Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 12:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399 ... 431  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 4:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
wolkoff ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
rimatt ha scritto:
E non mi si venga a dire che il personaggio è esaurito, non ha più nulla da dire e via dicendo, perché non è vero. Gli autori si esauriscono, i personaggi no (specie quelli iconici come Dylan). Se l'autore tal dei tali non ha più nulla da dare, lo si sposta altrove e si prende qualcuno di nuovo che dia la propria visione del personaggio. Di sceneggiatori in grado di scrivere un buon Dylan ce ne sono, eccome se ce ne sono.

sottoscrivo tutto


Anche io, per ottimismo di massima contro il disfattismo che crea alibi per gli inetti :D .
Resta il fatto che selezionare, stimolare e dirigere questi autori in grado di produrre materiale dylaniato di qualità (sia già esperti che nuove leve, perché i talenti ci DEVONO esser, ma vanno coltivati, tipo le P&M) non è così semplice, e che magari qualche tentativo a vuoto si può comprendere.

Ma insistere sulla Baraldi, o portarsi come fiore all'occhiello Uzzeo e Ratigher, per non parlare del puerile Simeoni, vuol dire cercarsi bordate di fischi a ripetizione in modo doloso. Come Mancini che permette a Jorginho di tirare rigori imperterrito.

P&M sono state tra i pochi menzionati da Recchioni a Lucca come "nuove leve" degne di nota (e qui siamo tutti d'accordo)
però tra i degni di nota che sono già stabilmente sulla testata ha menzionato anche Simeoni (faccio parte di quelli che faticano a farselo piacere)
non si può essere d'accordo su tutto...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Jorginho è un ottimo rigorista, se sbaglia i rigori e continua a dire "mister sono pronto" è colpa sua, non di Mancini. Sacchi era un GEGNO, quando stava al Milan, poi è andato in nazionale e ha fatto schifo. Quindi no, l'allenatore non conta niente (massimo il 10%), era van Basten che era un fenomeno. E con Maldini e Baresi in difesa vincevo pure io. E i giocatori non li seleziona l'allenatore, li compra la società. Al massimo li seleziona il CT, ma anche quello non può CREARLI dal nulla, può soltanto scegliere ciò che già c'è. Se non andiamo ai mondiali è perché non abbiamo talenti, non perché Mancini sia diventato de botto un mentecatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Rimatt due cose

dire "storie buone" non vuol dire niente, la bontà è soggettiva. È come se io ti dicessi che il sushi fa oggettivamente cagare. Quando un fumetto va male bisogna dare una scossa con una trovata di marketing che valga per tutti (gli effetti speciali di cui parli), non con "le storie buone" perché non c'è mica un giudice supremo che mette i voti agli albi prima che vengano pubblicati. Il fumetto è arte e l'arte è soggettiva. A me Ambrosini fa cagare, e allora? Mi fa cagare come disegna e come sceneggia mi fa dormire, ma molti lo adorano.

Dylan Dog non è esaurito, DEPPIÙ. È un miracolo quello che stanno facendo con sto personaggio, voi siete buoni solo a giudicare. Io da quando leggo fumetti Bonelli non ho mai messo meno di 6. Anche ad Ambrosini, perché nutro profondo rispetto per il lavoro che svolgono pure quando la storia non mi piace. Mettere voti come 3 o 4 è mancanza di rispetto innanzitutto verso se stessi.


La qualità è oggettiva. Discorso vecchio e stravecchio anche questo, ma sempre in voga.

Un conto è dire che la tal opera non piace, un conto è che è mal scritta o che è oggettivamente brutta. Esempio: Julia può non piacere per mille motivi, ma ogni albo è una lezione di sceneggiatura, quindi se uno viene da me a dirmi che Berardi SCRIVE MALE gli consiglio di dedicarsi ad altro, ché il fumetto non è la sua e di hobby per passare il tempo ce ne sono anche altri. Che il Dylan Dog dei primi anni facesse furore anche come vendite è scollegato dalla qualità? Non penso proprio. Ci sono parametri oggettivi per valutare la validità di un fumetto, non si può ridurre tutto a un semplicistico "Mi piace = è bello, non mi piace = è brutto".

Dire che i personaggi si esauriscono... non ha proprio senso, dai. Ci sono personaggi molto più datati di Dylan Dog (quelli disneyani, o i supereroi, o quelli del mondo franco-belga, o...) che ogni tanto sono protagonisti di storie capolavoro. E quindi? Il tal personaggio sembra esaurito... finché non inizia a scriverlo il tal autore e lo riporta a nuova vita. Successo, per esempio, con Boselli & Zagor (e Tex), ma anche con Dylan e la Barbato dei primi anni (un'autrice FENOMENALE).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Resta il fatto che selezionare, stimolare e dirigere questi autori in grado di produrre materiale dylaniato di qualità (sia già esperti che nuove leve, perché i talenti ci DEVONO esser, ma vanno coltivati, tipo le P&M) non è così semplice, e che magari qualche tentativo a vuoto si può comprendere.

Ma insistere sulla Baraldi, o portarsi come fiore all'occhiello Uzzeo e Ratigher, per non parlare del puerile Simeoni, vuol dire cercarsi bordate di fischi a ripetizione in modo doloso. Come Mancini che permette a Jorginho di tirare rigori imperterrito.


Concordo appieno. Non a caso il compito di un curatore, a mio modo di vedere, è prima di tutto quello di cercare e trovare (e se serve anche formare, come ha fatto Marcheselli con Barbato) autori in grado di scrivere e portare avanti una testata.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Lord, paragonare le vendite di Dylan Dog alle vendite delle graphic novel cartonate comprate su Amazon stando dentro casa non ha alcun senso, è un paragone totalmente sballato e fuorviante. Vai a vedere le vendite di Nathan Never se sono aumentate, e poi ricopriamo di merda pure il curatore di Nathan Never come fate con Recchioni. Il quotidiano poi non lo compra più nessuno dal '47

Se Chiaverotti, che ha creato Dylan Dog nei primi numeri insieme a Sclavi, scrive una ciofeca come ha già fatto pure negli anni 90 con vari albi che non sto a citare, è colpa di Chiaverotti. È facile parlare DOPO che la storia è stata scritta. Il curatore non può inventarsi gli scrittori e non può bocciare TUTTO, altrimenti cosa manda in edicola? I nostri flame? A un certo punto l'editore gli dice "senti non stare a fare tanto lo schizzinoso che questi sono fumetti da cesso e noi dobbiamo riempire tutti i buchi in edicola, non dobbiamo pubblicare Guerra e pace". A quel punto il curatore deve accettare pure cose che non gli piacciono molto, anche perché i gusti suoi non sono i gusti dei 50.000 lettori che comprano la testata. Chi è lui per dire "questa storia fa schifo"? La Baraldi per me è adattissima, per te no. Chi ha ragione?

Dylan è stato rebootato perché molti lettori si sono stufati dai tempi di Gualdoni e hanno mollato, Recchioni non c'entra niente. La testata vendeva 300.000 copie nel 1992. Cosa diavolo c'entra Recchioni? Lo capite che i ragazzi di oggi NON LEGGONO? E se leggono, leggono manga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Rimatt, la qualità di una storia è oggettiva solo se parliamo di errori e buchi di sceneggiatura, altrimenti è soggettiva. Di oggettivo ci sono le incongruenze che trova Keanu, ma su tutto il resto ci mettiamo un DE GUSTIBUS grosso come una casa.

Dylan Dog è esaurito come sono esauriti Tex e Diabolik che ormai vengono letti solo dai vecchi. Morti quelli, moriranno pure i personaggi. Forse tiene botta giusto Zagor che abbraccia più generi narrativi, ma pure quello ormai vende meno di 30.000 copie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Guriko ha scritto:
Lord, paragonare le vendite di Dylan Dog alle vendite delle graphic novel cartonate comprate su Amazon stando dentro casa non ha alcun senso, è un paragone totalmente sballato e fuorviante. Vai a vedere le vendite di Nathan Never se sono aumentate, e poi ricopriamo di merda pure il curatore di Nathan Never come fate con Recchioni. Il quotidiano poi non lo compra più nessuno dal '47



Ma io non ho mai parlato di acquisti da casa. tanto più che ho portato l'esempio di vendite nei "punti vendita" e a sua volta l'esempio personale per farti comprendere che chiunque - se voleva - poteva andare in edicola a comprarsi i fumetti. Lockdown o meno.
Se ci sono dei cali nei Bonelli (e ci sono stati, eccome!) la questione non può legarsi al covid. Onestamente è fuorviante. Tutto qua. Mi sembra di aver scritto perfettamente in modo comprensibile. Mai scritto che la Bonelli ha avuto un'impennata delle vendite. Ho riportato - ripeto - dati div endita "sul posto" e non online proprio per rimarcare come in un momento di grazia dei fumetti (per esempio le fumetterie hanno visto aumenatre le vendite del 44% e lì i Bonelli arrivano tutti) Dylan Dog ha collezionato nelle vendite figure barbine da NON imputare alla pandemia. Poi, come dici tu, e lo penso anch'io, tutti i Bonelli hanno avuto un calo. Ma quello è dato da una questione semplice: la Casa editrice è in uno stato di declino generale nell'offerta del prodotto dato da una moltitudine di fattori (tra i quali la scomparsa di un vero genio delle nuvole parlanti quale era lo stesso Sergio Bonelli). Ma sarebbe interessante capire una cosa - che la Bonelli non ci dirà mai - legata alle perdite: quant'è la percentuale di perdita dei lettori in Tex? E quanto in Dylan Dog? O in Nathan Never? Perché se ad esempio in Tex è stata (sparo a casaccio) del 10% negli ultimi due anni (nonostante gran parte dei suoi lettori ha una certa età e molti - covid o no - passano a miglior vita rispetto al target di Dylan) a fronte di una perdita - sempre a casaccio - del 20% in Dylan, beh... a questo punto le responsabilità non possono essere uguali tra i due curatori delle due testate.

Guriko ha scritto:

Se Chiaverotti, che ha creato Dylan Dog nei primi numeri insieme a Sclavi, scrive una ciofeca come ha già fatto pure negli anni 90 con vari albi che non sto a citare, è colpa di Chiaverotti. È facile parlare DOPO che la storia è stata scritta. Il curatore non può inventarsi gli scrittori e non può bocciare TUTTO, altrimenti cosa manda in edicola? I nostri flame? A un certo punto l'editore gli dice "senti non stare a fare tanto lo schizzinoso che questi sono fumetti da cesso e noi dobbiamo riempire tutti i buchi in edicola, non dobbiamo pubblicare Guerra e pace". A quel punto il curatore deve accettare pure cose che non gli piacciono molto, anche perché i gusti suoi non sono i gusti dei 50.000 lettori che comprano la testata. Chi è lui per dire "questa storia fa schifo"? La Baraldi per me è adattissima, per te no. Chi ha ragione?


Ciò che dici mi fa comprendere che non sei proprio ferratissimo sulla storia editoriale di Dylan Dog.
Premesso che il fatto che Chiaverotti da "Il buio" in poi (n.34) sia stato molto presente nella testata nei primi dieci anni di vita editoriale, non significa che ne sia uno dei creatori. Anzi... è storia nota che parecchi albi di Dylan dei primi dieci anni siano farina di Sclavi nonostante firmati da altri autori proprio perché troppo avulsi - nei soggetti e nelle sceneggiature - dal personaggio che il buon Tiz aveva creato. In parecchie interviste (in rapporto alle poche rilasciate negli anni) lo stesso Sclavi ha asserito tutto ciò, lamentandosi pure di come molti passaggi in cui era presente Groucho doveva gestirli lui per la difficoltà del personaggio.
Pertanto, proprio per mandare qualcosa in edicola, Sclavi (e successivamente Marcheselli) si sbracciavano per rivedere, ordinare, correggere e integrare tutto ciò che gli veniva proposto. E se troppo spinto, o insulso, veniva messo nei cassetti (vedi le Ergastolane) o bocciato. Insomma, facevano i curatori della testata, piuttosto che gli autori iper impegnati in mille cose senza farne bene una manco per sbaglio.
Poi certo, l'editore può essere pure "largo di manica" ma ciò che dici ha un senso nel breve termine. Se nell'arco di qualche anno le vendite calano di botto (perché il risultato delle scelte fatte lo si vede nei mesi, non è che se un numero fa cagare improvvisamente DyD vende 100 copie in tutto il territorio nazionale) allora voglio vedere se l'editore fa lo stesso ragionamento che dici tu. Ne fa altri a seconda dell'editore ed è quello che stiamo vivendo con Dylan: personaggio da rinnovare (va male) e quindi personaggio da rebootare (va male) e quindi personaggio da riportare alla tradizione (vedremo). E se due dei tre passaggi li cura il medesimo personaggio, la colpa è di uno solo. Capisco che l'Italia è il paese dove non c'è mai un responsabile, ma in questi casi è ben chiaro (come lo era ai tempi dell'ultimo e stanco Marcheselli o di Gualdoni).

Guriko ha scritto:

Dylan è stato rebootato perché molti lettori si sono stufati dai tempi di Gualdoni e hanno mollato, Recchioni non c'entra niente. La testata vendeva 300.000 copie nel 1992. Cosa diavolo c'entra Recchioni? Lo capite che i ragazzi di oggi NON LEGGONO? E se leggono, leggono manga.


Ah... quindi i lettori si stancano di Gualdoni (inizio 2013), assistono al cambio con recchioni (maggio 2013) con novità epocali e introduzioni di nuovi personaggi (2014), con storici ritorni (Sclavi, 2016) e ospiti vip (Argento, 2018), e il problema sta ancora nel periodo Gualdoni? All'anima! Sette anni - oltretutto con mille novità - per decidersi a mollare una testata. Un po' stranetti 'sti lettori di Dylan Dog. Sette anni dove non si può manco dire che non si sia provato nulla per non farli scappare (la breve lista l'ho già scritta). Diciamo le cose come stanno: sono stati sette anni di stillicidio dove si è arrivato in certi momenti a rimpiangere la breve era Gualdoni (basta spulciarsi il forum) e ho detto tutto! E quando dico breve per Gualdoni è perché effettivamente lo è stata: 3 anni ne è stato il curatore della testata. Tre anni a fronte dei circa 16 di Marcheselli e dei quasi 10 di Recchioni, e ancora mi tocca leggere di Gualdoni.
Sul fatto che non leggono, condivido. Ma è pure un alibi un po' stupidotto. E te lo dico da docente di liceo. I ragazzi quando le cose li catturano, leggono. Eccome se leggono. Bisogna essere bravi ad offrirgli un prodotto a loro consono. Ma è un altro paio di maniche. Di certo c'è invece che i lettori di Dylan - mediamente - dovevano essere circa quarant'anni più giovani di quelli di Tex. Eppure il crollo verticale è tutto in Dylan. Quindi due sono le cose: o le storie dell'inquilino di Craven Road fanno cagare da 15 anni, oppure in Italia muoiono più quarantenni che ottantenni (e credo che sia più probabile la prima opzione). E ripeto, Recchioni - che piaccia o meno - ne è pienamente responsabile. Assurdo difenderlo (o minimizzare la sua posizione) dopo dieci anni di minchiate (sia al livello narrativo che di scelte editoriali).

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Lord, tu hai i dati delle vendite dei fumetti da edicola che sono tutte in aumento tranne Dylan Dog? Dove stanno? Posta le vendite dei fumetti da edicola, non della trentesima edizione di Watchmen da libreria che non c'entra un fico secco col discorso.

Se ci sono stati cali nei Bonelli durante il COVID allora è colpa anche del COVID. Allora non dire che le vendite dei fumetti sono aumentate. Saranno aumentate le edizioni cartonate da libreria, vendute anche su Amazon, non quelle da edicola vendute solo in edicola. Sarà aumentato Zerocalcare, ma ti sembra un paragone sensato Dylan Dog VS Zerocalcare?

Nolitta un genio? Anche no. Un ottimo mestierante. Forse l'unico genio è Castelli, ma è opinione mia. Dylan Dog è stato creato non solo da Sclavi che avrà scritto 50 storie su 100 e dopo è scomparso. Chiaverotti in ordine di importanza è venuto subito dopo Sclavi.

L'Italia è il paese dei capri espiatori e dei 70 milioni di CT che non capiscono un cazzo di calcio. Parlano parlano parlano e dicono un sacco di stupidaggini. I ragazzi leggono talmente tanto che vanno su TikTok a chiedere perché il cielo è azzurro anziché fare una ricerca su Google.

Non solo i lettori di fumetti sono strani (scoperta dell'acqua calda), ma c'è gente che compra, imbusta, colleziona e neanche legge perché non ha tempo. E hanno smesso di comprare col 400 perché è numero tondo, ma erano stanchi da un pezzo. Cosa c'entra Recchioni in tutto questo? Lo capisci che se uno è stanco è stanco a prescindere dalla qualità del fumetto? Molti erano semplicemente troppo vecchi per leggere Dylan Dog. Leggeranno altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Guriko ha scritto:
Forse l'unico genio è Castelli

Ma se l'unica storia che ha scritto per Dylan Dog è una mezza cagata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
dopo che hai scritto che Chiaverotti ha creato dylan dog insieme a Sclavi ,
non so se mi veniva da ridere o se stavo mangiando qualcosa mi andava di traverso ,
direi che la tua credibilità è scesa verso lo zero.
Attenzione anch’io sono contrario a dare troppe colpe a Recchioni,ma sicuramente avendo in mano le chiavi e carta bianca poteva fare di meglio , questo è sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma che c'entra Dylan Dog con Castelli. Non c'entra niente come non c'entra niente Nolitta, che non era di certo un genio (Lord è rimasto fermo al 74).

Chiaverotti ha "creato" DD per il semplice fatto che non esiste solo UN Dylan Dog, ne esistono tanti come tutti i personaggi seriali e in ordine di tempo e importanza nei primi anni di vita del personaggio al secondo posto c'è Chiaverotti. Posso capire Medda che scrive ancora, ma Sclavi è svanito nel nulla dopo pochissimi anni. Dove sta Sclavi negli ultimi 200 numeri? Ne avrà scritti 10. E non erano manco granché.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Goblin ha scritto:
dopo che hai scritto che Chiaverotti ha creato dylan dog insieme a Sclavi ,
direi che la tua credibilità è scesa verso lo zero.


Azz. È hai tenuto botta fino a qui. Non ti era bastato leggere che il 400 è geniale, che Dylan è sfigato o che Sclavi è emo?! Ora sono stati tirati in mezzo pure allenatori e Calciopoli. Il perché boh. Mi sono perso.
Negli ultimi giorni ho letto più fantasy qui che con Tolkien.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Guriko ha scritto:
Ma che c'entra Dylan Dog con Castelli. Non c'entra niente come non c'entra niente Nolitta, che non era di certo un genio (Lord è rimasto fermo al 74).

Chiaverotti ha "creato" DD per il semplice fatto che non esiste solo UN Dylan Dog, ne esistono tanti come tutti i personaggi seriali e in ordine di tempo e importanza nei primi anni di vita del personaggio al secondo posto c'è Chiaverotti. Posso capire Medda che scrive ancora, ma Sclavi è svanito nel nulla dopo pochissimi anni. Dove sta Sclavi negli ultimi 200 numeri? Ne avrà scritti 10. E non erano manco granché.


Io scrivo A e tu capisci B. Siamo proprio agli antipodi. Quando mi riferisco a Bonelli, mi riferisco all'editore dato che si parlava di gestioni. Te fai una specie di minestrone ma mischiando con le verdure la carne, il pesce e calzini bucati. Miscugli di roba come se avessi verità assolute in mano (parli dei numeri altrui "errati" come se tu li avessi giusti) e pareri che seppur soggettivi, sono oggettivamente imbarazzanti (alcuni sciorinati da Goblin e Giuda Ballerino95).

Parere per parere, per me dici un mucchio di castronerie dal quale si evince che di Dylan non sai praticamente nulla.
E sempre parere per parere, per me Recchioni è stata una sciagura gestionale ben più dannosa di un Gualdoni qualunque. Altro che capro espiatorio.

Parere per parere, per l'appunto. Quindi mo' per me la si chiude qui perché ognuno - a torto o a ragione - rimane sulle sue posizioni.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 2:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Genio delle nuvole parlanti vuol dire che ti riferisci allo scrittore, perché quello è. Cioè non ho capito cosa cambia avere Bonelli padre figlio o spirito Santo, a me mi sembri uno di quelli che "non li fanno più i cartoni di una volta" e poi paragonano Peppa Pig a Ken il guerriero. Sei semplicemente vecchio. Da quello che scrivi ti do 70 anni. Portati male.

Dylan un ciarlatano squattrinato con una macchina da rottamare ex alcolizzato depresso col mal di mare la claustrofobia che a malapena riesce a tenere una pistola in mano e con un assistente mezzo scemo che manco viene pagato. E mi venite a dire che non è sfigato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: gio nov 10, 2022 3:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Sulle vendite: io non ho i dati, ho i fatti. Nuovo inizio significa scarse vendite, e mi pare l'abbia confermato Recchioni. Il paragone con le graphic novel da fumetteria è sbagliato. Il paragone corretto è coi fumetti da edicola, che saranno calati tutti pure loro. Hai esordito dicendo che col COVID tutti i fumetti hanno venduto di più tranne Dylan Dog, che è una scemenza col botto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399 ... 431  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it