Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 4:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: sab mar 07, 2020 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Copertina e tavole di anteprima del numero 3 di Daryl Zed, Il Sangue è Acqua, di Tito Faraci e Angelo Stano.
In uscita il 12 marzo in tutte le librerie e fumetterie.
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: sab mar 07, 2020 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
povero stano, il 400, sta roba qui....

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: sab mar 07, 2020 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Mi ripeto, ma lo metto anche qua!
Finalmente è successo! La Sergio Bonelli Editore è ufficialmente diventata la Sergio Bonellidi editore! Era nell'aria da un po', devo dire. Lo vedete quel monumento, prima vignetta seconda tavola, nella vignetta accanto a quel "bellissimo" primo piano di Daryl a bocca aperta? È la STESSA IDENTICA inquadratura di Samuel Stern numero 2, pagina 58, prima vignetta. Ma che soddisfazione personale immensa sentirsi dare ragione così! Che brutte vignette, che disegni dozzinali, che sfondi ricalcati... Ma quella faccia in primo piano di Daryl che vergogna... Che declino per Stano, per la Bonellidi, per noi lettori!
Edit: su google si trova ovviamente l'immagine che ha usato Stano, il Maestro ha dato il suo colpo di genio, ha girato l'immagine dall'altro verso! Che maestro! Persino l'albero è lo stesso della foto! E a sinistra ci ha messo un altro albero per non dover fare le finestre... Che tristezza! Eccola qui:
http://scozia.ilreporter.com/cimitero-d ... kirkyard/#

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Beh, i riferimenti fotografici non sono una novità nel fumetto. Ne avevamo già parlato tempo fa, Keanu. Persino io in passato ho utilizzato – in base al tipo di lavoro – riferimenti fotografici. (-;
Certo è, che su questo daryl zed si sta procedendo vistosamente per inerzia grafica...forse volutamente. Se veramente esso – come dichiarato dal sommo tempo addietro – deve rappresentare un certo fumetto sciatto e dozzinale – stile barbiere – memore di tempi lontani, e quindi realizzato volutamente male, potrebbe in fondo avere il suo perché...certo, alla lunga potrebbe stancare qualche lettore. Soprattutto poi visto il rapporto qualità/prezzo. Fattore di certo non all'altezza. Questo daryl zed lo vedo un po' come una specie di divertisemment dove vanno a parcheggiarsi certi disegnatori in stanca da Dylan Doe. Oppure una palestra per allenare nuovi nascenti talenti, chissà...Quindi, forse, dare il massimo non è richiesto su questa testata "sperimentale".
A questo punto, che dici, potremmo andarci a disegnare anche noi due?!? (-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
i riferimenti sono una cosa copia incollare le foto un'altra.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Si, lo so bene..ho copiancollato anche io ai tempi...ma fidati, è un procedimento abbastanza usato, sia in passato che in tempi recenti, sia sul mercato italico. Ci sono tantissime vignette del glorioso passato bonelliano a testimoniarlo, ma ripeto, non è un crimine. E' uno dei tanti procedimenti. Non sempre si può andare a memoria fotografica. Un libro, o una foto, sono sempre stati li davanti al tavolo luminoso del fumettista o illustratore di turno. Io stesso ho molti libri di riferimento. Oggi poi con internet è ancora tutto più reperibile. Che poi si usi il tavolo luminoso, o una volgare scansione, poco importa ai fini del risultato. E' procedimento usuale, sia nel fumetto che nell'illustrazione. Lo so bene. Anche per vecchie lezioni da scuola internazionale che ho frequentato per un annetto buono. Poi, che ci sia qualcuno che "sfacciatamente esagera" con tale procedimento, è un altro paio di maniche. Tempo addietro, citavo al buon Keanu, il caso dello scandaloso disegantore di comics Greg Land, un autentico copiaincollatore seriale e disgustoso, odiato da molti lettori proprio per questo suo vizio e incapacità nel media fumetto. Insomma, l'importante è non abusare di tale pratica, e soprattutto saperla dosare con stile ove necessario.
p.s. per chi volesse conoscere lo scandaloso greg land :wink: :
http://paninoalsalame.blogspot.com/2011/09/greg-land-un-uomo-che-copia-e-spesso.html


_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
non è un crimine se non si vede.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Nel 2020 ancora non sanno mettere gli accenti in Bonelli.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Dear Boy ha scritto:
Nel 2020 ancora non sanno mettere gli accenti in Bonelli.


Dear, io lo scrivo una volta per tutte, così non scrivo sempre le stesse cose. Sono sempre d'accordo con te.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
"I Mostri Sono Loro", "Gioco Al Massacro" e "Il Sangue E' Acqua"... per dare a Cesare quel che è di Cesare, se sulla serie regolare il titolista non eccelle, qui non mi dispiace affatto.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
skeletor ha scritto:
i riferimenti sono una cosa copia incollare le foto un'altra.

Meglio di così si muore
skeletor ha scritto:
non è un crimine se non si vede.

Mi hai tolto le parole di bocca



Zak ha scritto:
Beh, i riferimenti fotografici non sono una novità nel fumetto. Ne avevamo già parlato tempo fa, Keanu. Persino io in passato ho utilizzato – in base al tipo di lavoro – riferimenti fotografici. (-;
Certo è, che su questo daryl zed si sta procedendo vistosamente per inerzia grafica...forse volutamente. Se veramente esso – come dichiarato dal sommo tempo addietro – deve rappresentare un certo fumetto sciatto e dozzinale – stile barbiere – memore di tempi lontani, e quindi realizzato volutamente male, potrebbe in fondo avere il suo perché...certo, alla lunga potrebbe stancare qualche lettore. Soprattutto poi visto il rapporto qualità/prezzo. Fattore di certo non all'altezza. Questo daryl zed lo vedo un po' come una specie di divertisemment dove vanno a parcheggiarsi certi disegnatori in stanca da Dylan Doe. Oppure una palestra per allenare nuovi nascenti talenti, chissà...Quindi, forse, dare il massimo non è richiesto su questa testata "sperimentale".
A questo punto, che dici, potremmo andarci a disegnare anche noi due?!? (-;


Si vede che ho appena scoperto come si fanno le citazioni multiple? Sembro quasi Ruperto.
Allora, Zak, innanzitutto sono quasi commosso perchè due messaggi così lunghi tuoi non li vedevo da tempo, e mi sono mancati... Secondodipoi, è vero che ne avevamo già parlato, di questo fatto del copia e incolla. Si usa dall'alba (nera) dei tempi ed è normale che sia così perchè se devo consegnare un lavoro entro domani, lo devo consegnare entro domani. Però nella fattispecie qui, in DZ3, stiamo passando il segno. Io non ci credo che la parola d'ordine per questa miniserie fosse "disegnate a muzzo tanto abbiamo l'alibi del fumetto da barbiere", primo perchè i disegni di Mari, per quanto nei primi due non mi siano piaciuti, sono realizzati con cura, e secondo perchè i fumetti "da barbiere" non erano COSÌ BRUTTI come queste tavole di Stano, perchè, per citare Skel, sarebbe troppo clamoroso davvero fare spendere la cifra che costa per comprare un fumetto fatto male, pur se fatto male apposta. Sono disposto ad accettare la copertina fatta male, ma sul fumetto non ci credo.
Sul numero di Samuel Stern che ho citato pure è stato usato il riferimento fotografico, lo stesso di Stano, ma il risultato è tutt'altro! Certo, si vede sempre lontano un miglio che è ricalcato da una foto, però almeno c'è stato un lavoro dopo, la vignetta di Lamberti su SS ne vale venti di quella di Stano! Ma poi, ripeto, vuoi copincollare un edificio, e va bene, perchè t'abbutta disegnare, ma minchia (specifico: minchia da noi non è più una parolaccia, da noi lo usiamo come si usa "cioè!") non mi puoi copiare pure l'albero! Ecco, l'albero ricalcato è per dire la goccia che fa traboccare il Water. Io, uno che invece di disegnare un alberello rachitico, lo ricalca non lo posso accettare. Quello di questa tavola è un lavoro troppo dozzinale, che va al di là del semplice copia e incolla. Inoltre, l'immagine della copertina è bella, il primo piano di Bree a me piace molto, tutto il resto è fatto coi piedi, lo vedi che non c'è logica? Cioè (quindi minchia!) guarda il mausoleo (che per inciso si trova a Edimburgo) nella quarta vignetta della seconda tavola... È roba dignitosa? È fatto malissimo apposta, sì, ma nel senso che il magister non ci voleva perdere tempo, non nel senso che era una direttiva programmatica! Siamo dalle parti dela storia breve Video Killer, eccolo qui il "maestro" Stano alle prese con i copincolla e il computer:

https://www.youtube.com/watch?v=-U3ZIgbBHCo

Per tornare alle tue parole, Zak, qui mi pare che ci sia incapacità a usare il mezzo, abuso, e soprattutto dolo!
Non ci dimentichiamo che la copertina del nuovo """""""""Speciale"""""""""""" alba/tramonto ha come decorazione un ramoscello preso dalla copertina del numero 403, che non alba e tramonto non c'entra un cioè!
No, mi dispiace, qui siamo oltre. Ci stanno letteralmente subissando di guano costosissimo. Neanche a dirlo, i vari recchioniani spinti nemmeno lo sanno che questi disegni sono ricalcati, che come sai per me è il peggiore dei problemi.
De hoc satis.
P.S. Adoro il fatto che tu pensi che io ti sia pari quanto ad abilità artistica, ma credimi non c'è come! Però di sicuro, io disegno meglio di questo Stano qua, ed è tutto dire.
Un'ultima precisazione sulle copertine dei Daryl Zed: tutte e tre sono evidentemente vignette allargate a dismisura, incollate apposta male sulla copertina, e su questo ormai non ci sono dubbi. Però le famose macchie violacee della prima cover sono stati un unicum e non si è più presentato questo tipo di errore. Mi pare si possa concluderne che le macchie violacee siano una clamorosa svista, e non facciano parte della geniale operazione "bruttezza volontaria". Chi vivrà vedrà.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom mar 08, 2020 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
aspetto culo e camicia come titolo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:
skeletor ha scritto:
i riferimenti sono una cosa copia incollare le foto un'altra.

Meglio di così si muore
skeletor ha scritto:
non è un crimine se non si vede.

Mi hai tolto le parole di bocca



Zak ha scritto:

Per tornare alle tue parole, Zak, qui mi pare che ci sia incapacità a usare il mezzo, abuso, e soprattutto dolo!
Non ci dimentichiamo che la copertina del nuovo """""""""Speciale"""""""""""" alba/tramonto ha come decorazione un ramoscello preso dalla copertina del numero 403, che non alba e tramonto non c'entra un cioè!
No, mi dispiace, qui siamo oltre. Ci stanno letteralmente subissando di guano costosissimo. Neanche a dirlo, i vari recchioniani spinti nemmeno lo sanno che questi disegni sono ricalcati, che come sai per me è il peggiore dei problemi.
De hoc satis.
P.S. Adoro il fatto che tu pensi che io ti sia pari quanto ad abilità artistica, ma credimi non c'è come! Però di sicuro, io disegno meglio di questo Stano qua, ed è tutto dire.
Un'ultima precisazione sulle copertine dei Daryl Zed: tutte e tre sono evidentemente vignette allargate a dismisura, incollate apposta male sulla copertina, e su questo ormai non ci sono dubbi. Però le famose macchie violacee della prima cover sono stati un unicum e non si è più presentato questo tipo di errore. Mi pare si possa concluderne che le macchie violacee siano una clamorosa svista, e non facciano parte della geniale operazione "bruttezza volontaria". Chi vivrà vedrà.

Che ti devo dire...forse a me non colpiscono più di tanto questi elementi in quanto leggo davvero da tempo tanta di quella roba – soprattutto americana – e a volte incappo nell'errore o la cialtronagine di tal dei tali artista, ma in fin dei conti, al netto del vasto materiale offertomi, non mi colpisce più di tanto. Nell'impianto di una macchina rodatissima e velocissima come quella dei comics, le "stanche" da parte di disegnatori – anche eccelsi – ci stanno. Anzi, sono quasi fisiologiche a volte. Ma non per questo molti lettori non se ne lamentano, sia chiaro. E poi stiamo parlando di una percentuale molto bassa di queste cosiddette castronerie. Forse, visto la vastità del mercato e delle case editrici coinvolte con loro relativi pubblicazioni, queste "giocate furbe" e pigre passano un po' più in sordina. Ma non per questo sono meno perdonabili. Ci sono stati periodi "bassi" e svogliati anche da parte di nomi altisonanti dei comics, ci mancherebbe. Ed esistono – continuo a ripeterlo – dei cialtroni seriali come il già citatissimo e imbarazzante Greg Land...quindi, figurarsi. Forse, amico mio, molto è dovuto appunto alla vastità del mercato di cui parliamo. Lì forse sta la sostanziale differenza. Se in marvel, dc, o image si tende, per via di diversi fattori a soprassedere su certe castronerie – quando accadono – è invece imperdonabile che una piccola – tra virgolette – realtà come quella bonelliana cada in certe cadute di stile. Cioè, in quanto non sei un colosso che produce a manetta – o almeno non del tutto – non puoi, dico, non puoi permetterti certe sviste a livello post produttivo. Forse, se tanto caro è al nostro sommo il modello Ammerigano (wolk cit.) devi comportarti di conseguenza con la stessa professionalità di quell'ammerigano. Si tratta di impiantare a livello stabile anche quel tipo di mentalità e controllo sul tuo prodotto, soprattutto se hai voluto – in particolar modo su dylan DOE – innestare un andamento da comics in stile Hellblazer o Costantine de noantri. Quindi, in finale, e tirando le somme, si, forse sono d'accordo con te su determinati punti inerenti questa cosiddetta pigrizia grafica. Sull'alberello e affini hai ragione. Sono in effetti andato a rivedere la cosa, e beh...si, in effetti il maestro poteva sforzarsi di più. In quanto all'idea di pubblicazione dozzinale da barbiere, mi rifaccio a quanto dichiarato tempo fa dal sommo stesso. Forse già all'epoca metteva le mani avanti – come suo costume – per giustificare le eventuali castronerie che tu, io o altri, avremmo notato sulle nuove pubblicazioni. In questo caso DZ. PEr concludere, grazie della stima artistica, e quella interventistica da forum...ma come sai, non compro più l'immondizia chiamata dylan DOE da un bel po'...Avevo già smesso dal 392 o giù di li...ho ricevuto poi la mazzata finale con il 399 e 400... :3 :3 e ho chiuso definitivamente con il nostro. Quel che esce adesso non mi riguarda più. Poi avevo promesso di limitare i miei interventi alle sole anteprime e al giochino delle citazioni (a cui ti invito alla partecipazione :wink: ). Ma se interpellato sul lato artistico – cosa che mi tocca molto da vicino – mi fa sempre piacere interloquire. Soprattutto con chi, come te, è molto preparato o amante del disegno e le sue regole. Ora vado, torno al tavolo luminoso a copiare alberi prussiani da innestare nella mia prossima illustrazione lavorativa. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: dom mar 08, 2020 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
skeletor ha scritto:
aspetto culo e camicia come titolo.


Troppo poco action/pulp. "Rinculo E Camicia" d'altro canto...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Daryl Zed #3 Il Sangue è Acqua.
MessaggioInviato: lun mar 09, 2020 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Keanu Coen ha scritto:
Un'ultima precisazione sulle copertine dei Daryl Zed: tutte e tre sono evidentemente vignette allargate a dismisura, incollate apposta male sulla copertina, e su questo ormai non ci sono dubbi.

Non ho preso questi albi ma dalle anteprime non me ne sono accorto... Ma nel senso che sono sformate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it