Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 3:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Quindi si dovrebbe intendere crossover in quanto primo caso di storia che, coinvolgendo due personaggi, si sviluppa su serie diverse.
Ma in realtà, ci sarebbe già stato "Ananga", iniziato su Mister No da solo, proseguito su Dylan Dog con l'aiuto di Martin Mystère telefonicamente, e concluso da Dylan e Jerry sul Color Fest! Diciamo che quello è diventato un crossover? :D

Nathan Never è quasi più complicato di Dampyr (Dampyr è più complicato soltanto perché la trama si è incasinata in meno anni e stentano a chiudersi dei cicli narrativi che invece Nathan Never chiude con delle saghe più sconvolgenti che avvincenti :D ), credevo che serie distaccatesi dalla serie principale si potessero considerare autonome, e quindi l'interazione tra personaggi non fosse qualcosa di ordinario.

Comunque ho scelto le mie copertine da acquistare: quelle col titolare di testata in primo piano! :)

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Dark Star ha scritto:
Mi ero già messo a cercare notizie giorni fa, e ho trovato su Wikipedia questo :
MM 104/106 Un uomo chiamato Mhosis / crossover con Mister No 184/187 "Furore"
Tra l' altro ero lettore di MM già all' epoca, ma di certo non ci diedi peso e non ricordo quanto fu pubblicizzata la cosa, e se si può paragonare. Ma penso comunque che la storia iniziata su MM abbia quantomeno avuto un' appendice in Mister No. Anche se non so se siano anche apparsi i due personaggi nella testata dell' altro.

Prima dell'incontro più noto in "Fuga da Skynet", Martin e Jerry si sono incontrati varie volte, generalmente sulle pagine di MM in viaggio in Amazzonia o in Sudamerica in generale... Le prime volte MN fa soltanto un cameo in aeroporto, altre volte è invece co-protagonista a tutti gli effetti.
Ci sono anche storie in cui MN giovane vive avventure cui poi MM adulto deve dare una conclusione (a a pochi mesi di distanza, editorialmente parlando), dove MN è soltanto citato. Non ho con me i testi dove si elencano queste storie, sennò saprei essere più preciso.

Comunque, è per dire che in Bonelli c'è sempre stata una certa libertà/elasticità in fatto di incontri (comunque in quantità minima), senza porsi troppo il problema se fossero teamup o crossover! Per questo trovo poco corretto che Preview presenti l'incontro Dylan/Harlan come se fosse una novità assoluta, senza specificare... :roll:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Però appunto quelli che citi adesso sono team-up oppure camei/apparizioni fugaci. Quello che ho indicato io invece è quello che si può considerare un crossover (anche organizzato, visto che uscirono uno di seguito all' altro, come nel caso DD-Dampyr).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Non ricordo moltissimo di quel crossover (è passato troppo tempo), comunque era una vicenda che cominciava negli anni '50 nella storia di Mister No, che durante la trasferta africana del personaggio si imbatteva in scavi archeologici e in una setta egiziana, e terminava poi nella storia di Martin Mystère ai giorni nostri in cui Martin aveva a che fare con quella stessa setta e con gli stessi scavi (mi pare) alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza. Essendo i due episodi distanziati nel tempo di una quarantina d'anni, Martin Mistère e Mister No non si incontravano e le due storie erano perfettamente leggibili ognuna per conto loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Di quella storia che citi so soltanto l'esistenza, ma effettivamente (come ho accennato) si svolge in epoche diverse perché tali sono i periodi normali di "attività" dei due personaggi.
Tuttavia si incontrano anche in un altro paio di occasioni (sugli albi di MM con MN anziano).

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: sab giu 24, 2017 1:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Gas75 ha scritto:
Di quella storia che citi so soltanto l'esistenza, ma effettivamente (come ho accennato) si svolge in epoche diverse perché tali sono i periodi normali di "attività" dei due personaggi.
Tuttavia si incontrano anche in un altro paio di occasioni (sugli albi di MM con MN anziano).


Sì, in altre storie i due personaggi si incontravano, ma in quella no, nonostante la vicenda iniziasse in una serie e continuasse nell'altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
non so decidermi quale copertina scegliere ,
probabilmente farò l'inverso,
prendero' quella con dampyr in primo piano su dylan dog ,
e quella con dylan in primo piano su dampyr.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Sono quelle costruite meglio in effetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
avrei un suggerimento al Rrobe , a tal proposito, visto per non rovinare la collezione dei dylandoghiani suggerirei di fare l'albo di dampyr con la costola nera (dato che cambia sempre il colore su dampyr) , cioè ritrovarsi un albo con il viola , o arancione nella collezione non penso sia bello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Ecco i primi problemi da collezionisti seriali. Sono nella stessa barca. Oltretutto a luglio mi escono anche gli speciali di dragonero e le storie. Sono economicamente nei guai co ste doppie copertine; o scelgo, o sborso... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
scegli, tanto il valore collezionistico e' zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Goblin ha scritto:
avrei un suggerimento al Rrobe , a tal proposito, visto per non rovinare la collezione dei dylandoghiani suggerirei di fare l'albo di dampyr con la costola nera (dato che cambia sempre il colore su dampyr) , cioè ritrovarsi un albo con il viola , o arancione nella collezione non penso sia bello

Il colmo sarebbe che fosse Dylan Dog a uscire per l'occasione con la costola non nera. :D
Tanto oramai hanno modificato la grafica a tutti i Maxi, e mi scompagnano di brutto quelli recenti di Zagor accanto a quelli più vecchi: stravolgere la costola nera di Dylan Dog ci sta, dai. :D

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Gas75 ha scritto:
stravolgere la costola nera di Dylan Dog ci sta, dai. :D

Al massimo diranno che è stato un errore del tipografo, come fu per il color fest... salvo poi lasciarlo sbagliato anche nel numero successivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Che è successo col color fest? E' uscito con la costola leggermente sul grigio? :D Ho almeno due albi di DD mensili con la costola così...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #371 - Arriva il Dampyr
MessaggioInviato: mer giu 28, 2017 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
No peggio, è uscito con le scritte sulla costina marroni con il bordino giallo. :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it