Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 4:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Riedizione per libreria del duo ML&DyD con approfondimenti e interviste agli autori. Cartonato formato 19,5 x 26 - 144 Pagine
Uscita 28 maggio 2020
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Beh, questo è "fondamentale" :lol:

(eh, 'sta Bonelli che tenta ancora di battere cassa...)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Val Romeo mi ha intrattenuto per tre minuti parlando di questa edizione nel suo caloroso video da casa. Mi sono sentito abbracciato in questi giorni bui, e meno solo.
Intanto io ho recuperato grazie alla provvida Bonelli il morgan lost 1 e non mi è piaciuto affatto. Non so come saranno poi i numeri successivi, ma purtroppo in questo numero ci ho trovato solo tutto quello che di Chiaverotti non mi piace. Vedrò di recuperare gli altri albi per farmi un'idea.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il sab giu 06, 2020 12:03 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Grande Val Romeo, grande Chiaverotti, molto interessante Morgan Lost (riguardo alla serie, avendo iniziato a recuperare i vari albi, posso sino ad ora esprimere un giudizio più o meno positivo), e decisamente carina la mini Morgan-Dylan (della quale non sono affatto un detrattore: piacevolissima questa digressione trash stile zuppone, ben fatta comunque).
Quello che irrita è che al solito si prende spunto da qualcosa di recente che non aveva bisogno di riedizioni per piazzare il solito cartonato da libreria di dubbia utilità. Ne avevamo bisogno? Non credo. Qualcuno dirà: "eh, ma siete liberi di non comprarlo. Eh, ma quando esce un libro danno alle stampe sia il paperback sia il cartonato. Eh, ma che bisogno c'è di criticare". Ok. Solo...

sarebbe lecito aspettarsi il cartonato per qualcosa di veramente importante. O per storie pubblicate parecchio tempo fa, che meritano, per un motivo o per l'altro, di essere ristampate, magari in un formato deluxe.
E invece, puntualmente, ci ritroviamo con riedizioni (cartonate o brossurate che siano: davvero ridicola ad esempio la ristampa dei primi due albi del nuovo ciclo dylaniato" in formato 2x1) inutili sotto tutti i punti di vista, che mirano solo a fare breccia nei collezionisti compulsivi. Sarebbe lecito aspettarsi delle "riedizioni" fatte con un minimo di criterio. Perché di questo passo ogni cosa, anche la più inutile, sarà un pretesto per qualche nuovo volume deluxe.
Se usassero tutto questo ingegno per dare nuovo lustro a una testata cardine come Dylan Dog ci sarebbero sicuramente molte lamentele in meno. Ah... e quando parlo di "ingegno per dare nuovo lustro", non mi riferisco a nuove copertine fluorescenti, con logo in vantablack e firma del Cave che cambia colore a seconda dell'umore del lettore... parlo proprio di storie fatte a regola d'arte.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Secondo me sarebbe stato più bello, a storia conclusa, un cartonato unico che contenesse tutto questo team-up (o crossover mi confondo sempre), stile omnibus americano.
Sul "cartonare" tutto per vendere son abbastanza d'accordo con te, ma evidentemente c'è richiesta ed è una pratica che paga. Se ci pensi già dagli anni 90 uscivano brossurati e cartonati Mondadori di semplici ristampe di storie della regolare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
harveyburton ha scritto:
Secondo me sarebbe stato più bello, a storia conclusa, un cartonato unico che contenesse tutto questo team-up (o crossover mi confondo sempre), stile omnibus americano.
Sul "cartonare" tutto per vendere son abbastanza d'accordo con te, ma evidentemente c'è richiesta ed è una pratica che paga. Se ci pensi già dagli anni 90 uscivano brossurati e cartonati Mondadori di semplici ristampe di storie della regolare...


Sicuramente d'accordo su moltissime cose Harvey: è vero che probabilmente è una "pratica che paga" (altrimenti non sarebbero così folli da fare versioni deluxe per ogni cosa che esce), così come è vero che anche all'epoca uscivano brossurati e cartonati (a parte i bellissimi cartonati Mondadori ricordo anche quei "mammut" - ce ne ho un paio - tipo Tutti Gli Incubi Di Dylan Dog). Comunque all'epoca Dylan era un fenomeno quasi di costume, e fare tutte quelle edizioni aveva un senso: storie spesso buone/ottime, personaggio che aveva un largo seguito nella cultura popolare... c'erano ottimi motivi per fare tutti quei volumoni (i quali fornivano un extra monetario agli ottimi introiti dati dalla regolare, dato che all'epoca questa vendeva parecchio. Ora sicuramente molto meno, e sembra - impressione mia - che si vogliano rifare per i possibili minori incassi della regolare vendendo robe da collezionisti). Oggi i tempi sono cambiati: Dylan non è più "quel personaggio in voga" e sulle storie è meglio stendere un velo pietoso. E' comunque assodato che c'è chi compra.
Sarebbe stato meglio, in questo caso, aspettare ancora un po' di tempo e magari fare un volume unitario (anche qui siamo d'accordo).
E in generale direi prima di pensare a riportare l'indagatore su binari accettabili, e poi, in un secondo momento, si può alimentare l'hype tramite extra, merchandise, chicche "for fans only". Oggi come oggi si sciorinano tremila "chicche" senza che dietro ci sia un personaggio credibile. Ok, fanno i volumoni. Fanno le raccolte 2x1. Fanno tutte queste belle iniziative. Benissimo: la Bonelli chiaramente deve pensare a rimpinguare le casse. Ma è lecito che prima pensi a dare al pubblico ciò che vorrebbe veramente, ossia nuove storie di una certa caratura. Poi per tutto il resto c'è tempo :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Nima83 ha scritto:
Sicuramente d'accordo su moltissime cose Harvey: è vero che probabilmente è una "pratica che paga" (altrimenti non sarebbero così folli da fare versioni deluxe per ogni cosa che esce),

Oggi i tempi sono cambiati: Dylan non è più "quel personaggio in voga" e sulle storie è meglio stendere un velo pietoso. E' comunque assodato che c'è chi compra.


Appunto, anche se il suo "seguito" non aumenta, a livello di nuovi lettori, sono sempre più integralisti quelli rimasti, che si comprano la qualunque per ragioni di collezionismo e completismo. Quelli che sganciano, su cui la SBE batte cassa per spremerli come limonazzi con variant, deluxe, raccolte e altre beotate da libreria (tanto le fiere possono scordarsele fino al 2021). D'altronde a loro non costa quasi una mazza ristamparli, rilegarli e distribuirli su questi canali... quindi comunque è un buon incasso a fronte di spese quasi nulle. Senza contare che alcune di queste uscite prima sono passate dall'edicola dove magari ai non-aggiornati-sul-pezzo sono sfuggite, per cui possono rimediare in questo modalità di grandeur.

E comunque, che vogliano raschiare il fondo delle paghette dei 30enni con famiglia è chiaro, perché il team-up con Morgan conta anche altre 2 storie (il remake di Mana Cerace, tot 130 pp), e piuttosto che raccoglierle in un singolo volumone unitario, preferiscono continuare a speculare lasciando la possibilità di un'altra raccolta in futuro.

ALOHA ACCETTIAMO ANCHE CAMBIALI ANONIME

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Infatti Wolk! A quanto pare la Bonelli sta facendo leva sulla compulsività di certi collezionisti con smanie di totale completismo. Collezionisti della vecchia guardia che non rinuncerebbero a nulla (se pubblicassero un volumone con le liste della spesa dei vari autori di Dylan Dog ci sarebbero già quelli che aprirebbero il portafoglio per accaparrarsene due copie: una da leggere e una da tenere in bella mostra nello scaffale). Certi giochetti poi - come giustamente puntualizzi - alla Bonelli non costano grande fatica/spesa, dunque si possono proporre storie già edite in tutte le salse (cartonati, brossurati, tirature limitate, copie autografate, volumoni con l'intervista di Tizio, Caio o dell'inossidabile Sempronio), tanto a fare operazioni del genere c'è solo da guadagnarci. Bisognerà comunque vedere per quanto andrà avanti questa "spremitura di olive": prima o poi anche il compulsivo si romperà le biglie, vedendo riedizioni su riedizioni di robe già comprate (in cui fa gioco solo il fattore estetico, dato che il livello contenutistico, se le riedizioni sono di materiale recente, rischia di essere lacunoso. Dunque, a conti fatti, si potrebbe parlare spesso di un "nulla imbellettato": per fare due esempi basti citare la versione deluxe del 400 o la famigerata raccolta 401+402. Inutili "for fans only" destinati ad una lunga progenie), e quando il collezionista morboso si romperà le biglie, saranno costretti a cambiare strategia: tipo dare alle stampe dei libri pop-up, con Dylan Beard e Gnaghi che spuntano fuori ad ogni pagina, o flip book, che se fatti scorrere, mostrano un Dylan compiaciuto mentre gioca a biliardo (dato che altre attività potrebbero "ingrassargli le cosce" :lol: cit.).
Tutto tranne che pensare alla "qualità". Meglio la quantità. Meglio tutto il merchandise che può girare attorno a un personaggio che oggi sembra vivere solo di gloria passata. Eccerto. :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: dom apr 19, 2020 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
harveyburton ha scritto:
Secondo me sarebbe stato più bello, a storia conclusa, un cartonato unico che contenesse tutto questo team-up (o crossover mi confondo sempre), stile omnibus americano.
Sul "cartonare" tutto per vendere son abbastanza d'accordo con te, ma evidentemente c'è richiesta ed è una pratica che paga. Se ci pensi già dagli anni 90 uscivano brossurati e cartonati Mondadori di semplici ristampe di storie della regolare...



ma... infatti me lo stavo chiedendo... non mi risulta si sia conclusa... si è fermata a 4 numeri, no?

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Si, ne sono usciti 4 e prossimamente ne uscirà un altro (non mi ricordo quando, forse a luglio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 8:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
uscirà alla fine delle night novels, che è la serie attualmente in corso... siamo al numero 6 di 8

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
uscirà alla fine delle night novels, che è la serie attualmente in corso... siamo al numero 6 di 8


Grazie per l'informazione.

;)

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MORGAN LOST & DYLAN DOG. INCUBI E SERIAL KILLER
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Piccolo OT:
Prosegue il mini sondaggio delle similitudini nei soggetti tra vecchi VS nuovi dyd.
Chi non avesse ancora votato può fare un salto qui:
viewtopic.php?f=23&t=9922
Fine OT

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it