Cravenroad7

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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 9:40 pm 
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Alò secondo me non ci capisce nulla di cinema, o se no fa apposta a dire quello che conviene per fare views (che sono comunque pochissime), c'è il video con Guadagnino dove viene umiliato ogni 3 minuti circa.


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 2:32 am 
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MarinaBoyfriend ha scritto:
Alò secondo me non ci capisce nulla di cinema, o se no fa apposta a dire quello che conviene per fare views (che sono comunque pochissime), c'è il video con Guadagnino dove viene umiliato ogni 3 minuti circa.

Inizio con il farmi questa idea anche io, dopo averlo seguito e apprezzato in passato. Basterebbe vedere l'ultimo bestemmione che ha tirato sull'ultimo di Scorsese, trattatndolo con sufficienza e permettendosi di dire che i film marvel come infinity war e endgame siano superiori ad irishman, frutto secodno lui del parto di un vecchietto astioso (scorsese) che nei mesi precedenti si era scagliato contro i suoi amati cinecomics che intasano ogni orifizio dedito al cinema. Ovviamente, e giustamente, è stato tempestato di commenti negativi per tale bestemmia cinematografica. Non so se stesse trollando o fosse sincero. una cosa è certa, da quando collabora con quei nerd di BAdtaste, si è rincoglionito...oppure molto più prosaicamente, lo tengono per le p...e. :3

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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: mar nov 12, 2019 4:40 pm 
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a me le recesioni piace leggerle, quindi Alò non lo guardo mai... quindi si, mi piacciono le recensioni di Niola, anche se a volte non si capisce se un film gli è piaciuto o meno :mrgreen:

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Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 12:15 am 
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Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
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Nicolas ha scritto:
Insomma, da tutto quello che si legge in giro, dai commenti precedenti, ecc. si capisce che il matrimonio con Groucho non è una gag ma una cosa... simbolica.
Dylan e Groucho si sposano non perché si scoprono, improvvisamente, da un albo all'altro, omosessuali ma per dare un segnale positivo, vitale, d'amore... contro il male, la distruzione, la meteora, la fine del mondo.

Ecco, non è una gag ma una idea narrativa di una mediocrità disarmante. L'amore vince sulle tenebre.... sembra di sentire una battuta da un vecchio cartone animato...
Per quanto riguarda il meta-assassinio di Sclavi.... forse l'ha già scritto qualcun'altro ma... anche qui... il personaggio che uccide il proprio creatore... ma c'è ancora qualcuno al mondo che crede che sia qualcosa di originale, provocatorio, ecc.?!!
Sono 100 anni da "I sei personaggi in cerca d'autore" e il tema del personaggio che rompe la quarta parete, cosciente di essere un personaggio... sono 100 anni che autori spaesati e incapaci ce lo propinano in mille salse diverse... che producono però ogni volta la stessa noia. Fa il paio con quell'altro triste escamotage del "era tutto un sogno" alla fine della storia.

Ecco, il problema non è "Dylan sposa Groucho", il problema è la debolezza delle idee che stanno alla base del 399/400.



La quarta parete è vecchia come il cucco. Tra le tante versioni delle Mille e una notte ce n'è una che riporta alla 501a notte la storia del re e della narratrice che compone anche la cornice dell'intera raccolta, credo databile 800-1000 d.C. Dopo Animal Man, la Torre Nera kinghiana ma, soprattutto, dopo aver già usato questo cliché al termine della seconda stagione di John Doe… diciamo che profuma di Yves Saint-Laurent come Lazzaro al risveglio. Mo' anche #metabasta.


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 12:37 pm 
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Machen ha scritto:
La quarta parete è vecchia come il cucco. Tra le tante versioni delle Mille e una notte ce n'è una che riporta alla 501a notte la storia del re e della narratrice che compone anche la cornice dell'intera raccolta, credo databile 800-1000 d.C. Dopo Animal Man, la Torre Nera kinghiana ma, soprattutto, dopo aver già usato questo cliché al termine della seconda stagione di John Doe… diciamo che profuma di Yves Saint-Laurent come Lazzaro al risveglio. Mo' anche #metabasta.


Ecco un altro di quei lettori "allergici a certi elementi (trollate e matafumetto)" (cit. Sommo Curatore).
Oltre che haters, siamo pure un covo di allergici... etciù!
Ma che non lo sai che Memorie dall'Invisibile era metafumetto?! Che non lo sai che i primi 100 numeri erano metanumeri?! Se non lo sai, sallo! :g:
#metallergico


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 12:41 pm 
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Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 4:47 pm 
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Pearl ha scritto:
Machen ha scritto:
La quarta parete è vecchia come il cucco. Tra le tante versioni delle Mille e una notte ce n'è una che riporta alla 501a notte la storia del re e della narratrice che compone anche la cornice dell'intera raccolta, credo databile 800-1000 d.C. Dopo Animal Man, la Torre Nera kinghiana ma, soprattutto, dopo aver già usato questo cliché al termine della seconda stagione di John Doe… diciamo che profuma di Yves Saint-Laurent come Lazzaro al risveglio. Mo' anche #metabasta.


Ecco un altro di quei lettori "allergici a certi elementi (trollate e matafumetto)" (cit. Sommo Curatore).
Oltre che haters, siamo pure un covo di allergici... etciù!
Ma che non lo sai che Memorie dall'Invisibile era metafumetto?! Che non lo sai che i primi 100 numeri erano metanumeri?! Se non lo sai, sallo! :g:
#metallergico


La citazione di Dailan come metafumetto da parte di sappiamo chi è veramente pretestuosa! Ovvio che Sclavi rubacchiasse, citasse, mixasse: ma la differenza sostanziale è che dietro c'era un signor narratore, non (nella migliore delle ipotesi) un chimico del fumetto. "La zona del crepuscolo" ruba il titolo dalla serie televisiva, ruba la copertina di Karel Thole dell'Urania "In una piccola città", saccheggia nei cognomi un sacco di scrittori… ed è un capolavoro. Ricordo che già l'anticipazione in ultima pagina del numero 6 mi fece strizzare, a 12 anni non ancora compiuti e, da vero reazionario, quanto cazzo erano suggestive le copertine di Villa? Non basta l'utilizzo degli stessi elementi ed escamotage a dar vita a una buona storia, talvolta è successo anche al curatore maximo e non lo nego, ma il più delle volte il risultato è un Grindhouse al cospetto delle Iene, una roba fredda e cerebroide che non emoziona, come il Cuore degli uomini. Ovvio che in precedenza ci siano stati decine e decine di numeri ben più mediocri, ma almeno non c'era strafottenza e presunzione e le critiche venivano inghiottite. Qua si tira a campare su 2-3 buoni soggetti, la ripetizione del medesimo cliché utilizzato in John Doe mentre l'unico albo davvero inquietante e con un possibile avversario coi fiocchi, il Giudizio del Corvo, è stato abbandonato per un John Ghost che inquieta meno di Provolino.


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 7:56 pm 
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Machen ha scritto:
La citazione di Dailan come metafumetto da parte di sappiamo chi è veramente pretestuosa! Ovvio che Sclavi rubacchiasse, citasse, mixasse: ma la differenza sostanziale è che dietro c'era un signor narratore, non (nella migliore delle ipotesi) un chimico del fumetto. "La zona del crepuscolo" ruba il titolo dalla serie televisiva, ruba la copertina di Karel Thole dell'Urania "In una piccola città", saccheggia nei cognomi un sacco di scrittori...

Ed è sostanzialmente, di fatto, un plagio di un piccolo, misconosciuto horror scritto da Dan O'Bannon, Morti e sepolti del 1981, da cui "ruba" praticamente tutto comprese le inquadrature.
Non intervengo mai ma scusate, stavolta non ne ho potuto farne a meno, tale è stata la mia delusione all'epoca (per questo e diversi altri albi).
Che Sclavi fosse un abile e consumato narratore dagli agili dialoghi non ci piove, comunque, anche se personalmente non ho più il suo mito da qualche decennio.

Parlando d'altro, permettetemi di citare questa perla che ho notato nella recensione del 399 tratta dal sito Gli audaci: https://gliaudaci.blogspot.com/2019/11/ ... n-dog.html
Cita:
Come già evidenziato da Luca Valtorta nell'ormai nota intervista su Repubblica di qualche giorno fa, certamente la battaglia tra un ispettore di colore e una sergente musulmana contro un esercito di vampiri con lo stendardo nazista può assumere ulteriori significati, nemmeno troppo celati dal punto di vista ideologico (del resto, come non citare a tal proposito l'indimenticabile invito alla memoria sul nazismo in Doktor Terror, Dylan Dog #83, storia peraltro quanto mai attuale viste le recenti derive della destra in Europa e in Italia e gli incommentabili problemi di memoria sull'olocausto di alcuni esponenti del neofascismo?).


Non so cosa sia peggio: la trovata dello scontro razziale contro i vampiri nazisti (sempre che il significato che gli attribuisce il recensore sia lo stesso a cui ha pensato lo sceneggiatore), elegante e soprattutto sottile come una forma di parmigiano; il fatto che un sito di appassionati o addirittura Repubblica (in un'intervista così povera di contenuti che sembrava tratta da Libero) senta il dovere di segnalare questa genialata; o il riferimento al grezzissimo, didatticissimo e forzatissimissimo Doktor Terror come albo ancora attuale, manco Spiegelmann ne avesse tratto ispirazione per scrivere Maus. Ma un bell'albo di Dylan Dog sul sensazionalismo un tanto al chilo e sull'ignoranza dilagante a ogni livello no? Se si dovesse un attimino attualizzare la classica (o ritrita) trovata dei mostri che vivono tra i "normali", non è che mancherebbero gli spunti...


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 10:45 pm 
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Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 12:25 am 
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Walecs ha scritto:
Ma a quanto ne so agli esponenti del neofascismo non è che manchi il ricordo di ciò che è stato; anzi, proprio perché se lo ricordano auspicano a un ripetersi degli olocausti per ebrei, persone di colore e omosessuali. Il problema non è che non sanno di che si tratta, è che lo sanno e la cosa li aggrada pure.

Ma secondo me non è neanche quello il problema, e non solo perché Dylan Dog non ha mai spostato un voto che sia uno, nemmeno ai tempi d'oro. Quello che trovo sconcertante (ammesso, ripeto, che il recensore abbia visto giusto) è che si tenti la carta di metafore così plateali e grossolane e che quello resta di Repubblica cada in sbrodolate simili per incensarle. Un'oscenità narrativa che mi ricorda l'abominevole, per me, albo di Ratigher con orride metaforazze che neanche una lezione di catechismo.

Che poi non è neppure la cafonaggine il problema, per me quasi tutto il Dylan Dog storico ha qualcosa di cafone o almeno "sanguigno", molto più simile ai fumetti neri di Max Bunker che alle sofisticate invenzioni narrative degli scrittori novecenteschi, nonostante i tentativi di Sclavi di schernirsi citando i Buddenbrook nelle interviste (Sclavi secondo me non è nemmeno l'uomo di cultura che lo vorrebbe la vulgata e sicuramente non paragonabile a gente come Ambrosini, per dire). Anzi, il problema non sono nemmeno le americanate, termine che Recchioni - se non ricordo male - odia; alla fine anche Sclavi ha fatto il suo Terminator e i suoi action thriller tamarri. E Chiaverotti certo non era Proust. Se vogliono trasformare il 399 in una roba nerd in stile Dal tramonto all'alba per me possono anche farlo, anzi, possono anche farlo in pianta stabile con tutto il nuovo corso. Però bisogna anche, come dire, essere sinceri. A me questa roba non sembra né carne né pesce, Sclavi e anche qualcuno degli epigoni in quello che scriveva ci credeva; magari faceva furbate poco corrette, saccheggiava film e libri, però in ultima analisi qualcosa di proprio, unico, riusciva a infilarcelo. Recchioni non si capisce dove voglia arrivare, un po' è action truzzo, un po' bisogna sbatterci il messaggione, un po' fare la critica sociale, un po' citare Sclavi, un po' ammazzare (metaforicamente) Sclavi, di tutto un po'. Boh. Magari solo Sclavi e pochi altri riuscivano a ottenere quel cocktail e ora il gioco non funziona più, magari è stato Eco a far saltare tutto quando indirettamente ha contribuito a far diventare Dylan Dog il fumetto co' na specie de metafora, un po' i lettori che leggevano gli albi storici li rimpiangono perché all'epoca avevano ancora i capelli (sono insegnante: in 4 scuole superiori e circa 600 studenti incontrati nel giro di vari anni non ho mai incontrato un solo lettore di Dylan Dog adolescente, MAI), a me tutto questo puzza di provincialismo lontano un miglio, tutto ampiamente dimenticabile, chi cavolo si rileggerà questa roba tra 4 o 5 anni? Bah...


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 Oggetto del messaggio: Re: #399 Just Married
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 3:03 am 
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Il problema di fondo, a mio giudizio, è che estremizzando in questa maniera gli opposti (Ranja-Carpenter vs. vampiri nazisti) si ottengono due risultati controproducenti:
1) si fa scadere nel grottesco un albo horror e si banalizza il messaggio di fondo (che non era neppure obbligatorio ci fosse, stiamo parlando di horror e non di favole di Esopo) ma che meritava quantomeno un utilizzo più raffinato: se i dialoghi che sono trapelati sono quelli originali, beh sono al di là del ridicolo;
2) si evidenzia quasi la stupidità del lettore medio, che ha bisogno di contrapposizioni manichee per comprendere la posta in gioco.
Ci sarebbe anche un 3) ma qui si entra nel fantastico puro: a volte mi sorge il sospetto che il Vate si diverta a trollare pure i propri più convinti sostenitori con prese di posizione così enfatiche, roboanti, prive di ironia e volontariamente o involontariamente grottesche. Pure il messaggio di fondo in qualche maniera si intorbida quando viene esposto in una maniera così gridata e grossolana; io sono convinto che i lettori di Dylan Dog siano molto meno schematici e più sottili, non hanno bisogno di queste patetiche alzate di scudi, sanno farsi una loro idea sui matrimoni, sull'immigrazione, sulle derive da social senza bisogno che venga loro spiegata cosa rappresenta quella battaglia. Infine, è l'ammissione di un fallimento, ovvero si dimostra di non aver creato due personaggi a tutto tondo ma due sagome di compensato che si limitano a rappresentare stereotipi, tirati per le lunghe per 5 e più anni.


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