me, e sarà arduo tenermi lontano da una simile tentazione... vedremo...

Per accaparrarsi lettori secondo me sarebbero disposti anche a fare un OldBoy disegnato interamente da Villa (e lì sarebbe difficile non comprare...).


No comment sul poster ( :? )

1) in realtà è già dal 2015 che è OB, è cambiata la gestione e il formato, quello si
2) ne dubito, le storie che erano "avanzate" dalla regolare (e dal gigante) sono poi state dirottate sul maxi dal 2015 ad oggi e Recchioni stesso non ricordo quando disse che le storie vecchie da smaltire erano finite
sui punti 3 e 4 invece sono sostanzialmente d'accordo


Ciao @ilnomeutente, dunque
1) naturalmente: l'Old Boy era una testata "gemella" (con un altro nome - più o meno lo stesso, con due parole staccate - e una differente foliazione) ma in precedenza non era un contenitore per accogliere le storie del DD originale invece che nella regolare, solo un'altra serie dove inserire altre storie incentrate sul medesimo Dylan del medesimo universo. Ora chi vuole il vecchio Dylan del vecchio universo si deve accattare questa. E, riguardo agli scarti...
2) lo so, il termine "scarti" risulta fuorviante rispetto al mio concetto di base. Non "scarti" perché sono storie scartate da riutilizzare, ma "paccottiglia"(generalizzo chiaramente: non tutte le storie lo sono, come dimostrato da un recente racconto di Cavaletto), storie di serie B (o C) giusto per dare un contentino a chi non è soddisfatto dell'andamento della regolare. Storie messe a punto da autori generalmente poco ispirati (di fatto raramente ci si è sperticati in lodi per le storie dell'Old Boy) e il cui apporto è considerato poco in linea con quello che è l'andamento della regolare. E se i lettori hanno da lamentarsi, il Rrobe potrà sempre dire "avete voluto le storie classiche? Eccole: queste vi meritate". Riguardo a tal punto ho anche speso qualche parola nel mio post successivo, che riporto
Cita:
L'Old Boy (fratello maggiore defunto di questa nuova testata) non mi pare che fosse il contenitore per storie di primissimo livello fregiate da autori in preda alla più bruciante ispirazione (salvo alcuni casi, tipo una recente storia del buon Cavaletto) e ho l'impressione che anche questo OldBoy diverrà una testata di ripiego per autori "da sbolognare" lontani dalla regolare


Riguardo agli ultimi due punti a quanto pare siamo d'accordo :)


1) onestamente non ho capito il ragionamento :oops:
2) beh a sto giro ad esempio c'è il duo poretto&mericone che finora ha scritto buone storie... e in generale in realtà su questo forum non sono l'unico a ritenere che l'OB mediamente abbia storie migliori della regolare... cioè finora il discorso era: "vista la brutta deriva della regolare, rifugiamoci nel maxi che almeno presenta buone storie", questo indipendentemente dall'ambientazione eh, semplicemente erano/sono di qualità mediamente superiore. Quindi si, si può constestare il passaggio al formato bimestrale con due storie, il cambio di nome, gli strilli imbarazzanti, ma se la qualità rimane invariata, non penso ci si possa lamentare...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
[in realtà su questo forum non sono l'unico a ritenere che l'OB mediamente abbia storie migliori della regolare... cioè finora il discorso era: "vista la brutta deriva della regolare, rifugiamoci nel maxi che almeno presenta buone storie"


Anche un orologio rotto dà due volte al giorno l'ora esatta, sempre che non si tolgano le lancette.
Per quanto mi riguarda la media dei recenti OB non è questo granché, ma se non altro è meno sconfo-irritante dell'inedito, con tutte le sue caterve di meta-menate a gogo, Carpentieri, Raniocche, Gnagheggi, ed altri prodotti dal meteorismo rigonfio di gas(é) del Sommo :o .

C'è da dire però che, per esempio, la migliore storia letta sinora in questo 2020 per me rimane quella di Enna/Freghieri proprio sull'OB a tema anchor-woman dalle stelle, senza esser un capolavoro. Come senza particolare fatica una delle poche storie sopra al 7 (come voto) dello scorso anno è stata GDO di Cavaletto; mentre nel 2018 non faccio mistero che la migliore storia fu per me Il feroce desiderio, sempre sul Maxi e sempre firmata da Enna.

Ma sono perlopiù eccezioni nel mucchio: su 9 storie "classiche" all'anno, se le dai in mano ad autori capaci, e li lasci lavorare in santa pace senza trovate ciarlatane (v. inedito), prima o poi il colpo singolo lo azzecchi. Se invece sequestri queste risorse dall'OB alla regolare, mettendoci in vetrina calibri da 90 come Chiaverotti, Ambrosini o lo stesso Enna (coming soon) al servizio della meta-vaccate parallele sull'inedito... si capisce bene come il Maxi, per quanto bimestrale, non sarà mai una testata di prima fascia, ma più che altro un Piano B, per mettersi la coscienza a posto (inca$$ando non poco) presso certi lettori - non prima di averli insultati e boicottati - e allo stesso tempo permettere a certi autori non di punta di lavorare come diversivo più comodo su un Dylan classico, senza doversi aggiornare sistematicamente su quello che succede nel frattempo altrove (v. scompensi e sfilacciamenti meteorici in fase di lavorazione della saga) domandandosi "a che punto sta Dylan sull'inedito? Si è fatto crescere i peli del naso sino alla barba?".

Basti vedere la figura (senza)barbina che ha fatto Simeoni caduto dalla pera(cotta) sul CF proprio per mancanza di comunicazione o coordinamento intra-auctores a questo livello, non allineandosi a nessuna fase della regular o dell'OB, con un pasticciamento da cioccolatajo senza pari... per quanto il maggior responsabile non è lui, mi sembra chiaro. Anche per evitare questo, per coinvolgere solo pochi eletti aggiornati nei casini mentali del Gegno sulla regolare, si lasciano gli altri autori lavorare qui sopra senza particolari patemi da work-in-progress dispersivo, scaricando la responsabilità su Busatta se le cose non andranno bene, o sui lettori che si meritano storielle per rinco-nostalgici sempliciotti :3 .


IL VOSTRO ALOHA
COME LA AVETE VOLUTO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer giu 10, 2020 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Rieccoci :)
Dunque, parto quotando in toto il post di Wolk, brillante surplus al mio secondo punto. Della qualità media dell'Old Boy chiaramente in molti non si possono lamentare: non perché nella norma vengano messe in campo storie ottime, ma giusto per il fatto che qui ogni tanto si può godere di una buona storia inserita nel vecchio mondo dell'indagatore. Ciò non toglie che questo sia un prodotto concepito per essere un "sottoprodotto" rispetto alla regolare, con meno tentativi di avere velleità artistiche, minori pretese di tirar fuori storie di un certo impatto etc.
Un contenitore per roba di serie B.
(Le sceneggiature considerate "ghiotte", allettanti - e lo abbiamo già visto con il Chiave, quindi abbiamo un precedente - vengono trasferite di peso, opportunamente riplasmate, sulla regolare. Quindi a quanto pare sul balenottero vengono lasciate quelle ritenute "meno incisive").
Sul fatto - come hai sottolineato - che sia una vecchia testata "riaggiornata" nulla da dire, ma da testata fatta per passare un numero extra di storie dell'indagatore (vecchio Old Boy), è diventata la testata di confino per il vero indagatore (OldBoy). Lo "strillone" sembrerebbe "strillarlo" a pieni polmoni.
E così passiamo al primo punto (che, possibilmente non ho spiegato a dovere).

Una volta il balenottero a tre storie (l'Old Boy) aveva la peculiarità di essere un surplus alla regolare. Non un sostituto per qualche scontento, ma un surplus. Non c'era ancora un universo parallelo e non vi era il bisogno da parte del lettore di andare a cercare un "Dylan Dog originale" da qualche altra parte, dato che ancora era presente nella sua testata.
Oggi nel mensile è stato messo un personaggio simile a Dylan Dog, con le fattezze di Dylan Dog, che per molti comunque non è l'indagatore (facendo un discorso oggettivo diremmo tranquillamente: un Dylan di un altro universo) e, per cercare l'indagatore reputato da tanti come "true", quello vero, quello dell'universo "standard", bisogna ritrovarlo su una testata parallela, con un'importanza minore rispetto alla regolare.
Su una testata di serie B.
Un personaggio - una volta icona - confinato in una testata di serie B.

Quindi: nella regolare ci andrebbe il Dylan regolare, nelle testate parallele avrebbero dovuto piazzarci dei Dylan paralleli (il 666, il 777, l'888, quello che vogliono loro...) così almeno riserviamo vari ed eventuali sceneggiatori "extra lusso" (Ambrosini, Chiaverotti per fare due esempi) per il Dylan "vero", e tutti gli altri li possono continuare a far sbizzarrire sul balenottero.


Non si fosse capito ancora qualcosa cercherò di spiegare il tutto in altri termini :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il mer giu 10, 2020 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 4:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Rieccoci :)
Dunque, parto quotando in toto il post di Wolk, brillante surplus al mio secondo punto. Della qualità media dell'Old Boy chiaramente in molti non si possono lamentare: non perché nella norma vengano messe in campo storie ottime, ma giusto per il fatto che qui ogni tanto si può godere di una buona storia inserita nel vecchio mondo dell'indagatore. Ciò non toglie che questo sia un prodotto concepito per essere un "sottoprodotto" rispetto alla regolare, con meno tentativi di avere velleità artistiche, minori pretese di tirar fuori storie di un certo impatto etc.
Un contenitore per roba di serie B.
(Le sceneggiature considerate "ghiotte", allettanti - e lo abbiamo già visto con il Chiave, quindi abbiamo un precedente - vengono trasferite di peso, opportunamente riplasmate, sulla regolare. Quindi a quanto pare sul balenottero vengono lasciate quelle ritenute "meno incisive").
Sul fatto - come hai sottolineato - che sia una vecchia testata "riaggiornata" nulla da dire, ma da testata fatta per passare un numero extra di storie dell'indagatore (vecchio Old Boy), è diventata la testata di confino per il vero indagatore (OldBoy).
E così passiamo al primo punto (che, possibilmente non ho spiegato a dovere).

Una volta il balenottero a tre storie (l'Old Boy) aveva la peculiarità si essere un surplus alla regolare. Non un sostituto per qualche scontento, ma un surplus. Non c'era ancora un universo parallelo e non vi era il bisogno da parte del lettore di andare a cercare un "Dylan Dog originale" da qualche altra parte, dato che ancora era presente nella sua testata.
Oggi nel mensile è stato messo un personaggio simile a Dylan Dog, con le fattezze di Dylan Dog, che per molti comunque non è l'indagatore (facendo un discorso oggettivo diremmo tranquillamente: un Dylan di un altro universo) e, per cercare l'indagatore reputato da tanti come "true", quello vero, quello dell'universo "standard", bisogna ritrovarlo su una testata parallela, con un'importanza minore rispetto alla regolare.
Su una testata di serie B.
Un personaggio - una volta icona - confinato in una testata di serie B.

Quindi: nella regolare ci andrebbe il Dylan regolare, nelle testate parallele avrebbero dovuto piazzarci dei Dylan paralleli (il 666, il 777, l'888, quello che vogliono loro...) così almeno riserviamo vari ed eventuali sceneggiatori "extra lusso" (Ambrosini, Chiaverotti per fare due esempi) per il Dylan "vero", e tutti gli altri li possono continuare a far sbizzarrire sul balenottero.


Non si fosse capito ancora qualcosa cercherò di spiegare il tutto in altri termini :)

ah ok, adesso ho capito e sono d'accordo in parte, nel senso che, come già dissi tempo fa in non ricordo che topic, sono d'accordo che il DD "originale" sarebbe potuto rimanere sulla regolare e la versione 666 su una testata a parte, come fatto ad esempio col pianeta dei morti
non sono invece d'accordo nel catalogare ancora prima che esca questa testata come di serie B e ancora di più la qualità delle sue storie di serie B, mi sembra prematuro e un po prevenuto... poi casomai il tempo ti darà comunque ragione :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Rieccoci :)
Dunque, parto quotando in toto il post di Wolk, brillante surplus al mio secondo punto. Della qualità media dell'Old Boy chiaramente in molti non si possono lamentare: non perché nella norma vengano messe in campo storie ottime, ma giusto per il fatto che qui ogni tanto si può godere di una buona storia inserita nel vecchio mondo dell'indagatore. Ciò non toglie che questo sia un prodotto concepito per essere un "sottoprodotto" rispetto alla regolare, con meno tentativi di avere velleità artistiche, minori pretese di tirar fuori storie di un certo impatto etc.
Un contenitore per roba di serie B.
(Le sceneggiature considerate "ghiotte", allettanti - e lo abbiamo già visto con il Chiave, quindi abbiamo un precedente - vengono trasferite di peso, opportunamente riplasmate, sulla regolare. Quindi a quanto pare sul balenottero vengono lasciate quelle ritenute "meno incisive").
Sul fatto - come hai sottolineato - che sia una vecchia testata "riaggiornata" nulla da dire, ma da testata fatta per passare un numero extra di storie dell'indagatore (vecchio Old Boy), è diventata la testata di confino per il vero indagatore (OldBoy).
E così passiamo al primo punto (che, possibilmente non ho spiegato a dovere).

Una volta il balenottero a tre storie (l'Old Boy) aveva la peculiarità si essere un surplus alla regolare. Non un sostituto per qualche scontento, ma un surplus. Non c'era ancora un universo parallelo e non vi era il bisogno da parte del lettore di andare a cercare un "Dylan Dog originale" da qualche altra parte, dato che ancora era presente nella sua testata.
Oggi nel mensile è stato messo un personaggio simile a Dylan Dog, con le fattezze di Dylan Dog, che per molti comunque non è l'indagatore (facendo un discorso oggettivo diremmo tranquillamente: un Dylan di un altro universo) e, per cercare l'indagatore reputato da tanti come "true", quello vero, quello dell'universo "standard", bisogna ritrovarlo su una testata parallela, con un'importanza minore rispetto alla regolare.
Su una testata di serie B.
Un personaggio - una volta icona - confinato in una testata di serie B.

Quindi: nella regolare ci andrebbe il Dylan regolare, nelle testate parallele avrebbero dovuto piazzarci dei Dylan paralleli (il 666, il 777, l'888, quello che vogliono loro...) così almeno riserviamo vari ed eventuali sceneggiatori "extra lusso" (Ambrosini, Chiaverotti per fare due esempi) per il Dylan "vero", e tutti gli altri li possono continuare a far sbizzarrire sul balenottero.


Non si fosse capito ancora qualcosa cercherò di spiegare il tutto in altri termini :)

ah ok, adesso ho capito e sono d'accordo in parte, nel senso che, come già dissi tempo fa in non ricordo che topic, sono d'accordo che il DD "originale" sarebbe potuto rimanere sulla regolare e la versione 666 su una testata a parte, come fatto ad esempio col pianeta dei morti
non sono invece d'accordo nel catalogare ancora prima che esca questa testata come di serie B e ancora di più la qualità delle sue storie di serie B, mi sembra prematuro e un po prevenuto... poi casomai il tempo ti darà comunque ragione :)


Ah, tutto può essere. Si vedrà :)

Certo se la testata vuol porsi contenutisticamente al livello del vecchio Old Boy allora, al solito, è lecito aspettarsi storie interessanti una tantum. Poi tra l'altro lo spostamento della mini del Chiave sulla regolare mi continua a perplimere (il Chiave è un autore apprezzato e la sua presenza sul balenottero avrebbe calamitato l'attenzione di molti. Spostarlo sulla regolare significa solo mettere acqua al mulino del mensile, sottraendo nomi importanti che avrebbero dato risalto al nuovo Maxi. Ergo: c'è la possibilità che in futuro storie considerate "notevoli" possano essere spostate sulla regolare - rimodellate - per dare ulteriore linfa vitale alla suddetta testata).
Comunque, come ripeto, si vedrà :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Probabilmente rimarrà una testata di contorno e come dice Nima le storie più meritevoli verranno dirottate sulla regolare. Anche se c'è da dire che come testata, vista la direzione presa dalla regolare, ora ha più senso di esistere rispetto al 2015, le differenze quella volta stavano solo in Bloch in pensione o no.
La copertina remake del numero 1 non credo che sia un tentativo di adescamento dei nostalgici, altrimenti sul numero 1 di questo "nuovo" old boy non avrebbero messo la Londra del futuro.
Mah, sono perplesso da questi lanci e rilanci dell'OB ma come testata può avere senso. Sulla qualità si vedrà. Attualmente è l'unica testata (insieme allo speciale annuale) che mi sento di acquistare.
Comunque la copertina del #2 un po' deludente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: dom lug 19, 2020 2:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
tavole tratte dal secondo Oldboy:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog Oldboy #2
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 8:58 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
farò sempre fatica ad abituarmi a Bacilieri

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it