Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 8:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 4:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Sono comunque perplesso dal prezzo in relazione alle pagine
Se lo avesse sceneggiato Recchioni infilandoci venti pagine splash inutili in più ti saresti sentito meno defraudato?


Umh.... no, sarebbe stato uguale :D Se fossi un fanatico dello stile del Rrobe (sicuramente pregevole, ma vado in visibilio giusto per due/tre sceneggiatori, Sclavi compreso naturalmente) delle ottantaquattro pagine azzardate mi aspetterei si e no una massimo due splash pages (eccedere probabilmente avrebbe il retrogusto della presa per i fondelli).
Diciamo che si inizierebbe a ragionare con ottantaquattro pagine di Sclavi senza (o con un paio massimo di) splash pages (venti pagine di Sclavi in più ti tirano decisamente su... ed è uscito anche il mini Haiku :D ). Così forse mi sentirei "meno defraudato" :wink:

e un etto di crudo tagliato sottile

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Se lo avesse sceneggiato Recchioni infilandoci venti pagine splash inutili in più ti saresti sentito meno defraudato?


Umh.... no, sarebbe stato uguale :D Se fossi un fanatico dello stile del Rrobe (sicuramente pregevole, ma vado in visibilio giusto per due/tre sceneggiatori, Sclavi compreso naturalmente) delle ottantaquattro pagine azzardate mi aspetterei si e no una massimo due splash pages (eccedere probabilmente avrebbe il retrogusto della presa per i fondelli).
Diciamo che si inizierebbe a ragionare con ottantaquattro pagine di Sclavi senza (o con un paio massimo di) splash pages (venti pagine di Sclavi in più ti tirano decisamente su... ed è uscito anche il mini Haiku :D ). Così forse mi sentirei "meno defraudato" :wink:

e un etto di crudo tagliato sottile




Anche due etti di bresaola. Quella buona.

E' cosa normale da parte di un lettore pretendere il meglio (chiaramente evitando l'impossibile). Non è che i Dylan Dog ce li distribuiscono gratuitamente sotto casa come i volantini del Conad (se erano gratis, concorderai, avanzare pretese sarebbe stato assurdo), quindi è lecito muovere qualche piccola obiezione o dire "a me piacerebbe se...". Ecco... io ho avanzato il mio "mi sarebbe piaciuto se...".

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 9:19 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
non hai capito, intendevo che misurare i fumetti a peso mi sembra una roba che non sta ne in cielo, ne in terra, ne in ogni luogo...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
non hai capito, intendevo che misurare i fumetti a peso mi sembra una roba che non sta ne in cielo, ne in terra, ne in ogni luogo...


Beh, @Ilnomeutenteinserito, tu hai sicuramente ragione: è deleterio "misurare i fumetti a peso"(dunque per quantità di materiale proposto). Così come effettuare misurazioni "per qualità" (ossia che le sessantaquattro pagine in questione vengono fatte pagare tot per via della loro "origine protetta e controllata". Alcuni post sopra: scambio di battute tra me e Dear) che sarebbe inutile fare in questo caso: stando a quanto ho letto dell'ultimo Sclavi (i vari numeri tirati fuori dopo il suo ritorno alla testata, specie "Nel Mistero") e a quanto mi è stato descritto ("Le Voci Dell'Acqua", che ancora non ho acquistato), si ha un autore un pizzico meno incisivo rispetto al suo "periodo d'oro", con un numero non eccessivo di idee (per quanto carine, interessanti: la figura del maniaco omicida di "Nel Mistero" comunque ricalca un plot già visto nelle sue prove più recenti, con l'unica differenza che a seminare la morte è la morte stessa) e prive di un reale mordente (e nonostante tutto il Tiz rimane il mio autore preferito, complice un senso affettivo nei confronti del papà di DD, l'unico che sa al 100% come "usare" il personaggio di cui sopra). Dunque tralasciando il discorso "si paga tot per tot pagine" e anche "si paga tot per tot qualità" (cosa che comunque andrà appurata, forse anche dal sottoscritto, nel caso decida di effettuare l'acquisto) non so cosa possa rimanere. Che si paga tot perchè dall'alto hanno deciso così.
Comunque lungi dal mostrarmi ancora "polemico", se ho frainteso il senso di quanto hai detto me ne rammarico. In generale, tanto per chiudere, è assurdo fare qualsiasi misurazione con il righello o con la bilancia, ma un forum si presta anche a scambi di idee, e magari a piccole polemiche di chi, storicamente fanatico di una testata, vorrebbe sentirsi il più possibile accontentato (non accadrà mai forse, ed è per questo che "verba/scripta volant", ma va bene uguale).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Poche chiacchiere. Può rimanere benissimo sugli scaffali, sclavi o non sclavi. Nemmeno tornando nel bel paese per natale me lo faccio regalare...o tantomeno regalarlo io a qualcuno...bye bye Tiz.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Nima83 ha scritto:
stando a quanto ho letto dell'ultimo Sclavi (i vari numeri tirati fuori dopo il suo ritorno alla testata, specie "Nel Mistero") e a quanto mi è stato descritto ("Le Voci Dell'Acqua", che ancora non ho acquistato), si ha un autore un pizzico meno incisivo rispetto al suo "periodo d'oro"

Dispiace veder alimentare questo luogo comune.
Le voci dell'acqua e Dopo un lungo silenzio non hanno troppo da invidiare allo Sclavi dei tempi d'oro e hanno entrambe molto da dire. Il mezzo passo falso è stato Nel Mistero, ma tutto sommato resta un Dylan superiore alla media.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
V.M. ha scritto:
Dispiace veder alimentare questo luogo comune.
Le voci dell'acqua e Dopo un lungo silenzio non hanno troppo da invidiare allo Sclavi dei tempi d'oro e hanno entrambe molto da dire. Il mezzo passo falso è stato Nel Mistero, ma tutto sommato resta un Dylan superiore alla media.


Non credo si stiano alimentando o reiterando luoghi comuni: "Le Voci dell'Acqua" non l'ho letto e mi sto attenendo solo al parere di molti che invece lo hanno letto (e non sono rimasti completamente soddisfatti); "Dopo Un Lungo Silenzio" è una storia comunque ben fatta (ha un fattore pseudo-autobiografico che funge da spunto notevole) ma chiaramente lontana dai capolavori sclaviani di una volta (diresti che un capolavoro? Forse si. Ma quanti direbbero lo stesso? Quanti metterebbero questa storia - ripeto, di buon livello - al pari dei masterpieces sclaviani?). Ed è forse il meglio che il grande Tiz ci ha offerto da parecchio tempo a questa parte (nonostante interessantissime riflessioni sulla morte, "Marty" e "Nel Mistero", sono lontani dall'essere unici pezzi di maestria; discorso a parte per "Ucronia" che attinge dal repertorio surrealista del maestro ma senza sfiorare vertici di altri albi da questi partorito. Premetto che ogni considerazione è puramente soggettiva). Il punto è che, sino a che il Maestro (e non smetterò mai di usare questa M maiuscola) tirava fuori albi a go-go, non vi era possibilità che filtrasse ruggine in un certo meccanismo, sempre parecchio oliato: non tutti gli albi partoriti sono capolavori, ma è impossibile chiedere miracoli ad un autore (specie uno iperproduttivo - all'epoca - come lui). Oscillavano tutti, comunque (ancora parere personale) tra il buono e l'eccelso. Ora, considerando il ritorno "sparuto" e a spizzichi del Maestro, considerando vari ed eventuali problemi personali che hanno decretato un suo lungo forfait, è lecito che ci sia stata/ci sia un pizzico di ruggine da togliere a suon di "Ferox" (il convertiruggine). Rimane un genio, ma non per questo quanto partorito nel suo gran ritorno può essere considerato "imprescindibile" (qualcosa si stacca comunque - ampiamente - dalla media, su tutti, come detto "Dopo Un Lungo Silenzio"). Da notare, a scanso di equivoci, che ho usato termini quali "meno incisivo" (quindi non si mette in discussione l'incisività di Sclavi, che permane anche se "in minor misura" rispetto a certi tempi idilliaci) e "periodo d'oro", dunque parlavo del momento di massimo splendore di Sclavi e della testata.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
V.M. ha scritto:
Nima83 ha scritto:
stando a quanto ho letto dell'ultimo Sclavi (i vari numeri tirati fuori dopo il suo ritorno alla testata, specie "Nel Mistero") e a quanto mi è stato descritto ("Le Voci Dell'Acqua", che ancora non ho acquistato), si ha un autore un pizzico meno incisivo rispetto al suo "periodo d'oro"

Dispiace veder alimentare questo luogo comune.
Le voci dell'acqua e Dopo un lungo silenzio non hanno troppo da invidiare allo Sclavi dei tempi d'oro e hanno entrambe molto da dire. Il mezzo passo falso è stato Nel Mistero, ma tutto sommato resta un Dylan superiore alla media.


Su Dopo un Lungo Silenzio sono d'accordo, non a caso comunque una storia con un'idea sviluppata da anni e e poi lasciata nel cassetto col sapore dello Sclavi post-100, ma con le Voci dell'Acqua no, ho ritrovato il, per me, sottotono Sclavi post-200 (solo, per quanto deluso, Marty e Ucronia come decenti) dell'appunto nel Mistero o Ascensore per l'Inferno, quello che meno mi piace e che meno ha da raccontare, che parte da un'idea o soggetto, come faceva una volta, ma che poi mai realmente sviluppa, rendendo il tutto molto spesso una vetrina per i disegni, oppure per situazioni o concetti reiterati da decenni. In tal senso il volume Feltrinelli mi è parso per la totalità un best off di molte situazioni viste nei DD e poco più, con niente di nuovo e niente di realmente vero da dire, o che non abbia ribadito mille volte e meglio.
Alla fine proprio per questo ho dubbi sul volume e mi lamento del prezzo, perché dello Sclavi attuale non mi fido, per lui avrei spesso volentieri anche 6 o 7, ma 20€ il rischio è troppo alto per prenderlo a cuor leggero per quanto gli ossa volere bene, e infatti mi dovrà informare bene da chi l'ha letto, prima di fare il passo più lungo della gamba.
Tutto questo ovvio non valga per chi ama Sclavi, o qualsiasi altro autore, a prescindere, perché ama quello stile specifico, cosa che non conta per me in quanto anche tra i miei autori preferiti non prendo tutto a rescindere, sono fatto cosi, ma capisco a chi invece è il contrario, quindi prende anche lo Sclavi attuale a 50€ perché comunque per lui anche al suo peggio è migliore di tanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Pienamente d'accordo con il Sissel-pensiero

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
SisselMarston ha scritto:
V.M. ha scritto:
Dispiace veder alimentare questo luogo comune.
Le voci dell'acqua e Dopo un lungo silenzio non hanno troppo da invidiare allo Sclavi dei tempi d'oro e hanno entrambe molto da dire. Il mezzo passo falso è stato Nel Mistero, ma tutto sommato resta un Dylan superiore alla media.


Su Dopo un Lungo Silenzio sono d'accordo, non a caso comunque una storia con un'idea sviluppata da anni e e poi lasciata nel cassetto col sapore dello Sclavi post-100, ma con le Voci dell'Acqua no, ho ritrovato il, per me, sottotono Sclavi post-200 (solo, per quanto deluso, Marty e Ucronia come decenti) dell'appunto nel Mistero o Ascensore per l'Inferno, quello che meno mi piace e che meno ha da raccontare, che parte da un'idea o soggetto, come faceva una volta, ma che poi mai realmente sviluppa, rendendo il tutto molto spesso una vetrina per i disegni, oppure per situazioni o concetti reiterati da decenni. In tal senso il volume Feltrinelli mi è parso per la totalità un best off di molte situazioni viste nei DD e poco più, con niente di nuovo e niente di realmente vero da dire, o che non abbia ribadito mille volte e meglio.
Alla fine proprio per questo ho dubbi sul volume e mi lamento del prezzo, perché dello Sclavi attuale non mi fido, per lui avrei spesso volentieri anche 6 o 7, ma 20€ il rischio è troppo alto per prenderlo a cuor leggero per quanto gli ossa volere bene, e infatti mi dovrà informare bene da chi l'ha letto, prima di fare il passo più lungo della gamba.
Tutto questo ovvio non valga per chi ama Sclavi, o qualsiasi altro autore, a prescindere, perché ama quello stile specifico, cosa che non conta per me in quanto anche tra i miei autori preferiti non prendo tutto a rescindere, sono fatto cosi, ma capisco a chi invece è il contrario, quindi prende anche lo Sclavi attuale a 50€ perché comunque per lui anche al suo peggio è migliore di tanti.


Perfetto. Tutto ciò conferma certi miei discorsi. Ossia che le più recenti prove di Sclavi non sono tutte "imprescindibili" ("Dopo Un Lungo Silenzio" è comunque una bella prova di un grande autore); che "Il Sapore Dell'Acqua" non ha pienamente soddisfatto una certa fascia di lettori (quando e se lo comprerò avrò modo di dire anche la mia, senza attenermi al "sentito dire"); che quasi venti euro per un autore dal passato glorioso e dal presente "ridimensionato" (ma è solo questione di "riprenderci la mano": in Sclavi We Trust) sono forse tantini (giustamente nei precedenti post si era sottolineato che è deleterio fare rapporti qualità/prezzo, quantità/prezzo etc. ma prendiamo questa postilla - giusta o sbagliata che sia concettualmente - come un'appendice di quanto detto diversi post fa. Ribadisco che, dato che siamo in Italia e non in Francia o in Belgio, il formato prediletto è sempre il tascabile economico, e sarebbe stato interessante ritrovarsi con una serie di Sclavi a prezzi più contenuti. Anche non cartonata, dato che della cartonatura non me ne faccio nulla). Dunque a quanto pare certi pensieri sembrano essere condivisi.
P.s. per la nuova serie avrei sborsato anche più di te @SisselMarston: a dodici/tredici euro ci sarei arrivato senza problemi.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
il primo penso proprio che lo prenderò, mi sembra giusto dargli una possibilità, poi vedremo... di certo se ci saranno volumi con storie di Simeoni mi guarderò bene dal prenderli...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Ma davvero siete tutti così poveri da star lì a questionare per 20 miseri euro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: gio ott 10, 2019 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10697
Località: Sardegna
Siamo capaci di vendere la mamma per meno, fai tu. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Si troverà solo in libreria o anche nelle edicole?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I Racconti Di Domani
MessaggioInviato: lun ott 14, 2019 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
outcast ha scritto:
Ma davvero siete tutti così poveri da star lì a questionare per 20 miseri euro?

Se leggi solo Dylan Dog non c'è alcun problema (tralasciando il fatto di dover spendere comunque 20 euro per quattro pagine).
Se invece hai un medio lungo elenco di altri fumetti nel carrello della spesa mensile allora 20 euro aggiuntivi, anche se da spendere ogni tanto, non sono pochi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it