Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 04, 2024 5:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: lun ago 12, 2019 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Immagine

Spoiler!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Spoiler!
Dylan Dog festeggia il numero 400 della serie! Questo episodio, che qui presentiamo in versione libreria, arricchito da numerosi extra, conclude il lungo ciclo di storie che per un anno ha sconvolto il mondo dell’Indagatore dell’Incubo e porterà la serie a ripartire da nuovi presupposti. Una lunga avventura che si chiude con un volume scritto da Roberto Recchioni, curatore della serie, e disegnato da Angelo Stano, con interventi di Corrado Roi. Il giorno dopo la fine del mondo, un immemore Dylan Dog, accompagnato solamente da uno strano nostromo dall’aria familiare, salpa verso il vasto mare aperto in un viaggio che lo porterà dove tutto è cominciato e dove tutto finisce. Epilogo del Ciclo della Meteora, albo celebrativo e nuovo inizio.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il lun ott 21, 2019 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
La vedo brutta... così come reputo pessima l'idea di anticipare il 400 sotto qualsiasi forma editoriale prima dell'effettiva uscita della regolare.
E uso il termine "pessimo" per non risultare volgare e passabile di querela

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Lord Blendings ha scritto:
La vedo brutta... così come reputo pessima l'idea di anticipare il 400 sotto qualsiasi forma editoriale prima dell'effettiva uscita della regolare.
E uso il termine "pessimo" per non risultare volgare e passabile di querela


Penso che lo stesso pensiero sia condiviso da molti. Da me senza dubbio. Solo che il linguaggio edulcorato, per qualcuno, nasconde un rigetto che, se espresso nei termini giusti implicherebbe non una querela, ma il gabbio per direttissima. Presentare in largo anticipo un albo "considerato di una qualche importanza" come il 400 è pura follia. Ma... contenti i "vertici".......

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4468
Ma perché, uscirà prima in libreria e poi in edicola?

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mar ago 13, 2019 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
raffa ha scritto:
Ma perché, uscirà prima in libreria e poi in edicola?


Purtroppo si raffa...
Uscirà il sette novembre in versione "deluxe" in libreria
http://www.manicomixdistribuzione.it/dylan-dog-e-ora-lapocalisse.html

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4468
Non è bello ma d'altronde non è un mistero che la Bonelli voglia ridurre drasticamente, se non abbandonare del tutto, le uscite in edicola nel giro di qualche anno, quindi mi sembra una mossa coerente con la linea editoriale. Poi la si può ritenere o meno una scelta vincente ma se non altro appunto è coerente.
Per quanto mi riguarda, lo prenderò in edicola

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 3:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Strategie Bonelli:
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ehehehe a volte un'immagine vale più di mille parole :D

raffa ha scritto:
Non è bello ma d'altronde non è un mistero che la Bonelli voglia ridurre drasticamente, se non abbandonare del tutto, le uscite in edicola nel giro di qualche anno, quindi mi sembra una mossa coerente con la linea editoriale. Poi la si può ritenere o meno una scelta vincente ma se non altro appunto è coerente.
Per quanto mi riguarda, lo prenderò in edicola


Anch'io salterò la versione deluxe, inutile sotto ogni aspetto: prendendola mi ritroverei due 400 nella collezione, uno normale e uno cartonato (sempre che sia cartonato, il che sembra abbastanza scontato) e di spendere soldi inutilmente ho poca voglia. Meglio tenere quei soldi per la nuova collana di Sclavi, che uscirà sempre in libreria (altra cosa assurda, considerando che poteva essere tranquillamente una collana da edicola. Ho capito che è scritta dal Maestro, ma non parliamo del romanzo inedito - a puntate - di Salinger [che sarebbe stato svilito in una versione paperback da edicola] ma di un fumetto di un autore vivente che poteva finire tranquillamente nelle botteghe dei giornalai. Ma le motivazioni girano sempre tutte intorno a Dio Denaro).
Ridurre drasticamente le pubblicazioni? Molto probabile.
Abbandonarle del tutto? Spero vivamente di no.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Purtroppo, tendenza generale alla mano, credo sia innegabile che passare dall'edicola alla libreria sia ben più remunerativo per una casa editrice, in questi tempi.

Detto ciò, lo prenderò in edicola :g:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
E siamo già in tre leonearmato, almeno su questo forum (quattro considerando Lord Blendings: quanto detto presta il fianco a pochi dubbi) :wink:

Certo di base il salto dall'edicola alla libreria può fruttare di più, ma sinceramente (in questo e in altri casi) lo vedo come un tentativo di raccogliere le briciole, tra l'altro deleterio per la testata (ok, il 400 viene pubblicato prima del previsto in libreria. Qualcuno compra e spoilera agli altri quel che succede. Caduta a picco del possibile hype [considerato tra l'altro che chi fa spoiler, se la puntata è una zozzeria, può consigliare caldamente di non comprare]). Invece, senza questo (fallace) escamotage sarebbero stati in molti a comprare ansiosi di arrivare al dunque di questo benedetto ciclo meteorico. Forse si sarebbero totalizzate molte vendite. Oltre al fattore collezionismo (è pur sempre il numero 400, e spoilers o non spoilers chi compra per completismo non mancherà di elargire dindini per questa puntata) avrebbe giocato molto il fattore curiosità, che con questa iniziativa va tranquillamente a farsi benedire. Questo un pensiero "logico" che, magari qualcuno con più logica di me potrebbe smontare, ma ça va, io l'ho buttata li.

Se la Bonelli vuole buttarla sulle uscite da libreria può lavorare su cose molto più interessanti, come (per dire) dei volumi monografici strutturati sugli schizzi e i bozzetti (e magari tante belle illustrazioni) dei vari Roi, Villa, Stano, Casertano, Brindisi etc. Belle pubblicazioni con tanto materiale inedito. Anche, volendo, dei volumi a cadenza quadrimestrale, impostati come "Autore XY - gli schizzi (Vol. I)", a cui farebbe seguito il volume due, il volume tre etc. Una roba del genere farebbe gola pure a me.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il mer ago 14, 2019 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 18, 2017 4:53 pm
Messaggi: 7
Infatti perché non puntare su altre pubblicazioni se proprio vuoi uscire in libreria, cavalcare l'onda dell'hype del 400 per soddisfare esigenze di introiti sul breve periodo a discapito di altri fattori già elencati da altri utenti pare proprio una mossa disperata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
MoussakaChaos94 ha scritto:
Infatti perché non puntare su altre pubblicazioni se proprio vuoi uscire in libreria, cavalcare l'onda dell'hype del 400 per soddisfare esigenze di introiti sul breve periodo a discapito di altri fattori già elencati da altri utenti pare proprio una mossa disperata.


Mossa disperata. Hai detto bene. Si cavalca l'onda dell'hype, ma la cosa risulta - per i motivi enunciati in precedenza - alquanto fallace.
Credo che se il 400 fosse stato distribuito solo in edicola, tante persone, ansiose di sapere come finisce tale ciclo meteorico di cui tanto si è parlato, si sarebbero riversate nella bottega del giornalaio per soddisfare le proprie curiosità. Tutti quelli desiderosi di sapere "tutto questo dove va a parare" avrebbero dovuto aspettare il giorno X per saperlo. Ma sbandierare la conclusione tempo prima significa calcolare male certe mosse. Ok, si guadagna qualcosina (ci saranno sicuramente tante persone che andranno a comprare quel 400 deluxe) ma l'emorragia di informazioni scaturite dopo la diffusione dell'albo da libreria rischia di far perdere interesse a molti.
Sarebbe meglio concentrarsi su materiale differente, se proprio si vuole sfruttare il bookshop come fonte di introiti. Qualche suggerimento l'ho tirato fuori, ma di idee ce ne sarebbero :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Sì, chiaramente sulla scelta non posso che darvi ragione.
È oramai un po' di tempo che, in autunno, viene rilasciato un albo che si guadagna la doppia uscita. È successo ai due Sclavi, all'Argento-Roi, non ricordo se a Mater Dolorosa, adesso questo. Sì, la questione di cui non mi capacito (da non esperto ai lavori, magari) è far uscire prima la storia, senza APPARENTE motivazione (per dire, Lucca).
Capitalizzo l'aggettivo apparente perché non si sa mai che col 399 venga lasciata in sospeso una patata talmente bollente che in una settimana qualcuno se la voglia levare dalle mani comprando il 400. Beneficio del dubbio, sempre.

Io credo che esistano fior fiore di storie capolavoro del primo Sclavi che meriterebbero un cartonato (come è già successo in tempi non recenti ma neanche antichi per Sette anime dannate o La quinta stagione, s'intende), ricolorato o meno. Ma anche non di Sclavi (eresiaaaa!), se proprio.
Di cosa mi sto convincendo? Che il vecchio (vero) Dylan non piaccia più così tanto ai lettori. Tolta la vecchia guardia che già ha letto le storie e i pochi giovani che si sono appassionati al Dylan primigenio, ossia alla sensibilità di Sclavi, i potenziali acquirenti sono i lettori di oggi. Ma i lettori di oggi leggono un Dylan Dog che si è evoluto in qualcosa di diverso che, probabilmente, non si accorda benissimo alle storie puramente Sclaviane del primo periodo, o a quelle scritte alla maniera Sclaviana dai suoi epigoni.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
leonearmato ha scritto:
Io credo che esistano fior fiore di storie capolavoro del primo Sclavi che meriterebbero un cartonato (come è già successo in tempi non recenti ma neanche antichi per Sette anime dannate o La quinta stagione, s'intende), ricolorato o meno. Ma anche non di Sclavi (eresiaaaa!), se proprio.
Di cosa mi sto convincendo? Che il vecchio (vero) Dylan non piaccia più così tanto ai lettori. Tolta la vecchia guardia che già ha letto le storie e i pochi giovani che si sono appassionati al Dylan primigenio, ossia alla sensibilità di Sclavi, i potenziali acquirenti sono i lettori di oggi. Ma i lettori di oggi leggono un Dylan Dog che si è evoluto in qualcosa di diverso che, probabilmente, non si accorda benissimo alle storie puramente Sclaviane del primo periodo, o a quelle scritte alla maniera Sclaviana dai suoi epigoni.


Si, che poi effettivamente tutto ciò ha preso il via tanti anni fa con una serie di celebri cartonati Mondadori (di gran pregio, con alcune copertine di Stano davvero fantastiche), in cui si riproponevano, per dire, gli Speciali dell'epoca d'oro. Al tempo era una bella iniziativa, messa in campo successivamente alla pubblicazione degli originali. Ora con questa cosa dei cartonati da libreria ci si sta giocando troppo e male.
E' possibile che si cerchino nuove soluzioni per guadagnare dove possibile, considerando che quanto dici (ossia che il gusto del nuovo fan è ben diverso da quello storico) ha del vero: è tutto cambiato da quando noi eravamo giovani lettori. Oggi più che una storia che regga, una puntata capace veramente di terrorizzarti o lasciarti spaesato, si conta molto sul merchandising. Allora vai con il cartonato (mal piazzato) da libreria, con il kit del matrimonio di Dylan... e tra un po' (non si sa mai), con il test di gravidanza di Bree, i cereali di Xabaras, il cibo per cani di Botolo e altre amenità del genere. Ma rimango dell'idea che, anche se i tempi sono cambiati, un lettore (possibilmente anche un giovane lettore) sarebbe più invogliato a comprare DD per delle belle storie, di quelle capaci di strappare davvero qualche sussulto piuttosto che "di rimando", tramite tutte queste baggianate :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 E ora, l'apocalisse! (deluxe edition)
MessaggioInviato: mer ago 14, 2019 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Immagino che, semplicemente, la Bonelli creda che il tempo delle edicole sia destinato a finire in tempi relativamente brevi, e stia quindi sondando con insistenza sempre maggiore il territorio delle librerie/fumetterie. Chi è abituato a comprare Dylan in edicola continuerà a farlo anche con questo numero 400... ma che la via dell'edicola sia sempre più impervia non lo scopriamo certo oggi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it